TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.492
1.289
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi 1500 swim di mantenimento, soliti 400 di riscaldamento + centrale 10x100SL 10"R + tecnica con tavoletta e pull.
 
Ultima modifica:

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Gara proibitiva per me. Alla fine ci sei arrivato e intanto l hai portata a casa... me ne intendo di detonazioni run quindi comunque complimenti.
Adesso mi dedicherò ai mezzi il fatto di passeggiare mi lascia un senso di frustrazione per un anno farò anche maratone credo che il volume di corsa è quello che mi manca

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
Buongiorno ragazzi nizza conclusa gara dura come al solito detonazione in maratona tempo finale 13 20 una vita

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app

Nell'IM succede, a Nizza se fa caldo succede più spesso....al 25esimo mi dicevo, come giro bene, il km dopo crampi che mi hanno accompagnato fino alla fine, il palo della luce al 40esimo che mi ha sorretto lo ricordo ancora :mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Dai che adesso é svacco o-o
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Complimenti! Bellissima Nizza, se un giorno mi venisse la malsana idea di vendere l'anima al diavolo e fare un IM, sarebbe Nizza la mia scelta, senza dubbio...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.492
1.289
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E l'Elbaman? Credo sia bello anche lì... Premetto che ci sono stato due volte a villeggiare, ma mai fatto un IM...

Bello si, anche se il percorso bike lo vedo un po' tormentato, non tanto per le pendenze che non sono mai proibitive, ma dal profilo ad occhio non ci sarà un metro di pianura, e poi il vento, è pur sempre un'isola.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.144
696
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera sono entrato in vasca dopo le 21, ero stanco e la nuotata è venuta decisamente male, cmq 3200m portati a casa.
Questa mattina avevo 1h di bici in z1/z2 e le gambe proprio non giravano, troppo stanco, allora ho fatto tutto in z1 senza nemmeno mettermi in prolunga giusto per far girare le gambe e ho terminato con la strepitosa media di 25,9 km/h!!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.492
1.289
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri sera sono entrato in vasca dopo le 21, ero stanco e la nuotata è venuta decisamente male, cmq 3200m portati a casa.
Questa mattina avevo 1h di bici in z1/z2 e le gambe proprio non giravano, troppo stanco, allora ho fatto tutto in z1 senza nemmeno mettermi in prolunga giusto per far girare le gambe e ho terminato con la strepitosa media di 25,9 km/h!!!

Scusa se te lo dico, ma un allenamento fatto così non serve a nulla se non ad aumentare lo stress fisico e mentale, entrare in vasca dopo le 21 già stanchi e fare 3200m è già un controsenso (era più produttivo un 1500 sciolto), poi insistere il giorno dopo sulla bike è masochistico :-|, ne viene fuori qualcosa che soddisfa solo la mente ma non contribuisce affatto alla progressione della performance.

Ho superato da tempo questi approcci, ora sono convinto che, pur mantenendo il commitment sul programma, bisogna allenarsi se ci si sente a posto e se ne si ha voglia, a volte capita di avere le palle a terra, allora meglio saltare, bersi una birra con la compagna e rilassarsi, tanto una sessione in più o in meno non leva e non mette nulla alla condizione.
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.144
696
Visita sito
Bici
n/a
Scusa se te lo dico, ma un allenamento fatto così non serve a nulla se non ad aumentare lo stress fisico e mentale, entrare in vasca dopo le 21 già stanchi e fare 3200m è già un controsenso (era più produttivo un 1500 sciolto), poi insistere il giorno dopo sulla bike è masochistico :-|, ne viene fuori qualcosa che soddisfa solo la mente ma non contribuisce affatto alla progressione della performance.

Ho superato da tempo questi approcci, ora sono convinto che, pur mantenendo il commitment sul programma, bisogna allenarsi se ci si sente a posto e se ne si ha voglia, a volte capita di avere le palle a terra, allora meglio saltare, bersi una birra con la compagna e rilassarsi, tanto una sessione saltata non leva e non mette nulla alla condizione.

Concordo Darius e è un approccio che ho sempre adottato lungo la stagione. I fattori ora sono almeno due:
1. sono a un mese dalla gara e non voglio saltare le sessioni di nuoto perché per via della mia "scarsezza" è dove mi sento meno sicuro
2. A volte non posso fare altrimenti, come dicevo in post precedenti insieme a una promozione lavorativa sono arrivati anche più carichi quindi capita di dovermi adattare. Ma ripeto se non fosse l'ultimo mese e avessi avuto la possibilità di nuotare nel weekend al posto degli ultimi lunghi lo avrei fatto.

