Training with a power meter: un'ipotesi pratica di training

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Apro questo post con l'intento di aggiungere all'argomento quella parte pratica che forse manca nel contesto generale del training con l'uso del misuratore di potenza.
Non voglio togliere il mestiere a nessuno per cui questa mia ipotesi di training pur essendo ancorata a concetti base ben consolidati, intende sfruttare al massimo le indicazioni che si possono trarre dall'analisi dei files usando i vari SW, e soprattutto sfruttando le indicazioni restituite dal quadrante di distribuzione dello sforzo.
Al momento ho la collaborazione di Braccio che seguirà il mio programma sperimentale per verificare se anche attraverso una diversa modulazione degli stimoli allenanti possa essere ottenuto un miglioramento del valore funzionale c.d. FTP
Braccio parte da valori sostanzialmente bassi per cui il programma parte da un lavoro di base incentrato sullo sviluppo della forza resistente.
Lo schema orientativamente prevede di allenare in successione lo sforzo sui quadranti 1 - 2 - 4 considerando che il 3 sarebbe quello del recupero.
Si parte con 2 cicli di base, si proseguirà con 2 cicli di costruzione ed infine ci sarà un ciclo di picco alla fine del quale spero che Braccio possa fare qualche GF/MF per verificare i progressi ottenuti, più o meno 14-15 settimane di training + recuperi e settimana di gara penso tra fine giugno e luglio, questo in linea di massima poi sarà Braccio a regolarsi di conseguenza.
Più tardi metto gli allenamenti della settimana che per Braccio sarà la seconda del ciclo visto che la scorsa settimana ha già lavorato sui quadranti.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Dai files di Braccio della prima settimana si vede che il problema principale è la forza resistente, questo sostanzialmente è il motivo per il quale l'FTP è risultata bassa.
Sostanzialmente il modo di pedalare di Braccio non prevede fasi di forza resistente, si vede anche da come esegue i recuperi ad alte rpm e bassa potenza, questa errata interpretazione fa in modo che lo sforzo si concentra sempre prevalentemente sul quadrante 4 ma a basse potenze per cui si pregiudica lo sviluppo della forza resistente, cioè il lavoro sul quadrante 2, anche il recupero sul quadrante 3 è assolutamente inesistente ma è anche assolutamente necessario in quanto recuperare ad alte frequenze di rpm non è un reale recupero e pregiudica l'intensità del resto dell'allenamento.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
@Braccio
Primo allenamento settimanale specifico per la forza resistente, + una serie sul quadrante 2 alto per il picco di forza.
10' warm up liv.1 70-80 rpm
[(30" a 210 watts 55 rpm + 30" a 240 watts 60 rpm) X 3
3' rec. a liv.1 70-80 rpm] X 8
2' rec. liv.1 70-80 rpm
10-12" massimo sforzo con il rapporto più lungo che hai partendo da basse rpm + 3' rec. liv.1 70-80 rpm X 5 (devi fare il picco di forza)
5' cool down liv. 1 70-80 rpm

Secondo allenamento sul quadrante 2 puoi fare il climbing facendo attenzione alle fasi di recupero sempre a 70-80 rpm e liv.1
Regola i livelli di sforzo su FTP=240

Terzo allenamento sul quadrante 4
Ripeti lo schema di martedì impostando però le rpm delle fasi di sforzo a 90-95rpm, l'esercizio per il picco di forza rimane invariato, l'unica differenza è che nei primi 2 allenamenti della settimana devi alzare la ruota anteriore della bici.

Tutti gli allenamenti li puoi fare sia su rullo che su strada, se su strada il secondo allenamento può essere una uscita lunga sulle 3h tipo quella del sabato al posto del climbing, in questo caso le salite del percorso le devi fare quelle lunghe a liv.3-4 e quelle più brevi anche a liv.5 sempre >70rpm ma eventualmente anche a 80-85rpm, in discesa ed in pianura devi recuperare, in questo tipo di uscite dove il lavoro deve essere fatto sulla salita le fasi di pianura devi abituarti a farle a liv.2 con 80-85rpm.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ottimo, inanzi tutto grazie a ciclotrainer e a tutti coloro che vorranno partecipare o-o.
Poi ci tengo a precisare, che questa discussione, tornerà utile a molti, io sono solo la cavia :mrgreen:, ma sono tutti allenamenti che chiunque può adottare, l'intento è proprio quello di capire come utilizzare questo meraviglioso strumento di allenamento, riportando tabelle e utili consigli disponibili liberamente.

