Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per me non ha senso valutare numericamente prestazioni non ricercate in quel modo, le variabili sono troppe

Cioè se fai un test sui 20' o su una determinata salita qualcosa ci ricavi ma guardare quel che esce da n uscite diverse in cui puoi aver tirato o meno....
Non basta un software a dare ordine a dati "spazzatura"
esatto, per questo chiedo quale potrebbe essere uno strumento, avere dei percorsi benchmark ? avere delle metriche benchmark, ad esempio diversamente dale altre settimane questa settimana ho fatto 700 TSS senza soffrire particolarmente, oppure il consumo di kjoule che di mostra il lavoro energetico svolto, oppure la % delle zone di lavoro ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
esatto, per questo chiedo quale potrebbe essere uno strumento, avere dei percorsi benchmark ? avere delle metriche benchmark, ad esempio diversamente dale altre settimane questa settimana ho fatto 700 TSS senza soffrire particolarmente, oppure il consumo di kjoule che di mostra il lavoro energetico svolto, oppure la % delle zone di lavoro ?
:°°( :°°(
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.095
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
esatto, per questo chiedo quale potrebbe essere uno strumento, avere dei percorsi benchmark ? avere delle metriche benchmark, ad esempio diversamente dale altre settimane questa settimana ho fatto 700 TSS senza soffrire particolarmente, oppure il consumo di kjoule che di mostra il lavoro energetico svolto, oppure la % delle zone di lavoro ?

Purtroppo se vuoi testare i tuoi progressi devi appunto testarti.

Sicuramente un controllo sulla curva MMP a distanza di tempo può evidenziare miglioramenti specifici. Ma ovviamente vuol dire fare sparate, per cui test.
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Buongiorno, da qualche tempo sto seguendo una programmazione perchè vogliono farmi gareggiare su qualche granfondo e a me non dispiacerebbe, inoltre il mio spacciatore di piani di allenamento mi fa provare tutte le bici e non voglio di certo deluderlo.......Detto cio come scritto in altri post parto da circa 80kg e 360 ftp fatti con la mia kickr sull'alpe circa 1 mese fa (in realta 45min di quella potenza ma lo tengo come valore spronante), la domanda è : Voi come vi sentite dopo 3 intervalli da 5min con 5 di recupero a 115% di FTP (vo2max) ? non capisco perchè riesco a tenere per 45 min quella potenza ma mi risulta veramente difficile spostarmi anche di poco. Credo che il problema sia la FC che, visto gli anni di adattamento con la corsa, posso tenere anche per piu di un ora a livello soglia (165-168) ma oltre mi pare di essere bloccato
 
  • Wow
Reactions: Jerome 89

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
Roma ci ha messo meno tempo a bruciare che ad essere costruita ;-)

Partiamo intanto da quanto tempo ti alleni in bici e da cosa ti ha detto in merito alla tua osservazione lo spacciatore di piani di allenamento :-)xxxx
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
L'allenamento in bici "serio" è cominciato dopo l'infortunio alla caviglia e quindi da circa 2 anni (settembre 2022), prima da dopo il dimagrimento ho sempre fatto corsa in montagna, maratone e ultra vincendo anche qualche gara famosa sempre a livello amatoriale purtroppo. Il preparatore che mi seguiva anche sulla corsa mi ha detto che devo abituarmi agli allenamenti cosi spinti e forse è anche vero ma, passatemi il termine, è come se pedalare a 350 w sia semplice e passare a 400 w sia completamente fuori dalla mia portata, non so se è correlato a questo ma la fc rimane al livello della soglia e non si alza (forse anche per via dell'eta ?). Lo spacciatore dice che non avendo fatto quasi mai questi allenamenti è normale, ma in corsa questo non mi succedeva e riuscivo ad arrivare in salita anche a 190 battiti
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
L'allenamento in bici "serio" è cominciato dopo l'infortunio alla caviglia e quindi da circa 2 anni (settembre 2022), prima da dopo il dimagrimento ho sempre fatto corsa in montagna, maratone e ultra vincendo anche qualche gara famosa sempre a livello amatoriale purtroppo. Il preparatore che mi seguiva anche sulla corsa mi ha detto che devo abituarmi agli allenamenti cosi spinti e forse è anche vero ma, passatemi il termine, è come se pedalare a 350 w sia semplice e passare a 400 w sia completamente fuori dalla mia portata, non so se è correlato a questo ma la fc rimane al livello della soglia e non si alza (forse anche per via dell'eta ?). Lo spacciatore dice che non avendo fatto quasi mai questi allenamenti è normale, ma in corsa questo non mi succedeva e riuscivo ad arrivare in salita anche a 190 battiti
Beh, forse la tua muscolatura non si è ancora completamente adattata al ciclismo e non riesci a spingere quanto è nel tuo potenziale sulle intensità più alte, per quello hai FC più basse... soprattutto se pedali su strada o sui rulli.
In mtb ad esempio avresti una FC decisamente più simile alla corsa secondo me; hai mai provato fuoristrada o pedali solo su bitume?
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho sia Mtb che Bdc ma pedalo anche sui rulli. In MTB spingo piu facilmente ma analizzando i dati storici sopra i 350 w ho ben poco. Forse come suggerito mi manca l'esperienza, vedremo col tempo cosa succede ma veramente mi pare di morire a Vo2 max
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
Proveniendo * dalla corsa credo che sia normale. La muscolatura viene reclutata in maniera diversa nei due sport, così come le dinamiche a cui è soggetto l’apparato cardio circolatorio. Al momento, e almeno sui lavori che hai descritto, devi cercare di raccordare le gambe al cuore, ci vuole ancora tempo e del lavoro specifico in quella direzione.

