TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.955
Visita sito
tra l'altro mi sono accorto che quella postata ha un prezzo "umano" perchè non è disc e ha il cambio meccaninco.
L'equivalente disc e di2 parte da 8.300, pensavo fosse in titanio.

Più guardo la tig e più mi piace onestamente, ho letto qualche recensione cosi cosi lamenta la poca comodità.
Non ho capito una cosa, il manubrio se non sbaglio è stile "aero", cosa che mi piace, però dalle foto non sa spessori che se dovessi usarli probabilmente sarebbero stile "tradizionale" rotondi che a vederli mi sembrano un pò un pugno in un occhio.

Altra cosa, prendereste un 105 elettronico? Il negoziante mi ha detto che sostanzialmente cambia il peso, e se fosse la sua bici prenderebbe il 105 risparmiando 700€ che possono andare su un set di ruote ad alto profilo.

Se dovessi fare la pazzia e prendere una in alluminio probabilmente per vendere a 800€ la bmc allora me la terrei
del 105 elettronico parlano tutti bene. non ho capito la "pazzia" quale bici riguarda
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
del 105 elettronico parlano tutti bene. non ho capito la "pazzia" quale bici riguarda
Come "pazzia" intendo prendere una bici in acciaio (giusto vero, la cinelli non è in alluminio) al posto del carbonio, cambiando completamente genere.
Sono partito da cinelli pressure o lapierre aircode!
Curiosità, a livello di prestazioni con l'acciaio si perde molto?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.955
Visita sito
Come "pazzia" intendo prendere una bici in acciaio (giusto vero, la cinelli non è in alluminio) al posto del carbonio, cambiando completamente genere.
Sono partito da cinelli pressure o lapierre aircode!
Curiosità, a livello di prestazioni con l'acciaio si perde molto?
ipotizzando un confronto tra una pressure e una nemo, configurate esattamente allo stesso modo (gruppo, ruote ecc.). secondo me le prestazioni saranno pressoché identiche: leggero vantaggio del carbonio in salita per la leggerezza, mentre l'acciaio, meno rigido, andrà meglio in discesa. forse in pianura il carbonio ha un vantaggio aerodinamico, ma, se la strada è sconnessa, allora meglio l'acciaio. si parla comunque di differenze minime
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per la seconda volta di fila il giorno dopo una sessione facile in bici mi ritrovo dolorante nella parte 'bassa' della schiena e per bassa intendo poco sopra al coccige.
Entrambe le volte la pedalata fatta al 95% almeno in posizione crono. Nn avendo cambiato nulla nelle misure della bici mi viene da pensare che sia qualcosa che parte più dal basso tipo bicipiti femorali, glutei etc.

Stretching e qualche esercizio e vediamo (stretching di solito lo faccio già per i cavoli miei). Ero già pronto per uscita run alle 6 ma ho preferito evitare di dover chiedere aiuto a causa di un colpo della strega in campagna, spero di poter tentare stasera, il nuoto lo rimando a domani
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.955
Visita sito
Per la seconda volta di fila il giorno dopo una sessione facile in bici mi ritrovo dolorante nella parte 'bassa' della schiena e per bassa intendo poco sopra al coccige.
Entrambe le volte la pedalata fatta al 95% almeno in posizione crono. Nn avendo cambiato nulla nelle misure della bici mi viene da pensare che sia qualcosa che parte più dal basso tipo bicipiti femorali, glutei etc.

Stretching e qualche esercizio e vediamo (stretching di solito lo faccio già per i cavoli miei). Ero già pronto per uscita run alle 6 ma ho preferito evitare di dover chiedere aiuto a causa di un colpo della strega in campagna, spero di poter tentare stasera, il nuoto lo rimando a domani
core strength, questa sconosciuta?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
core strength, questa sconosciuta?

correggerei in "strength questa sconosciuta".

Scherzi a parte son convinto che la genesi sia più nelle gambe che altrove, fermo restando che che poi uno deve far tutto ma ho problemi 'strani' da un po di tempo a sta parte e 'stiamo' lavorando per riequlibrare le asimmetrie sparse qua e la.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.955
Visita sito
correggerei in "strength questa sconosciuta".

