...scusa, potresti spiegarmi DETTAGLIATAMENTE perché? [emoji12] [emoji12] [emoji12]ragazzi io una bottiglia di roba bianca che si chiama squirt.... manco se mi pagate la tocco
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...scusa, potresti spiegarmi DETTAGLIATAMENTE perché? [emoji12] [emoji12] [emoji12]ragazzi io una bottiglia di roba bianca che si chiama squirt.... manco se mi pagate la tocco
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[MENTION=35417]davlak[/MENTION] buongiorno...il grasso di paraffina non l'ho trovato neanche al Leroy Merlin, ho comprato un tubetto di vasellina, è uguale?
appunto, ma qui abbiamo sempre parlato del WD-40 WAX per umido.
http://www.wd40specialistmotorbike.co.uk/product-range/chainwax/
io sinceramente avevo sempre capito che usassi pure tu questo.
io notoriamente sono contrario a qualsiasi lubrificante per asciutto su bdc.
In questi giorni mi sono sbizzarrito a provare varie soluzioni per la pulizia e la lubrificazione della catena, "ispirato" da questa discussione e ho deciso di sottoporne 6 a un test "casalingo" ossia senza pretese scientifiche...
io parto dal presupposto che:
rumorosità = attrito
soprattutto nel caso in questione, ossia la catena di una bici da corsa...
per il test ho volutamente impiegato una catena KMC X11 SL arrivata a fine vita.
o meglio: ci si potrebbero fare tranquillamente e in tutta sicurezza almeno altri 500 km, dato che alla misura di "stretching" con apposito strumento è ancora entro i limiti seppure di poco.
il fatto è che questa catena, sulla bici del test, produce già il classico e fastidiosissimo "effetto grattachecca", che si avverte sotto le scarpe pedalando (che io detesto al punto da anticipare la sostituzione della medesima) e inoltre sì è "sbracata" e allentata quel tanto che la fa cantare metallicamente sui denti dei pignoni e delle corone, ma ancora in modo sopportabile.
come detergente ho usato un prodotto molto efficace ed ecologico, in vendita nella catena Natura SI:
prima di ogni singolo test la catena è stata immersa in una quantità adeguata di prodotto (circa 200ml) in uno shaker, e lasciata in ammollo per 10 minuti prima di agitarla per un minuto, toglierla dallo sgrassatore e lavarla con un getto di acqua.
quindi è stata asciugata con panno e soffiata con compressore.
AGGIORNAMENTO
bisogna riconoscere che l'ottimo @SCR1 quando da dei giudizi lo fa con cognizione di causa.
dico questo perché ho verificato che, su una catena sempre KMC ma con un kilometraggio di 2000 km e quindi in piena efficienza (mentre quella che ho usato nel test era davvero alla frutta) l'impiego del finish line wet fornisce dei risultati straordinari, superiori a tutti i prodotti analoghi da me in precedenza utilizzati, compresi gli olii di questo test.
silenziosità da...urlo e scorrevolezza da record.
chissà perché con una catena molto usurata invece il decathlon al teflon è invece leggermente più silenzioso.
resta invece la "sporcabilità" del FLw davvero notevole...ma ho notato che dopo l'applicazione e passati i primi 100 km se si passa una panno pulito e asciutto a rimuovere la "morchia" poi questa si riforma in misura molto minore pur restando l'ottimo effetto lubrificante e silenziante.
N.B. mi riferisco ai prodotti pronti all'uso. per quelli "personalizzati" il discorso è un po' diverso...secondo me il metodo @PECOsbill e il metodo mio producono sempre dei risultati leggermente superiori.