Per fare le GF a livello amatoriale e senza velleità particolari (almeno non in prima battuta) secondo me hai un’ottima base su cui costruire

*anche io
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
si, sono le gambe, teoricamente a 190 battiti potrei arrivare ma mi fermo al max a 172
Tendenzialmente la FC nel ciclismo è più bassa che nella corsa.

Comunque potresti giocare anche con la cadenza in modo tale da iniziare a trovare un punto di partenza per fare le tue ripetute che non sia troppo sbilanciato sulla richiesta muscolare.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno, da qualche tempo sto seguendo una programmazione perchè vogliono farmi gareggiare su qualche granfondo e a me non dispiacerebbe, inoltre il mio spacciatore di piani di allenamento mi fa provare tutte le bici e non voglio di certo deluderlo.......Detto cio come scritto in altri post parto da circa 80kg e 360 ftp fatti con la mia kickr sull'alpe circa 1 mese fa (in realta 45min di quella potenza ma lo tengo come valore spronante), la domanda è : Voi come vi sentite dopo 3 intervalli da 5min con 5 di recupero a 115% di FTP (vo2max) ? non capisco perchè riesco a tenere per 45 min quella potenza ma mi risulta veramente difficile spostarmi anche di poco. Credo che il problema sia la FC che, visto gli anni di adattamento con la corsa, posso tenere anche per piu di un ora a livello soglia (165-168) ma oltre mi pare di essere bloccato
confermo quanto detto dagli altri, è "solo" questione di abitudine...inizia a fare ripetute a quella intensità ma più brevi e poi piano piano aumenti, ad esempio fai 3 x 2' con 5' di recupero, la volta dopo le fai da 3' e vedi come va, magari la volta dopo ne fai 4 e poi 5, poi aumenti a 4', considera che un "must" in stagione con una buona gamba si dovrebbe riuscire a fare un 5x5'r5' al 120%...
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
575
163
Visita sito
Bici
bo
Adesso al 120% forse riuscirei se dovessi scappare da un orso, avete ragione comunque, ora proverò a spezzarli in 2, poi col tempo migliorerò
probabilmente venendo dalla corsa hai un motore aerobico ben sviluppato mentre la muscolatura deve ancora adattarsi. Curiosità, a che cadenza pedali abitualmente? pianura e salita
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In piano sui 90-95 mentre in salita direi sugli 80 in media ma dipende dai watt e i rapporti che ho. Forza ne ho sulle gambe, facevo tanta corsa in salita e quindi anche allenamento di forza specifico per migliorare in quel frangente ma probabilmente a 400 w la forza necessaria è molta e di aumentare la cadenza a quei watt per ora non se ne parla
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
575
163
Visita sito
Bici
bo
In piano sui 90-95 mentre in salita direi sugli 80 in media ma dipende dai watt e i rapporti che ho. Forza ne ho sulle gambe, facevo tanta corsa in salita e quindi anche allenamento di forza specifico per migliorare in quel frangente ma probabilmente a 400 w la forza necessaria è molta e di aumentare la cadenza a quei watt per ora non se ne parla
spesso chi arriva dalla corsa tende a pedalare con cadenze molto elevate, speeso non efficienti in salita, ma non è il tuo caso...magari soffri gli intervalli brevi ad alta intensità perchè hai un profilo prevalentemente aerobico. Prova a farti una curva della potenza alle varie cp
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Buongiorno, ho un allenamento di anaerobic capacity da fare e dopo un riscaldamento ho da fare un 3x(5x1 min con 1 min di recopero) e ogni set con 5 min di recupero. Sono in fase di costruzione ancora, voi a che %di FTP lo fareste ? Mi dicono a tutta e continuare fino a che non scendo sotto il 120% ma quale sarebbe la % di FTP della parte attiva visto che devo fare sui rulli ?