TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.178
708
Visita sito
Bici
n/a
8x400 a nuoto è un bell'allenamento per distanza ironman

8x400 a piedi non saprei a che ritmo farli, immagino sarebbero da fare al ritmo gara di un 3000... comunque non mi prenderebbe benissimo...
li devi fare alla morte in pratica, ritmo che ti consenta di farli tutti senza saltare ma morire per 8 volte, o 10 12.
Quando li ho in programma ci penso già qualche giorno prima
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.472
1.850
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
li devi fare alla morte in pratica, ritmo che ti consenta di farli tutti senza saltare ma morire per 8 volte, o 10 12.
Quando li ho in programma ci penso già qualche giorno prima
fatte così mi sembra un allenamento per il mezzofondo però...
per il triathlon mi sembrerebbero più utili aumentando le ripetizioni (fino a 20) e facendole a ritmo soglia o poco oltre
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.178
708
Visita sito
Bici
n/a
fatte così mi sembra un allenamento per il mezzofondo però...
per il triathlon mi sembrerebbero più utili aumentando le ripetizioni (fino a 20) e facendole a ritmo soglia o poco oltre
Vero.
Diciamo che vanno bene fatte così a inizio preparazione per fare velocità e aumentare il vo2, poi cambia tutto. Però quest'anno non ho gare in programma se non dopo l'estate e sono praticamente all'inizio con la corsa, voglio riprendere un po' di velocità.
 
Ultima modifica:

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
278
199
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Però quest'anno non ho gare in programma se non dopo l'estate e sono praticamente all'inizio con la corsa, voglio riprendere un po' di velocità.
anche io dovrò, per ragioni logistico familiari ( trasloco ) post-porre tutto, probabilmente la prossima gara TRI sarà ottobre medio Peschiera. Non so cosa fare ora,
Dopo un'altra settimana di scarico non so se ricominciare a preparare il medio ( ci sarebbero giusto 20 settimane da qui a Peschiera e ho già il programma di Mosley sulle 20 wk) o fare un paio di sprint senza cervello se capita al volo, ed una mezza veloce. e da anni che vorrei fare 1h40' almeno e non ho mai preparato niente di veloce ma solo ultra. mi sfizierebbe tirarmi su una cosa nuova
problemoni :)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.178
708
Visita sito
Bici
n/a
anche io dovrò, per ragioni logistico familiari ( trasloco ) post-porre tutto, probabilmente la prossima gara TRI sarà ottobre medio Peschiera. Non so cosa fare ora,
Dopo un'altra settimana di scarico non so se ricominciare a preparare il medio ( ci sarebbero giusto 20 settimane da qui a Peschiera e ho già il programma di Mosley sulle 20 wk) o fare un paio di sprint senza cervello se capita al volo, ed una mezza veloce. e da anni che vorrei fare 1h40' almeno e non ho mai preparato niente di veloce ma solo ultra. mi sfizierebbe tirarmi su una cosa nuova
problemoni :)
Io mi lascio la possibilità di iscrivermi all'ultimo solo se la mia condizione è decente.
Prossima settimana ennesima risonanza al ginocchio, la vedo molto male.
In ogni caso sarebbe un medio o un full, sprint non mi piacciono molto e poi negli ultimi anni non riesco a correre come so che potrei fare.
Anche un medio non mi darebbe soddisfazione se devo correre l'ultima frazione a 4'50-5'00.
Non che debba fare classifica, ci sono molto lontano, ma almeno voglio fare la gara al meglio.
Con un full la percezione cambia, basta sopravvivere senza dover camminare tutta la maratona.

Non so da dove parti, ma 1h40 in genere è un tempo abbordabilissimo con i giusti allenamenti.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.435
781
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io mi lascio la possibilità di iscrivermi all'ultimo solo se la mia condizione è decente.
Prossima settimana ennesima risonanza al ginocchio, la vedo molto male.
In ogni caso sarebbe un medio o un full, sprint non mi piacciono molto e poi negli ultimi anni non riesco a correre come so che potrei fare.
Anche un medio non mi darebbe soddisfazione se devo correre l'ultima frazione a 4'50-5'00.
Non che debba fare classifica, ci sono molto lontano, ma almeno voglio fare la gara al meglio.
Con un full la percezione cambia, basta sopravvivere senza dover camminare tutta la maratona.

Non so da dove parti, ma 1h40 in genere è un tempo abbordabilissimo con i giusti allenamenti.
Se io pesante, senza avere fatto alcun lungo, senza averla preparata, senza avere mai corso più di 18 km in vita mia ho fatto una mezza a meno di 1:40 ce la puoi fare anche tu.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.178
708
Visita sito
Bici
n/a
Se io pesante, senza avere fatto alcun lungo, senza averla preparata, senza avere mai corso più di 18 km in vita mia ho fatto una mezza a meno di 1:40 ce la puoi fare anche tu.
Qualche hanno fa avevo 1h25, che è cmq andare piano in termini assoluti, adesso nemmeno in discesa.
Guardando i 400 credo di valere 1h31-1h32, però mi sento proprio pesante nella corsa. Stiamo parlando a secco.
Quando sto bene invece su un medio riesco a stare sui 4'30 circa che per me è un ritmo "divertente", sul full ogni programma va a farsi benedire.
Però ahimè gli anni passano...
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
278
199
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Non so da dove parti, ma 1h40 in genere è un tempo abbordabilissimo con i giusti allenamenti.
vero, facevo 1-45/1047 con tutta un'altra preparazione, MA nel 2019!
il mio dubbio è dedicarmici a prepararla, puntando realisticamente a 4'30'' max sulla mezza, o mantenere un altro tipo di preparazione e migliorare nel tri-medio. Ma non sono sicuro di poter avere 9-10h /week nei prossimi mesi, che è il monte-ore minimo, per me, per migliorare davvero, insieme a lezioni di nuoto.
la coperta è sempre quella ;)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.178
708
Visita sito
Bici
n/a
vero, facevo 1-45/1047 con tutta un'altra preparazione, MA nel 2019!
il mio dubbio è dedicarmici a prepararla, puntando realisticamente a 4'30'' max sulla mezza, o mantenere un altro tipo di preparazione e migliorare nel tri-medio. Ma non sono sicuro di poter avere 9-10h /week nei prossimi mesi, che è il monte-ore minimo, per me, per migliorare davvero, insieme a lezioni di nuoto.
la coperta è sempre quella ;)
Se la preparazione Tri è fatta bene migliori anche nella corsa, poi dipende quanto vuoi/devi migliorare perchè sicuramente non è come allenare solo quella.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
278
199
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Se la preparazione Tri è fatta bene migliori anche nella corsa, poi dipende quanto vuoi/devi migliorare perchè sicuramente non è come allenare solo quella.
vero, ma non io; o meglio, avendo un tot ore finito e definito per allenarmi in generale, non migliorerei quanto vorrei. Sulla corsa mi conosco bene, non è un dramma. se salta fuori una bella mezza vicino casa da fare in divertimento e tirando il collo bene, altrimenti no problema.
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
278
199
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ragazzi prima di metterle in altro canale preferisco scrivere qui.
Ho sbagliato l'acquisto delle scarpe da corsa, Hoka Arahi 7 misura 27,5cm.
Ho fatto solo 2 corse, una da 5km e l'altra da 8,5km, ma devo tornare alle vecchie Hoka Clifton perchè queste mi danno fastidio sotto il piede dove avevo già avuto un problema.
Credo di venderle se qualcuno è interessato me lo dica.
sono la mia misura, ti scrivo privato .