TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.468
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quando si chiacchera prima delle gare, sotto i 50 si discute di allenamenti, intensità, gare, piazzamenti. Non appena superi la soglia diventa una lotta di sopravvivenza, e vince chi riesce a sopportare meglio i fastidi vari

Finché sono dolori e fastidi ci fai l'abitudine a vai avanti, ma dopo una certa età.... stamattina in piscina ho incontrato una vecchia amica della squadra masters dove nuotavo (abbiamo passato entrambi i 60), mi ha raccontato di aver subito di recente due interventi, il primo al sovraspinato della spalla, sfibrato da una vita di nuoto, il secondo di ablazione cardiaca per eliminare delle fibrillazioni atriali pericolose, tutta roba da veci.

Insomma, abbiamo passato almeno una mezz'oretta a raccontarci dei nostri malanni... poi ci siamo buttati in vasca e abbiamo dimenticato tutto, oggi la piscina era cosìbella cumpa
 

Allegati

  • 20240301_124715.jpg
    20240301_124715.jpg
    351,2 KB · Visite: 26

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Scorsa settimana solo bici causa chiusura piscina per 2 settimane per cambio gestione.
Non verrà più gestita dal comune ma affidata alla società Arona Active.
Speriamo portino buone novità.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Settimana scorsa, abbastanza blanda.
2 sessioni di nuoto con qualche lavoro di velocità
3 corse : 1 qualità poi due 2 lenti di cui uno con la squadra post nuoto(libero)
2 sessioni bike : quanta acqua che è scesa, solo indoor, forse domani il meteo sarà clemente in pausa pranzo.
1 sessione di palestra.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sono arrivato tardi e ho fatto una sessione di rulli di 30 minuti. Meglio di niente e decido di prendere un allenamento già preimpostato di Zwift.
Erano tre blocchi da 3x1 3x2 e 3x3 impostati a circa - 11%, Ftp, +14% rispetto alla ftp e il recupero in z2 alta.
Un po' troppo considerando che il riscaldamento è davvero breve.
Oggi se riesco 1h di recupero
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
l'importante è, soprattutto, la continuità del servizio: negli ultimi anni c'è stata una vera ecatombe di piscine
questo si, diciamo che l'amministrazione comunale in questo caso si è mossa bene.
Con il fallimento di Gestisport, precedente gestore che aveva debiti verso la società fornitrice di elettricità e gas, la piscina è stata riaperta con la gestione diretta di quest'ultima e ha garantito la continuità dopo solo 1 mese e mezzo di stop circa.
Se dovesse chiudere per me sarebbe un grosso problema visti gli orari che faccio.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Le piscine senza intervento economico comunale difficilmente stanno in piedi (e considerandolo "bene comune" è giusto siano tutelate), poi sicuramente molto la fanno le capacita di chi gestisce l'impianto. Per mia fortuna quella in cui vado è ben sostenuta da un gestore che la fa andare avanti da credo almeno almeno 30anni...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.468
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dalle mie parti le piscine a gestione comunale, con rarissime eccezioni, sono sempre state un fallimento, e in tanti anni le ho girate tutte.

Questo per scarsità cronica di risorse economiche, perché non devono fare business, perché il personale prende comunque lo stipendio comunale e quindi se ne frega di lavorare come dovrebbe, peccato perché in genere sono impianti ben progettati.

La piscina dove nuoto ora, una 7 x 25 completamente privata, funziona come un orologio, apre alle 7:00 (ma alle 6:45 già puoi entrare in vasca) e chiude alle 21:30, aperta anche sabato e domenica (con orari diversi però), pulitissima, con frequenza visibile puliscono tutto il bordo vasca, spogliatoi sempre in ordine, sul fondo ci puoi mangiare (nelle comunali ci vedi le trecce di capelli!).
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Dalle mie parti le piscine a gestione comunale, con rarissime eccezioni, sono sempre state un fallimento, e in tanti anni le ho girate tutte.

Questo per scarsità cronica di risorse economiche, perché non devono fare business, perché il personale prende comunque lo stipendio comunale e quindi se ne frega di lavorare come dovrebbe, peccato perché in genere sono impianti ben progettati.

La piscina dove nuoto ora, una 7 x 25 completamente privata, funziona come un orologio, apre alle 7:00 (ma alle 6:45 già puoi entrare in vasca) e chiude alle 21:30, aperta anche sabato e domenica (con orari diversi però), pulitissima, con frequenza visibile puliscono tutto il bordo vasca, spogliatoi sempre in ordine, sul fondo ci puoi mangiare (nelle comunali ci vedi le trecce di capelli!).
anche la maggior parte di quelle private, comunque, spesso ricevono finanziamenti pubblici, in cambio di servizi di pubblica utilità (apertura alle scuole, convenzioni con sanità pubblica, agevolazioni per soggetti con disabilità ecc.)
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Dalle mie parti le piscine a gestione comunale, con rarissime eccezioni, sono sempre state un fallimento, e in tanti anni le ho girate tutte.

Questo per scarsità cronica di risorse economiche, perché non devono fare business, perché il personale prende comunque lo stipendio comunale e quindi se ne frega di lavorare come dovrebbe, peccato perché in genere sono impianti ben progettati.

