Triban RC 500 e Triban RC 520

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao vorrei trasformare in una vera e propria gravel la mia triban r520, domenica ho fatto un evento gravel la ronda le fiandre trevigiane con muri terribili , nemmeno a metà percorso ho rotto un raggio ahah , tanto le ruote le cambio sett prox siccome nn ci voglio spendere soldi con 85 euro monto delle alchemist , poi volevo mettere un manubrio vero e proprio da gravel ma spesa massima 50 euro e cambiare la cassetta passando da 11/32 a 11/34 perchè con il 105 è la massima rapportatura che cè , ieri ho fatto 17 muri di cui 2 con pendenze fino al 26% e nn sono mai sceso (al contrario di alcuni) quindi 2 denti in più sono solo per salvare la gamba, che dite mi consigliate altre modifiche? avevo pensato di forare il telaio sul tubo orizzontale per fissare il borsello sopra...
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Montate le vittoria zaffiro pro grafene 2.0 da 28 sui cerchi della rc500. Beh non le consiglio nemmeno al mio peggior nemico! Non per la gomma che è economica ma pare buona, sicuramente migliore di quelle di serie della rc500, ma per montarle ho fatto una fatica assurda!!
Con la seconda ci ho messo molto meno tempo, ma resta una incompatibilità assurda! Alla fine mi è pure uscita una fiacca.
Spero di non bucare mai (9000km e mai bucato con le originali), perché cambiare camera d'aria sarebbe un'impresa!
In compenso, non le consiglio, ma solo perché troppo difficili da montare. Ho già cambiato il paranippli
ciao di che anno è la tua bici? perchè se è dopo il 2019 e sei ancora in garanzia rompi le balle al decathlon è un difetto di fabbricazione non è possibile che anche i copertoni da 28 nn entrino , io cambio le ruote in settimana perchè se foro ci impiego un'ora a sostituire la camera d'aria e se ce la faccio mi spacco le mani, nemmeno il mecca del deca era riuscito io si invece ma questo è un altro discorso...
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Il fatto è che i cerchi hanno una circonferenza più grande del dovuto. Con alcune gomme si fa meno fatica (già con le originali non è facile), con queste vittoria è stato quasi impossibile montarle. Ora, nonostante sembrino tallonate bene, quella davanti non la sento perfetta e non mi dà moltissima fiducia. Per ora resta così, ma per l'inverno, quanto tornerò ad usare la triban anche come bici "sportiva" probabilmente cambierò gomma se non cambia la situazione.
C'è chi dice che cambiando il paranippli migliora la situazione. Boh io ne ho messo una della continental che diceva di essere più sottile e leggero ma sempre resistente e non è cambiato nulla nel montare le gomme. Onestamente non capisco che differenza possa fare, esagerando, 0,5mm di paranippli.
Beh, ormai non è più un tuo problema visto che cambi cerchi e fai bene!
Io onestamente non forerei il tubo verticale. Ci sono delle borse da mettere su quel tubo o sotto anche senza fori e viti
 
  • Mi piace
Reactions: gazibo83

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Il fatto è che i cerchi hanno una circonferenza più grande del dovuto. Con alcune gomme si fa meno fatica (già con le originali non è facile), con queste vittoria è stato quasi impossibile montarle. Ora, nonostante sembrino tallonate bene, quella davanti non la sento perfetta e non mi dà moltissima fiducia. Per ora resta così, ma per l'inverno, quanto tornerò ad usare la triban anche come bici "sportiva" probabilmente cambierò gomma se non cambia la situazione.
C'è chi dice che cambiando il paranippli migliora la situazione. Boh io ne ho messo una della continental che diceva di essere più sottile e leggero ma sempre resistente e non è cambiato nulla nel montare le gomme. Onestamente non capisco che differenza possa fare, esagerando, 0,5mm di paranippli.
Beh, ormai non è più un tuo problema visto che cambi cerchi e fai bene!
Io onestamente non forerei il tubo verticale. Ci sono delle borse da mettere su quel tubo o sotto anche senza fori e viti
no ho cambiato il paranipli risolto nulla, grazie dei consigli
 