Scherzi a parte son convinto che la genesi sia più nelle gambe che altrove, fermo restando che che poi uno deve far tutto ma ho problemi 'strani' da un po di tempo a sta parte e 'stiamo' lavorando per riequlibrare le asimmetrie sparse qua e la.
rinforzare le gambe trascurando il core, è come voler montare un cannone su una canoa...
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
rinforzare le gambe trascurando il core, è come voler montare un cannone su una canoa...

in teoria faccio tutto, poi dirti se i risultati siano equamente distribuiti è un altro paio di maniche. Sono ancora in una fase in cui i carichi son ridicoli ovunque, per il core mi limito (nel caso della schiena) al ponte (suole a terra, spalle a terra e alzate del bacino).
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Io faccio due giorni a settimana (per ora lunedì e giovedì) sessioni di core stability ed esercizi per la parte inferiore.
Sono sessioni da circa 55' (stretching per la parte lombare, addominali, piegamenti, mobilità, squat, affondi, elastici).
Quanto meno, non sto peggiorando la mia fragile condizione fisica
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Io faccio due giorni a settimana (per ora lunedì e giovedì) sessioni di core stability ed esercizi per la parte inferiore.
Sono sessioni da circa 55' (stretching per la parte lombare, addominali, piegamenti, mobilità, squat, affondi, elastici).
Quanto meno, non sto peggiorando la mia fragile condizione fisica
Anche io ho una seduta alla settimana di un'ora circa.
Mi consola leggere della tua fragile condizione fisica, mi sento meno solo :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.955
Visita sito
in teoria faccio tutto, poi dirti se i risultati siano equamente distribuiti è un altro paio di maniche. Sono ancora in una fase in cui i carichi son ridicoli ovunque, per il core mi limito (nel caso della schiena) al ponte (suole a terra, spalle a terra e alzate del bacino).
l'hip thrust è un esercizio fondamentale; poi bisogna vedere tutto il contesto, comunque, dopo una certa età, i problemi lombari non lasciano scampo praticamente a nessuno
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
l'hip thrust è un esercizio fondamentale; poi bisogna vedere tutto il contesto, comunque, dopo una certa età, i problemi lombari non lasciano scampo praticamente a nessuno

ho deciso insieme al mio allenatore (cioè sempre io) di levare una sessione run e mettere una di potenziamento 'seria'. Questo da ben 10gg, una sessione meno seria tipo core e basta in salotto mentre litigo coi figli la infilo quando ho tempo

approfitto della tua esperienza come persona di una certa età :clown: .

Ho una trap bar a disposizione (foto sotto per chi come me non sapesse che sia chiamava così):

1709206429378.png

Può essere un sostituto dello squat con qualche margine di differenza o tende di più allo stacco da terra come coinvolgimento?

Ovviamente lo chiedo perchè con lo squat ho una logistica più complessa se son da solo anche se ora sono ancora a farlo con una kettlebell in mano da pochi kg
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.955
Visita sito
ho deciso insieme al mio allenatore (cioè sempre io) di levare una sessione run e mettere una di potenziamento 'seria'. Questo da ben 10gg, una sessione meno seria tipo core e basta in salotto mentre litigo coi figli la infilo quando ho tempo

approfitto della tua esperienza come persona di una certa età :clown: .

Ho una trap bar a disposizione (foto sotto per chi come me non sapesse che sia chiamava così):

Vedi l'allegato 438502

Può essere un sostituto dello squat con qualche margine di differenza o tende di più allo stacco da terra come coinvolgimento?

