Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Lumi

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8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Lavaggio in acqua bollente: lo scopo, dopo uscite bagnate, e' quello di pulire la catena. A differenza degli olii, la cera e' piuttosto inerte agli sgrassatori, ma fonde a temperatura bassa (poco piu' di 60 gradi). Per cui se immergo la catena in acqua bollente, la cera si sciogliera', portandosi via tutto lo sporco annesso, e ti ritroverai con la catena tirata a metallo.
Solo una nota su questo.

Io ho provato per curiosità scientifica a passare in acqua ragia la catena cerata dopo avera passata per 2 o 3 bagni di acqua bollente.

L'acqua ragia esce nerissima, dal che ho dedotto che l'acqua non rimuove tutto, ma solo lo strato superficiale di cera, e ho cominciato ad usare Ufo Clean prima del bagno in acqua bollente (che comunque faccio solo ogni 1200-1400 km o dopo uscita bagnata)
 
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bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Solo una nota su questo.

Io ho provato per curiosità scientifica a passare in acqua ragia la catena cerata dopo avera passata per 2 o 3 bagni di acqua bollente.

L'acqua ragia esce nerissima, dal che ho dedotto che l'acqua non rimuove tutto, ma solo lo strato superficiale di cera, e ho cominciato ad usare Ufo Clean prima del bagno in acqua bollente (che comunque faccio solo ogni 1200-1400 km o dopo uscita bagnata)
Come fa ad uscire nera, forse hai olio vecchio in giro.
A me il petrolio bianco esce quasi pulito.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao. Per quanto riguarda la ceratura, ferma restando la correttezza di quanto ti e' stato detto dagli altri utenti, mi permetto di fare giusto un riassunto schematico di alcuni concetti su cui si generano spesso malintesi, o falsi miti, per cosi' dire.
Premetto che, sebbene tu abbia detto che non vorresti passare alla ceratura ad immersione, mi permetto di suggerirti di rivalutare la decisione, almeno per quanto riguarda la bici da corsa se fai uscite molto spesso asciutte. Per fango/bagnato non e' che la cera non vada bene, ma sarebbe piu' utile fare la rotazione delle catene, e capisco che non tutti ne abbiano voglia o mezzi. Il fatto e' che col fango/bagnato la manutenzione e' comunque maggiore indipendentemente dal metodo utilizzato.

Lavaggio profondo (acquaragia, ecc...): va fatto solo una volta per togliere il grasso di fabbrica

Lavaggio in acqua bollente: lo scopo, dopo uscite bagnate, e' quello di pulire la catena. A differenza degli olii, la cera e' piuttosto inerte agli sgrassatori, ma fonde a temperatura bassa (poco piu' di 60 gradi). Per cui se immergo la catena in acqua bollente, la cera si sciogliera', portandosi via tutto lo sporco annesso, e ti ritroverai con la catena tirata a metallo. Volendo usare gli sgrassatori senza togliere la catena, ovviamente la scelta e' di orientarsi verso prodotti specifici di porduttori che fanno roba per cera (Silca, Effetto Mariposa, Ufo...)

Problema della falsamaglia: esistono falsemaglie monouso (esempio Shimano, anche se ora ne ha fatte di riutilizzabili) e quelle riutilizzabili. Io ad esempio uso le YBN che sono ufficialmente riutilizzabili fino a 5 volte. La paura che la falsamaglia si apra e' comprensibile, puo' succedere, ma e' comunque una cosa improbabile. Ovviamente va controllato che la falsamaglia sia chiusa bene da entrambi i lati. In caso di uso "gravoso", ad esempio una gara dove so che andro' a "trapanare" dentro i rapporti con catena in trazione o usero' incroci estremi e' buona norma utilizzare una falsamaglia nuova, ma in uscite dove uno ha tempo di preparare le cambiate e non fa "cose strane" di problemi non ce ne sono, a patto di rispettare ovviamente le direttive del produttore della falsamaglia.

Se non hai problemi con l' inglese il consiglio e' di fare un giro sul sito Zero Friction Cycling, che e' un po' il sito di riferimento per quanto riguarda la ceratura, con anche una sezione FAQ in cui si risponde ai principali dubbi relativi alla ceratura.
Ciao,
grazie mille delle precisazioni e del riassunto, sempre utile per chi come me è inesperto del settore.
Nel mio caso ho detto che non vorrei passare alla ceratura ad immersione perchè, leggendo le varie procedure, la trovo più impegnativa da eseguire, e siccome ho sempre meno tempo da dedicare alla manutenzione cercavo di semplificare la procedura il più possibile... da qui la mia idea di usare solo prodotti a goccia che non vanno sciolti, ecc.
Senza dubbio sulla MTB (sporco e bagnato... sulla BDC in generale a meno di non prendere un acquazzone evito di uscire sotto a pioggia) sicuramente serve manutenzione più frequente, ma se possibile vorrei mantenere gli stessi prodotti e procedure su tutte le bici (tranne sui rulli che come mi è stato suggerito meglio continuare con l'olio da bagnato).. ovviamente da eseguire con timing differenti.

Per il lavaggio profondo con solventi tutto chiaro, se poi non c'è più olio da rimuovere non serve ripetere.

L'acqua bollente non avevo considerato di usarla per lavare la catena, ma mi sarei affidato a prodotti specifici anche una volta smontata.. però a pensarci bene se fa il suo lavoro mi posso semplicemente prendere un bollitore da tenere in garage e una vecchia pentola.. anche perché i prodotti specifici vedo che non sono propriamente economici. In ogni caso sicuramente un detergente apposito lo voglio comprare, avrei puntato sul UFO Cleaner che se ne parla bene, ma se gli altri sono sullo stesso livello allora prendo il più economico.

Per la falsa maglia dovrei vedere se esiste qualcosa sia per SRAM XX1 (MTB) che per Ultegra 12V (BDC) di riutilizzabile, anche se comunque calcolavo di usare le false maglie originali per 3/4 volte. In generale presto sempre attenzione a chiuderle come si deve e soprattutto non faccio competizioni.

Ho dato solamente uno sguardo veloce al sito Zero Friction, sicuramente dovrò approfondire.. ma avevo scritto qui perchè mi interessa si fare la cose fatte bene, ma con i giusti compromessi per risparmiare tempo e non dover smontare la catena spessissimo... e ho ricevuto molti consigli utili.

Penso proverò sgrassando come si deve prima della prima ceratura con diluente nitro e alcohol, poi dopo inizierò con prodotti a goccia e tra un'applicazione e l'altra pulisco prima con panno imbevuto di alcohol.. anche in MTB vorrei fare così.. da vedere quanto mi posso permettere di tenere su la catena prima di doverla pulire di fino.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Come fa ad uscire nera, forse hai olio vecchio in giro.
A me il petrolio bianco esce quasi pulito.
Esce nera perchè l'additivo della cera Silca che uso è nero (lo vedi anche quando fai il bagno di cera fusa, all'inizio la cera è trasparente perchè si deposita in fondo l'additivo, ma se mescoli la cera diventa nera).
 
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Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Esce nera perchè l'additivo della cera Silca che uso è nero (lo vedi anche quando fai il bagno di cera fusa, all'inizio la cera è trasparente perchè si deposita in fondo l'additivo, ma se mescoli la cera diventa nera).
Infatti se non erro,@bianco70 usa paraffina pura che è completamente bianco.
Quindi il nero dopo l’acqua bollente sia imputabile agli additivi della cera Silca e non alla sporcizia.

Sarebbe curioso sapere come esce la catena di @bianco70 se anziché usare petrolio usasse acqua bollente per togliere la cera.
 

bianco70

Scalatore
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Infatti se non erro,@bianco70 usa paraffina pura che è completamente bianco.
Quindi il nero dopo l’acqua bollente sia imputabile agli additivi della cera Silca e non alla sporcizia.

Sarebbe curioso sapere come esce la catena di @bianco70 se anziché usare petrolio usasse acqua bollente per togliere la cera.
Ora uso la molten, anche quella è nera.
Spero di ricordarmi di fare una foto la prossima volta che sgrasso, però sicuramente non è nera.
 
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Maglia Iridata
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Ora uso la molten, anche quella è nera.
Spero di ricordarmi di fare una foto la prossima volta che sgrasso, però sicuramente non è nera.
Praticamente secondo la tua esperienza toglie meglio la cera e pulisce meglio la catena il petrolio bianco rispetto all’acqua come primo passaggio?
Tenendo conto che il secondo passaggio finale sia l’alcool
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Infatti se non erro,@bianco70 usa paraffina pura che è completamente bianco.
Quindi il nero dopo l’acqua bollente sia imputabile agli additivi della cera Silca e non alla sporcizia.

