TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
il calore del rullino ha squagliato il copertone
ohibo ?! sarebbe il copertone apposito ! in realtà l'ultima attività è stata la più lunga o tra le più lunghe, 90/100' sui rulli quindi ci può stare un surriscaldamento. ma così puntuale ? e si può riparare o devo prenderne uno nuovo ( a questo punto di altra marca e se avete suggerimento prego) o può essere che sfreghi minimamente sul materassimo, quindi si surriscaldi ? ...mmh
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
ohibo ?! sarebbe il copertone apposito ! in realtà l'ultima attività è stata la più lunga o tra le più lunghe, 90/100' sui rulli quindi ci può stare un surriscaldamento. ma così puntuale ? e si può riparare o devo prenderne uno nuovo ( a questo punto di altra marca e se avete suggerimento prego)
durante l'utilizzo non ci sono problemi, puoi pedalare anche 3 ore sul rullo. a fine sessione, però, il copertone non deve restare in contatto col rullino caldo, altrimenti, nel punto di contatto, si squaglia
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
durante l'utilizzo non ci sono problemi, puoi pedalare anche 3 ore sul rullo. a fine sessione, però, il copertone non deve restare in contatto col rullino caldo, altrimenti, nel punto di contatto, si squaglia
caspiterina :) ora tutto torna. sessione lunga, già probabilmente febbricitante quindi ho sbaraccato in fretta. poi non ho più usato, sono partito, ho lasciato in tensione ruota contro rullo e woilà.
prima volta che lo faccio, solitamente sono maniacale :(

soluzione nuovo copertone o vedete orizzonti di recupero ? mi scossia sempre fare rifiuti senza senso
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
caspiterina :) ora tutto torna. sessione lunga, già probabilmente febbricitante quindi ho sbaraccato in fretta. poi non ho più usato, sono partito, ho lasciato in tensione ruota contro rullo e woilà.
prima volta che lo faccio, solitamente sono maniacale :(

soluzione nuovo copertone o vedete orizzonti di recupero ? mi scossia sempre fare rifiuti senza senso
È un copertone del deca, si vede dalla foto che è plasticaccia e che si è deformato per il calore.

Ci sono copertoncini da rullo come i Vittoria, ma costano e onestamente non li ho mai usati, quando avevo il rullo come il tuo prendevo roba di bassa gamma tipo i Michelin Lition, economici e tosti come la pietra, sulla bdc fanno schifo ma sui rulli vanno benissimo e non si squagliano.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
cavoli però, anch'io ho un rullo basico, con copertoncino a contatto con il rullino......ma una cosa del genere......:shock: e, il mio copertoncino, inizia anche ad essere bello usurato.
Ho però, anch'io, un Michelin basico basico
i copertoni specifici da rulli sono diversi: non hanno il casing antiforatura, ed hanno un maggior spessore di gomma, per aumentarne la durata. per questo se lasciati a contatto col rullino caldo, dopo l'allenamento, tendono a deformarsi
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno triatleti, anche questo anno è concluso, o sta per concludersi (sportivamente parlando), e quindi diamo i numeri:

Nuoto 32 km (solo in mare, a parte tre nuotate in piscina quando ero in vacanza in Sicilia), dal 10 luglio al 17settembre
Bici 1784 km + 104 h di rulli
Corsa 1342 km
Core stability 49 sedute

Rispetto all'anno passato sono in linea col nuoto, questo anno +1km.
In bici ho fatto +718km (onestamente non me l'aspettavo) ma ho 9h in meno di rulli.
Con la corsa 141km in più.

