Telaio carbonio vs. alluminio

marek

Novellino
2 Settembre 2013
34
0
Visita sito
Bici
Olmo
Gentili urenti del forum, ho una domanda da porvi:
Premetto che sto parlando di BDC endurance; secondo voi e' piu' confortevole una BDC in carbonio con copertoncini da 23 oppure una con telaio in alluminio e forcella in carbonio con copertoncini da 28 ?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Più che dai materiali del telaio, il comfort dipende dalle sue geometrie.
Ma più del telaio, contano soprattutto le ruote e le coperture (non solo la misura, ma anche il modello e la tipologia).
Per farti un esempio: io ho due bici piuttosto rigide, una BMC SLX01 (alluminio e carbonio) ed una Look 695 (carbonio). Entrambe, con ruote tipo le Fulcrum Zero, erano molto scomode; montate rispettivamente con ruote assemblate a basso profilo da 32 raggi incrociati in terza posteriormente, copertoncini Veloflex, e con ruote Topolino in carbonio da 40mm e raggi in carbonio e kevlar, tubolari Veloflex, sono diventate abbastanza confortevoli.
 

marek

Novellino
2 Settembre 2013
34
0
Visita sito
Bici
Olmo
Più che dai materiali del telaio, il comfort dipende dalle sue geometrie.
Ma più del telaio, contano soprattutto le ruote e le coperture (non solo la misura, ma anche il modello e la tipologia).
Per farti un esempio: io ho due bici piuttosto rigide, una BMC SLX01 (alluminio e carbonio) ed una Look 695 (carbonio). Entrambe, con ruote tipo le Fulcrum Zero, erano molto scomode; montate rispettivamente con ruote assemblate a basso profilo da 32 raggi incrociati in terza posteriormente, copertoncini Veloflex, e con ruote Topolino in carbonio da 40mm e raggi in carbonio e kevlar, tubolari Veloflex, sono diventate abbastanza confortevoli.
Le ruote sono per entrambe del tipo a basso profilo ed in allumio; su una BDC ho le Mavic Aksium con le Continental GP5000 da 23, sull'altra le DT Swiss P1850 e vorrei montare sempre le Continental Gp 5000 ma da 28.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Le ruote sono per entrambe del tipo a basso profilo ed in allumio; su una BDC ho le Mavic Aksium con le Continental GP5000 da 23, sull'altra le DT Swiss P1850 e vorrei montare sempre le Continental Gp 5000 ma da 28.
Se le ruote (non ho mai provato i modelli che citi) sono simili, allora direi che la bici equipaggiata con coperture da 28 dovrebbe essere più confortevole, per via delle pressioni più basse.
 
  • Mi piace
Reactions: marek

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, se hai già le ruote devi solo provare. Se proprio proprio non ti fidi, prendi delle coperture molto economiche per vedere come ti ci trovi; oppure fatti passare da qualche amico delle coperture a fine vita, per fare un giro di prova vanno bene
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In linea generale il carbonio dovrebbe (ripeto dovrebbe) essere più confortevole per la sua maggiore capacità rispetto all'alluminio di assorbile le vibrazioni date dalle piccole sconnessioni della strada, ma una differenza cos' grande in termini di gommatura potrebbe ribaltare il verdetto.
Dipende dalle geometrie... probabilmente un carbonio con reggisella integrato e piantone inclinato a 74.5 gradi sarà meno confortevole di un alluminio con reggisella da 27.2 (magari in carbonio o in titanio) e piantone da 73 gradi.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Gentili urenti del forum, ho una domanda da porvi:
Premetto che sto parlando di BDC endurance; secondo voi e' piu' confortevole una BDC in carbonio con copertoncini da 23 oppure una con telaio in alluminio e forcella in carbonio con copertoncini da 28 ?

Endurance e copertoni da 23.... il senso?
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.620
257
Visita sito
Secondo me e' più comoda quella in carbonio, le 2 atmosfere di differenza fra i 23 e i 28 non fanno i miracoli. Alla fine tutte le asperità passano dal telaio, e' quello che filtra i colpi che ti prendi al sedere e alle mani;certo che poi se hai copertoni larghi e ruote basso profilo anche quello aiuta.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Domanda ridicola, praticamente qualsiasi bdc in carbonio (sopratutto se endurance) é compatibile con copertoni da 28mm. Se per tendenze masochistiche togli i copertoni da 28 e metti quelli da 23, poi certo non puoi lamentarti della mancanza di comoditá: la sofferenza é stata attivamente cercata.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.866
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ragazzi teniamo conto che di tratta pur sempre di una richiesta di informazioni fatta da chi non è esperto e che probabilmente ha ritenuto endurance una normale bdc in carbonio di qualche anno con copertoni da 23. Nulla di male, tutti siamo qui per imparare e informarci
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO and marek

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.740
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sulla mia bdc i 28 non si possono montare perchè sono troppo a filo, max 25
ed è del 2015 non di ere geologiche fa

comunque una cosa si può dire: se da sempre i telai in alluminio vengono fatti con forcella in acciaio prima, poi in carbonio, con carro in carbonio o con almeno il reggisella, spesso hanno manubrio e\o attacco in carbonio, è facile capire che l'alluminio non sia il materiale più "comodo" per un telaio
poi, certo, se prendo un telaio in carbonio e gli metto delle ruote in cemento, sarà più scomodo questo che non uno in alluminio con ruote da 40
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.866
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
sulla mia bdc i 28 non si possono montare perchè sono troppo a filo, max 25
ed è del 2015 non di ere geologiche fa

comunque una cosa si può dire: se da sempre i telai in alluminio vengono fatti con forcella in acciaio prima, poi in carbonio, con carro in carbonio o con almeno il reggisella, spesso hanno manubrio e\o attacco in carbonio, è facile capire che l'alluminio non sia il materiale più "comodo" per un telaio
poi, certo, se prendo un telaio in carbonio e gli metto delle ruote in cemento, sarà più scomodo questo che non uno in alluminio con ruote da 40
Secondo le inesorabili leggi del marketing oggi una qualsiasi cosa prodotta nel 2015 è preistoria.
 
  • Haha
Reactions: EliaCozzi