Per questa mattina ho solo pensato che 1h a fare girare solo le gambe senza far fatica mi avrebbe fatto bene.
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
138
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Scusate se ve lo faccio notare ma avete tempi di recupero biblici sulle ripetute, con questo metodo rilassato non migliorerete mai, per sviluppare la resistenza lattacida dovreste ripartire a 10", e poi dai , 20" sui 50 significa stare fermi.

Il concetto è abituare l'organismo al recupero incompleto, ovvero sviluppare la resistenza al lavoro con alte concentrazioni di lattato, quella che per per gli amici si chiama "resistenza lattacida".

Ciao Darius, prima di tutto ti ringrazio per il commento, lo conserverò per il futuro.
Ci tenevo a precisare che le mie non erano ripetute.

Al momento sto ancora sgrossando la tecnica, se comincio a ricercare troppo la velocità l’unica priorità diventa boccheggiare in cerca di ossigeno.

Mai fatto nuoto da giovane, praticamente autodidatta fino a Febbraio 2018. Adesso faccio allenamenti con la squadra 1-2 volte a settimana.
Per dare un’idea del mio infimo livello sono partito che andavo a 2:25, ora sono sceso sui 2:00/100m (CSS)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.492
1.289
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Concordo Darius e è un approccio che ho sempre adottato lungo la stagione. I fattori ora sono almeno due:
1. sono a un mese dalla gara e non voglio saltare le sessioni di nuoto perché per via della mia "scarsezza" è dove mi sento meno sicuro

Forzando le cose in un mese potresti accumulare una quantità di stress che sicuramente avrebbe un effetto negativo sulla gara, secondo me a 30 gg dall'evento quello che è fatto è fatto, non credo che in tale lasso di tempo si possano cambiare significativamente le cose (a meno che non sia significativo essere 150° invece che 148° :-)xxxx), allora se una sera ti senti stanco vai pure in vasca ma invece di forzare fatti una sessione breve di fondo lento o di tecnica, sarà meno stancante , più produttiva... e dormirai pure meglio.

2. A volte non posso fare altrimenti, come dicevo in post precedenti insieme a una promozione lavorativa sono arrivati anche più carichi quindi capita di dovermi adattare. Ma ripeto se non fosse l'ultimo mese e avessi avuto la possibilità di nuotare nel weekend al posto degli ultimi lunghi lo avrei fatto.
Per questa mattina ho solo pensato che 1h a fare girare solo le gambe senza far fatica mi avrebbe fatto bene.

Ti capisco, anche a me ci sono periodi di super impegno, e spesso vado pure fuori, ma il lavoro ci serve per vivere (e per consentirci di fare sport) quindi lo dobbiamo fare per forza, allora inutile sommare stress lavorativo a stress sportivo, si rischia di scoppiare, si deve mollare dove si può, nel nostro caso purtroppo nell'allenamento, e la rinuncia ad una sessione dovrebbe essere vissuta serenamente perchè siamo amatori mica professionisti, lo so che è difficile ma raggiungere questa condizione è la porta verso il vero divertimento.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.492
1.289
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao Darius, prima di tutto ti ringrazio per il commento, lo conserverò per il futuro.
Ci tenevo a precisare che le mie non erano ripetute.

Al momento sto ancora sgrossando la tecnica, se comincio a ricercare troppo la velocità l’unica priorità diventa boccheggiare in cerca di ossigeno.

Mai fatto nuoto da giovane, praticamente autodidatta fino a Febbraio 2018. Adesso faccio allenamenti con la squadra 1-2 volte a settimana.
Per dare un’idea del mio infimo livello sono partito che andavo a 2:25, ora sono sceso sui 2:00/100m (CSS)

Bravo, la tecnica nel nuoto è tutto, in questo momento non sei nelle condizioni di badare alla velocità, lavora per maturare un gesto pulito ed efficace, lo so che la tecnica è una palla ma è necessaria, poi penserai a migliorare il crono.

Non per scoraggiarti ma scendere da 2:25 a 2:00 è relativamente facile, è come dimagrire di 20 Kg partendo da 180, poi diventerà sempre più difficile limare, e da lì entra in gioco pesantemente la tecnica, comunque in un annetto fatto con questo approccio e con determinazione e vedrai che miglioramenti o-o
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.144
696
Visita sito
Bici
n/a
Forzando le cose in un mese potresti accumulare una quantità di stress che sicuramente avrebbe un effetto negativo sulla gara, secondo me a 30 gg dall'evento quello che è fatto è fatto, non credo che in tale lasso di tempo si possano cambiare significativamente le cose (a meno che non sia significativo essere 150° invece che 148° :-)xxxx), allora se una sera ti senti stanco vai pure in vasca ma invece di forzare fatti una sessione breve di fondo lento o di tecnica, sarà meno stancante , più produttiva... e dormirai pure meglio.



Ti capisco, anche a me ci sono periodi di super impegno, e spesso vado pure fuori, ma il lavoro ci serve per vivere (e per consentirci di fare sport) quindi lo dobbiamo fare per forza, allora inutile sommare stress lavorativo a stress sportivo, si rischia di scoppiare, si deve mollare dove si può, nel nostro caso purtroppo nell'allenamento, e la rinuncia ad una sessione dovrebbe essere vissuta serenamente perchè siamo amatori mica professionisti, lo so che è difficile ma raggiungere questa condizione è la porta verso il vero divertimento.

quoto in pieno le ultime parole.
Ho notato che l'attitudine sbagliata della stragrande maggioranza di chi fa questo sport, e mi ci metto dentro, è vivere male il salto di una sessione.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.492
1.289
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
quoto in pieno le ultime parole.
Ho notato che l'attitudine sbagliata della stragrande maggioranza di chi fa questo sport, e mi ci metto dentro, è vivere male il salto di una sessione.

Spesso lo vivo male anche io, ma non più come una volta che ero un dannato dello sport, ora ho il vantaggio dell'età che mi ha consentito nel tempo di ridimensionare certe ambizioni a livelli più sostenibili ed avere una visione più ampia della vita.

Comunque hai ragione, da quando ho iniziato il triathlon sto rivivendo una seconda gioventù sportiva, e sono tornate puntualmente certe pulsioni estremiste, ma sto lavorando per riportare tutto al sano divertimento (pur sempre con impegno ;-)).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.391
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Concordo Darius e è un approccio che ho sempre adottato lungo la stagione. I fattori ora sono almeno due:
1. sono a un mese dalla gara e non voglio saltare le sessioni di nuoto perché per via della mia "scarsezza" è dove mi sento meno sicuro
2. A volte non posso fare altrimenti, come dicevo in post precedenti insieme a una promozione lavorativa sono arrivati anche più carichi quindi capita di dovermi adattare. Ma ripeto se non fosse l'ultimo mese e avessi avuto la possibilità di nuotare nel weekend al posto degli ultimi lunghi lo avrei fatto.

Per questa mattina ho solo pensato che 1h a fare girare solo le gambe senza far fatica mi avrebbe fatto bene.

a 30 giorni dalla gara puoi ancora far qualcosa ma ovviamente con cognizione. dei 3 sport il nuoto è quello che ha, almeno in teoria, bisogno di meno tapering. Io approfittando del calo di volume di bici e corsa nelle ultime tre settimane prima di un IM faccio comunque un discreto volume di nuoto (intendo per me ...sui 10km/settimana) e solo negli ultimi 4 o 5 giorni mollo davvero pur nuotando spesso.
Non è ora che diventerai più veloce di sicuro ma almeno stai in acqua, fai del passo gara, fai esercizi,provi le solite cose...senza strafar se non ti senti ok.

Intanto parlando per me... ieri nuotato decente un 3x100 - 3x200 - 3x300
stamattina 1h30 indoor fatta troppo hard per esser una settimana di scarico. pausa pranzo 40' di nuoto easy.

ormai ho preso una tale abitudine alla sveglia presto (e al sonno serale presto) che mi sveglio da solo in tempo per disattivare la sveglia prima che suoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
ormai ho preso una tale abitudine alla sveglia presto (e al sonno serale presto) che mi sveglio da solo in tempo per disattivare la sveglia prima che suoni.

Esatto... Sveglia ore 5:00 per me, in vasca alle 06:30... Facendo una colazione con calma... La sera per le 23 si crolla, se non prima addormentando mio figlio...
Ma in questo modo anche il sabato e la domenica, Massimo per le 06:30 sono già a terra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.