TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
L'unica gara che avevo fatto l'anno scorso ci avevo impiegato 19 minuti se non ricordo male, un'eternità. Poi avevo impiegato 33 min in bici e 26 nella corsa.
se posso portarti la mia esperienza di ormai 45enne (in 4 anni di triathlon, questo è il quinto) qualche lezione di nuoto privata a me è servita. Considera che ne ho fatte una quindicina e mi sono servite per mettermi in asse.
Io galleggiavo ma nuoto mai fatto, il primo anno giravo a 2.15 sui 100 metri e gli sprint li facevo come te; dopo essermi fatto seguire un po e facendo gli esercizi anche da solo in acqua sono migliorato. Adesso molto meglio, l'ultimo olimpico fatto sono uscito in 26 niente di che ma ho visto un miglioramento.
Purtroppo il nuoto è una ruga, è molto tecnico e per quanto ti ci dedichi serve un aiuto di uno che sa.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
se posso portarti la mia esperienza di ormai 45enne (in 4 anni di triathlon, questo è il quinto) qualche lezione di nuoto privata a me è servita. Considera che ne ho fatte una quindicina e mi sono servite per mettermi in asse.
Io galleggiavo ma nuoto mai fatto, il primo anno giravo a 2.15 sui 100 metri e gli sprint li facevo come te; dopo essermi fatto seguire un po e facendo gli esercizi anche da solo in acqua sono migliorato. Adesso molto meglio, l'ultimo olimpico fatto sono uscito in 26 niente di che ma ho visto un miglioramento.
Purtroppo il nuoto è una ruga, è molto tecnico e per quanto ti ci dedichi serve un aiuto di uno che sa.
Infatti sto facendo lezioni private, perché comunque con quelle collettive non miglioravo più. Per ora ne ho fatte 6, vediamo. Stasera ho fatto un 2000 in autonomia.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se confrontiamo il tempo libero di un AD e di un cassiere di supermercato, tenendo in conto che quest'ultimo lavora la domenica tutta la giornata, compresi Pasqua, il 25 aprile, il 24 e il 26 dicembre, più gli impegni familiari (moglie, figli, mamme, nonni etc.), ci accorgemmo che si equivalgono (con l'eccezione di Marchionne), con la differenza però che la RAL di un AD gira intorno al milione di €, mentre quella della cassiera, se è una fortunata, arriva a stento a 15-20K€.

Detto ciò, certamente un AD può scegliere di fare la cassiera o l'impiegato del comune, difficilmente la cassiera può fare l'inverso, probabilmente finirà in un altro posto dove finisce alle 21, pagata meno che prima.

La questione delle scelte personali è teoria egoistica non applicabile alla realtà, perché condizionata da contesti sociali e indirizzi obbligati a cui spesso non è possibile opporsi, se non fosse così saremmo una società perfetta e felice.

Fortunatamente per l'umanità la famiglia e i figli sono ancora un caposaldo, e questo per molti condiziona fortemente la possibilità di gestirsi il tempo libero, certo tutto è possibile, ci si può allenare alle cinque del mattino dopo aver passato una notte insonne perché il figlioletto ha vomitato nel letto o aveva le colichette, ci si può allenare la notte, dopo aver cucinato, messo a nanna i pargoli e rassettato la cucina mentre la compagna fa le lavatrici, ci si può allenare nei pochi momenti in cui si potrebbe fare la corte alla compagna, oppure tornati alle 20 dopo una giornata di stress che ucciderebbe un bue tibetano fare tre ore di zwift... la volontà uber alles!

Alla fine concordo... è questione di scelte.

in più di 10 anni di forum, e vedendo ultimamente certi episodi......mi stò sorgendo molto questo dubbio :yoga:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
in più di 10 anni di forum, e vedendo ultimamente certi episodi......mi stò sorgendo molto questo dubbio :yoga:
Puoi stare sereno, a parte casi specifici, insignificanti in rapporto agli otto miliardi di umani sulla terra, se siamo (ancora) la specie dominante è dovuto anche alla nostra struttura sociale, che è basata sulla coppia stabile e generatrice ;-)
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Guarda caso..si parlava di scelte o meno e ho da poco saputo che si preannuncia un cambio importante lavorativo a livello logistico per me.
Tutto da confermare ma pare lavorerò in smart per un periodo minimo di 18 mesi...