Non pensavo di aver fatto questi numeri in bici e a piedi, considerando che sono stato completamente fermo causa infortunio dal 27 ottobre al 16 novembre (mai fatto una pausa così lunga)
Il 17 ho ripreso con la bici, la mia canonica oretta di rulli, e poi la domenica in strada con la gravel.
Il 21 dicembre ho ripreso a correre dopo l'ok del fisioterapista, non mi ha detto quanto fare ma di regolarmi in base alle sensazioni.
Quindi la prima settimana ho fatto tre uscite da 5km ciascuna, mentre questa settimana tre uscite da 6km; tra un'uscita e l'altra fatta un'ora di rulli.
Ora fino al 17 gennaio (il 18 ho la risonanza per vedere se c'è qualcosa alla cartilagine del ginocchio dx), mi attesterò su uscite di 7km.

Poi ne discuterò col fisio e vedremo il da farsi.


Non faccio progetti per il nuovo anno, ma credo che dovrò "impormi" di fare più sedute di core stability (dove inserirò anche esercizi di squat, affondi, elastici per continuare a rinforzare i quadricipiti e la parte inferiore in genere) a discapito di qualche uscita di corsa.

Ad ogni modo, come si suol die, bisogna navigare a vista.

Buon anno
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Tirando un po' le somme sui chilometraggi di quest'anno(tralasciando il potenziamento 1 volta settimana) :

2022 / 2023

Nuoto :
81.101 m / 109.587m
Corsa :
1.344,1 km(4.398 m) / 1.400,5 km(5.487 m)
Bici :
6.933,6 km(48.492 m) / 6.136,5 km(32.349 m)

Cos'è cambiato? Ho fatto più sessioni di qualità in bici, dimunendo le uscite lunghe con molto dislivello
Qualcosa ovviamente me lo sono concesso, sono un amatore, devo anche prendermi qualche giornata off.

Corsa ho fatto più percorsi con salita, anche in termini di ripetute,

Nuoto, aumentato la lunghezza delle sessioni ,cercando di variare molto e fare sempre e comunque un po' di tecnica.

Quest'anno mi aspetto di continuare con i miglioramenti ed essere un po' più regolato in quel che mangio.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Riassunto del 2023

nuoto: 646km / 175h (di cui open water: 31km / 8h45')
bici: 9602km / 274h (di cui rulli: 2834km virtuali / 76h)
corsa: 1831km / 143h
palestra & potenziamento: 86h

totale attività: 680h

1 gara di corsa, 4 gare di triathlon (3 sprint, 1 olimpico), 9 eventi multisport autogestiti (triathlon & duathlon)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Il mio 2023
bici 12.207 km (142.700 metri D+)
corsa 864 km
nuoto 240 km

Ieri ho iniziato l'anno con il botto: nonostante l'estrema prudenza, attraversando in bici i binari del tram son caduto scivolando due metri sull'asfalto bagnato andando a sbattere sul guard rail. Son ripartito senza danni apparenti ma una volta arrivato a casa mia moglie mi ha fatto natare che avevo un brutto taglio sulla scapola, qualche ore al pronto soccorso dove mi hanno ricucito con una ventina di punti (12 cm di taglio profondo fin quasi all'osso). Ovviamente stop al nuoto per un paio di settimane, la corsa per una, ma per le pedalate indoor non ci sono problemi
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il mio 2023
bici 12.207 km (142.700 metri D+)
corsa 864 km
nuoto 240 km

Ieri ho iniziato l'anno con il botto: nonostante l'estrema prudenza, attraversando in bici i binari del tram son caduto scivolando due metri sull'asfalto bagnato andando a sbattere sul guard rail. Son ripartito senza danni apparenti ma una volta arrivato a casa mia moglie mi ha fatto natare che avevo un brutto taglio sulla scapola, qualche ore al pronto soccorso dove mi hanno ricucito con una ventina di punti (12 cm di taglio profondo fin quasi all'osso). Ovviamente stop al nuoto per un paio di settimane, la corsa per una, ma per le pedalate indoor non ci sono problemi
Mi spiace molto, spero che tu torni presto in forma.
Posso chiedere come si fa a vedere il riepilogo annuale? Ci vuole Strava a pagamento? Con Garmin Connect o Training Peaks non si riesce?