Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Abbi pazienza, lui ha scritto che pesa 80 kg e a ftp ha 360 watt.
messaggio 5264(due pagine indietro, non si può dire che non lo hai letto, gli hai risposto subito dopo:-o)
quella che ho postato è la tabella di coggan , che per uno con 4,5 w/kg lo mette lì .
Ero abituato alla versione della tabella senza “linee” colorate; quando ho visto quelle linee mi son chiesto che cosa significassero e se le avessi fatte tu. Non sempre si può sopperire a pensieri inespressi/informazioni mancanti :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io credo che avendo allenato moltissimo (e quando dico moltissimo intendo veramente tanto tramite la corsa a piedi) solo una piccola zona mi trovo bene in quella zona perchè le mie "performance" scadono tantissimo se sopra quella zona e fatico veramente tanto, Per dire , io posso fare anche 3-4 ore a potenze vicine a FTP (l'ho gia fatto in occasione di gare indoor) ma poi oltre un certo valore diventa troppo duro oppure non sono allenato a quello sforzo. In corsa mi allenavo per le ultra e ho allenato solo una determinata fascia di passo al minuto che mi portava ad avere una FC di un valore piu o meno sempre costante e li potevo starci ore e ore, credo che attualmente involontariamente cerco di restare li che è la mia zona di comfort e se ci esco sia fisicamente che psicologicamente diventa molto piu duro
:shock: complessivamente immagino.. perchè se te le fai di filato allora non è la tua FTP
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
il discorso credo sia piu complesso, potrebbe anche non essere la mia ftp. Non so se qualcuno di voi ha mai fatto ultramaratone, dopo 80 km o piu di corsa solo il cervello non ti fa male e con gli anni ti abitui a reggere quel dolore e la voglia di fermarti, ma appena esci da quella zona anche di poco, sei destinato a crollare o almeno a me capitava cosi; attualmente mi trovo nello stessa situazione, a 360w sono a 150-155 battiti (per me al di sotto della soglia anaerobica in corsa che era 173) , a 330 sono a 125 battiti ma a 400 sono gia oltre i 170 e a 500 ero a fondo scala (185), come se stessi correndo in salita al 10%.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
:shock: complessivamente immagino.. perchè se te le fai di filato allora non è la tua FTP
Ma neanche se si fa la MDD puo ' stare 4 ore a FTP se consideri discese e momenti in cui riesci ad andare piu o meno tranquillo a ruota.....se vai 4 ore a FTP come ti hanno gia detto quella non è la tua FTP, poi che facendo salire i wattaggi le "prestazioni decadono" è tecnicamente normale e dipende da cosa ti aspetti , se ti fai 4 ore a 250 watt non è detto che tu riesca a fare 30 minuti a 350
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
il discorso credo sia piu complesso, potrebbe anche non essere la mia ftp. Non so se qualcuno di voi ha mai fatto ultramaratone, dopo 80 km o piu di corsa solo il cervello non ti fa male e con gli anni ti abitui a reggere quel dolore e la voglia di fermarti, ma appena esci da quella zona anche di poco, sei destinato a crollare o almeno a me capitava cosi; attualmente mi trovo nello stessa situazione, a 360w sono a 150-155 battiti (per me al di sotto della soglia anaerobica in corsa che era 173) , a 330 sono a 125 battiti ma a 400 sono gia oltre i 170 e a 500 ero a fondo scala (185), come se stessi correndo in salita al 10%.
125 bpm a 330 watt non credo che li abbiamo nemmeno i professionisti, con sti valori nelle gare a circuito spacchi e nelle GF fai ottimi risultati
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
"330 sono a 125 battiti ma a 400 sono gia oltre i 170 e a 500 ero a fondo scala (185)" cosi dovresti avere tipo un 380 watt di FTP , e non ci sarebbe nulla di strano a stare a 170 a 400 watt e in profondo rosso a 500
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
allora ho qualche problema, perche la frequenza cardiaca non si alza a valori alti per me fino a FTP ma le gambe a 330 w le sento e sono quelle che mi abbandonano alla lunga. Ho 35 di battito a riposo e 190 è la fc massima che ho rilevato. Inconsciamente cerco di stare nella zona di confort ma dovrei cercare di aumentare la resistenza alla fatica anche con FC piu elavate, forse a quel punto posso tentare di fare la prova ftp
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
allora ho qualche problema, perche la frequenza cardiaca non si alza a valori alti per me fino a FTP ma le gambe a 330 w le sento e sono quelle che mi abbandonano alla lunga. Ho 35 di battito a riposo e 190 è la fc massima che ho rilevato
35 a riposo e nonostante tutto arrivi a valori alti di fcmax , alzo le mani poiche' sei diverso dalla totalità degli atleti che io conosco (ma non sono un allenatore) , fai una cosa prestami almeno un ventina di watt che domenica devo correre che io a 330 watt se ci faccio 5 minuti e grasso che cola
 
