Un altro nuovo arrivo

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Ciao a tutti,
mi presento, sono Luca, Milano, 32 anni e dopo avervi letto per un po' mi sono iscritto al forum (ottimo).
Scrivo qui perchè sono in procinto di acquistare la mia prima bdc.
Premetto che negli ultimi tempi non ho pedalato molto se non qualche uscita domenicale con la mia bici da passeggio sgarrupata anni 70 e con tanto di bimba di 11 mesi nel seggiolino.
Anni fa invece, 10-12 almeno, pedalavo con più assiduità, fino ad essere arrivato a fare vacanze in bici (ah, la croazia...)

sono alto 182 e, se ho misurato bene, il cavallo è sugli 88 cm.

Tornando a noi la domanda è la solita, budget ristretto (400 euri) e al momento quattro alternative al vaglio:

- Triban 500 nuova

-http://mercatino.bdc-forum.it/p-122567-Bicicletta-Moser-alluminio-taglia-57

-http://mercatino.bdc-forum.it/p-72588-MERIDA-GENESIS

-http://mercatino.bdc-forum.it/p-126962-BIANCHI-VIA-NIRONE-CARBON-ALU
(di questa non ho ancora capito se ha preso in considerazione l'offerta..)

Mi aiutate a schiarirmi le idee?
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Ciao a tutti,
mi presento, sono Luca, Milano, 32 anni e dopo avervi letto per un po' mi sono iscritto al forum (ottimo).
Scrivo qui perchè sono in procinto di acquistare la mia prima bdc.
Premetto che negli ultimi tempi non ho pedalato molto se non qualche uscita domenicale con la mia bici da passeggio sgarrupata anni 70 e con tanto di bimba di 11 mesi nel seggiolino.
Anni fa invece, 10-12 almeno, pedalavo con più assiduità, fino ad essere arrivato a fare vacanze in bici (ah, la croazia...)

sono alto 182 e, se ho misurato bene, il cavallo è sugli 85 cm.

Tornando a noi la domanda è la solita, budget ristretto (400 euri) e al momento quattro alternative al vaglio:

- Triban 500 nuova

-http://mercatino.bdc-forum.it/p-122567-Bicicletta-Moser-alluminio-taglia-57

-http://mercatino.bdc-forum.it/p-72588-MERIDA-GENESIS

-http://mercatino.bdc-forum.it/p-126962-BIANCHI-VIA-NIRONE-CARBON-ALU
(di questa non ho ancora capito se ha preso in considerazione l'offerta..)

Mi aiutate a schiarirmi le idee?
Grazie a tutti!

il calcolo matematico vorrebbe che con 85 di cavallo la bdc fosse 55/56 di taglia, poi bisogna dare un'occhiata alle geometrie complessive del telaio e capire cosa vuoi fare per il momento con la bici (pianura, salita, uscite lunghe, lunghissime, gare, etc.)

le bici usate che citi non è che mi convincano tanto, sono tutte vecchie,
-forse la nirone, verificando bene perchè l'annuncio non mi piace tanto.... oh ste bici tutti in garage le tengono! (seppure il telaio sembra immacolato) non dice l'anno e il carro in carbonio è una cosa vecchia nelle Nirone, il cambio non si vede. La vende mio cugggino non fate domande...
-la merida è una bella bici, ma vecchissima e con componenti visibilmente logorati
-la moser anche non dice l'anno, ne il modello (probabilmente perchè uscito di produzione da qualche anno) è anche lei datata, 350 magari la porti via anche a 250/300... per iniziare...

la triban è una bici solida, la uso attualmente per la città, che dire, le volte che l'ho usata per 100-120 Km il suo lavoro lo fa', rigida e pesantuccia, ma su questa cifra nuova ha pochissimi rivali.
o-o
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
il calcolo matematico vorrebbe che con 85 di cavallo la bdc fosse 55/56 di taglia, poi bisogna dare un'occhiata alle geometrie complessive del telaio e capire cosa vuoi fare per il momento con la bici (pianura, salita, uscite lunghe, lunghissime, gare, etc.)

le bici usate che citi non è che mi convincano tanto, sono tutte vecchie,
-forse la nirone, verificando bene perchè l'annuncio non mi piace tanto.... oh ste bici tutti in garage le tengono! (seppure il telaio sembra immacolato) non dice l'anno e il carro in carbonio è una cosa vecchia nelle Nirone, il cambio non si vede. La vende mio cugggino non fate domande...
-la merida è una bella bici, ma vecchissima e con componenti visibilmente logorati
-la moser anche non dice l'anno, ne il modello (probabilmente perchè uscito di produzione da qualche anno) è anche lei datata, 350 magari la porti via anche a 250/300... per iniziare...

la triban è una bici solida, la uso attualmente per la città, che dire, le volte che l'ho usata per 100-120 Km il suo lavoro lo fa', rigida e pesantuccia, ma su questa cifra nuova ha pochissimi rivali.
o-o


Premesso che la misura del cavallo deve essere ripresa con più cura, quello che cerco è una bici con cui iniziare.
Abitando a Milano, inizialmente le salite saranno pari a zero se si escludono rampe dei box e qualche cavalcavia, se non altro per la distanza da percorrere per raggiungerle (e soprattutto per tornare indietro).

