Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.975
1.345
Visita sito
Bici
Nessuna
z6 che è appunto over 120% ftp...
fase attiva oltre quel valore...
quando non riseci più a fare la fare attiva a quel valore interrompi l'esercizio...
se non riesci a fare almeno 121% significa che FTP è troppo generoso...
Non necessariamente è così, dipende da come è la sua curva di potenza, nonché dalla sua capacità di ripetere lo sforzo. Se non ricordo male, nel caso specifico stiamo parlando di un trattore quindi mi aspetto che questa sessione sarà mortale per lui fatta a %FTP (ma se del resto non ha nient’altro su cui basarsi, allora via di paraocchi e tentare di portare a casa più che si può)
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and Kicker

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non necessariamente è così, dipende da come è la sua curva di potenza, nonché dalla sua capacità di ripetere lo sforzo. Se non ricordo male, nel caso specifico stiamo parlando di un trattore quindi mi aspetto che questa sessione sarà mortale per lui fatta a %FTP (ma se del resto non ha nient’altro su cui basarsi, allora via di paraocchi e tentare di portare a casa più che si può)
sì sì...
più che altro intendo già dalla prima...
poi è chiaro che si andrà in progressione...
magari la prima volta riesce a completare, con i watt ipotizzati, solo una serie e mezza, in seguito, se gli adattamenti fanno effetto, si dovrebbero fare tutte 3 le serie...
(giusto per parlare)
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
spero di non crepare, non sono solito spingermi a quelle percentuali, dite che se metto sui rulli 140% come target è troppo ? Poi se vedo che non ce la faccio o è troppo semplice (non credo) taro di conseguenza
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Fatto l allenamento tenendo il 140 %, molto difficile ma ci sono riuscito. Ho solo fatto un recupero più lungo di 1minuto alla 8 ripetizione. Commenti come l ultimo (seppur senza cattiveria )mi spronano iniettandomi una dose di rabbia che mi regala tanti watt, di rabbia ne ho tanta addosso, anni e anni di obesità e perculate se si scatenassero insieme mi farebbero vincere giro e tour
 
  • Mi piace
Reactions: Passofa

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Fatto l allenamento tenendo il 140 %, molto difficile ma ci sono riuscito. Ho solo fatto un recupero più lungo di 1minuto alla 8 ripetizione. Commenti come l ultimo (seppur senza cattiveria )mi spronano iniettandomi una dose di rabbia che mi regala tanti watt, di rabbia ne ho tanta addosso, anni e anni di obesità e perculate se si scatenassero insieme mi farebbero vincere giro e tour
il test ftp l'hai fatto all'esterno o indoor? se fatto sui rulli potrebbe essere sottostimato, Cmq complimenti er la grinta
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Fatto l allenamento tenendo il 140 %, molto difficile ma ci sono riuscito. Ho solo fatto un recupero più lungo di 1minuto alla 8 ripetizione. Commenti come l ultimo (seppur senza cattiveria )mi spronano iniettandomi una dose di rabbia che mi regala tanti watt, di rabbia ne ho tanta addosso, anni e anni di obesità e perculate se si scatenassero insieme mi farebbero vincere giro e tour

Sì ma non è questione di cattiveria agonistica o meno... Se hai fatto 15 Min in tutto al 140% di FTP, secondo me hai sottostimato l'FTP, o almeno il valore adatto per fare gli allenamenti (poi magari quel valore non lo tieni per un'ora ma per 35-40 min, però è quello adatto come base per gli allenamenti).

E poi meno male che non eri bravo ad andare sopra soglia :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sì ma non è questione di cattiveria agonistica o meno... Se hai fatto 15 Min in tutto al 140% di FTP, secondo me hai sottostimato l'FTP, o almeno il valore adatto per fare gli allenamenti (poi magari quel valore non lo tieni per un'ora ma per 35-40 min, però è quello adatto come base per gli allenamenti).

E poi meno male che non eri bravo ad andare sopra soglia :mrgreen:
Ho tenuto l'attuale ftp per 57 min sui rulli simulando una salita su zwift, forse avrei potuto tenere anche piu tempo ma non decine di minuti. L'allenamento era stutturato con un riscaldamento e 3 set da 5x1min con 1 minuto di riposo e ogni set intervallato da 5 min di riposo.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.975
1.345
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho tenuto l'attuale ftp per 57 min sui rulli simulando una salita su zwift, forse avrei potuto tenere anche piu tempo ma non decine di minuti. L'allenamento era stutturato con un riscaldamento e 3 set da 5x1min con 1 minuto di riposo e ogni set intervallato da 5 min di riposo.
con la kickr bike hai il vantaggio che anche la bici si inclina e ti fa pedalare come se fossi in salita. Questo non per sminuire la tua prestazione, ma solo per sottolineare due cose
  1. che con quella bici elimini uno dei possibili fattori che fanno si che la ftp sui rulli (generalmente la maggioranza delle persone fa i test su salite per ovvi motivi) debba essere riveduta.
  2. puoi considerare di fare il lavoro che hai fatto usando diversi livelli di pendenza così da coinvolgere in maniera diversa la muscolatura
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ho tenuto l'attuale ftp per 57 min sui rulli simulando una salita su zwift, forse avrei potuto tenere anche piu tempo ma non decine di minuti. L'allenamento era stutturato con un riscaldamento e 3 set da 5x1min con 1 minuto di riposo e ogni set intervallato da 5 min di riposo.
ma l'hai fatto solo una volta il test da 1 ora, era la prima volta che lo facevi?
perchè difficilmente viene "buona la prima", quindi ha senso dire che la FTP è sottostimata
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non ho fatto il test solo una volta, ho citato solo l'ultimo. Quello precedente era circa 3 mesi fa e avevo 15 watt medi in meno. Non so sia sottostimata o meno e non è che mi interessi molto, so solo che fra 2 mesi riprovo e se la ftp è più alta vuol dire che sono migliorato. La Kickr è una gran bici, non è la prima che ho e ho sempre notato che i valori indoor outdoor sono simili anche perchè, come detto poco fa, inclinando la bici posso stimolare i veri muscoli coinvolti.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non ho fatto il test solo una volta, ho citato solo l'ultimo. Quello precedente era circa 3 mesi fa e avevo 15 watt medi in meno. Non so sia sottostimata o meno e non è che mi interessi molto, so solo che fra 2 mesi riprovo e se la ftp è più alta vuol dire che sono migliorato. La Kickr è una gran bici, non è la prima che ho e ho sempre notato che i valori indoor outdoor sono simili anche perchè, come detto poco fa, inclinando la bici posso stimolare i veri muscoli coinvolti.
avevo inteso male
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Nel mio caso perchè semplicemente non saprei come fare diversamente e sono troppo pigro per cambiare :))):
:mrgreen:
Senza cambiare troppo potresti vedere che durata riesci a sostenere all'ipotetica 140% FTP (140% perché lo ha scelto tu, mica per altro) e ragionare di conseguenza per vedere se i) ha senso l'abbinamento fra potenza e numero di ripetizioni / durata accumulata, ii) modulare meglio quel tipo di esercizio. A prescindere dal numerino della percentuale :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kicker