Può essere anche currioso vedere, dove un gingolato come me :mrgreen:, può arrivare, partendo da un livello basso. Sono convinto che se l'allenamento è ben strutturato, anche chi non ha un gran motore, può ottenere risultati significaticvi.

Imposterò la mia FTP a 240, sperando di non infartare sui rulli.
Gli allenamenti infrasettimanali, fino al cambio dell'ora, verranno svolti sui rulli, il week-end su strada.
Martedì si comincia.
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ottimo, inanzi tutto grazie a ciclotrainer e a tutti coloro che vorranno partecipare o-o.
Poi ci tengo a precisare, che questa discussione, tornerà utile a molti, io sono solo la cavia :mrgreen:, ma sono tutti allenamenti che chiunque può adottare, l'intento è proprio quello di capire come utilizzare questo meraviglioso strumento di allenamento, riportando tabelle e utili consigli disponibili liberamente.

Può essere anche currioso vedere, dove un gingolato come me :mrgreen:, può arrivare, partendo da un livello basso. Sono convinto che se l'allenamento è ben strutturato, anche chi non ha un gran motore, può ottenere risultati significaticvi.

Imposterò la mia FTP a 240, sperando di non infartare sui rulli.
Gli allenamenti infrasettimanali, fino al cambio dell'ora, verranno svolti sui rulli, il week-end su strada.
Martedì si comincia.
io penso che a questo punto potrebbe essere utile fare una descrizione accurata del tuo profilo come ciclista (età, peso, da quanto vai in bici, km annui, eventuali gare, ecc...)
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
buona idea.per che tipo di gare va bene questo metodo?magari mettere il tempo totale dell'allenameno anche sintetica per chi si allena sui rulli .ciao buon lavoro:mrgreen:

La preparazione mira a sviluppare tutte le capacità che occorrono per partecipare senza problemi ad una qualsiasi GF/MF, le sedute di allenamento sono pensate per i rulli ma si possono eseguire anche su strada, probabilmente sarà su 10-12 ore settimanali.
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
854
113
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Dai files di Braccio della prima settimana si vede che il problema principale è la forza resistente, questo sostanzialmente è il motivo per il quale l'FTP è risultata bassa.

come hai dedotto la carenza della forza resistente? sarebbe interessante magari con l'ausilio dell'immagine del file cosi da poter seguire meglio la discussione. well done
o-o
 

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
Secondo allenamento sul quadrante 2 puoi fare il climbing facendo attenzione alle fasi di recupero sempre a 70-80 rpm e liv.1

Scusa Ciclotrainer, forse mi sono perso qualche post: per allenamento "climbing" cosa intendi nel dettaglio?


Terzo allenamento sul quadrante 4
Ripeti lo schema di martedì impostando però le rpm delle fasi di sforzo a 90-95rpm, l'esercizio per il picco di forza rimane invariato, l'unica differenza è che nei primi 2 allenamenti della settimana devi alzare la ruota anteriore della bici.

Anche qui: quali sarebbero le fasi di sforzo da fare a 90-95 rpm?

Grazie Mille

Renegade
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
come hai dedotto la carenza della forza resistente? sarebbe interessante magari con l'ausilio dell'immagine del file cosi da poter seguire meglio la discussione. well done
o-o
L'ho dedotto semplicemente dal fatto che 215 watts sul test dei 20' mi sembrano pochi rispetto al file dell'uscita di 4h che mi ha mandato, e considerato che sul file dell'allenamento ho visto che Braccio parte quasi subito a >110 rpm, e che recupera con le stesse modalità, penso che l'FTP sia risultato basso in relazione ad una coppia che lo penalizza, anzi applicando un pò più di forza il test potrebbe tranquillamente essere anche sopra i 240 watts.
Secondo me va troppo in agilità e quindi la potenza media risulta più bassa di quella che potrebbe sostenere.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Scusa Ciclotrainer, forse mi sono perso qualche post: per allenamento "climbing" cosa intendi nel dettaglio?

10' warm-up liv.1 + 5' liv.3 55-65rpm + 5' liv.1 + 5' liv.3 55-65 rpm + 5' liv.1 + 10' liv.4 75-85rpm + 5' liv.1 + (1' liv.3 65rpm + 1' liv.4 80rpm X10) + 10' cool down liv.1 - questo allenamento è il climbing 1.


Anche qui: quali sarebbero le fasi di sforzo da fare a 90-95 rpm?