Fiodo

Novellino
10 Agosto 2019
10
30
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Inteso Potenza 11v compact 11-32/Decathlon Triban 520RC Gavel

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Io ho montato dei Fulcrum Racing 6 DB e mi trovo benissimo.
e non hai nessun problema di montaggio? a me un venditore mi ha detto che avrò sempre problemi a montare i copertoni su questo tipo di cerchi con il quick release, bah mi pare una cagata secondo me voleva prendessi la bici da lui...
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ti direi le Mavic Allroad, che hanno l'adattatore incluso per sgancio rapido, ma devi montare dischi center lock.
io dopo le mie ksyrium da strada mai più mavic... raggi che si mollano sempre e rotti due nipples dopo 4 anni e se tutto va bene solo 15000 km...
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
e non hai nessun problema di montaggio? a me un venditore mi ha detto che avrò sempre problemi a montare i copertoni su questo tipo di cerchi con il quick release, bah mi pare una cagata secondo me voleva prendessi la bici da lui...
Mi sembra strano che il problema sia il QR, come influenzerebbe il montaggio copertoni? Posso capire il canale stretto, il paranippli spesso, la gola fatta in un certo modo... io so che i cerchi originali della RC 520 canale da 17 sono generalmente considerati difficili per i copertoni, ma mai sentito sia per il QR. Eventualmente valuta cerchi con canale 19 o più (come infatti ha fatto Decathlon dopo con la RC).

PS: comunque io il copertone l'ho tolto e rimesso, certo ho usato un sacrilego cacciagomme. Ma due volte, e non ho pizzicato.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Mi sembra strano che il problema sia il QR, come influenzerebbe il montaggio copertoni? Posso capire il canale stretto, il paranippli spesso, la gola fatta in un certo modo... io so che i cerchi originali della RC 520 canale da 17 sono generalmente considerati difficili per i copertoni, ma mai sentito sia per il QR. Eventualmente valuta cerchi con canale 19 o più (come infatti ha fatto Decathlon dopo con la RC).

PS: comunque io il copertone l'ho tolto e rimesso, certo ho usato un sacrilego cacciagomme. Ma due volte, e non ho pizzicato.
Il modo in cui sono fatti quel tipo di cerchi perché ormai sono tutti col perno passante
 
  • Mi piace
Reactions: ConteIgor

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Udite udite oggi ho forato dopo aver fatto un single track tostissimo e ho trovato la soluzione per montare i copertoni, mi sono venuti in mente i ciclisti eroici di un tempo ho usato i denti , ebbene si funziona ahah nn è uno scherzo e non serve tanta forza
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao ragazzi ho un dubbio per cui vorrei consiglio su cosa fare. Al momento ho questo parco bici:
-mtb marathon
-bdc
-triban rc 100 come gravel.
La triban rc 100 nel tempo l'ho modificata con queste componenti:
-ruote shimano tiagra con corpetto 11v;
-pacco pignoni 9v 11-42,
-cambio sora;
-leve sora;
-guarnitura 105 convertita monocorona;
-piega deda zero2;
-preciso che avevo già in casa ruote, guarnitura 105, attacco manubrio.
Il totale di spesa, oltre al costo della bici è stato circa 248 € per un totale ci circa 500 € tra costo bici e parti prese nel tempo. Il progetto iniziale era quello di convertire la triban rc 100 con freni a disco. Prima mi sono documentato per poter capire la fattibilità delle modifiche e mi sono procurato a poco prezzo forcella in alluminio per freno a disco, ruota 29 mtb a disco anteriore, adattatore freno a disco posteriore, ruota 27.5 per freno a disco posteriore e freni a disco meccanici, cinesi ma efficaci a detta di altri utenti.
Il fatto è che la scimmia nel cervello si è inceppata quando ho dato una occhiata più approfondita ai due modelli seguenti:



poiché ho pensato al fatto che invece di poter ultimare il progetto che avevo in mente per la triban 100, avrei potuto spendere meglio i soldi per una gravel decente come terza bici, e guadagnare una coppia di ruote tubeless e forcella in carbonio. Il dilemma è che non so se completare la 100 oppure prendere la 120/500 e migliorarla con le parti che toglierei dalla 100 per riportarla a 7v e venderla usata o tenerla come bici da palo. Le parti che ho comprato e inutilizzate posso sempre tenerle da parte per altre modifiche future che vorrò fare su altri mezzi. Cosa ne dite?
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
un mio amico sulla bici come la tua tra gruppo , ruote , e trittico ha speso 1000 euro un pazzo , io fossi in te la lascerei cosi se no fai la fine del mioi amico ahah
io invece vorrei cambiare le pastiglie della triban rc520 con qualcosa di + performante e mettere su dei copertoni da 38 mm ma non so quali...
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
un mio amico sulla bici come la tua tra gruppo , ruote , e trittico ha speso 1000 euro un pazzo , io fossi in te la lascerei cosi se no fai la fine del mioi amico ahah
io invece vorrei cambiare le pastiglie della triban rc520 con qualcosa di + performante e mettere su dei copertoni da 38 mm ma non so quali...
Ma hai letto cosa ho scritto?
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Non saprei consigliarti sul da farsi. Per me non sono bici da spenderci altri soldi. Anche a me era venuto il pallino di cambiare i cerchi alla rc500, ma mi sa che resta così. Peccato per l'incompatibilità con molte gomme (probabilmente montando quella davanti l'ho forzata troppo e nella guida si sente che non scorre perfettamente in curva. Vedrò con l'usura). Discorso diverso se si ha già tutto a casa...
Della 500 non sono il max i cerchi e i freni non sono potentissimi. Direi che sono simili ai rim, nulla a che fare coi dischi idraulici. Ed è pesantuccia (10,5 o 10,6 kg la taglia m).

In ogni caso stai attento perché ci sono due versioni della rc500: quella microshift e quella sora. Probabilmente cambia anche altro, non ricordo bene, e il prezzo e lo stesso.

Secondo me se vuoi una gravel, prendi una gravel. Se vuoi un muletto che possa anche fare qualche sterrato facile facile senza farsi troppe paturnie, va bene la rc500
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non saprei consigliarti sul da farsi. Per me non sono bici da spenderci altri soldi. Anche a me era venuto il pallino di cambiare i cerchi alla rc500, ma mi sa che resta così. Peccato per l'incompatibilità con molte gomme (probabilmente montando quella davanti l'ho forzata troppo e nella guida si sente che non scorre perfettamente in curva. Vedrò con l'usura). Discorso diverso se si ha già tutto a casa...
Della 500 non sono il max i cerchi e i freni non sono potentissimi. Direi che sono simili ai rim, nulla a che fare coi dischi idraulici. Ed è pesantuccia (10,5 o 10,6 kg la taglia m).

In ogni caso stai attento perché ci sono due versioni della rc500: quella microshift e quella sora. Probabilmente cambia anche altro, non ricordo bene, e il prezzo e lo stesso.

Secondo me se vuoi una gravel, prendi una gravel. Se vuoi un muletto che possa anche fare qualche sterrato facile facile senza farsi troppe paturnie, va bene la rc500
Alla fine ho trovato questa in offerta e l'ho presa. Al netto di sella e trittico il resto è uguale e direi ad un buon prezzo. Tanto piega, attacco, tubo sella e sella li ho da parte.
VAN RYSEL Bici da corsa cicloturismo donna RC 520 105 PROWHEEL
€749,99