Ovviamente prima di famiglia e lavoro ho pensato subito alla logistica allenamenti (nonostante in questo periodo per altri motivi i stia solo limitando a contenere i danni).:clown:

Bici e corsa potrebbero addirittura giovarne, meno sveglie assassine grazie alla possibilità di aver un ora 'pulita' in pausa pranzo o addirittura 2 abbondanti se punto la sveglia.

unico neo: nessuna piscina 'fattibile' nel raggio di 20km. Una volta a settimana potrei farlo alla mattina presto e un altra nel weekend ma sempre famiglia permettendo. vuol dire star via di casa 2h e mezzo. ovviamente le uniche gare a cui ero iscritto nel 2024 erano di nuoto acque libere. :doh:
in luglio agosto spero nelle corsia della piscina del mio paesello che alla sera tira due galleggianti per far nuotare qualcuno dopo le 18 (mentre a fianco gente che si tuffa, che gioca a palla etc etc)

come dicevo..tutto da confermare ma direi al 90% il 2024 e buona parte del 2025 potrebbero esser così... almeno risparmio l auto e il portafoglio (e le crisi isteriche del pendolare nel traffico)
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Il problema logistico della piscina lo capisco benissimo.
Per fortuna la piscina è nella stessa città dove prendo il treno quando vado a Milano quindi vado prima di andare in stazione.
Per il resto fare 10 minuti di auto ora mi risultano un peso quando lavoro da casa.

Pigrizia da lavoro da remoto.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Guarda caso..si parlava di scelte o meno e ho da poco saputo che si preannuncia un cambio importante lavorativo a livello logistico per me.
Tutto da confermare ma pare lavorerò in smart per un periodo minimo di 18 mesi...

Ovviamente prima di famiglia e lavoro ho pensato subito alla logistica allenamenti (nonostante in questo periodo per altri motivi i stia solo limitando a contenere i danni).:clown:

Bici e corsa potrebbero addirittura giovarne, meno sveglie assassine grazie alla possibilità di aver un ora 'pulita' in pausa pranzo o addirittura 2 abbondanti se punto la sveglia.

unico neo: nessuna piscina 'fattibile' nel raggio di 20km. Una volta a settimana potrei farlo alla mattina presto e un altra nel weekend ma sempre famiglia permettendo. vuol dire star via di casa 2h e mezzo. ovviamente le uniche gare a cui ero iscritto nel 2024 erano di nuoto acque libere. :doh:
in luglio agosto spero nelle corsia della piscina del mio paesello che alla sera tira due galleggianti per far nuotare qualcuno dopo le 18 (mentre a fianco gente che si tuffa, che gioca a palla etc etc)

come dicevo..tutto da confermare ma direi al 90% il 2024 e buona parte del 2025 potrebbero esser così... almeno risparmio l auto e il portafoglio (e le crisi isteriche del pendolare nel traffico)

Fai come ha fatto un mio amico post Covid. L'azienda ha dato 2 anni di smart working, e lui si è trasferito a Tenerife :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non riesci a "negoziare" la sera dopo il lavoro un paio di volte la settimana?

Alla sera riesco per un massimo di 1h ed è sempre un ora che può saltare all ultimo momento, 2h e 30 son quasi fuori discussione (anche perchè a settimane alterne termino le attività alle 19 o alle 18 e il nuoto libero finisce alle 20.30 per pooi dar vasca ai pallanuotisti). E' l unico orario in cui si può un filo riunire la famiglia per cui cerco sempre di esser 'docciato' per le 19.

Più negoziabile la mattina. in 40' dopo la sveglia posso esser in acqua e mancare solo la colazione e l aiuto al piccolo per andare a scuola, chiaro che anche questo richiede una collaborazione della famiglia ma lo vedo fattibile molto più del serale dove tra compiti, commissioni, ritiro figli dall loro sport (ben più importante del mio da mummia) mi sentirei un po' egoista.
Fai come ha fatto un mio amico post Covid. L'azienda ha dato 2 anni di smart working, e lui si è trasferito a Tenerife :mrgreen:

per come son fatto io credo punterei alla norvegia... scherzi a parte questo mio cambiamento non voglio che sia un peggiorativo per la vita familiare. quando cresceranno mi lamenterò perché i figli non sono mai in casa forse per ora che son bambini voglio esserci il più possibile

sinteticamente ho le balle girate senza dar dettagli sul perché di questo cambiamento ma in qualche modo si farà... ma piuttosto che darmi al duathlon prendo in considerazione il padel.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per come son fatto io credo punterei alla norvegia... scherzi a parte questo mio cambiamento non voglio che sia un peggiorativo per la vita familiare. quado cresceranno mi lamenterò perchè non sono mai in casa forse per ora che son bambini voglio esserci il più possibile

:hail::hail::hail:
sinteticamente ho le balle girate senza dar dettagli sul perchè di questo cambiamento ma in qualche modo si farà... ma piuttosto che darmi al duathlon prendo in considerazione il padel.