La piscina dove nuoto ora, una 7 x 25 completamente privata, funziona come un orologio, apre alle 7:00 (ma alle 6:45 già puoi entrare in vasca) e chiude alle 21:30, aperta anche sabato e domenica (con orari diversi però), pulitissima, con frequenza visibile puliscono tutto il bordo vasca, spogliatoi sempre in ordine, sul fondo ci puoi mangiare (nelle comunali ci vedi le trecce di capelli!).
come dice Guido quella di cui mi riferivo è a gestione completamente privata ma con finanziamenti pubblici ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
si, spesso le private ricevono "contributi" pubblici, ed in provincia hanno 0 o quasi concorrenza per cui se "ne sbattono la ciolla". Inoltre ci sono poche persone ferme li da anni con le poltrone saldate al cul.
dove vado io, 25 mt privat - comunal , ci sono anche i ragazzini delle medie di giorno ( 2 /3 corsie occupate, spogliatoi e deposito scarpe non vi dico ) , raramente o mai le 6 corsie libere, sempre priorità a aquagym - sincro e (giiustamente ) agonistico. syncro prende 2 o 3 corsie.
simpatia e cortesia non pervenute, ma la pulizia è la grande assente, nelle doccie ci sono delle muffe che sembra di essere in un blocco di Gorgonzola. inoltre escono a 50 gradi, bisogna aprirne 2 o 3 per diluire e non ustionarsi, uno spreco assurdo -segnalato Nmila volte.
capelli o cose sul fondo sempre. spogliatoi puliti raramente, io avrò incrociato le pulizie 2-3 volte in 2 anni , e vado ad orari diversi.
io ho tessera e abito a 3' a piedi , ma il costo singolo di € 7 a ingresso - doccia inclusa phon escluso - mi sembra eccessivo per la qualità ricevuta.
Tanti mio compari di club vanno in centri omni-sportivi privati, POCO più cari ma la qualità è totalmente diversa. mi trasferirò tra pochi mesi, e tempo di rifiatare con i soldi e anche io probabilmente mi abbonerò in un centro privato.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
si, spesso le private ricevono "contributi" pubblici, ed in provincia hanno 0 o quasi concorrenza per cui se "ne sbattono la ciolla". Inoltre ci sono poche persone ferme li da anni con le poltrone saldate al cul.
dove vado io, 25 mt privat - comunal , ci sono anche i ragazzini delle medie di giorno ( 2 /3 corsie occupate, spogliatoi e deposito scarpe non vi dico ) , raramente o mai le 6 corsie libere, sempre priorità a aquagym - sincro e (giiustamente ) agonistico. syncro prende 2 o 3 corsie.
simpatia e cortesia non pervenute, ma la pulizia è la grande assente, nelle doccie ci sono delle muffe che sembra di essere in un blocco di Gorgonzola. inoltre escono a 50 gradi, bisogna aprirne 2 o 3 per diluire e non ustionarsi, uno spreco assurdo -segnalato Nmila volte.
capelli o cose sul fondo sempre. spogliatoi puliti raramente, io avrò incrociato le pulizie 2-3 volte in 2 anni , e vado ad orari diversi.
io ho tessera e abito a 3' a piedi , ma il costo singolo di € 7 a ingresso - doccia inclusa phon escluso - mi sembra eccessivo per la qualità ricevuta.
Tanti mio compari di club vanno in centri omni-sportivi privati, POCO più cari ma la qualità è totalmente diversa. mi trasferirò tra pochi mesi, e tempo di rifiatare con i soldi e anche io probabilmente mi abbonerò in un centro privato.
succede anche questo, dipende dalle capacità del gestore. Dove vado io è sempre pulitissimo, nuoto libero 6 euro ad ingresso (1h e 30 disponibile) o abbonamento 10 ingressi a 50 euro
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Da me il problema sono gli spogliatoi, fermi a 30 anni fa con armadietti rotti (dove già una volta mi hanno rubato tutto, ed è stato qualcuno del personale della piscina).
Prima del covid l'abbonamento annuale era di 367€ circa, dopo il covid dico anche giustamente è aumentato a 450€ circa e ora forse a 500€, ma non avendo più lo smart inizierò a fare pacchetto ingressi (10 a 66€ o 20 a 120€ se non sbaglio).
Non mi lamento dell'aumento di prezzo ma avrei preferito fosse seguito da qualche servizio in più, magari in termini di orari della piscina.
Quando abitavo in un'altra città pagavo molto di più, 320 o 350 non ricordo semestrali però la struttura era aperta 365 giorni l'anno e dal mattino presto alle 11-12 di sera.
Non chiedo di avere la struttura aperta a natale, capodanno etc ma avere orari un pò più lunghi perchè attualemente chiude alle 21:30 da lunedi a venerdi, sabato alle 18 e domenica alle 13.
Ho avuto la fortuna di allenarmi tanti anni anche alla Virgin, il servizio lo paghi ma era una palestra che adoravo per quello che offriva e per pulizia, unico neo il cloro usato nelle loro piscine è molto aggressivo.
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
succede anche questo, dipende dalle capacità del gestore. Dove vado io è sempre pulitissimo, nuoto libero 6 euro ad ingresso (1h e 30 disponibile) o abbonamento 10 ingressi a 50 euro
diciamo che in alcuni centri i direttori e i capoccia non li schiodi più, si creano delle relazioni ( potere-scambio privato/pubblico/finanziamenti /convenzioni ) che diventano inattaccabili dall'esterno.
Nel caso specifico la piscina a gestione privata è in un complesso comunale con scuole e palestra. da quelle poltrone li le persone che dirigino non le togli mica :(