TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mmm forse conviene davvero che vado dal meccanico e chiedo di poter guardare mentre fa il lavoro

guarda io ho appese al muro le mie ruote alto profilo in carbonio con tubolari (biadesivo tufo + high composite tufo che dovrebbe esser un di quelli che tengono bene per le forature).
Il problema è appunto che sono appese da 2 anni per cui devo fargli cambiare biadesivo forse , pulire, forse cambiar tubolari ma soprattutto ...non sono autonomo se foro in gara, non che con le camere d aria sia meglio per intenderci.

Avevo preso, mai usato, il liquido sempre della tufo da usare in caso di foratura...mai provato. è una di quelle cose che mi dico sempre di imparare e rimando sempre stupidamente.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.173
707
Visita sito
Bici
n/a
guarda io ho appese al muro le mie ruote alto profilo in carbonio con tubolari (biadesivo tufo + high composite tufo che dovrebbe esser un di quelli che tengono bene per le forature).
Il problema è appunto che sono appese da 2 anni per cui devo fargli cambiare biadesivo forse , pulire, forse cambiar tubolari ma soprattutto ...non sono autonomo se foro in gara, non che con le camere d aria sia meglio per intenderci.

Avevo preso, mai usato, il liquido sempre della tufo da usare in caso di foratura...mai provato. è una di quelle cose che mi dico sempre di imparare e rimando sempre stupidamente.
Io sono famoso tra i miei amici per riuscire a bucare sempre e comunque, qualsiasi cosa.
Qualche esempio:
moto cbr 1000 nuova, 1 settimana buco, porto dal meccanico ritiro tempo di arrivare a casa e avevo bucato di nuovo.
Bici sono riuscito a bucare nella stessa gara 2 anni di fila nello stesso punto.

Sono imbranato come meccanico, cambiare un copertoncino mi ci vuole tempo, però con il tubolare e il lattice dentro sono sempre tornato a casa quindi per me è la soluzione migliore
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.003
1.999
Visita sito
la camera d'aria da reincollare deve essere apposta per tubolare oppure sono tutte uguali?
Nel mio caso tu cambieresti oppure andresti avanti con l'attuale gonfiandola ad ogni uscite?
grazie
è il tubolare che va incollato sul cerchio, non la camera d'aria. la camera d'aria è all'interno del tubolare e non si può cambiare. con alcuni tipi di tubolare riesci a scucirli e così puoi mettere una toppa sulla camera
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
I tubolari sono un oggetto bellissimo , le ruote x tubolare quelle belle ,( no le cinesi ) sono poesia . Purtroppo e una tecnologia morta . E che andrà in disuso .
Do un dato in 5 anni di ruote , non ho mai venduto una ruota x tubolare in negozio
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Io sono famoso tra i miei amici per riuscire a bucare sempre e comunque, qualsiasi cosa.
Qualche esempio:
moto cbr 1000 nuova, 1 settimana buco, porto dal meccanico ritiro tempo di arrivare a casa e avevo bucato di nuovo.
Bici sono riuscito a bucare nella stessa gara 2 anni di fila nello stesso punto.

Sono imbranato come meccanico, cambiare un copertoncino mi ci vuole tempo, però con il tubolare e il lattice dentro sono sempre tornato a casa quindi per me è la soluzione migliore
Sei perfetto x il tubless
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.373
1.063
Visita sito
Bici
bici
È semplice per chi la sa fare, chi non l'ha mai fatta può andare in difficoltà, specie se l'incollaggio è fatto con il mastice.
Giusto

Il problema è questo, la pulizia è determinante, si deve levare qualsiasi traccia di mastice vecchio con del solvente, poi si incolla il nuovo tubolare, se queste operazioni non sono fatte bene si rischia che, in frenata, il tubolare può scivolare sul cerchio e portarsi dietro il valvolino, con conseguente sgonfiaggio immediato, cosa che all'anteriore può essere spacevole, il fenomeno ovviamente è accentuato in caso di cerchio rim.

Ascoltami, non rischiare, vai dal mecca e vedi come fa, poi potrai tentare di farlo da solo.