Ovviamente lo chiedo perchè con lo squat ho una logistica più complessa se son da solo anche se ora sono ancora a farlo con una kettlebell in mano da pochi kg
se non puoi fare lo squat, affondi alternati con manubri
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
255
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ho deciso insieme al mio allenatore (cioè sempre io) di levare una sessione run e mettere una di potenziamento 'seria'. Questo da ben 10gg, una sessione meno seria tipo core e basta in salotto mentre litigo coi figli la infilo quando ho tempo


Vedi l'allegato 438502

Può essere un sostituto dello squat con qualche margine di differenza o tende di più allo stacco da terra come coinvolgimento?
bella ! roba hardcore tipo "nopainnogain" e catene al collo :) la morte sua è per fare riscaldamento, preparazione e coadiuvare il movimento dello stacco olimpico, ma puoi comunque usare questa per fare sqt con sovraccarico da solo in autonomia.
puoi anche caricare molto in sicurezza così :
un estremo della barra lo lasci fermo a terra, magari su una tavola di legno o contro-muro, e usi l'altra estremità caricata come sovraccarico, impugnando il disco con le mani ad altezza sterno. se carichi poco puoi appoggiare direttamente su spalla ed alternare lato.
se carichi tanto e diventa difficile alzarlo puoi sollevare, spessorare sotto con una sedia o un bidone e poi caricare.
se non lo tieni o fatichi lo lasci cadere, che sei bumper rivestiti e pavimento industriale non succede nulla.
spero di essere "stato spiegato"
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
255
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
suole a terra, spalle a terra e alzate del bacino
a me il fisioterapista questo esercizio, hip thrust, lo consigliò quando avevo dolore al piriforme che poi schiacciava il nervo sciatico che poi mi indolenziva il bicip femorale etc.
puoi anche variare alzando alternativamente un piede e tenendo gamba tesa piede martello, o sovraccaricare mettendo le gambe su una sedia o box, o su una palla posturale, o metterti sugli addominali, tra pube e ombelico, un bel piatto da 10 kg così quasi automaticamente contrai la parete addominale, o comunque è più facile "percepire" gli addominali e riuscire a contrarli correttamente. forse bastano anche 5 kg giusto per sentire la pressione.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.046
Visita sito
Bici
bici
dopo una certa età, i problemi lombari non lasciano scampo praticamente a nessuno
Per me la cosa più difficile è raddrizzare la schiena per scendere dalla bicicletta. Per scender dal letto invece ho imparato a rotolare sul fianco :mrgreen:

Moglie : ma perchè continui a fare tutto questo sport se hai sempre male dappertutto ?
Jack : pensa come sarei ridotto se non lo facessi
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
l'hip thrust è un esercizio fondamentale; poi bisogna vedere tutto il contesto, comunque, dopo una certa età, i problemi lombari non lasciano scampo praticamente a nessuno

Per me la cosa più difficile è raddrizzare la schiena per scendere dalla bicicletta. Per scender dal letto invece ho imparato a rotolare sul fianco :mrgreen:

Moglie : ma perchè continui a fare tutto questo sport se hai sempre male dappertutto ?
Jack : pensa come sarei ridotto se non lo facessi

Dopo i 50, specie in persone che hanno tanto sport impegnativo alle spalle, alcuni dolori articolari, in particolare cervicali e lombari, diventano stabili, con periodi di acutizzazione imprevedibili, col tempo si impara a conviverci.

Certo, fare esercizi per prevenire o mitigare questi problemi serve, ma non bisogna credere eliminarli, perché inevitabilmente diventano cronici e non vanno più via.

@jack.ciclista, mi hai fatto sorridere, perché dato che il dolore c'è sempre, specie al mattino, questi trucchetti diventano talmente naturali che manco ti accorgi di farli.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.046
Visita sito
Bici
bici
Dopo i 50, specie in persone che hanno tanto sport impegnativo alle spalle, alcuni dolori articolari, in particolare cervicali e lombari, diventano stabili, con periodi di acutizzazione imprevedibili, col tempo si impara a conviverci.

Certo, fare esercizi per prevenire o mitigare questi problemi serve, ma non bisogna credere eliminarli, perché inevitabilmente diventano cronici e non vanno più via.

@jack.ciclista, mi hai fatto sorridere, perché dato che il dolore c'è sempre, specie al mattino, questi trucchetti diventano talmente naturali che manco ti accorgi di farli.
Quando si chiacchera prima delle gare, sotto i 50 si discute di allenamenti, intensità, gare, piazzamenti. Non appena superi la soglia diventa una lotta di sopravvivenza, e vince chi riesce a sopportare meglio i fastidi vari