TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti,

La settimana scorsa ho cominciato a fare delle lezioni private nella piscina dove vado di solito, per ora ho avuto un buon feedback, ma ho fatto solo una lezione.
Mi ha corretto la gambata, che senza neanche rendermene conto fermo e riprendo a spot, mi ha corretto il movimento delle braccia che non è fluido ma scattoso, inoltre mi ha detto che devo cercare di lavorare in accelerazione con le braccia per accumulare pressione (cosa che non faccio), più altre cose, insomma ci sono ampi margini di miglioramento :-)xxxx .

Ora una domanda di carattere tecnologico, dopo due anni (garanzia scaduta ovviamente) il mio Garmin Forerunner 935 ha cominciato a sballarmi le vasche, ieri sera ha contato 1700 m al posto di 2100, ed è così da una settimana; lo uso con la fascia HRM SWIM e fino ad ora non aveva dato problemi, avete consigli?
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Buongiorno a tutti,

La settimana scorsa ho cominciato a fare delle lezioni private nella piscina dove vado di solito, per ora ho avuto un buon feedback, ma ho fatto solo una lezione.
Mi ha corretto la gambata, che senza neanche rendermene conto fermo e riprendo a spot, mi ha corretto il movimento delle braccia che non è fluido ma scattoso, inoltre mi ha detto che devo cercare di lavorare in accelerazione con le braccia per accumulare pressione (cosa che non faccio), più altre cose, insomma ci sono ampi margini di miglioramento :-)xxxx .

Ora una domanda di carattere tecnologico, dopo due anni (garanzia scaduta ovviamente) il mio Garmin Forerunner 935 ha cominciato a sballarmi le vasche, ieri sera ha contato 1700 m al posto di 2100, ed è così da una settimana; lo uso con la fascia HRM SWIM e fino ad ora non aveva dato problemi, avete consigli?
Toglilo in acqua e usa il contasecondi della piscina
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti,

La settimana scorsa ho cominciato a fare delle lezioni private nella piscina dove vado di solito, per ora ho avuto un buon feedback, ma ho fatto solo una lezione.
Mi ha corretto la gambata, che senza neanche rendermene conto fermo e riprendo a spot, mi ha corretto il movimento delle braccia che non è fluido ma scattoso, inoltre mi ha detto che devo cercare di lavorare in accelerazione con le braccia per accumulare pressione (cosa che non faccio), più altre cose, insomma ci sono ampi margini di miglioramento :-)xxxx .

Ora una domanda di carattere tecnologico, dopo due anni (garanzia scaduta ovviamente) il mio Garmin Forerunner 935 ha cominciato a sballarmi le vasche, ieri sera ha contato 1700 m al posto di 2100, ed è così da una settimana; lo uso con la fascia HRM SWIM e fino ad ora non aveva dato problemi, avete consigli?

I miei non hai mai perso colpi nel conteggio vasche ben oltre i due anni di utilizzo. visto che rileva le accelerazioni da bordo vasca per contare hai cambiato tu qualcosa nella nuotata/virata?

Se non servono i soliti aggiorna/resetta/riavvia senitrei comunque l assistenza.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
I miei non hai mai perso colpi nel conteggio vasche ben oltre i due anni di utilizzo. visto che rileva le accelerazioni da bordo vasca per contare hai cambiato tu qualcosa nella nuotata/virata?

Se non servono i soliti aggiorna/resetta/riavvia senitrei comunque l assistenza.
Non mi sembra, a volte mi do un po' meno spinta magari ma non credo cambi, secondo me è proprio calato di botto.
Dici che dovrei fare un hard reset?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non mi sembra, a volte mi do un po' meno spinta magari ma non credo cambi, secondo me è proprio calato di botto.
Dici che dovrei fare un hard reset?

se la 'colpa' non è tua ed ha iniziato di botto a dar i numeri (sbagliati) io proverei le solite cose da help desk. Vedi se c'è un aggiornamento, fai un reset magari soft e tenta anche quello hard al limite. Non che io pensi che possano esser risolutivi ma tanto se senti l assistenza è probabile che siano loro a chiederti di farle ste cose prima di imbarcarsi in una riparazione fuori o dentro garanzia che sia.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Buongiorno a tutti,
stavo guardando le mie zone di frequenza cardiaca che ho impostato sul Polar da polso per vedere se conservarle o aggiornarle.
Se uso la solita formuletta dovrei ottenere 220-età (37) = 187 bpm di FC max e quindi impostare le varie Z1-Z2-Z3-Z4-Z5 di conseguenza.
Però il Polar in due occasioni mi ha rilevato FC max più alte, la prima volta l'anno scorso (193 bpm FC MAx) e anche quest'anno 188 bpm ottenute entrambe durante una nuotata (entrambe le volte ci ho messo un po' a riprendermi da questo sforzo, sia come respirazione, sia di testa, sia di muscoli delle braccia).
Io ho sempre usato la FC max che il Polar mi ha rilevato, quindi 193 bpm. Ci sono 10 bpm di differenza, preciso che quando corro sto solitamente sui 160 bpm di media e mi trovo bene senza affanni, il "fiatone" arriva poco sopra i 173 quindi parrebbe che usando 193 di FC Max sia corretto. Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
se la 'colpa' non è tua ed ha iniziato di botto a dar i numeri (sbagliati) io proverei le solite cose da help desk. Vedi se c'è un aggiornamento, fai un reset magari soft e tenta anche quello hard al limite. Non che io pensi che possano esser risolutivi ma tanto se senti l assistenza è probabile che siano loro a chiederti di farle ste cose prima di imbarcarsi in una riparazione fuori o dentro garanzia che sia.
Beh non mi sembra proprio che abbia cambiato così tanto il mio stile, penso che ormai, visto che sono abituato farò un hard reset.

