TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io mi do una pacca sulla spalla da solo. ho tirato fuori 10h dal cilindro (con ben una sessione di pesi) in una settimana dalla logistica complessa. L unica cosa che avrei potuto aumentare era il giro bike di ieri che ho finito a 2h15 ma 3 ci sarebbero state.
Era la prima uscita outdoor, sabato ovviamente sole che spaccava pietre, ieri alle 7 nebbiolina e nuvolo, 7° alla partenza in aumento.

Nuotato solo 2 volte, pedalato 4 (1 outdoor) e corso 3 di cui una cortissima perché senza tempo. Pesi tipo 40/45'.

ieri ero con la gravel e anche da me l asfalto in certe zone è impraticabile, le ruote da 35 han aiutato ma mi par di capire che sia una cosa diffusa.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ho contattato il supporto per il mio assioma, facendo altri test sembra proprio off, esempio 5' a 80rpm rullo 138watt mentre assioma 118.
Proverò a montarlo sulla bdc e ripetere.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.398
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ieri test su 30 minuti con il tapis, ho corso ancora a 3:45, mi sarei aspettato qualcosa in più ma considerando che lunedì avevo un po' mal di gola e mal di stomaco va bene così. Non so se domani fare il tst FTP con in programma il duathlon domenica, dite che sarebbe meglio riposare o fare bassa intensità?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina seconda corsa 8km, speriamo di continuare ad andare bene.
Al termine una paio di esercizi di stretching e avendo 5 minuti ho fatto 3 serie da 30" di plank e 2x10 di flessioni sulle braccia. Cosa che non faccio mai e oggi ho detto "proviamo".
Mi sono vergognato della fatica che ho fatto per fare quelle flessioni. Nuoto, bici, corsa e poi 10 flessioni mi stroncano. Non va bene.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
E' un tizio (famoso sul tubo) che segue il filone dell'allenamento ibrido, quindi con forza e endurance portati avanti in contemporanea. se cerchi ce ne sono parecchi; ora certamente lui spinge al massimo questa routine (infatti vedrai che anche come dieta/integrazione non scherza), ma se ne possono ricavare spunti interessanti.
Se ti va di approfondire l'argomento ho letto questo libro, che reputo ottimo:
https://shop.jtsstrength.com/products/the-hybrid-athlete
Se cerchi online lo trovi anche in pdf.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.235
17.231
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E' un tizio (famoso sul tubo) che segue il filone dell'allenamento ibrido, quindi con forza e endurance portati avanti in contemporanea. se cerchi ce ne sono parecchi; ora certamente lui spinge al massimo questa routine (infatti vedrai che anche come dieta/integrazione non scherza), ma se ne possono ricavare spunti interessanti.
Se ti va di approfondire l'argomento ho letto questo libro, che reputo ottimo:
https://shop.jtsstrength.com/products/the-hybrid-athlete
Se cerchi online lo trovi anche in pdf.

o.t.
io non riesco più a seguirlo, ma fà un "invidia"...... :mrgreen:

Vedendo anche i tempi che ha sulla distanza maratona.........:azz
tutta la vita Blummenfelt, che sembra abbia la pancia :pork::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
o.t.
io non riesco più a seguirlo, ma fà un "invidia"...... :mrgreen:

Vedendo anche i tempi che ha sulla distanza maratona.........:azz
tutta la vita Blummenfelt, che sembra abbia la pancia :pork::mrgreen:
Io con la pancia sono fissato, un po' come le donne con la cellulite
Poi per il resto basta essere tonico e non sembrare un bambino delle medie, visto che già sono un puffo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ogni volta che qualcuno chiama "flessioni" i piegamenti sulle braccia, da qualche parte nel mondo, un preparatore atletico muore
:cry:

sono un ragazzo di campagna io :))):


Per la pancia lasciamo stare, ho messo 1,5kg e li ho messi solo esclusivamente nel girovita/maniglie. Sembrano pochi ma 1,5/2kg a me cambiano completamente la forma
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sono un ragazzo di campagna io :))):


Per la pancia lasciamo stare, ho messo 1,5kg e li ho messi solo esclusivamente nel girovita/maniglie. Sembrano pochi ma 1,5/2kg a me cambiano completamente la forma