ULTERIORE AGGIORNAMENTO:
Al momento il metodo che ha prodotto i migliori risultati è quello descritto qui:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168
in caso di lavaggio di una catena trattata con grasso di paraffina fuso, si prega di consultare il seguente post:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5250224&postcount=232
IL METODO PIU' EFFICACE PER PULIRE UNA CATENA TRATTATA CON GRASSO DI PARAFFINA E PHON (e NON SOLO):
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429
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dopo 64 pagine di thread è giunto il momento di stilare una classifica dei prodotti utilizzati nel corso di questa discussione dal sottoscritto.
chi ne usa di diversi non si senta trascurato, se il suo prodotto preferito non viene giudicato è perché non ho avuto modo di testarlo o l'ho provato troppo poco per esprimere un parere.
ecco pertanto i prodotti in lizza:
Finish Line Wet
Finish Line Dry
Finish Line Ceramic Wet
Shimano Wet Lube
Muc-Off C3 Ceramic Lube
Metabond Bike
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon)
BTWIN Wet Weather Lubricant
WD-40 Bike Chain Lubricant WET
CRC CHAIN LUBE lubrificante adesivo in formulazione SPRAY
Metodo del grasso di vaselina tecnica (paraffina) applicata con ausilio di un phon
se ne parla qui: [URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]
Pozione magica di @pecosbill76 (consiste nell'applicazione di una miscela a base di WD40 e un grasso al litio molto denso)
Facilità di applicazione ed eventuale preparazione
Finish Line Wet > 8
Finish Line Dry > 9
Finish Line Ceramic Wet > 5,5
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 8
Metabond Bike > 8
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 8,5
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 9
CRC Chain Lube > 7,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 5
Pozione magica di @pecosbill76 > 6
Facilità di rimozione
Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 10
Finish Line Ceramic Wet > 7
Shimano Wet Lube > 9,5
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7,5
Metabond Bike > 8
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 9
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 9
CRC Chain Lube > 8
Metodo del grasso di paraffina + phon > 6
Pozione magica di @pecosbill76 > 7
Reperibilità
Finish Line Wet > 7
Finish Line Dry > 8
Finish Line Ceramic Wet > 8
Shimano Wet Lube > 6
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7,5
Metabond Bike > 6
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9,5
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 8,5
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 7,5
CRC Chain Lube > 9
Metodo del grasso di paraffina + phon > 9
Pozione magica di @pecosbill76 > 9
Rapporto qualità prezzo
Finish Line Wet > 7
Finish Line Dry > 7
Finish Line Ceramic Wet > 6
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7
Metabond Bike > 4
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 10
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 10
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 8
CRC Chain Lube > 7,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 10
Pozione magica di @pecosbill76 > 7,5
Effetto lubrificante
Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 4
Finish Line Ceramic Wet > 8
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 8
Metabond Bike > 7
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 8
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 9
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 9
CRC Chain Lube > 10
Metodo del grasso di paraffina + phon > 10
Pozione magica di @pecosbill76 > 9
Durata della lubrificazione
Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 4
Finish Line Ceramic Wet > 8
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 8
Metabond Bike > 7
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 8
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 9
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 9
CRC Chain Lube > (da verificare)
Metodo del grasso di paraffina + phon > 10
Pozione magica di @pecosbill76 > 9
Silenziosità
Finish Line Wet > 9,5
Finish Line Dry > 5
Finish Line Ceramic Wet > 8
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 8
Metabond Bike > 9
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 8
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 9
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 9
CRC Chain Lube > 9
Metodo del grasso di paraffina + phon > 10
Pozione magica di @pecosbill76 > 9
Pulizia della catena durante l'utilizzo
Finish Line Wet > 5
Finish Line Dry > 8
Finish Line Ceramic Wet > 7
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 8
Metabond Bike > 8
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 8
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 9
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 9
CRC Chain Lube > 10
Metodo del grasso di paraffina + phon > 10
Pozione magica di @pecosbill76 > 9
Conclusioni:
che il metodo del grasso di paraffina + phon fosse il più silenzioso, pulito e duraturo, almeno stando alla mia personale esperienza, lo avevo scritto più volte in questo thread, ma la vera sorpresa è stato l'ultimo prodotto che ho testato nei giorni scorsi, ossia il BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon - tappo verde) che a meno di 6 per 100ml e con una reperibilità ottima, dato che si trova in tutti i negozi Deca ed è facilmente acquistabile online, offre delle prestazioni a livello dei più titolati concorrenti e su un paio di voci li supera pure.
somiglia moltissimo allo Shimano, tanto da farmi pensare che siano quasi lo stesso prodotto.
Sempre ultra efficace lo Shimano come pure il Finish Line Wet che però paga nel giudizio complessivo per una eccessiva tendenza a sporcare la catena.
16\12\2015 entra prepotentemente in classifica il CRC CHAIN LUBE (lubrificante adesivo spray) segnalato da [MENTION=9488]SCR1[/MENTION]; offre una lubrificazione eccellente con una silenziosità al livello dei migliori, e una pulizia della catena da record.
i migliori risultati li da se l'eventuale lavaggio di preparazione è fatto con petrolio bianco o affini.
Non eclatanti ma ugualmente buoni il Metabond e il Muc-Off per i quali però il primo paga un prezzo d'acquisto elevato ed entrambi una reperibilità difficile.
la "Pozione magica @pecosbill76" è molto efficace e supera in alcune voci i prodotti commerciali più titolati, ma come del resto anche il metodo paraffina + phon paga con la necessità di una preparazione con più componenti.
insomma chi non disdegna di dilettarsi in qualche rituale peraltro "non affaticante" sia in termini di preparazione che di applicazione può tranquillamente rivolgersi alle due soluzioni "fatte in casa" con un po' di tempo in più, ma risultati garantiti.
i costi sono ridottissimi e la pulizia della catena durante l'uso è superlativa con entrambi.
il metodo paraffina + phon ha il vantaggio di una maggiore silenziosità e anche una durata superiore.
chi invece non ha voglia di cimentarsi in operazioni di manutenzione che rubano un minimo di tempo, beh...può farsi un'idea dei risultati da questa classifica...oppure può, semplicemente, continuare a usare il suo amato lubrificante prediletto.
Saludos a todos e buone pedalate!
N.B.: a seguito della segnalazione di [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] è stato testato anche il CRC CHAIN LUBE che avenco offerto dei risultati estremamente positivi viene inserito in classifica e in elenco.
se leggi il primo post c'è questoCiao [MENTION=35417]davlak[/MENTION], una domanda: la linea wd40 per bici l'hai provata?
La classifica andrebbe forse aggiornata con i grassi emersi nelle ultime 50 pagine ?
9,5Manca il dato di durata del CRC
se leggi il primo post c'è questo
che è uno dei migliori olii commerciali se non il migliore
dopo numerose richieste ricevute in privato ho deciso di rispondere cumulativamente, così in questi giorni ho testato a confronto
CRC - CHAIN LUBE
WD-40 Specialist Moto WAX
AREXONS GRASSO PTFE applicato a caldo.
praticamente la prova l'ho fatta applicando un prodotto, dopo pulizia con acquaragia inodore e sgrassatore, verificando silenziosità e pulizia dopo un'uscita di 100 km e ponendo particolare attenzione alla cambiata.
SILENZIOSITA'
AREXONS> 10 e lode
WD-40 >>> 9,5
CRC >>>>> 9
PULIZIA
CRC > 10 e lode (praticamente dopo 100 km sembra appena applicato)
AREXONS > 9,5
WD-40 > 8,5
CAMBIATA
WD-40 > 10 e lode (una vera fucilata!)
AREXONS > 9,5
CRC > 9
così adesso chi è interessato a questi prodotti solo sotto il profilo delle prestazioni potrà rendersi meglio conto di quale sia più adatto alle sue esigenze.
se leggi il primo post c'è questo
che è uno dei migliori olii commerciali se non il migliore
trovato la classifica degli olii
gli impieghi dell' olio di vaselina tecnica (paraffina) in campo ciclistico sono praticamente illimitati.
a un costo irrisorio:
1. con un panno pulito e poche gocce del suddetto, potete prevenire le screpolature dei copertoni, allungarne la vita e inoltre renderli puliti come da nuovi, il tutto SENZA UNGERLI.
anzi sarete sorpresi dalla sensazione di maggiore aderenza appena rimonterete in bici.