Sarebbe curioso sapere come esce la catena di @bianco70 se anziché usare petrolio usasse acqua bollente per togliere la cera.
Si ma il concetto che volevo dire è che l’acqua bollente non rimuove tutto, qualcosa resta, con cera silca è evidente mentre se la cera è bianca non lo vedi ma comunque qualcosa resta
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Praticamente secondo la tua esperienza toglie meglio la cera e pulisce meglio la catena il petrolio bianco rispetto all’acqua come primo passaggio?
Tenendo conto che il secondo passaggio finale sia l’alcool
Non ho mai provato con l'acqua bollente, ho trovato la quadra con petrolio e alcool,non ho sentito l'esigenza di provare altro.
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
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Wilier GTR Team 2023
Ciao,
grazie mille delle precisazioni e del riassunto, sempre utile per chi come me è inesperto del settore.
Nel mio caso ho detto che non vorrei passare alla ceratura ad immersione perchè, leggendo le varie procedure, la trovo più impegnativa da eseguire, e siccome ho sempre meno tempo da dedicare alla manutenzione cercavo di semplificare la procedura il più possibile... da qui la mia idea di usare solo prodotti a goccia che non vanno sciolti, ecc.
Senza dubbio sulla MTB (sporco e bagnato... sulla BDC in generale a meno di non prendere un acquazzone evito di uscire sotto a pioggia) sicuramente serve manutenzione più frequente, ma se possibile vorrei mantenere gli stessi prodotti e procedure su tutte le bici (tranne sui rulli che come mi è stato suggerito meglio continuare con l'olio da bagnato).. ovviamente da eseguire con timing differenti.

Per il lavaggio profondo con solventi tutto chiaro, se poi non c'è più olio da rimuovere non serve ripetere.

L'acqua bollente non avevo considerato di usarla per lavare la catena, ma mi sarei affidato a prodotti specifici anche una volta smontata.. però a pensarci bene se fa il suo lavoro mi posso semplicemente prendere un bollitore da tenere in garage e una vecchia pentola.. anche perché i prodotti specifici vedo che non sono propriamente economici. In ogni caso sicuramente un detergente apposito lo voglio comprare, avrei puntato sul UFO Cleaner che se ne parla bene, ma se gli altri sono sullo stesso livello allora prendo il più economico.

Per la falsa maglia dovrei vedere se esiste qualcosa sia per SRAM XX1 (MTB) che per Ultegra 12V (BDC) di riutilizzabile, anche se comunque calcolavo di usare le false maglie originali per 3/4 volte. In generale presto sempre attenzione a chiuderle come si deve e soprattutto non faccio competizioni.

Ho dato solamente uno sguardo veloce al sito Zero Friction, sicuramente dovrò approfondire.. ma avevo scritto qui perchè mi interessa si fare la cose fatte bene, ma con i giusti compromessi per risparmiare tempo e non dover smontare la catena spessissimo... e ho ricevuto molti consigli utili.

Penso proverò sgrassando come si deve prima della prima ceratura con diluente nitro e alcohol, poi dopo inizierò con prodotti a goccia e tra un'applicazione e l'altra pulisco prima con panno imbevuto di alcohol.. anche in MTB vorrei fare così.. da vedere quanto mi posso permettere di tenere su la catena prima di doverla pulire di fino.
Per quanto riguarda le falsemaglie su Zero Fiction Cycling c'è una sezione apposita nelle instructions che si chiama master link FAQ guide in cui parla delle varie soluzioni di falsemaglie per 10-11-12 velocità sia di Shimano che SRAM
 
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chrcrl

via col vento
31 Marzo 2023
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cuneo
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pedemontana
secondo me o avevi pignoni usurati o il cambio sregolato.
prima delle kmc usavo la catena shimano dura-ace per tutti i miei gruppi sram red, rival e ultegra, ma una volta provata la KMC x11 sl non sono più tornato indietro e l'ho adottata su tutte le mie bdc, sia 10 che 11v.
una cosa però è certa: la kmc da nuova è più "tosta" rispetto alla dura-ace, e richiede un certo rodaggio, circa un centinaio di km, dopo di chè conserva inalterate le prestazioni fino a che non finisce.
io uso la kmc e molto silenziosa e funziona benissimo
 

chrcrl

via col vento
31 Marzo 2023
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pedemontana
Pensavo di essere l'unico maniaco della pulizia/lubrificazione catena... ma vedo che sono in buona compagnia. ;)

Ho provato diversi sistemi di lavaggio/lubrificazione e all'atto pratico (soprattutto sulla lubrificazione) credo ci troviamo davanti ad una "coperta corta".

Perché? perché se si cerca il silenzio assoluto si dovrà usare un prodotto che sporca di più e scorre (ma qua siamo sul teorico) di meno... se vogliamo usare un prodotto che sporca di meno probabilmente dovremo "sopportare" qualche rumorio in più... ecc ecc.

Sono giunto alla conclusione che prodotti come: Finish Line Wet, Shimano Wet, Mucoff wet, Mucoff ceramic (nero rosa) siano prodotti tutto sommato paragonabili. Offrono un ottimo compromesso, sono di facile reperibilità, applicazione/rimozione. Nessuno fa il "Miracolo".