1.5kg ? io nei tipici off season difficilmente sto sotto i 5kg, il mio amico nutrizionista ha detto che una buona strategia , spesso sottovalutata, sarebbe quella di smettere di mangiare merd@
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.956
Visita sito
E' un tizio (famoso sul tubo) che segue il filone dell'allenamento ibrido, quindi con forza e endurance portati avanti in contemporanea. se cerchi ce ne sono parecchi; ora certamente lui spinge al massimo questa routine (infatti vedrai che anche come dieta/integrazione non scherza), ma se ne possono ricavare spunti interessanti.
Se ti va di approfondire l'argomento ho letto questo libro, che reputo ottimo:
https://shop.jtsstrength.com/products/the-hybrid-athlete
Se cerchi online lo trovi anche in pdf.
è dagli anni '80 che si sa che, quando il fine è il benessere, vanno alternati gli sport di resistenza con quelli di forza. via via queso approccio viene chiamato cross training, cross fit...adesso "hybrid", alla fine ripropinano sempre la solita minestra riscaladata
:mrgreen:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
1.5kg ? io nei tipici off season difficilmente sto sotto i 5kg, il mio amico nutrizionista ha detto che una buona strategia , spesso sottovalutata, sarebbe quella di smettere di mangiare merd@
5kg non dico che sono impossibili ma non li ho mai messi.
Generalmente sto sui 66 in stagione normale, correndo. Adesso sono sui 77,2-77,5 e davvero sono solo nelle maniglie, poi non so se sia anche psicologico ma è un peso che mi sento addosso.
A 3/4 dellla preparazione passo ai 65kg, in faccia sembro molto magro (eh si perchè la fregatura è questa, se dimagrisco perdo dappertutto e per ultimo sulla panza!), poi sotto gara mi sposto sui 64kg e cambio praticamente taglia dei vestiti.

Soluzione ideale sarebbe mangiare bene.........non fa per me!!! Da una parte è un controsenso, mi alleno con disciplina e butto via tutto a tavola, dall'altra parte mi piace non fare troppe rinunce, "me le guadagno". Sono consapevole che non sia proprio giusto eh, ma lo accetto molto volentieri.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
è dagli anni '80 che si sa che, quando il fine è il benessere, vanno alternati gli sport di resistenza con quelli di forza. via via queso approccio viene chiamato cross training, cross fit...adesso "hybrid", alla fine ripropinano sempre la solita minestra riscaladata
:mrgreen:
Hai ragione, un pò la scoperta dell'acqua calda gandalf
Però leggere o seguire persone che lo seguono con criterio, capendo anche i benefici che porta uno e l'altro, è sempre cultura sportiva in più che male non fa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
5kg non dico che sono impossibili ma non li ho mai messi.
Generalmente sto sui 66 in stagione normale, correndo. Adesso sono sui 77,2-77,5 e davvero sono solo nelle maniglie, poi non so se sia anche psicologico ma è un peso che mi sento addosso.
A 3/4 dellla preparazione passo ai 65kg, in faccia sembro molto magro (eh si perchè la fregatura è questa, se dimagrisco perdo dappertutto e per ultimo sulla panza!), poi sotto gara mi sposto sui 64kg e cambio praticamente taglia dei vestiti.

Soluzione ideale sarebbe mangiare bene.........non fa per me!!! Da una parte è un controsenso, mi alleno con disciplina e butto via tutto a tavola, dall'altra parte mi piace non fare troppe rinunce, "me le guadagno". Sono consapevole che non sia proprio giusto eh, ma lo accetto molto volentieri.

per me 1kg o 1.5 son quasi fisiologici di oscillazione peso di uno che mangia 'bene' senza però star li con la bilancina per pesare gli alimenti. Se mangiassi davvero male fidati che sarebbero ben di più soprattutto con l avanzare degli anni. ovviamente si parla di periodi prolungati non di qualche pasto qua e la.

Io i 5/6 kg inverno estate li ho sempre fatti purtroppo e son tanti...ma una volta bastavan 2 mesi per rimettersi in bolla.

Non è un caso che nel 2022 quando in inverno ero quasi a peso 'estivo' (68/69kg su 180cm nel mio caso ) in corsa 'volavo' rispetto ai miei standard senza aver fatto nulla di estremamente diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

Toky78

Novellino
3 Luglio 2020
22
1
43
roma
Visita sito
Bici
willier
Io non so come fate.... ho privato a scendere per aumentare le prestazioni sia in salita con la bdc dia bella corsa , arrivando per un periodo a 81 kg ma poi mi sono riassestato di nuovo ai miei 86 kg, per 181 cm di altezza.
Credo che ognuno di noi abbia una costituzione con caratteristiche diverse.
Forse lo dico anche per consolazione .