Monto da solo i tubolari da ciclocross da anni. Circa la pulizia del cerchio non la ho mai tirata a lucido, basta che non ci siano dei grumi. Anzi, un velo di mastice vecchio fa attaccare meglio quello nuovo (su cerchi appena usciti di fabbrica suggeriscono addirittura di dare almeno due strati di mastice a distanza di qualche giorno)
Ma la cosa fondamentale è usare vestiti vecchi, perchè ci si sporca. Sempre !!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Son di un ignoranza abissale su ste cose. posto che ormai non cambio le ruote e quindi mi tengo i tubolari fino alla prossima stagione- @NormaJean per liquido intendevi quello post foratura o fai un operazione preventiva?

@daniele ultra i tubeless visto che sono pure io fortemente imbranato nei cambi su bdc/tt han svantaggi oltre al vantaggio del discorso forature?

io son ignorante ero rimasto al mondo mtb/gravel dove consentono pressioni basse di gonfiaggio e quindi si aderisce meglio , almeno così leggevo, mai avuto uno
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Son di un ignoranza abissale su ste cose. posto che ormai non cambio le ruote e quindi mi tengo i tubolari fino alla prossima stagione- @NormaJean per liquido intendevi quello post foratura o fai un operazione preventiva?

@daniele ultra i tubeless visto che sono pure io fortemente imbranato nei cambi su bdc/tt han svantaggi oltre al vantaggio del discorso forature?

io son ignorante ero rimasto al mondo mtb/gravel dove consentono pressioni basse di gonfiaggio e quindi si aderisce meglio , almeno così leggevo, mai avuto uno
Nelle ruote bdc tubless importante comprare prodotti di buona qualità e buone marche ... E in sostanza tengono .
Lo svantaggio ogni tanto rabboccare e farle girare .
Poi chiaro vanno su di meno di pressione , ma a livello amatori conta poco
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.173
707
Visita sito
Bici
n/a
Son di un ignoranza abissale su ste cose. posto che ormai non cambio le ruote e quindi mi tengo i tubolari fino alla prossima stagione- @NormaJean per liquido intendevi quello post foratura o fai un operazione preventiva?

@daniele ultra i tubeless visto che sono pure io fortemente imbranato nei cambi su bdc/tt han svantaggi oltre al vantaggio del discorso forature?

io son ignorante ero rimasto al mondo mtb/gravel dove consentono pressioni basse di gonfiaggio e quindi si aderisce meglio , almeno così leggevo, mai avuto uno
intendo il lattice preventivo inserito all'interno che in caso di foratura (a meno che non sia uno squarcio) tappa il buco.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.003
1.999
Visita sito
Son di un ignoranza abissale su ste cose. posto che ormai non cambio le ruote e quindi mi tengo i tubolari fino alla prossima stagione- @NormaJean per liquido intendevi quello post foratura o fai un operazione preventiva?

@daniele ultra i tubeless visto che sono pure io fortemente imbranato nei cambi su bdc/tt han svantaggi oltre al vantaggio del discorso forature?

io son ignorante ero rimasto al mondo mtb/gravel dove consentono pressioni basse di gonfiaggio e quindi si aderisce meglio , almeno così leggevo, mai avuto uno
io sono abbastanza perplesso su quelli che sarebbero i vantaggi del tubeless su strada. se si parla di gravel e mtb allora ok
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.173
707
Visita sito
Bici
n/a
Cmq mi avete convinto, provo a tirare un po' avanti magari controllando la pressione prima e dopo qualche giro per capire se regge e quando decido la porto dal meccanico e chiedo se posso assistere.
In tema di tubolare mi piacciono quelli "marroncini" di fianco che hanno praticamente tutti i prof.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per stavolta userò le solite ruote con i tubolari, li compro nuovi per sicurezza. Sono rimasto ai tufo hi composite come tubolare 'sicuro' ma sono aperto a consigli. Anche il tema della latticizzazione preventiva non l avevo considerato. Fermo restando che saran le ultime ruote con tubolari mi par di intuire.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.173
707
Visita sito
Bici
n/a
Per stavolta userò le solite ruote con i tubolari, li compro nuovi per sicurezza. Sono rimasto ai tufo hi composite come tubolare 'sicuro' ma sono aperto a consigli. Anche il tema della latticizzazione preventiva non l avevo considerato. Fermo restando che saran le ultime ruote con tubolari mi par di intuire.
Consiglio davvero la latticizzazione, che cmq puoi fare (io l'ho sempre fatta) anche nelle ruote tradizionali.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.502
1.291
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Giusto



Monto da solo i tubolari da ciclocross da anni. Circa la pulizia del cerchio non la ho mai tirata a lucido, basta che non ci siano dei grumi. Anzi, un velo di mastice vecchio fa attaccare meglio quello nuovo (su cerchi appena usciti di fabbrica suggeriscono addirittura di dare almeno due strati di mastice a distanza di qualche giorno)
Ma la cosa fondamentale è usare vestiti vecchi, perchè ci si sporca. Sempre !!