Il padel, solo e solo se un domani dovessi divorziare, visto che mi dicono essere moooolto interessante da quel punto di vista :pork::mrgreen::clown:

Visto dove abiti, credevo che la "diffusione" di piscine fosse buona
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
:hail::hail::hail:


Il padel, solo e solo se un domani dovessi divorziare, visto che mi dicono essere moooolto interessante da quel punto di vista :pork::mrgreen::clown:

Visto dove abiti, credevo che la "diffusione" di piscine fosse buona
abito nel classico paesino 'don camillo style' della bassa parmense. anche i miei figli (ciclismo e nuoto) son costretti a viaggiare per allenarsi e tutto grazie ad una suocera inarrestabile (e a me che li ritiro a fine sessione)
A parte una piscina è a 10km. 4 corsie, nuoto libero su due (strette) dopo le 19 credo. le altre sono a parma (25km minimo ) e la sera sembrano il bar del primo "guerre stellari" vista la varietà dei frequentatori e il caos.

Rimane la possibilità solo estiva di aver una corsia nella classico impianto per famiglie del mio paeseino ...con scivoli, bar , campi da beach. già fatto in passato ma si parla di 3 mesi massimo e le condizioni son molto variabili.

ho omesso di dire che il mio attuale abbonamento scade a settembre..:doh:

sinteticamente ogni nuotata andrà conquistate a denti stretti
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
abito nel classico paesino 'don camillo style' della bassa parmense. anche i miei figli (ciclismo e nuoto) son costretti a viaggiare per allenarsi e tutto grazie ad una suocera inarrestabile (e a me che li ritiro a fine sessione)
A parte una piscina è a 10km. 4 corsie, nuoto libero su due (strette) dopo le 19 credo. le altre sono a parma (25km minimo ) e la sera sembrano il bar del primo "guerre stellari" vista la varietà dei frequentatori e il caos.

Rimane la possibilità solo estiva di aver una corsia nella classico impianto per famiglie del mio paeseino ...con scivoli, bar , campi da beach. già fatto in passato ma si parla di 3 mesi massimo e le condizioni son molto variabili.

ho omesso di dire che il mio attuale abbonamento scade a settembre..:doh:

sinteticamente ogni nuotata andrà conquistate a denti stretti

Vieni di quà dal Secchia, che c'è, probabilmente, più "abbondanza" o-o:mrgreen:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Di rirorno dal fisioterapista, siamo alla 5a sessione laser+tecar e sono abbastanza contento perché il dolore è diminutito sensibilmente, quasi sparito in certi frangenti. Anche nelle 3h di bici di domenica non ho avuto molti problemi soprattutto nel post.
Ho deciso di interrompere la corsa fino a fine sedute per non rischiare e il tempo che recupero li lo dedico a sessioni di potenziamento e stretching.
Mi ha applicato anche il taping alla rotula, prima volta per me, e le sensazioni almeno camminando mi piacciono. Speriamo di risolvere per bene.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Scorsa settimana alla fine sono riuscito a fare 3 allenamenti di nuoto e 3 di rulli di cui un 2h ieri.

Intanto sembro uno squalo che gira attorno alla preda, nel senso che continuo a girare attorno alla bici da corsa nuova.

Ho deciso che la prossima la comprerò nel negozio del mio paese, forse non sarebbe proprio quella che vorrei ma mi sembra giusto almeno una prenderla da loro visto che poi la porto sempre li quando ho bisogno.
Bici che valuto sono la Cinelli pressure oppure hanno come marchi anche Lapierre.

Devo vendere la mia, Bmc Timemachine TMR02 con ultegra e ruote DtSwiss 55 del 2014, non ha molti km perchè ho quasi sempre usato la crono.
Secondo voi a quanto potrei metterla in vendita?
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Scorsa settimana alla fine sono riuscito a fare 3 allenamenti di nuoto e 3 di rulli di cui un 2h ieri.

Intanto sembro uno squalo che gira attorno alla preda, nel senso che continuo a girare attorno alla bici da corsa nuova.

Ho deciso che la prossima la comprerò nel negozio del mio paese, forse non sarebbe proprio quella che vorrei ma mi sembra giusto almeno una prenderla da loro visto che poi la porto sempre li quando ho bisogno.
Bici che valuto sono la Cinelli pressure oppure hanno come marchi anche Lapierre.

Devo vendere la mia, Bmc Timemachine TMR02 con ultegra e ruote DtSwiss 55 del 2014, non ha molti km perchè ho quasi sempre usato la crono.
Secondo voi a quanto potrei metterla in vendita?
Prova con Buycycle, ti danno anche una valutazione di massima.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean