Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ho notato un dettaglio particolare, nei grafici del test da 12 minuti w`é andato negativo di brutto
partiva da 18600j ed é sceso a - 29500, come é possibile?
significa che ho ho consumato un w`di 48100?
non capisco

Cattura1.PNG
 
Ultima modifica:

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Se cp e w' erano impostati a casaccio è un grafico senza senso
era impostato a 18600 in base al suggerimento dei vari applicatifi GC e intervals, non capisco come debba interpretare sta cosa, se partiva da circa 18k é sceso cosi tanto significa che ne ho consumato di piu di quanto ne avessi e quindi il mio w` equivale come minimo a quello consumato ma forse anche qualcosina di piu .
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.393
22.231
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
era impostato a 18600 in base al suggerimento dei vari applicatifi GC e intervals, non capisco come debba interpretare sta cosa, se partiva da circa 18k é sceso cosi tanto significa che ne ho consumato di piu di quanto ne avessi e quindi il mio w` equivale come minimo a quello consumato ma forse anche qualcosina di piu .
Dipende dalla impostazione di CP
Se era impostato troppo basso aumenta il "consumo" di w'
Non sono due parametri disgiunti
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.647
1.415
Visita sito
Bici
human-powered
Dal punto di vista della modellistica il modello lo stimi, quindi W’ e CP e altri eventuali parametri, che poi si possano fare delle considerazioni di natura fisiologica sull’ attendibilità del modello in un certo dominio è un altro paio di maniche; su questo aspetto io non entro perché è al di fuori dal mio campo di expertise :-)
Numericamente ottieni una stima con qualsiasi cosa inserisci nel modello :)
Chiaramente la scelta deve essere significativa affinché la stima sia rappresentativa. Ed è tale se permette di ottenere in pratica la risposta effettivamente attesa (esempio: quello che succede per stima di CP+5% è ciò che mi aspetto? e per stima di CP-5%?).
Siamo nella discussione sbagliata :) (ma è colpa di Valerio :mrgreen:)
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Numericamente ottieni una stima con qualsiasi cosa inserisci nel modello :)
Chiaramente la scelta deve essere significativa affinché la stima sia rappresentativa. Ed è tale se permette di ottenere in pratica la risposta effettivamente attesa (esempio: quello che succede per stima di CP+5% è ciò che mi aspetto? e per stima di CP-5%?).
Siamo nella discussione sbagliata :) (ma è colpa di Valerio :mrgreen:)
OT ma non troppo dai :mrgreen: , l`argomento principale é sempre l`allenamento con powerr meter, qui ftp e nell`altra discussione cp.
Ora mi sto leggendo tutte le 63 pagine dell`altra discussione, la sto trovando veramente interessante e poi con calma leggero anche tutte le pagine di questa, discussioni davvero ricche di contenuti di alto livello.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
credo che mi tocchi rifare i test da 3 minuti e 12 minuti, ho inserito i nuovi valori stimati ma w`continua a scendere negativo durante l`uscita , sintomo che cp é sottostimato :))):

edit: é molto difficile eseguire dei test del genere che per ;a loro natura di obbligano ad eseguire degli sfrozi massimali , cio signidica che al termine del test tu non abbia la forza di proseguire ne tanto meno girare la bici e tornare indietro, dovresti a mala pena riuscire a pigiare sul tasto per fermare il lap e crollare a terra, ma cosi non é , per lo meno non lo é stato per me, ma credo che sia una cosa comune a noi amatori.
 
Ultima modifica:

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
In realtà penso che dopo un attimo per tirare il fiato uno debba poter perlomeno andare avanti ad intensità <cp per abbastanza tempo
se il test é massimale ed ha una durata di alcuni minuti (e non secondi) significa che al termine se é stato eseguito corettametne ed é stato realmente uno sforzo massimale, scendi dalla bici per almeno un paio di minuti, la gamba bruciA il cuore esplode.
quando fai un test del genere alla fine del test poniti questo quesito, se mi dessero 100000 euro continuerei???
non é facile trovare il massimo sostenibile in un arco di tempo, tendiamo sempre a tenere energie.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.392
803
Visita sito
se il test é massimale ed ha una durata di alcuni minuti (e non secondi) significa che al termine se é stato eseguito corettametne ed é stato realmente uno sforzo massimale, scendi dalla bici per almeno un paio di minuti, la gamba bruciA il cuore esplode.
quando fai un test del genere alla fine del test poniti questo quesito, se mi dessero 100000 euro continuerei???
non é facile trovare il massimo sostenibile in un arco di tempo, tendiamo sempre a tenere energie.
Una prova massimale lo e indipendentemente dalla durat.
dopo una prova di inseguimento su pista si continua defaticando facendo girare un rapporto anche abbastanza duro e nessuno casca per terra
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Una prova massimale lo e indipendentemente dalla durat.
dopo una prova di inseguimento su pista si continua defaticando facendo girare un rapporto anche abbastanza duro e nessuno casca per terra
la durata incide sull`intensita dello sforzo, é logico che uno sforzo massimo di 5/10/20 secondi non é abbastanza per sfinirti e non permeterti di continuare , caso diverso di uno sforzo massimo da 12/15 minuti.
Non puoi assolutamente paragonarti ad un pro, chi fa inseguimenti su pista che tu guardi in tv é anni che si allena tutti i giorni loro sono abituati ad eseguire sforzi massimi per durate che sono minimi il triplo di un amatore abbastanza allenato.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.392
803
Visita sito
la durata incide sull`intensita dello sforzo, é logico che uno sforzo massimo di 5/10/20 secondi non é abbastanza per sfinirti e non permeterti di continuare , caso diverso di uno sforzo massimo da 12/15 minuti.
Non puoi assolutamente paragonarti ad un pro, chi fa inseguimenti su pista che tu guardi in tv é anni che si allena tutti i giorni loro sono abituati ad eseguire sforzi massimi per durate che sono minimi il triplo di un amatore abbastanza allenato.
Vabbè allora ci sono diversi tipi di sforzi massimi e la fisiologia di un pro è diversa dalla nostra,amen
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Vabbè allora ci sono diversi tipi di sforzi massimi e la fisiologia di un pro è diversa dalla nostra,amen
lo sforzo massimo non cambia, quello che cambie é il tempo e sopratutto la risposta del nostro organismo a tale sforzo, sfrozi di breve durata non vanno ad esaurirti completamente, caso diverso di sforzi di lunga durata dove il lattato accumulato diventa intollerabile per i nostri muscoli, ti blocchi, la gamba smette di produrre tale potenza, cala fino ad esaurisi, chi é piu allenato ha un indice di tollerabilita e di ripetibilita degli sforzi molto piu alto di chi non e allenato.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.392
803
Visita sito