Ok, ma dal momento che rompersi l'osso del collo in una staccata a 80Km/h per un tubolare che si sfila può dipendere proprio da un cattivo incollaggio è meglio fare chiarezza, non tanto per te che li smanetti da anni, ma per chi si avventurasse a fare da solo senza esperienza.

Il tubolare al contrario del copertoncino non ha alcuna ritenzione sul cerchio se non la colla, quindi la necessità di pulire bene il cerchio è per creare una superficie ottimale al mastice nuovo che non aderirebbe perfettamente su superfici sporche o irregolari, tu che li usi sai che quando vai a scollare un tubo il vecchio mastice non è più perfetto ma presenta una superficie tutt'altro che liscia e anche sporca, ora è chiaro che se devi arrivare a casa puoi anche non pulire nulla, incolli il nuovo e via, questo anche in gara ovviamente, ma una volta tornato sarebbe bene rifare tutto da capo con calma, e questa regola dovrebbe essere sacrosanta per chi ha una bici rim per la questione riscaldamento della pista frenante.

La raccomandazione delle case di mettere due strati di mastice preventivi è valida e molto efficace, perché ha lo scopo di creare un primer di interfaccia che aumenta l'adesione, specie in caso di carbonio, ma appunto per i nuovi incollaggi e a cerchio perfettamente pulito (o nuovo), alla sostituzione successiva però quello strato va eliminato e rifatto altrimenti dopo un po' ti ritrovi con i sette strati di Troia.

Infine penso che oggi non valga la pena di usare i tubolari, per un amatore gli svantaggi superano i vantaggi, anche perché in commercio ci sono i copertoncini open tubular come quelli di Veloflex o Vittoria (io li uso da anni) che sono equivalenti in termini di prestazioni ma con molta comodità in più, certo durano 3000Km ma tant'è.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Lo standard delle ruote e copertoncino /TR. I copertoncini attuali di alta gamma oltre a essere super performanti sono super cari . Altro giorno ho bucato in autostrada la gomma Post sx del mio qubo . Costa meno di un copertoncino alta gamma bici . Lascia pensare!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.502
1.291
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Lo standard delle ruote e copertoncino /TR. I copertoncini attuali di alta gamma oltre a essere super performanti sono super cari . Altro giorno ho bucato in autostrada la gomma Post sx del mio qubo . Costa meno di un copertoncino alta gamma bici . Lascia pensare!

La performance si paga, fortunatamente il mercato offre una vasta gamma di scelta per tutte le tasche, dal Vittoria Corsa Graphene 2.0 a 48€ che dura 3000Km al Michelin Lithion 2 a 17€ che ne dura 10000.

Tra i due c'è un abisso di prezzo, ma c'è anche un abisso di prestazioni.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.003
1.999
Visita sito
La performance si paga, fortunatamente il mercato offre una vasta gamma di scelta per tutte le tasche, dal Vittoria Corsa Graphene 2.0 a 48€ che dura 3000Km al Michelin Lithion 2 a 17€ che ne dura 10000.

Tra i due c'è un abisso di prezzo, ma c'è anche un abisso di prestazioni.
dalle 30€ in su le differenze sono impercettibili; giusto qualche grammo sulla bilancia. il resto è l'effetto placebo di possedere il top
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.502
1.291
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
dalle 30€ in su le differenze sono impercettibili; giusto qualche grammo sulla bilancia. il resto è l'effetto placebo di possedere il top

L'esempio era per la forbice di prezzo di un top di gamma vs uno di gamma bassa, per la questione prestazioni concordo, oltre una certo livello è solo una questione di scelta tecnica in base alle proprie esigenze, parlo in termini di mescola non di peso, per un ciclista esperto questo parametro non rientra nell'effetto placebo.