TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se mai dovessi aver il dubbio di andar oltre X minuti indoor il dubbio più che sui pantaloncini me lo porrei su trainer e accessori. sopra certe durate e con un po' di esperienza riducono tantissimo il supplizio.
il ventilatore, a meno che tu non pedali a temperature basse davvero te lo consiglio a prescindere da scopi , durate etc. Senza è come andar a correre con la felpa in luglio.

Nel restayling che dovrò fare in garage (appena smaltita tutta la roba presente di un vecchio trasloco) oltre alla bici da spinning, il ventilatore sarà sicuramente la prima cosa.
Per ora, mi adatto con quel minimo di aria che fanno il garage aperto con la finestra dall'altra parte, alle mie spalle
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Nel restayling che dovrò fare in garage (appena smaltita tutta la roba presente di un vecchio trasloco) oltre alla bici da spinning, il ventilatore sarà sicuramente la prima cosa.
Per ora, mi adatto con quel minimo di aria che fanno il garage aperto con la finestra dall'altra parte, alle mie spalle
Sì, devo ammettere che a me bastano anche quelli comprati nei centri commerciali a 19,90 €, io ne ho uno così e lo metto sul 3 o sul 4 alla bisogna.

Nel senso, tra il niente e il top del top loro secondo me sono sufficienti. Anche perché ho visto una storia di un amatore forte (molto forte) e ne usava uno simile, credo che i watt erogati siano quasi il doppio dei miei :-)xxxx

Questo per dire che se uno vuole/può prendere i ventilatori professionali ok, ma in alternativa quelli basic qualcosa fanno.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
io ho speso 49€ ma ho preso un ventilatore da 50cm da pavimento che se lo metto a velocità 2 su 3, è troppo forte è una belva.
Per non morire in garage quelli "normali" nel mio caso non sono sufficienti, invece vestirmi con gli scarti è la base :D
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ventilatore - io ne ho uno super .basico ma collegato ad una presa smart , da app su smartphone lo avvio e lo spengo .
tipicamente parto spento - accendo - spengo in defaticamento. non arriverei altrimenti ai comandi senza smontare sempre.
solo devo scegliere la velocità pre -partenza.
pantaloncini - prenderò una da battaglia
maglia - uso le vecchie da corsa o quelle da pacco gara. asciugatura veloce
asciugamani - microfibra da deca o pacco gara. asciugatura veloce

grazie
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi un consiglio, sto pensando di iniziare un piano di allenamento di TP per il Triathlon Sprint, visto che andiamo in inverno e il tempo è minore rispetto all'estate per me pensavo di prendere un piano "MAINTENANCE" di Phil Mosley, con i quali mi sono trovato bene quest anno.
Pensavo di fare 16 settimane, visto che così finirei a metà gennaio e potrei cominciare un nuovo piano.
Sono indeciso tra questo, più tranquillo (INTERMEDIATE):


E questo (ADVANCED):


Da giugno ho seguito per tre mesi un piano ADVANCED e ce l'ho fatta anche se agevolato dalle belle giornate, peccato non avere potuto finalizzare con lo sprint di Cremona (mi sono preso un ciclone :-( )

Considerate che vorrei tenere ancora allenamenti in palestra a casa (home gym), sono indeciso se seguire le vecchie schede della ragazza che mi ha seguito per un anno e mezzo che erano divise su tre giorni e allenamenti da 50 minuti/1 ora o approfittarne e inserire un piano di allenamento in palestra che di solito viene regalato con l'acquisto dei due sopra, sono due allenamenti a settimana di 40 minuti, molto più easy e incentrati sulla parte bassa del corpo prevalentemente.

Grazie per i consigli :-)xxxx
onestamente, un programma di mantenimento mi sembra un po' uno spreco di soldi: alla fine ti devi fare una base di partenza, senza ammazzarti di qualità. se sei abbonato a zwift, visto che hai anche il t/r, puoi usare i loro programmi
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
onestamente, un programma di mantenimento mi sembra un po' uno spreco di soldi: alla fine ti devi fare una base di partenza, senza ammazzarti di qualità. se sei abbonato a zwift, visto che hai anche il t/r, puoi usare i loro programmi
Non sono più abbonato a Zwift, mi costa da solo quasi quanto un piano di allenamento. Ma quindi considerato il mio livello conviene farmi 16 settimane di maintenance e palestra o devo continuare a spingere?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Non sono più abbonato a Zwift, mi costa da solo quasi quanto un piano di allenamento. Ma quindi considerato il mio livello conviene farmi 16 settimane di maintenance e palestra o devo continuare a spingere?
ok, io comunque cercherei qualcosa rivolto al miglioramento della base, piuttosto che al semplice mantenimento. in modo da ripartire, a primavera, con gli specifici con una base di partenza più elevata. non so se mi sono spiegato...
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
ok, io comunque cercherei qualcosa rivolto al miglioramento della base, piuttosto che al semplice mantenimento. in modo da ripartire, a primavera, con gli specifici con una base di partenza più elevata. non so se mi sono spiegato...
Sì, quindi magari dando più spazio al volume? Comunque ho scritto a Mosley, perché non mi sembra di averne visti nei suoi, non so se ne esistono altri
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
magari puoi valutare quello di mantenimento per il 70.3. comunque vedrai che saprà indirizzarti verso quello giusto per te
Vediamo, nel frattempo ho addocchiato questo:


È quello INTERMEDIATE ma secondo me va bene, anche perché dovrei infilarci anche 2-3 sedute di palestra da 40 min-1 ora
 

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
Io a casa in palestra (35mq) ho solo ventilatori eco 40w ma ne ho 4 a piantana e 1 da tavolo su una mensola

Per l’allenamento sto usando final surge (uguale a TP ma senza abbonamenti) anche qui puoi prendere svariate tabelle e piani che si sincronizzano con il Garmin (altri non so non usandoli) prova a dargli un occhiata se qualcosa fa al caso tuo magari una via di mezzo tra i due
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Weekend impegnativo
Sabato 4h45 di bici con quasi 1400d+
Domenica 1h di bici + 2h di corsa.
Forse non ero al meglio, ho corso bene a ritmo facile entro la z2, ma dopo 1h30 i battiti sono saliti e non ho chiuso facile.
Durante ho preso 3 gel forse pochi?
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sabato ho sperimento un combi proficuo: mattina a spostare, smontare e rimontare mobili (dalle 8 alle 13) poi son andato a correre alle 14. a parte un caldo bastardo per la stagione credo di aver quasi riprodotto le sensazioni corsa di un IM. partito con gambe doloranti, passi 'strani' e la voglia di mollare dopo 3 km poi è migliorato notevolmente e a posteriori i primi km li ho fatti meglio di quando parto 'fresco' alle 6 di mattina. la sera avevo ancora mal di gambe..e ho fatto 9km eh

ieri giretto gravel con un limite massimo di 2h30 (dovevo finire di sistemare altri mobili). 15° e patito un po' il freddo all inizio. sta gravel si è ivelata un ottimo acquisto (anche perché ho la TT poco utilizzabile al momento fuori)
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Weekend impegnativo
Sabato 4h45 di bici con quasi 1400d+
Domenica 1h di bici + 2h di corsa.
Forse non ero al meglio, ho corso bene a ritmo facile entro la z2, ma dopo 1h30 i battiti sono saliti e non ho chiuso facile.
Durante ho preso 3 gel forse pochi?

Ci sta essere stanchi dopo uno sforzo del genere, dipende anche da cosa hai mangiato a colazione.
In qualsiasi caso se hai avuto un brusco crollo probabilmente hai mangiato poco.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Weekend impegnativo
Sabato 4h45 di bici con quasi 1400d+
Domenica 1h di bici + 2h di corsa.
Forse non ero al meglio, ho corso bene a ritmo facile entro la z2, ma dopo 1h30 i battiti sono saliti e non ho chiuso facile.
Durante ho preso 3 gel forse pochi?

3 gel per l'accoppiata bici + corsa?
io, direi, dipende.......
da che colazione hai fatto
dal ritmo tenuto in bici......
io sono scarsissimo ma, con colazione fatta in maniera adeguata, i 3 gel potrebbero anche essere sufficienti (poi, anche qui, ci sono gel e gel)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
settimana appena trascorsa con questa routine (allenamento sempre pre-lavoro):
- lunedì 45' bici soft (recupero post 9 colli)
- martedì 6 km corsa soft
- mercoledì 7 km corsa (2 km tranquilli, 3 a crescere, 2 tranquilli)
- giovedì mattina palestra (total body)
- giovedì pomeriggio 47' rulli
- venerdì 45' bici soft
- sabato 12 km a piedi
- domenica 2 ore di bici (sempre molto soft)
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ci sta essere stanchi dopo uno sforzo del genere, dipende anche da cosa hai mangiato a colazione.
In qualsiasi caso se hai avuto un brusco crollo probabilmente hai mangiato poco.

3 gel per l'accoppiata bici + corsa?
io, direi, dipende.......
da che colazione hai fatto
dal ritmo tenuto in bici......
io sono scarsissimo ma, con colazione fatta in maniera adeguata, i 3 gel potrebbero anche essere sufficienti (poi, anche qui, ci sono gel e gel)

Partiamo col dire che la sera prima non è che avessi fatto proprio l'atleta, comunque

colazione 2 fette di pane con marmellata

Bici 1h in z2
Corsa partito a ritmo corretto tenendo il cardio sotto controllo, ora guardano il grafico dopo l'1h15 sono andato in z3 mantenendo lo stesso passo.
I gel ho preso quella enervit, uno più liquido (quello con il tappino a vite) e due normali.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Io dovrei parlare poco comunque
Il mattino dopo 19km a buon ritmo con colazione una banana ed un gel a metà...sono arrivato a finire il serbatoio comunque.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Partiamo col dire che la sera prima non è che avessi fatto proprio l'atleta, comunque

colazione 2 fette di pane con marmellata

Bici 1h in z2
Corsa partito a ritmo corretto tenendo il cardio sotto controllo, ora guardano il grafico dopo l'1h15 sono andato in z3 mantenendo lo stesso passo.
I gel ho preso quella enervit, uno più liquido (quello con il tappino a vite) e due normali.

io, ma parlo dal mio punto di vista di scarsissimo a piedi, per 1 ora in bici e 2 a piedi, con la colazione che hai fatto, avrei integrato di più.
Per precisione, con un "programma" così', avrei quasi sicuramente fatto una colazione più "abbondante" e mi sarei tenuto forse anche solo 2 gel da 30gr di carbo (1 ad inizio corsa ed 1 a metà corsa)