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.070
1.402
Visita sito
Bici
Nessuna
credo che mi tocchi rifare i test da 3 minuti e 12 minuti, ho inserito i nuovi valori stimati ma w`continua a scendere negativo durante l`uscita , sintomo che cp é sottostimato :))):

edit: é molto difficile eseguire dei test del genere che per ;a loro natura di obbligano ad eseguire degli sfrozi massimali , cio signidica che al termine del test tu non abbia la forza di proseguire ne tanto meno girare la bici e tornare indietro, dovresti a mala pena riuscire a pigiare sul tasto per fermare il lap e crollare a terra, ma cosi non é , per lo meno non lo é stato per me, ma credo che sia una cosa comune a noi amatori.
Non è detto che CP sia sottostimato, nel tuo caso probabilmente W’ potrebbe essere sottostimato visto come sono stati eseguiti i test.

Come ti è già stato detto, in un modello critical power i valori di CP e W’ sono interdipendenti e nell’ambito di un modello a due parametri c’è il cosiddetto effetto altalena: quando cresce CP, W’ diminuisce e viceversa. Questo è un semplice fatto dimostrabile matematicamente e deriva da come è formulato il modello.

Ciò detto, quando W’ risulta negativo per uno sforzo sopra CP, allora vuol dire che per quella durata sei riuscito a tenere una potenza maggiore rispetto a quella prevista dal modello (stimato). Quindi non necessariamente quando W’ è negativo è sintomo di stime poco affidabili.

Infine, vale sempre la regola “GIGO”=Garbage In, Garbage Out. Se si preferisce, c’è anche la versione più poetica (sempre americana) ”your cannot make chicken salad from chicken shit” :-)xxxx
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non è detto che CP sia sottostimato, nel tuo caso probabilmente W’ potrebbe essere sottostimato visto come sono stati eseguiti i test.

Come ti è già stato detto, in un modello critical power i valori di CP e W’ sono interdipendenti e nell’ambito di un modello a due parametri c’è il cosiddetto effetto altalena: quando cresce CP, W’ diminuisce e viceversa. Questo è un semplice fatto dimostrabile matematicamente e deriva da come è formulato il modello.

Ciò detto, quando W’ risulta negativo per uno sforzo sopra CP, allora vuol dire che per quella durata sei riuscito a tenere una potenza maggiore rispetto a quella prevista dal modello (stimato). Quindi non necessariamente quando W’ è negativo è sintomo di stime poco affidabili.

Infine, vale sempre la regola “GIGO”=Garbage In, Garbage Out. Se si preferisce, c’è anche la versione più poetica (sempre americana) ”your cannot make chicken salad from chicken shit” :-)xxxx
si lo so che al crescere di uno l`altro diminuisce ma proprio per come ho eseguito il test e per il tipo di percorso eseguito é venuto male sia quello da 3 ( qui ero palesemente stanco, inoltre avevo fatto uno scatto violento come per partire ma poi ci ho ripensato perche spianava leggermente e ho rimandat la partenza inolte mi si e sganciato un pedale ed ho perso cicrca 2/3 secondi,) che quello da 12 in quanto la salita in un punto spiana ed in un altro scende leggermente e qui ho perso potenza


Cattura4.PNG

Cattura5.PNG

sono sicuro al 100% che entrambe le potenze siano sottostimate resta da vedere come saranno cp e w , se effettivametne il test da 3 min risultera molto maggiore piu di qaunto lo sia quello da 12 min allora cp potebbe essere piu basso ma w`molto piu alto, devo trovare un altra salita costante senza che spiani e sopratutto devo spingere di piu durante i 12 perche non sono arrivato morto , ero stanco, andavo avanti ad oltranza ma ne avevo ancora tant`e che non mi sono manco fermato ho girato la bici e sono sceso subito.