Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.623
3.786
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie sei sempre disponibile
Il Finish Line Wet pare che imbratti molto la catena a differenza dello Shimano.
é un problema?
Tutti wet lo fanno,e non mi risulta che lo Shimano sia più pulito del FL.
Ma comunque cadi in piedi con entrambi.
Se ti ispira più fiducia lo Shimano prendi quello.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.298
22.038
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie sei sempre disponibile
Il Finish Line Wet pare che imbratti molto la catena a differenza dello Shimano.
é un problema?
dipende da quanto gradisci avere la trasmissione unta e nera, a me non dispiace nemmeno lo shimano dry che è una buona via di mezzo, non troppo asciutto come il finish line rosso e non esageratamente sporco
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
246
35
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
dipende da quanto gradisci avere la trasmissione unta e nera, a me non dispiace nemmeno lo shimano dry che è una buona via di mezzo, non troppo asciutto come il finish line rosso e non esageratamente sporco
Grazie a entrambi.
Per rispondere a andry96 preferirei una catena lubrificata e unta e nera il meno possibile
In quanto a cosa mi ispira di più, non saprei;nonzo%:-)xxxx,l'unico fatto è che ho una catena Shimano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.726
13.077
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie a entrambi.
Per rispondere a andry96 preferirei una catena lubrificata e unta e nera il meno possibile
In quanto a cosa mi ispira di più, non saprei;nonzo%:-)xxxx,l'unico fatto è che ho una catena Shimano
Per evitare di avere una catena unta e nera, devi andare su lubrificanti a base cera, esempio il Silca Super Secret
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
246
35
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Per evitare di avere una catena unta e nera, devi andare su lubrificanti a base cera, esempio il Silca Super Secret
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che i prodotti a base di cera siano più difficiltosi da gestire per uno come me che non ha pratica nella manutenzione della bici
Correggimi se ho detto delle sciocchezze
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.726
13.077
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che i prodotti a base di cera siano più difficiltosi da gestire per uno come me che non ha pratica nella manutenzione della bici
Correggimi se ho detto delle sciocchezze
Io uso il Silca, si applica come qualsiasi altro olio, l'unica accortezza è di avere la catena ben pulita alla prima applicazione, da quello che è la mia esperienza i prodotti oleosi richiedono più manutenzione e pulizia, rispetto a prodotti tipo il Silca, se si vuole preservare la durata della catena ed evitare catena e pignoni neri, che alla fine per riportarli puliti ci vuole più tempo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.359
5.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che i prodotti a base di cera siano più difficiltosi da gestire per uno come me che non ha pratica nella manutenzione della bici
Correggimi se ho detto delle sciocchezze
Come risposto in altro thread serve effettivamente un po’ di studio preliminare per fare le cose bene con la cera, poi non richiede piu’ tempo, ma il procedimento va applicato nel giusto modo, altrimenti vanifichi tutto (ad esempio se mischi cera e olio oppure se ti capita di prendere acqua). Con l’olio non sbagli
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
246
35
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Come risposto in altro thread serve effettivamente un po’ di studio preliminare per fare le cose bene con la cera, poi non richiede piu’ tempo, ma il procedimento va applicato nel giusto modo, altrimenti vanifichi tutto (ad esempio se mischi cera e olio oppure se ti capita di prendere acqua). Con l’olio non sbagli
Grazie,dato che non sono un fenomeno nella manutenzione ed avendo tutto Shimano,opterò per il lubrificante Shimano Wet Lube che nelle valutazioni in prima pagina e dai vostri commenti risulta un ottimo prodotto ;nonzo% :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.684
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ti consiglio il Joe’s no flat ptfe dry.

A mio avviso è il più pulito e silenzioso usato. Unica cosa io ho trovato la quadra facendo così:

A catena pulita bene applico una goccia per rullino. A distanza di qualche ora ripeto. Prima di usare la bici passo un panno (simil daino) e tolgo l’eccesso.

Dopo ogni 2/3 giri (a volte anche dopo uno solo se molto lungo) pulisco con panno il grosso dello sporco e rimetto una goccia. Per assurdo la catena è più silenziosa dopo il primo giro. Se non vado tutti i giorni tiro così anche due settimane.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.126
815
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Buongiorno potete consigliarmi quale tra questi tipi di lubrificanti per catena preferire per l'acquisto?

Finish Line Wet
Shimano Wet Lube

WD-40 Bike Chain Lubricant WET
Grazie
Guido
Ho usato il Finish Line Wet per anni, ottima lubrificazione e silenziosità ma trattiene molto lo sporco, dura molto ma di contro la catena va lavata spesso.
Sono passato poi al WD 40 Bike chain e l'ho trovato molto buono, la durata della lubrificazione è minore ma la catena si sporca meno, è un po' meno silenzioso.
Il primo lo userei di più in condizioni bagnate, mentre per un uso normale con strade asciutte preferisco il secondo.
Ora però sono passato alla cera ed è tutto un altro mondo :-)xxxx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guido60

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.658
980
Bassa Comasca
Visita sito
Io uso il Silca, si applica come qualsiasi altro olio, l'unica accortezza è di avere la catena ben pulita alla prima applicazione, da quello che è la mia esperienza i prodotti oleosi richiedono più manutenzione e pulizia, rispetto a prodotti tipo il Silca, se si vuole preservare la durata della catena ed evitare catena e pignoni neri, che alla fine per riportarli puliti ci vuole più tempo
Scusa se chiedo, si può usare il Silca come un normale lubrificante, cioè senza mettere a bagno la catena e smontarla?
Ovviamente dopo una più accurata pulizia?
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.726
13.077
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusa se chiedo, si può usare il Silca come un normale lubrificante, cioè senza mettere a bagno la catena e smontarla?
Ovviamente dopo una più accurata pulizia?
Grazie.
Io lo uso così, va applicato più spesso rispetto al suo utilizzo con catena cerata e si, la catena va pulita bene prima del suo utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: dromos