Ovviamente l'obiettivo è quello di incrementare il chilometraggio e quindi anche il tipo di percorso e le altimetrie, ma per quello ci vorrà del tempo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Abitando a Milano, inizialmente le salite saranno pari a zero se si escludono rampe dei box e qualche cavalcavia, se non altro per la distanza da percorrere per raggiungerle (e soprattutto per tornare indietro).

ma no, se metti la bici sul treno (3.50 E x 24 hr) arrivi in un attimo ad esempio al lago, e lì di salite ce ne sono (oh, se ce ne sono...)

Semmai sarà la bimba a tenerti non troppo lontano da casa




EDIT scusa, la Moser mi sembra bella, magari il prezzo scende, ma... è a Tivoli e dice "solo ritiro a mano" !
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho misurato bene il cavallo, più di una volta, a piedi nudi (giusto?)
La media è di circa 88 cm.
Taglia 57? 58?
Tra l'altro ho adocchiato una nirone taglia 59. Confermate che corrisponde a un 57 circa?


Sul sito della Bianchi (o anche di alcuni rivenditori, ad esempio www.cv2.it) trovi le tabelle con la geometria, tutto espresso in cm; che è l'unica cosa che conta, a questo punto. tra taglie M,L,XL, case che danno come misura il verticale anche per geometrie sloping, altre che danno l'orizzontale virtuale... l'unica è guardare come è fatta davvero la bici!

Cmq la Nirone 59 ha un orizzontale (virtuale) da 57.5 ed un'altezza tubo sterzo da 18.0
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
di questa che mi dite?

[url]http://mercatino.bdc-forum.it/p-136560-Boardman-Race,-il-miglior-rapporto-prezzo-qualit%C3%A0[/URL]

il marchio, a me povero ignorante, non dice nulla...


boardman è un marchio inglese abbastanza noto (prende il nome dal famosissimo ciclista del passato chris boardman),
la bici in questione a me sembra cara, è fuori listino, ha il sora quello vecchissimo fuori produzione con il pulsantino sul pollice, tanto nuova non mi pare....

pero' in assoluto non è malaccio, se sta bene e scende 100-150e (calcolando che boardman in Italia ha pochissimo mercato) puo' essere un buon affare
o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti,
mi presento, sono Luca, Milano, 32 anni e dopo avervi letto per un po' mi sono iscritto al forum (ottimo).
Scrivo qui perchè sono in procinto di acquistare la mia prima bdc.
Premetto che negli ultimi tempi non ho pedalato molto se non qualche uscita domenicale con la mia bici da passeggio sgarrupata anni 70 e con tanto di bimba di 11 mesi nel seggiolino.
Anni fa invece, 10-12 almeno, pedalavo con più assiduità, fino ad essere arrivato a fare vacanze in bici (ah, la croazia...)

sono alto 182 e, se ho misurato bene, il cavallo è sugli 85 cm.

Tornando a noi la domanda è la solita, budget ristretto (400 euri) e al momento quattro alternative al vaglio:

- Triban 500 nuova

-http://mercatino.bdc-forum.it/p-122567-Bicicletta-Moser-alluminio-taglia-57

-http://mercatino.bdc-forum.it/p-72588-MERIDA-GENESIS

-http://mercatino.bdc-forum.it/p-126962-BIANCHI-VIA-NIRONE-CARBON-ALU
(di questa non ho ancora capito se ha preso in considerazione l'offerta..)

Mi aiutate a schiarirmi le idee?
Grazie a tutti!

con quel budget io andrei su una bici usata, sicuramente non troppo nuova ma di livello accettabile.

dai, la triban 500 è proprio un cancello e neppure motorizzato. va bene per passeggiare. se quello che cerchi è una bici per fare un giretto la domenica ok, va benissimo, anzi sicuramente meglio delle altre bdc usate. Ma se solo hai in mente di fare un po di bdc reale e non la passeggiata con la famiglia è veramente un cingolato semovente
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
con quel budget io andrei su una bici usata, sicuramente non troppo nuova ma di livello accettabile.

dai, la triban 500 è proprio un cancello e neppure motorizzato. va bene per passeggiare. se quello che cerchi è una bici per fare un giretto la domenica ok, va benissimo, anzi sicuramente meglio delle altre bdc usate. Ma se solo hai in mente di fare un po di bdc reale e non la passeggiata con la famiglia è veramente un cingolato semovente

Cosa mi dici dell'ultima postata, la boardman?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Cosa mi dici dell'ultima postata, la boardman?