  • Haha
Reactions: j-axl

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
35 a riposo e nonostante tutto arrivi a valori alti di fcmax , alzo le mani poiche' sei diverso dalla totalità degli atleti che io conosco (ma non sono un allenatore) , fai una cosa prestami almeno un ventina di watt che domenica devo correre che io a 330 watt se ci faccio 5 minuti e grasso che cola
Ho anche il vo2max sopra la media dalle prove fatte dove mi facevo seguire (per il dimagrimento mi sono arrangiato ma ho messo spesso holter metabolici, test lattato e vo2max) , probabilmente se non avessi perso gli anni migliori ad ingrassare fino a 165kg ora sarei (o almeno ci avrei provato) un professionista della corsa
 
  • Wow
Reactions: bad

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
attualmente mi trovo nello stessa situazione, a 360w sono a 150-155 battiti (per me al di sotto della soglia anaerobica in corsa che era 173) , a 330 sono a 125 battiti ma a 400 sono gia oltre i 170 e a 500 ero a fondo scala (185), come se stessi correndo in salita al 10%.
Non è affatto strano. Anche se hai la curva potenza-durata molto piatta (e quindi riesci a sostenere per molto tempo % elevate di FTP), è normalissimo che in ambito di intensità severa (e a 400 ci sei sicuramente) la sostenibilità scenda a durate dell'ordine di minuti (per 400 W avevo stimato qualcosa intorno ai 16-18 minuti, a 500 circa 4-4.5). Si chiama fisiologia :)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma neanche se si fa la MDD puo ' stare 4 ore a FTP se consideri discese e momenti in cui riesci ad andare piu o meno tranquillo a ruota.....se vai 4 ore a FTP come ti hanno gia detto quella non è la tua FTP, poi che facendo salire i wattaggi le "prestazioni decadono" è tecnicamente normale e dipende da cosa ti aspetti , se ti fai 4 ore a 250 watt non è detto che tu riesca a fare 30 minuti a 350
Non capisco perchè lo spieghi a me ;nonzo%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Perchè il concetto di CP/W'bal è troppo complesso da spiegare al bar :mrgreen:

Al bar è intuitivo invece:
Sopra CD (critical drunkness) sei imbriago duro ed ogni grande sorso ti porta allo svenimento. Sotto CD stai nella zona di comfort grazie a piccoli sorsi. Il tutto ovviamente in rapporto al peso per avere un corretto BM/Kg (birre medie/kilo).

Se ci aggiungiamo il tempo si potrebbe fare una tabella di Power Drinking :-P
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Al bar è intuitivo invece:
Sopra CD (critical drunkness) sei imbriago duro ed ogni grande sorso ti porta allo svenimento. Sotto CD stai nella zona di comfort grazie a piccoli sorsi. Il tutto ovviamente in rapporto al peso per avere un corretto BM/Kg (birre medie/kilo).

Se ci aggiungiamo il tempo si potrebbe fare una tabella di Power Drinking :-P
Ecco....a birre io sono il re della Threshold.
Invece col vino è come un test FTP.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Al bar è intuitivo invece:
Sopra CD (critical drunkness) sei imbriago duro ed ogni grande sorso ti porta allo svenimento. Sotto CD stai nella zona di comfort grazie a piccoli sorsi. Il tutto ovviamente in rapporto al peso per avere un corretto BM/Kg (birre medie/kilo).

Se ci aggiungiamo il tempo si potrebbe fare una tabella di Power Drinking :-P
da W'bal a W la balla è un attimo
 
  • Haha
Reactions: bach7

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
alla FTP che ho impostato ora siamo tra i 150 e i 155 ma credo che potrei fare di piu visto che sulla corsa tenevo 173 battiti per 1 ora
Perdonami, per sapere, ma tenevo quando?
Perchè a quasi 50 anni, parli di numeri importanti.
Sicuramente hai un motore di cilindrata importante, ma i 190 di FC max sono veramente molto elevati.