Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
se hai lasciato la vaselina il wd-40 non si è aggrappato alla catena.

No no
Intendevo dire che non avevo tempo di fare il trattamento con la vaselina allora ho provato con il WD40 che è più rapido da fare
La catena era bella pulita prima di spruzzare il wd40
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Volevo fare una prova....
Scaldare un barattolo di grasso di paraffina fino a farla diventare liquida e poi immergervi la catena.
Dite che viene fuori una porcheria?
[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho letto non ricordo dove di qualcuno che usa questo metodo di immergere la catena in paraffina sciolta
E mi pare che il metodo co phon descritto qui derivi proprio da quanto vuoi fare tu😉
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Volevo fare una prova....
Scaldare un barattolo di grasso di paraffina fino a farla diventare liquida e poi immergervi la catena.
Dite che viene fuori una porcheria?
[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho letto non ricordo dove di qualcuno che usa questo metodo di immergere la catena in paraffina sciolta
E mi pare che il metodo co phon descritto qui derivi proprio da quanto vuoi fare tu😉

Ho utilizzato il metodo dell'immersione nella paraffina per qualche mese. Funziona, e' meno durevole del metodo grasso di paraffina+phon, è più 'complesso da mettere in pratica.
Ora mi sono convertito al metodo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e mi trovo decisamente meglio, sia quando decido di smontare la catena sia quando utilizzo per la pulizia un lavacatena.

o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho utilizzato il metodo dell'immersione nella paraffina per qualche mese. Funziona, e' meno durevole del metodo grasso di paraffina+phon, è più 'complesso da mettere in pratica.
Ora mi sono convertito al metodo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e mi trovo decisamente meglio, sia quando decido di smontare la catena sia quando utilizzo per la pulizia un lavacatena.

o-o

credevo il contrario....

Su catena nuova kmc x11sl meglio lubrificare subito o usarle così come escono di fabbrica?
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Per aprire una catena con lo smagliacatena (quindi senza falsamaglia) posso agire su qualsiasi perno o su qualcuno in particolare? Ho la catena ultregra ed già provato, ma i perni non vogliono saperne di uscire ed ho avuto timore di forzare troppo
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.311
546
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Per aprire una catena con lo smagliacatena (quindi senza falsamaglia) posso agire su qualsiasi perno o su qualcuno in particolare? Ho la catena ultregra ed già provato, ma i perni non vogliono saperne di uscire ed ho avuto timore di forzare troppo
A me era stato detto di aprire qualsiasi perno, TRANNE quello di chiusura originale ( che è leggermente diverso dagli altri ).
Comunque, non sono dei semplici perni "infilati" e per uscire devono "rompersi la testa", che è più larga del foro. Dunque, se hai usato lo smagliacatena nel modo giusto, non esitare a forzare, finchè sentirai il "tack" di rottura: dopo di che lo sforzo diminuirà

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Per aprire una catena con lo smagliacatena (quindi senza falsamaglia) posso agire su qualsiasi perno o su qualcuno in particolare? Ho la catena ultregra ed già provato, ma i perni non vogliono saperne di uscire ed ho avuto timore di forzare troppo
Una catena aperta con lo smagliacatena non si puó piú rimagliare in quanto i perni non sono solo infilati ma ribattuti.. Anche usando un piolino di chiusura nuovo, il foro è ormai non più idoneo a trattenere il piolino e quindi ad evitare che la catena si apra in un momento di sforzo... Una catena con chiusura a piolino si apre(da una maglia qualsiasi) quando si cambia, oppure esistono dei "link" di 6 maglie e due piolini, opure in extrema ratio la falsamaglia.. Ciò potrebbe convenire se la catena è nuova o seminuova ed in ogni caso la falsamaglia non offre le medesime garanzie di sicurezza, in specie se viene aperta(spesso inutilmente) più di un paio di volte.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.311
546
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
in ogni caso la falsamaglia non offre le medesime garanzie di sicurezza
La mia piccola esperienza, che in quanto tale non fa statistica, dice che le cose non stanno così.

L'esperienza di Sram e soprattutto di KMC, però, è ben diversa dalla mia e loro utilizzano la falsamaglia come chiusura...



Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ammazza stavo sbagliando tutto...la stavo aprendo esattamente dall'unico perno diverso (primo errore)...come se non bastasse, la stavo aprendo solo per pulirla e non per sostituirla (secondo errore)...
Un piccolo "click" il perno lo ha fatto e la maglia si era allargata di 1mm, ma non volendo rischiare ho preso una pinza e l'ho ristretta, risentendo di nuovo il click di incastro. Spero di non aver fatto danni in quanto è ancora buona.

Ad ogni modo, quando dovrò cambiarla, consigliate di prendere l'ultegra originale o una kmc con falsamaglia? Preciso che ho un ultegra eletttomeccanico di2 10v
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.311
546
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Un piccolo "click" il perno lo ha fatto e la maglia si era allargata di 1mm, ma non volendo rischiare ho preso una pinza e l'ho ristretta, risentendo di nuovo il click di incastro. Spero di non aver fatto danni in quanto è ancora buona.

Ad ogni modo, quando dovrò cambiarla, consigliate di prendere l'ultegra originale o una kmc con falsamaglia? Preciso che ho un ultegra eletttomeccanico di2 10v

ASSOLUTAMENTE NON USARLA COSÌ !

Togli del tutto il perno e anche quello successivo che tiene la maglia esterna.
Poi toglila e sostituiscila con una falsamaglia KMC.

Così salvi sia la catena che gli zebedei...



Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
ASSOLUTAMENTE NON USARLA COSÌ !

Togli del tutto il perno e anche quello successivo che tiene la maglia esterna.
Poi toglila e sostituiscila con una falsamaglia KMC.

Così salvi sia la catena che gli zebedei...



Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Quindi secondo te l'ho compromessa? Nonostante ciò, a me il perno sembra solido e ben agganciato.

Per quel che riguarda la sola falsamaglia kmc dovrei prenderla su internet e resterei bloccato fin quando non arriva... eventualmente credo mi converrebbe andare al Decathlon vicino casa e prendere un' ultregra con 22 euro
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.311
546
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Quindi secondo te l'ho compromessa? Nonostante ciò, a me il perno sembra solido e ben agganciato.

Per quel che riguarda la sola falsamaglia kmc dovrei prenderla su internet e resterei bloccato fin quando non arriva... eventualmente credo mi converrebbe andare al Decathlon vicino casa e prendere un' ultregra con 22 euro
Se hai sentito un rumore, verosimilmente si è rotto qualcosa.
La conferma, però, l'avresti soltanto nel momento in cui la catena si dovesse aprire all'improvviso sotto sforzo...

Da Decathlon trovi le falsamaglie KMC rimarchiate Decathlon e anche catene KMC o Sram.

Fai prima a cambiare tutta la catena e poi, senza fretta, procurarti una manciata di falsamaglie su internet, pagandole poco poco, proprio come ho fatto io

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk