Ultegra Di2 e corone rotor compact 50/34 problema

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
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Wilier 101air
Ciao a tutti, prima di pubblicare questo post ho provato a fare diverse ricerche sul forum e sulla rete per vedere se qualcuno aveva il mio stesso problema ma non riesco a trovare nulla... vediamo se a qualcuno di voi è capitato e se può darmi qualche dritta.
Attualmente sulla mia wilier 101air monto un gruppo elettronico ultegra. Un paio di settimane fa ho sostituito le corone schimano con una coppia di corone ovali rotor compabili con pedivelle ultegra a 4 bracci. Le rotor sono sempre in misura compatta 50/34. Ho notato che quando arrivo agli ultimi due pignoni più piccoli mentre la catena è sul 34, questa tende a grattare sulla corona più grande. C'è un metodo per ovviare al problema? Degli spessori? Ma poi non rischio di creare interferenze o malfunzionamenti all'elettronico?
Voi che suggerite? Grazie in anticipo.
Zio
 

matrug

Apprendista Cronoman
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Succede anche a me, ho guarnitura e corone Rotor con cambio Ultegra DI2. In effetti è sconsigliabile utilizzare con il 34 gli ultimi due pignoni più piccoli per via dell'incrocio eccessivo. Oramai ci sono abituato e cerco, ma non sempre riesco, di non farlo.
 

flavio-resana

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Bianchi Specialissima CV
io le ho avute, nessun tipo di problema (ma avevo corone e guarnitura Rotor).
Infatti evito accuratamente di mischiare le ovali con altre guarniture; per me esiste rotor guarnitura e corone insieme...o-o
 

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
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Wilier 101air
usi la stessa posizione sia per la 34 che per la 50?

Che intendi?

Comunque mi riferivo ovviamente alla combinazione 34/11 o 34/12, in pratica gli ultimi due pignoni più piccoli... con le corone normali shimano il cambio incrocia senza problemi o strani rumori, anzi è precisissimo. Con le corone ovali rotor invece quando sono sul 34 si vede chiaramente la catena che tocca in movimento (sfregando leggermente specie sull'11) la corona esterna da 50.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
se usi le corone rotor ovali che si possono mettere su 5 posizioni diverse magari hai le due corone su due posizioni diverse, ipotesi: la 50 in posizione 4 e la 34 in posizione 2 e questo potrebbe provocare lo sfregamento della catena sulla 50
 

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
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Wilier 101air
se usi le corone rotor ovali che si possono mettere su 5 posizioni diverse magari hai le due corone su due posizioni diverse, ipotesi: la 50 in posizione 4 e la 34 in posizione 2 e questo potrebbe provocare lo sfregamento della catena sulla 50

:lookaround: in effetti me le ha montate il meccanico... dovrebbero essere entrambe in posizione 3...... comunque grazie per la dritta... dopo verifico ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il problema può esserci , perché le corone Shimano sono costruite per essere 60 34 , come la 52 36
Di fatto sono rastremate e hanno uno smusso, apposito per evitare il tallonamento ed una distanza giusta tra di loro.
Quando di montano corone after market, si incappa in tale problema, anche io ne ho sofferto su una guarnitura specialized.
Dunque o spessori , o te le tieni così, ma attenzione anche a spessorare, perché debbono poi essere stabili sullo spider
 

tommy0426

Novellino
25 Agosto 2012
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corsa
Salve a tutti idem ho lo stesso problema con guarnitura 3d+ con ultegra 11 v d2 mi fa strani rumori 34 11 poi la catena mi esce spesso se passo dal 34 al 50 Fatto varie prove ma nulla .un giorno ho montato una guarnitura ultegra 50 34 6700 che avevo
Funzionava benissimo nessun salto di catena o rumori strani quasi quasi la rimetto su
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
sono piu' di 3 anni che uso il di2 con varie corone e guarniture e non ho mai avuto problemi di sfregamenti o salti di catena, bisogna mettersi li e regolare bene il deragliatore anteriore
 

Domiziano

Novellino
29 Marzo 2018
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Floridia
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Fondriest r20
io le ho avute, nessun tipo di problema (ma avevo corone e guarnitura Rotor).
Infatti evito accuratamente di mischiare le ovali con altre guarniture; per me esiste rotor guarnitura e corone insieme...o-o
Salve posso chiederle una cosa
Ho acquistato da poco una rotor 3d+
io le ho avute, nessun tipo di problema (ma avevo corone e guarnitura Rotor).
Infatti evito accuratamente di mischiare le ovali con altre guarniture; per me esiste rotor guarnitura e corone insieme...o-o
Salve una domanda a proposito di rotor 3d+
Ho comprato da poco questa guarnitura con corone 34/50(50qarbon) su movimento centrale bsa il tutto nuovo e montato secondo istruzioni.
Dopo aver montato il tutto facendo girare la guarnitura ho notato che girando le corone fanno una leggera oscillazione destra sinistra come se fossero.leggermente storte.
Mi chiedevo se e normale questa cosa , che rotor ha progettato cosi, oppure ci sia un problema nelle pedivelle o corone?
Grazie anticipatamente
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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COLNAGO V3rs
Mi riallaccio a questa discussione per non aprirne un'altra.
Ho un gruppo Ultegra DI2 con MC BB86 ma sto acquistando da un utente del forum una guarnitura Rotor dual power.
Il movimento centrale Shimano ha nella parte centrale un tubo di collegamento fra i cuscinetti che impedisce di fatto il contatto fra l'asse dela guarnitura e i cavi del DI2, mentre il MC Rotor 4130 è in pratica costituito da due cuscinetti da montare alle estremità della scatola, senza alcun tipo di collegamento.
In questo modo ci sarebbe sicuramente un contatto fra l'asse rotante e i cavi elettrici che in breve si rovinerebbero; c'è qualche soluzione pronta oppure bisogna inventarsi qualcosa per evitar il probabile danno??
Spero di essere stato comprensibile.
Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi riallaccio a questa discussione per non aprirne un'altra.
Ho un gruppo Ultegra DI2 con MC BB86 ma sto acquistando da un utente del forum una guarnitura Rotor dual power.
Il movimento centrale Shimano ha nella parte centrale un tubo di collegamento fra i cuscinetti che impedisce di fatto il contatto fra l'asse dela guarnitura e i cavi del DI2, mentre il MC Rotor 4130 è in pratica costituito da due cuscinetti da montare alle estremità della scatola, senza alcun tipo di collegamento.
In questo modo ci sarebbe sicuramente un contatto fra l'asse rotante e i cavi elettrici che in breve si rovinerebbero; c'è qualche soluzione pronta oppure bisogna inventarsi qualcosa per evitar il probabile danno??
Spero di essere stato comprensibile.
Grazie
sei stato chiarissimo (ho rotor inpower con 4130 ma col meccanico)
se non riesci a spostare in qualche modo i cavi io risolverei prendendo un altro mc bb86 che abbia il guscio (tubo) protettivo
basta che abbia asse 30 (rotor)