2. con un pennello inumidito nell'olio di vaselina tecnica potrete praticamente far splendere ogni parte metallica della vostra bici, proteggendola al tempo stesso da acqua, sporco, polvere e ruggine.
3. per non parlare delle parti in carbonio, come ad esempio alcuni portaborraccia che a contatto coi sali diventano bianchi...passateci il pennello di cui sopra e li vedrete tornare come nuovi!
4. e che dire delle guaine portacavi? una passata di olio di paraffina e vi semprerà di averle appena cambiate, e inoltre le proteggerete da screpolature, disseccamento da raggi UV, acqua e quant'altro.
5. e della vostra preziosa sella ne vogliamo parlare? non c'è niente di meglio di una passata di olio di paraffina per pulirla e lucidarla senza renderla scivolosa!
e ovviamente anche in questo caso allungherete la vita del suo rivestimento!
6. e i pedali? e le tacchette? avete presenti tutti quei fastidiosi strofinii e scricchiolii che produce lo sfregamento di questi componenti? beh, passateci l'olio di paraffina con un pennello pulito e.....dimenticateveli!
8. e quella fascia alta del cerchio, di solito nera, che a forza di subire schizzi di acqua piovana o anche sgrassatori e altri prodotti per la pulizia della bici, diventa smunta e opaca? niente paura...un panno e un po' di olio di paraffina, stando attenti a non andare sulla pista frenante, e la vedrete tornare a nuova vita! come pure i mozzi, i corpi freno....
9. e le impugnature in gomma dei comandi cambio?? mai più secchi e smorti, con l'olio di paraffina...e il tutto senza compromettere la presa, anzi rendendola meno scivolosa!
...praticamente non c'è componente della BDC (telaio compreso!!) che non risenta dei benefici effetti di una passata di olio di paraffina...!
......................
ma allora......allora mi son detto...urca! e perché non la CATENA???
sicchè ho preso la mia bottiglia di acquaragia INODORE...
inodore la consiglio a tutti, perché non è solo...inodore ma è anche leggermente meno aggressiva di quella normale.
ho preso il mio barbieri, ci ho messo l'acquaragia, ci ho messo l'olio di paraffina in foto, e ci ho messo un cucchiaino da caffè di sgrassatore forte all'arancio.
potete usare un qualsiasi altro sgrassatore domestico tipo Chante Clair anche se quello che uso io lascia molto più lucido l'acciaio.
le dosi che ho stabilito essere ottimali sono:
3 parti di acquaragia inodore (costo per 1 lt. circa 3 da Leroy merlin)
1 parte di olio di vaselina tecnica
1 cucchiaino da caffè raso, di sgrassatore forte all'arancio.
l'acquaragia sgrassa perfettamente e in combinazione con la paraffina liquida provvede a una perfetta pulizia della catena precedentemente trattata con il grasso paraffinico.
l'olio di paraffina oltre a lucidare predispone i materiali ad "accogliere" poi il trattamento col grasso omologo, come Colombo del resto avrebbe agevolmente dimostrato col suo famoso UOVO
lo sgrassatore aumenta l'effetto sgrassante e alla fine vi ritroverete una catena talmente scintillante che vi verrà voglia di smontarla e metterla in mostra in una vetrina di via dei Condotti...forse chissà...Bulgari???
asciugate bene con un panno e lasciate asciugare ulteriormente qualche minuto all'aria...poi applicate il trattamento grasso paraffinico + phon...
costi:
olio di paraffina 1 lt circa 10
acquaragia inodore da 1lt circa 3
sgrassatore all'arancia Natura SI 500 ml circa 4
ma con queste quantità ci fate una vita di pulizie!!!
senza contare i mille usi che potrete trovare per la paraffina e lo sgrassatore all'arancia in ambito domestico o tecnico....
una cosa vi posso garantire....che poi vi ritroverete a pedalare e....godere come ricci per il silenzio e la beltade luminosa della vostra trasmissione!!!
Chiedo scusa, ma sono particolarmente interessato all'uso sui copertoni... ogni quanto va ripetuto il trattamento per avere l'effetto ottimale? Conviene di copertoni nuovi?
Scusatemi per l'OT