Grazie Mille

Renegade

Sarebbero le fasi dove si pedala a 55 e 60 rpm, rispettivamente.
 

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
@Braccio
Primo allenamento settimanale specifico per la forza resistente, + una serie sul quadrante 2 alto per il picco di forza.
10' warm up liv.1 70-80 rpm
[(30" a 210 watts 55 rpm + 30" a 240 watts 60 rpm) X 3
3' rec. a liv.1 70-80 rpm] X 8
2' rec. liv.1 70-80 rpm
10-12" massimo sforzo con il rapporto più lungo che hai partendo da basse rpm + 3' rec. liv.1 70-80 rpm X 5 (devi fare il picco di forza)
5' cool down liv. 1 70-80 rpm

Secondo allenamento sul quadrante 2 puoi fare il climbing facendo attenzione alle fasi di recupero sempre a 70-80 rpm e liv.1
Regola i livelli di sforzo su FTP=240

Terzo allenamento sul quadrante 4
Ripeti lo schema di martedì impostando però le rpm delle fasi di sforzo a 90-95rpm, l'esercizio per il picco di forza rimane invariato, l'unica differenza è che nei primi 2 allenamenti della settimana devi alzare la ruota anteriore della bici.

Tutti gli allenamenti li puoi fare sia su rullo che su strada, se su strada il secondo allenamento può essere una uscita lunga sulle 3h tipo quella del sabato al posto del climbing, in questo caso le salite del percorso le devi fare quelle lunghe a liv.3-4 e quelle più brevi anche a liv.5 sempre >70rpm ma eventualmente anche a 80-85rpm, in discesa ed in pianura devi recuperare, in questo tipo di uscite dove il lavoro deve essere fatto sulla salita le fasi di pianura devi abituarti a farle a liv.2 con 80-85rpm.
di
Gli allenamenti saranno: martedi, mercoledi e giovedi, ma qual è la differenza tra il martedi e il mercoledi? sembrano simili.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
io penso che a questo punto potrebbe essere utile fare una descrizione accurata del tuo profilo come ciclista (età, peso, da quanto vai in bici, km annui, eventuali gare, ecc...)

Certamente.o-o
Ho 34 anni, a giugno 35. Peso 65kg x 168cm, massa grassa 6.5%, il resto sono muscoli :mrgreen:, non ho proprio un fisico da ciclista, visto che sono un ex BB, ma ci stò lavorando.
Sono 3 anni che pedalo, il primo anno avrò fatto 5000km, l'anno scorso 9416km e 156h di rulli, quest'anno tengo il conteggio nella firma, a partire dal 01/12/2010.
Il livello è basso, ma anche qui ci stiamo lavorando :mrgreen:; che razza di ciclista sono, non l'ho ancora capito, ma il mio obbiettivo è quello di allenarmi per partcipare a delle GF, possibilmente lunghe.

Ho partecipato solo al giro delle Dolomiti, piazzandomi a metà classifica.
GF mai, ma quest'anno inizierò sicuramente.

La mia FTP rilevata dai primi test è di 215W, ma dai dati analizzati da ciclotrainer, l'ho impostata a 240, come da sue indicazioni. Vedremo, sin dai primi allenamenti si capirà se è vero o meno.
Non nascondo un certo timore :afraid:

L'anno scorso ho seguito una preparazione, ma con l'ausilio del solo cardio e delle rpm. Sono sicuramente migliorato molto, ma credo che ci sia ancora del margine, o almeno spero. Ho comprato da poco un PT ed ho subito inizato ad appassionarmi alle varie metodologie di utilizzo, così eccomi qui.

Ultimo appunto, ma non di poca importanza, anzi secondo me fondamentale, seguo un alimentazione particolare, simile paleodieta adattata agli atleti, per i dettagli vi invito a partecipare alla discussione "il perchè dei carboidrati" :asd:.
Senza entrare nello specifico, ma ritengo che un adeguato piano d'allenamento, abbinato ad un'alimentazione, che mira ad ottimizzare il recupero e la prestazione (anche se il primo vero obbiettivo è la salute)possa dare grandi soddisfazioni al livello sportivo. Ovviamente resta da capire quale sia quello giusto, come per l'allenamento.
Io credo di averlo trovato, anzi ne sono certo, ora bisogna cercare la stesse certezze, nell'allenamento.

