Ultegra di2 in palla.

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
43
4
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
Ciao, oggi mi è successa una cosa strana.
Mi è andato in palla il deragliatore posteriore Ultegra di2.

Ad un certo punto me lo sono trovato sull'11 e non voleva più salire; il deragliatore anteriore funzionava correttamente.

Ero in modalità S1, ho provato a portarlo in M, ma niente.

Allora sono andato a vedere lo stato batterie sulla nella pagina del Garmin ed era tutto ok.

Poi ho controllato che rapporto segnava il Garmin e mi segnava 34-34, mentre in realtà ero sull'34-11.

Ho premuto il pulsante del cambio fino a che Garmin non ha segnato 34-11 (ovviamente non succedeva nulla) e dopo che ho raggiunto questa posizione magicamente è come se si fosse risincronizzato ed è tornato a funzionare.

Ho il sospetto che tutto sia partito (forse) dall'aver premuto entrambi i pulsanti contemporaneamente; avevo dei guanti lunghi ma faceva piuttosto freddo e mi si erano congelate un pochino le dita... Non so bene cosa ho schiacciato quando è andato in palla...

Vi è mai capitato?

Ciao e grazie
Luigi
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.264
5.438
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao, oggi mi è successa una cosa strana.
Mi è andato in palla il deragliatore posteriore Ultegra di2.

Ad un certo punto me lo sono trovato sull'11 e non voleva più salire; il deragliatore anteriore funzionava correttamente.

Ero in modalità S1, ho provato a portarlo in M, ma niente.

Allora sono andato a vedere lo stato batterie sulla nella pagina del Garmin ed era tutto ok.

Poi ho controllato che rapporto segnava il Garmin e mi segnava 34-34, mentre in realtà ero sull'34-11.

Ho premuto il pulsante del cambio fino a che Garmin non ha segnato 34-11 (ovviamente non succedeva nulla) e dopo che ho raggiunto questa posizione magicamente è come se si fosse risincronizzato ed è tornato a funzionare.

Ho il sospetto che tutto sia partito (forse) dall'aver premuto entrambi i pulsanti contemporaneamente; avevo dei guanti lunghi ma faceva piuttosto freddo e mi si erano congelate un pochino le dita... Non so bene cosa ho schiacciato quando è andato in palla...

Vi è mai capitato?

Ciao e grazie
Luigi
Secondo me ha preso una botta o uno scossone ed è andato in modalita’ protezione, è un blocco meccanico, quando sei tornato sull’11 si è sistemato il blocco e e’ tornato a funzionare
 

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
43
4
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
Ciao
Secondo me ha preso una botta o uno scossone ed è andato in modalita’ protezione, è un blocco meccanico, quando sei tornato sull’11 si è sistemato il blocco e e’ tornato a funzionare
Ciao, mi sa che hai ragione, ho tovato la descrizione della "Funzione Protezione RD" e mi sa che è proprio andato in protezione. Penso però sia dovuto più a uno scossone, perchè non avevo preso colpi.
grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
636
222
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Salve ragazzi mi accodo per avere dei ragguagli sull ultegra di2 11v che lo uso da pochissimo, non ho il modulo Bluetooth ce un modo per sapere lo stato della batteria? So solo del pulsante sulla piega dove aziona due LED uno rosso e l'altro verde per selezionare il modo automatico o manuale sul manuale che mi ha dato il rivenditore non c'è cenno del cambio elettronico, secondo me ha sbagliato manuale
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.957
9.638
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Salve ragazzi mi accodo per avere dei ragguagli sull ultegra di2 11v che lo uso da pochissimo, non ho il modulo Bluetooth ce un modo per sapere lo stato della batteria? So solo del pulsante sulla piega dove aziona due LED uno rosso e l'altro verde per selezionare il modo automatico o manuale sul manuale che mi ha dato il rivenditore non c'è cenno del cambio elettronico, secondo me ha sbagliato manuale
Sul mio cambio 11V DI2 la carica della batteria si rileva tenendo premuto un tasto di cambiata. Per evitare di cambiare più rapporti ad ogni verifica, metto la corona piccola davanti (34 nel mio caso) e tengo premuto il tasto sinistro per deragliare sul 34, in questo modo nulla si muove e guardo i led sulla centralina (nel tuo caso sulla piega):
Verde fisso: Oltre il 75%
Verde lamp.: Oltre il 50%
Rosso fisso: Oltre il 25%
Rosso Lamp.: Sotto il 25% ricaricare.
Subito dopo il led verde e rosso, tramite lampeggi in numero variabile, indicheranno le modalità di cabiata impostata; manuale, sinchro e semi sinchro,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: panta41

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
636
222
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Sul mio cambio 11V DI2 la carica della batteria si rileva tenendo premuto un tasto di cambiata. Per evitare di cambiare più rapporti ad ogni verifica, metto la corona piccola davanti (34 nel mio caso) e tengo premuto il tasto sinistro per deragliare sul 34, in questo modo nulla si muove e guardo i led sulla centralina (nel tuo caso sulla piega):
Verde fisso: Oltre il 75%
Verde lamp.: Oltre il 50%
Rosso fisso: Oltre il 25%
Rosso Lamp.: Sotto il 25% ricaricare.
Subito dopo il led verde, tramite lampeggi in numero variabile, indicherà le modalità di cabiata impostata; manuale, sinchro e semi sinchro,
Grazie delle info proverò...
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Sul mio cambio 11V DI2 la carica della batteria si rileva tenendo premuto un tasto di cambiata. Per evitare di cambiare più rapporti ad ogni verifica, metto la corona piccola davanti (34 nel mio caso) e tengo premuto il tasto sinistro per deragliare sul 34, in questo modo nulla si muove e guardo i led sulla centralina (nel tuo caso sulla piega):
Verde fisso: Oltre il 75%
Verde lamp.: Oltre il 50%
Rosso fisso: Oltre il 25%
Rosso Lamp.: Sotto il 25% ricaricare.
Subito dopo il led verde, tramite lampeggi in numero variabile, indicherà le modalità di cabiata impostata; manuale, sinchro e semi sinchro,
Scusami, ho letto che sei pratico del funzionamento dell'Ultegra 11V DI2.
E' il mio primo cambio elettrico, avendo sempre avuto e voluto il meccanico.
Ho una domanda: funziona perfettamente il tuo "trucchetto" di tenere premuto il tasto sx per deragliare sul 34 (già inserito), e si illumina il led verde. Subito dopo fa un lampeggio il led rosso, ma non lampeggia il verde, per indicare la modalità in uso.
Non ho nessun manuale da consultare, in quanto la bici presa ne era sprovvista.
Ti ringrazio per i chiarimenti.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
636
222
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Sul mio cambio 11V DI2 la carica della batteria si rileva tenendo premuto un tasto di cambiata. Per evitare di cambiare più rapporti ad ogni verifica, metto la corona piccola davanti (34 nel mio caso) e tengo premuto il tasto sinistro per deragliare sul 34, in questo modo nulla si muove e guardo i led sulla centralina (nel tuo caso sulla piega):
Verde fisso: Oltre il 75%
Verde lamp.: Oltre il 50%
Rosso fisso: Oltre il 25%
Rosso Lamp.: Sotto il 25% ricaricare.
Subito dopo il led verde, tramite lampeggi in numero variabile, indicherà le modalità di cabiata impostata; manuale, sinchro e semi sinchro,
Funziinaaa :-)xxxx, ma non c'è un manuale da scaricare che ti spiega tutto, ho notato che ci sono altri due pulsantino nascosti sotto le coperture delle leve, per i renderci sulle corna manubrio, ma a cosa servono?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.957
9.638
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Funziinaaa :-)xxxx, ma non c'è un manuale da scaricare che ti spiega tutto, ho notato che ci sono altri due pulsantino nascosti sotto le coperture delle leve, per i renderci sulle corna manubrio, ma a cosa servono?
Sono pulsanti extra programmabili a piacere. Li puoi usare per cambiare le marce la lì o per scorrere le pagine del garmin, per fare un lap ecc. Per usarli serve un modulo D-Fly da collegare al cambio.

 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.085
3.838
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Sono pulsanti extra programmabili a piacere. Li puoi usare per cambiare le marce la lì o per scorrere le pagine del garmin, per fare un lap ecc. Per usarli serve un modulo D-Fly da collegare al cambio.

No,se li può programmare con un pc/ tablet collegato via cavo con la centralina...
Il modulo blt serve per collegare l app appunto via blt
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Scusami, ho letto che sei pratico del funzionamento dell'Ultegra 11V DI2.
E' il mio primo cambio elettrico, avendo sempre avuto e voluto il meccanico.
Ho una domanda: funziona perfettamente il tuo "trucchetto" di tenere premuto il tasto sx per deragliare sul 34 (già inserito), e si illumina il led verde. Subito dopo fa un lampeggio il led rosso, ma non lampeggia il verde, per indicare la modalità in uso.
Non ho nessun manuale da consultare, in quanto la bici presa ne era sprovvista.
Ti ringrazio per i chiarimenti.
Effettivamente ricordavo male perchè ho scritto che solo il led verde (tramite lampeggi diversi) indica il tipo di cambiata impostata, mentre in realtà si accendono sia il verde che il rosso fissi per indicare la modalità manuale e con due o tre lampeggi (di entrambi i led) per indicare le modalità semi synchro e synchro.
Allego questo filmato che spiega molto bene le funzionalità dei DI2 11V anche con il dispositivo d-fly

 
  • Mi piace
Reactions: opino1

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Effettivamente ricordavo male perchè ho scritto che solo il led verde (tramite lampeggi diversi) indica il tipo di cambiata impostata, mentre in realtà si accendono sia il verde che il rosso fissi per indicare la modalità manuale e con due o tre lampeggi (di entrambi i led) per indicare le modalità semi synchro e synchro.
Allego questo filmato che spiega molto bene le funzionalità dei DI2 11V anche con il dispositivo d-fly

Ti ringrazio, gentilissimo.
Ringrazio anche @lupin IV, per i dettagli dei pulsantini sulle "corna" delle impugnature o-o