Alla fine mi sono "fermato" sul Finish Line Wet per rapporto prezzo/reperibilità... ma continuo ad avere boccette di vari olii (ormai acquistati) sparse tra casa e i garage... e quando serve metto 4 gocce di quello che capita. Ne avrò per i prossimi 10 ann :bua:i!!! ahahahaha

Come suggerito da qualcuno il prodotto più silenzioso in assoluto è il grasso spray per catene. Liquido e penetrante appena si spruzza... "colloso" dopo pochissimo che è stato applicato. Personalmente non noto evidenti differenze di scorrevolezza durante la pedalata. Ma per pulire la catena bisogna OBBLIGATORIAMENTE rimuoverla e tenerla a bagno in prodotti solventi perché altrimenti il grasso resta li.

Gli olii dry (anche quelli spacciati come "miracolosi") urtano la mia sensibilità perché li trovo sempre e comunque rumorosi anche se effettivamente tendono a sporcare meno (a volte molto meno).

Provato anche a fare il "piccolo chimico" con paraffine, miscele di idrocarburi volatili e olii o grassi... ma, per quanto la personale manutenzione delle mie bici mi dia appagamento, il tempo impiegato per la stessa era davvero esagerato per i risultati ottenuti.

Per me... FLW... seguono a ruota Shimano wet e Mucoff Wet. o-o

P.S.
Lista dei prodotti commerciali provati:

- Finish Line Wet (verde)
- Finish Line dry (rosso)
- Finish Line ceramic wet (oro)
- Mucoff Wet (azzurro)
- Mucoff Ceramic Wet (rosa)
- Mucoff Ceramic dry (verde)
- Mucoff dry (giallo)
- Weldlite tf2 teflon/Deca Teflon
- Shimano ptfe
- Shimano Wet
- Metabond (boccetta test)
- Singer
vedo singer io lo uso olio per macchina da cucire ottimo sulla catena
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
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Specialized
Io comunque sui rulli mi sono stufato, essendo in una stanza chiusa anche il finish line wet non era ancora abbastanza silenzioso. Ho trovato un grasso spray in casa, marca ”Yes”, c’era il disegno dei pignoni di un bici e l’ho spruzzato. Da alcune settimane è silenzio assoluto. Ieri ho pure provato a passare della carta da cucina sulla catena e non è per nulla sporca.

Considerato che questa bici vive sui rulli ho trovato il lubrificante definitivo ;)
 

jokerout

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Io comunque sui rulli mi sono stufato, essendo in una stanza chiusa anche il finish line wet non era ancora abbastanza silenzioso. Ho trovato un grasso spray in casa, marca ”Yes”, c’era il disegno dei pignoni di un bici e l’ho spruzzato. Da alcune settimane è silenzio assoluto. Ieri ho pure provato a passare della carta da cucina sulla catena e non è per nulla sporca.

Considerato che questa bici vive sui rulli ho trovato il lubrificante definitivo ;)
Anche il muletto sui miei rulli è molto rumoroso con olio wet…ma credo sia arrivato il momento di cambiare pacco/corone/catena.
 

Docste

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Io comunque sui rulli mi sono stufato, essendo in una stanza chiusa anche il finish line wet non era ancora abbastanza silenzioso. Ho trovato un grasso spray in casa, marca ”Yes”, c’era il disegno dei pignoni di un bici e l’ho spruzzato. Da alcune settimane è silenzio assoluto. Ieri ho pure provato a passare della carta da cucina sulla catena e non è per nulla sporca.

Considerato che questa bici vive sui rulli ho trovato il lubrificante definitivo ;)
Per uso sui rulli, al chiuso, può essere una buona scelta ;-)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
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Anche il muletto sui miei rulli è molto rumoroso con olio wet…ma credo sia arrivato il momento di cambiare pacco/corone/catena.

Io in sostanza ho cambiato tutto, colpa mia perchè è un muletto in alluminio usato e mi ero limitato alla catena. Quando questa si è allungata nel giro di 3/4000 km ho cambiato il pacco pignoni. Faceva ancora tanto rumore e guardo le corone (vabbè non sono molto sveglio) e quando mi sono reso conto che alcuni denti erano la metà di come dovevano essere ho cambiato anche quelle.

Per essere un Tiagra cambia benissimo, ma non è silenziosissimo. Quindi via di grasso spray.
 

jokerout

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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io in sostanza ho cambiato tutto, colpa mia perchè è un muletto in alluminio usato e mi ero limitato alla catena. Quando questa si è allungata nel giro di 3/4000 km ho cambiato il pacco pignoni. Faceva ancora tanto rumore e guardo le corone (vabbè non sono molto sveglio) e quando mi sono reso conto che alcuni denti erano la metà di come dovevano essere ho cambiato anche quelle.

Per essere un Tiagra cambia benissimo, ma non è silenziosissimo. Quindi via di grasso spray.
Può essere una buona soluzione.
Certo che con i rulli attuali ormai l’unico rumore viene dalla trasmissione,ricordo ancora il bushido che dopo i 35kmh sembrava che prendesse il volo