Qui si parlerà solo di allenamento, altrimenti l'OT sarà inevitabile.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Certamente.o-o
Ho 34 anni, a giugno 35. Peso 65kg x 168cm, massa grassa 6.5%, il resto sono muscoli :mrgreen:, non ho proprio un fisico da ciclista, visto che sono un ex BB, ma ci stò lavorando.
Sono 3 anni che pedalo, il primo anno avrò fatto 5000km, l'anno scorso 9416km e 156h di rulli, quest'anno tengo il conteggio nella firma, a partire dal 01/12/2010.
Il livello è basso, ma anche qui ci stiamo lavorando :mrgreen:; che razza di ciclista sono, non l'ho ancora capito, ma il mio obbiettivo è quello di allenarmi per partcipare a delle GF, possibilmente lunghe.

Ho partecipato solo al giro delle Dolomiti, piazzandomi a metà classifica.
GF mai, ma quest'anno inizierò sicuramente.

La mia FTP rilevata dai primi test è di 215W, ma dai dati analizzati da ciclotrainer, l'ho impostata a 240, come da sue indicazioni. Vedremo, sin dai primi allenamenti si capirà se è vero o meno.
Non nascondo un certo timore :afraid:

L'anno scorso ho seguito una preparazione, ma con l'ausilio del solo cardio e delle rpm. Sono sicuramente migliorato molto, ma credo che ci sia ancora del margine, o almeno spero. Ho comprato da poco un PT ed ho subito inizato ad appassionarmi alle varie metodologie di utilizzo, così eccomi qui.

Ultimo appunto, ma non di poca importanza, anzi secondo me fondamentale, seguo un alimentazione particolare, simile paleodieta adattata agli atleti, per i dettagli vi invito a partecipare alla discussione "il perchè dei carboidrati" :asd:.
Senza entrare nello specifico, ma ritengo che un adeguato piano d'allenamento, abbinato ad un'alimentazione, che mira ad ottimizzare il recupero e la prestazione (anche se il primo vero obbiettivo è la salute)possa dare grandi soddisfazioni al livello sportivo. Ovviamente resta da capire quale sia quello giusto, come per l'allenamento.
Io credo di averlo trovato, anzi ne sono certo, ora bisogna cercare la stesse certezze, nell'allenamento.

Qui si parlerà solo di allenamento, altrimenti l'OT sarà inevitabile.

fooooozzzzza!
siamo con Te!
:-x
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
@Braccio
Primo allenamento settimanale specifico per la forza resistente, + una serie sul quadrante 2 alto per il picco di forza.
10' warm up liv.1 70-80 rpm
[(30" a 210 watts 55 rpm + 30" a 240 watts 60 rpm) X 3
3' rec. a liv.1 70-80 rpm] X 8
2' rec. liv.1 70-80 rpm
10-12" massimo sforzo con il rapporto più lungo che hai partendo da basse rpm + 3' rec. liv.1 70-80 rpm X 5 (devi fare il picco di forza)
5' cool down liv. 1 70-80 rpm

Secondo allenamento sul quadrante 2 puoi fare il climbing facendo attenzione alle fasi di recupero sempre a 70-80 rpm e liv.1
Regola i livelli di sforzo su FTP=240

Terzo allenamento sul quadrante 4
Ripeti lo schema di martedì impostando però le rpm delle fasi di sforzo a 90-95rpm, l'esercizio per il picco di forza rimane invariato, l'unica differenza è che nei primi 2 allenamenti della settimana devi alzare la ruota anteriore della bici.

Tutti gli allenamenti li puoi fare sia su rullo che su strada, se su strada il secondo allenamento può essere una uscita lunga sulle 3h tipo quella del sabato al posto del climbing, in questo caso le salite del percorso le devi fare quelle lunghe a liv.3-4 e quelle più brevi anche a liv.5 sempre >70rpm ma eventualmente anche a 80-85rpm, in discesa ed in pianura devi recuperare, in questo tipo di uscite dove il lavoro deve essere fatto sulla salita le fasi di pianura devi abituarti a farle a liv.2 con 80-85rpm.

ma per livelli cosa si intende ? ;nonzo%
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
di
Gli allenamenti saranno: martedi, mercoledi e giovedi, ma qual è la differenza tra il martedi e il mercoledi? sembrano simili.

Appunto, sembrano simili, ma il primo è più incentrato sulla forza resistente. Sono entrambi sul quadrante 2 ma dovrebbero finire in 2 zone legg diverse.
Nei primi 2 cicli di base prevedo solo alcune serie sul quadrante 1, da inserire saltuariamente in qualche allenamento, per il momento bisogna solo sviluppare maggiormente la forza resistente.