@gipsy quello che penso intendesse l'istruttrice fosse di andare a prendere l'acqua con la mano e cercare di spingere gradualmente accelerando e portando il braccio fino in fondo. Se capisco bene il mio problema è che il movimento non è fluido e naturale ma un po' scattoso, questo non aiuta.
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Beh non mi sembra proprio che abbia cambiato così tanto il mio stile, penso che ormai, visto che sono abituato farò un hard reset.

@gipsy quello che penso intendesse l'istruttrice fosse di andare a prendere l'acqua con la mano e cercare di spingere gradualmente accelerando e portando il braccio fino in fondo. Se capisco bene il mio problema è che il movimento non è fluido e naturale ma un po' scattoso, questo non aiuta.
Tieni presente che se fai esercizi solo gambe o braccia alternate, o comunque esercizi di tecnica che esulano dalla nuotata in uno degli stili, le vasche non te le conta (o te le conta un po' a caso)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Tieni presente che se fai esercizi solo gambe o braccia alternate, o comunque esercizi di tecnica che esulano dalla nuotata in uno degli stili, le vasche non te le conta (o te le conta un po' a caso)
Vero, infatti quando li facevo con la tavoletta vedevo che li lisciava, ma magari arrivato in fondo piegavo un pochino il polso e li conteggiava, è proprio cambiato a contare anche con lo stile libero, ho fatto un 200 no stop e ne ha contati 50 m e basta.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Beh non mi sembra proprio che abbia cambiato così tanto il mio stile, penso che ormai, visto che sono abituato farò un hard reset.

@gipsy quello che penso intendesse l'istruttrice fosse di andare a prendere l'acqua con la mano e cercare di spingere gradualmente accelerando e portando il braccio fino in fondo. Se capisco bene il mio problema è che il movimento non è fluido e naturale ma un po' scattoso, questo non aiuta.

L'istruttrice ha ragione, premesso che la fase di spinta deve iniziare nel momento in cui immergi la mano, la forza deve essere progressiva perchè la mano incontra sempre più resistenza, fino al massimo nella posizione normale al movimento, se in quella fase non imprimi più forza rischi di ralllentare il movimento per effetto della maggiore resistenza, è anche questione di propriocezione, e su questo le finger pads ti aiutano molto a migliorarla.
Infine far uscire la mano all'altezza dell'anca ti permette di sfruttare tutta la bracciata subacquea con maggiore rendimento.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Buongiorno a tutti,

La settimana scorsa ho cominciato a fare delle lezioni private nella piscina dove vado di solito, per ora ho avuto un buon feedback, ma ho fatto solo una lezione.
Mi ha corretto la gambata, che senza neanche rendermene conto fermo e riprendo a spot, mi ha corretto il movimento delle braccia che non è fluido ma scattoso, inoltre mi ha detto che devo cercare di lavorare in accelerazione con le braccia per accumulare pressione (cosa che non faccio), più altre cose, insomma ci sono ampi margini di miglioramento :-)xxxx .

Ora una domanda di carattere tecnologico, dopo due anni (garanzia scaduta ovviamente) il mio Garmin Forerunner 935 ha cominciato a sballarmi le vasche, ieri sera ha contato 1700 m al posto di 2100, ed è così da una settimana; lo uso con la fascia HRM SWIM e fino ad ora non aveva dato problemi, avete consigli?

A me succede se mi fermo e riparto senza terminare la vasca o se non "tocco".
Sempre Garmin 935

Per al massimo ho notato 50 o 100m di differenza capitate per il traffico o gli anziani che fanno gli angeli in vasca.
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
A proposito di Garmin, qualcuno di voi utilizza per il nuoto la funzione automatica di conto alla rovescia quando si finisce una ripetuta? In pratica l'orologio fa partire il timer quando ti dai la spinta dal bordo e si ferma quando tocchi a fine ripetuta, evitando così di premere il tasto di avvio conto alla rovescia e di fine ripetuta. Io la trovo una funzione molto comoda, perché premere ogni volta il tasto dopo aver toccato il bordo è un po' macchinoso. Ho però il problema che, con questa funzione attivata, l'orologio si ferma correttamente e mi offre, sempre correttamente, i tempi della ripetuta. Però, mentre sono in fase di recupero tra uno scatto e l'altro, dopo pochi secondi i tempi si "aggiornano" senza motivo (viene cioè dato un tempo maggiore per lo scatto precedente e il tempo di recupero fa un balzo di circa 5 secondi). Non capisco del perché di questo comportamento. Se gestisco il tutto manualmente, cioè premendo il tasto, non ci sono problemi e premetto anche che una volta toccato il bordo sto immobile con la mano (così come consigliato dal manuale), quindi non credo possa leggere un movimento successivo. :-|
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
La soluzione e solo una : l orologio a 4 lancette a bordo vasca . Bello grande e intuitivo
Sono d’accordo. Ho sempre usato solo quello. Infatti ho iniziato a usare questi orologi sportivi quando ho aggiunto la corsa e in pare bici (là ho il ciclocomputer), l’orologio è comodo nel nuoto non tanto per vedere i tempi di ripetute o contare quelli di recupero, quanto come vero e proprio “archivio” che permette di visualizzare ogni singolo tempo della ripetuta, anche di allenamenti passati. Solo che se devo premere io il tasto a ogni ripetuta diventa fastidiosa la cosa. Un conto è sulle ripetute sui 400, un conto è su quelle ai 50
 
  • Mi piace
Reactions: jack.ciclista