sinceramente? io cercherei qualcosa di livello più alto ma più vecchia.
non mi pare un affare la boardman. credo che quella bici li nuova (se esistesse ancora, non lo so e e non credo) difficilmente la pagheresti più di 700/750

secondo me se hai un po di pazienza prima o poi qualcosa salta fuori. non farti prendere dalla fretta.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
sinceramente? io cercherei qualcosa di livello più alto ma più vecchia.
non mi pare un affare la boardman. credo che quella bici li nuova (se esistesse ancora, non lo so e e non credo) difficilmente la pagheresti più di 700/750

secondo me se hai un po di pazienza prima o poi qualcosa salta fuori. non farti prendere dalla fretta.

beh, fretta direi che non ne ho, tanto più che di mezzo ci sono le ferie.
a quanto leggevo in giro però tanti sconsigliano usato "vecchio"

ma poi, cosa si intende per vecchio? 5, 10, 15 anni?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
beh, fretta direi che non ne ho, tanto più che di mezzo ci sono le ferie.
a quanto leggevo in giro però tanti sconsigliano usato "vecchio"

ma poi, cosa si intende per vecchio? 5, 10, 15 anni?

io anche non prenderei usato, ma a partire da 1000€ circa di budget in su.
Con 400€ è impossibile prendere un nuovo decente. Se vuoi una bdc vera con 400€ non la compri, oppure compri usato che è stato pagato 1000-1400 e viene rivenduto a quella cifra

non saprei quanti anni, non credo neppure abbia un senso dirlo. si tratta di trovare una cosa interessante e in buono stato, fine. E secondo me le trovi.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
io anche non prenderei usato, ma a partire da 1000€ circa di budget in su.
Con 400€ è impossibile prendere un nuovo decente. Se vuoi una bdc vera con 400€ non la compri, oppure compri usato che è stato pagato 1000-1400 e viene rivenduto a quella cifra

non saprei quanti anni, non credo neppure abbia un senso dirlo. si tratta di trovare una cosa interessante e in buono stato, fine. E secondo me le trovi.

Sono ben consapevole che con quella cifra un nuovo non lo compro, e se lo compro compro probabilmente un cancello. E' proprio per questo che cercavo un usato per il quale potrei alzare il budget a 500 €.

Il mio problema reale è che un usato non saprei assolutamente valutarlo.
E quindi eccomi qui a chiedere il vostro preziosissimo supporto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque ho 32 anni, se la cosa può essere d'aiuto
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Ho trovato un'altra papabile:

Scott Speedster S40
(dice con soli 1000 km per taglia sbagliata)
Pacco pignoni 11-32 (dice nuovi)
Catena, copertoni, cavi freni e cambio, nastro manubrio nuovi dice)
Comandi cambio e deragliatore SORA
Posteriore TIAGRA
Guarnitura TRUVATIV e corone 50-34
Pedivelle 172,5
Ruopte ALEXERIMS RACE 28
Sella SELLE ITALIA C2 GEL FLOW antiprostata
Taglia L (gli ho chiesto la misura dell'orizzontale in cm)
Chiede 500 euri

Che ne dite???
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Scrivo ancora, perchè forse siamo a una quadra ma ho due dubbi sollevati da alcuni conoscenti autodefinitisi "esperti".....

Questa bici

http://mercatino.bdc-forum.it/p-93702-Scapin-KS-PRO-acciaio

misura 56 in acciaio, come prima bici da corsa per me che sono alto 183 e cavallo 88 può andare o risulterebbe piccola??

Io sono 174cm con 81cm di cavallo e pedalo su una Cayo con 51cm di tubo piantone e 53,7cm di orizzontale. Penso la Scapin possa andarti bene se ti piace avere una bici non troppo grande ma tuttalpiù compatta.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Io sono 174cm con 81cm di cavallo e pedalo su una Cayo con 51cm di tubo piantone e 53,7cm di orizzontale. Penso la Scapin possa andarti bene se ti piace avere una bici non troppo grande ma tuttalpiù compatta.

E sul discorso acciaio cosa mi dite?
Io mi sarei orientato su un telaio in alluminio e forcella in carbone.
Quali riscontri negativi potrei avere con un telaio in acciaio, peso a parte, da un punto di vista pratico? Intendo dire, potrebbe incidere in maniera negativa sulla mia voglia di pedalare e macinare km (voglia per ora assolutamente teorica)?
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
E sul discorso acciaio cosa mi dite?
Io mi sarei orientato su un telaio in alluminio e forcella in carbone.
Quali riscontri negativi potrei avere con un telaio in acciaio, peso a parte, da un punto di vista pratico? Intendo dire, potrebbe incidere in maniera negativa sulla mia voglia di pedalare e macinare km (voglia per ora assolutamente teorica)?

Ci sono due cose che mi sollevano dubbi: la bici sembra riverniciata, come mai lascia queste ruote su una bici che vende a 350e?
entrambe le cose potrebbero sottintendere magagne...

acciaio dipende molto dalla qualità dei tubi con cui è stata fatta, potrebbe pesare da 6Kg a 12 Kg, non conosco la bici in questione, che è senza dubbio molto particolare.
Già solo le ruote valgono la cifra chiesta.

Eventualmente conrolla bene l'usura della trasmissione, eventuali crepe sugli innesti, e difetti salle ruote. Senza poterla vedere prima, io non la prenderei.