un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ammetto di essere una persona molto indecisa e, per la scelta della nuova bici, non faccio eccezione,anzi[emoji28].

Alterno giorni in cui dico, "ok, prendo il madone" e altri "no, prendo l'emonda".
Ammetto che, esteticamente, preferisco un po' di più la madone ma, razionalmente (per il mio utilizzo), l'emonda dovrebbe essere una scelta più "consona".

Sono benissimo che, con entrambe le bici andrei pressoché uguale, complice anche le medesime geometrie, probabilmente differenze di qualche secondo su salite o vallonati, a favore di una o dell'altra, non di più.

Quindi, visto che volevo un parere in più, da qualcuno che le ha provate entrambe cosa ho fatto? Ho scomodato direttamente un corridore del TFR (un mio amico lo conosce)[emoji28]
Di seguito vi riporto il suo pensiero! Badate bene una cosa, non vuole essere la verità assoluta ma, semplicemente, il parere di un corridore che le ha usate entrambe ed ha fatto una scelta. Ovviamente, un altro corridore potrà preferire altro.

"Ciao Mario
Intanto auguri anche a te

Quest'anno farò un programma totalmente differente in cui farò il tour.
Per quel che riguarda la bici le ho usate tutte e due, ma alla fine io personalmente ho scelto di usare l'emonda!

Estetica sucuro la madone se piace il genere

Reattività può sembrare strano ma l'emonda

Aereodinamica e come bici da pianura Madone

Salita emonda

Discesa sono differenti,dipende dai gusti ma io mi sono trovato con entrambe

Assorbimento buche madone

Il motivi per cui ho optato per l'emonda sono la semplicità meccanica ( es freni) tutta la vita freneranno meglio i freni normali e soprattutto il manubrio, così largo sopra non riuscivo a tenerlo come volevo
A questo punto
Cerca di capire che gare fai e che percorsi fare e scegli
Sono entrambe di qualità ma con pregi e difetti e ho cercato di dirteli tutti, io ho osato il 700 di entrambe ma non credo cambi molto dal 600"

Queste le sue parole.

Adesso "aiutatemi" voi[emoji28].

Ps: se continuo così chiederemo anche a cancellara e co[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
A proposito di scarpette nuove ...[emoji12]
3f4e4772c452220cc00525eec3e90a70.jpg
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ammetto di essere una persona molto indecisa e, per la scelta della nuova bici, non faccio eccezione,anzi[emoji28].

Alterno giorni in cui dico, "ok, prendo il madone" e altri "no, prendo l'emonda".
Ammetto che, esteticamente, preferisco un po' di più la madone ma, razionalmente (per il mio utilizzo), l'emonda dovrebbe essere una scelta più "consona".

Sono benissimo che, con entrambe le bici andrei pressoché uguale, complice anche le medesime geometrie, probabilmente differenze di qualche secondo su salite o vallonati, a favore di una o dell'altra, non di più.

Quindi, visto che volevo un parere in più, da qualcuno che le ha provate entrambe cosa ho fatto? Ho scomodato direttamente un corridore del TFR (un mio amico lo conosce)[emoji28]
Di seguito vi riporto il suo pensiero! Badate bene una cosa, non vuole essere la verità assoluta ma, semplicemente, il parere di un corridore che le ha usate entrambe ed ha fatto una scelta. Ovviamente, un altro corridore potrà preferire altro.

"Ciao Mario
Intanto auguri anche a te

Quest'anno farò un programma totalmente differente in cui farò il tour.
Per quel che riguarda la bici le ho usate tutte e due, ma alla fine io personalmente ho scelto di usare l'emonda!

Estetica sucuro la madone se piace il genere

Reattività può sembrare strano ma l'emonda

Aereodinamica e come bici da pianura Madone

Salita emonda

Discesa sono differenti,dipende dai gusti ma io mi sono trovato con entrambe

Assorbimento buche madone

Il motivi per cui ho optato per l'emonda sono la semplicità meccanica ( es freni) tutta la vita freneranno meglio i freni normali e soprattutto il manubrio, così largo sopra non riuscivo a tenerlo come volevo
A questo punto
Cerca di capire che gare fai e che percorsi fare e scegli
Sono entrambe di qualità ma con pregi e difetti e ho cercato di dirteli tutti, io ho osato il 700 di entrambe ma non credo cambi molto dal 600"

Queste le sue parole.

Adesso "aiutatemi" voi[emoji28].

Ps: se continuo così chiederemo anche a cancellara e co[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Penso che sia stato molto chiaro ...entrambe ottima ma con le loro peculiarità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ammetto di essere una persona molto indecisa e, per la scelta della nuova bici, non faccio eccezione,anzi[emoji28].

Alterno giorni in cui dico, "ok, prendo il madone" e altri "no, prendo l'emonda".
Ammetto che, esteticamente, preferisco un po' di più la madone ma, razionalmente (per il mio utilizzo), l'emonda dovrebbe essere una scelta più "consona".

Sono benissimo che, con entrambe le bici andrei pressoché uguale, complice anche le medesime geometrie, probabilmente differenze di qualche secondo su salite o vallonati, a favore di una o dell'altra, non di più.

Quindi, visto che volevo un parere in più, da qualcuno che le ha provate entrambe cosa ho fatto? Ho scomodato direttamente un corridore del TFR (un mio amico lo conosce)[emoji28]
Di seguito vi riporto il suo pensiero! Badate bene una cosa, non vuole essere la verità assoluta ma, semplicemente, il parere di un corridore che le ha usate entrambe ed ha fatto una scelta. Ovviamente, un altro corridore potrà preferire altro.

"Ciao Mario
Intanto auguri anche a te

Quest'anno farò un programma totalmente differente in cui farò il tour.
Per quel che riguarda la bici le ho usate tutte e due, ma alla fine io personalmente ho scelto di usare l'emonda!

Estetica sucuro la madone se piace il genere

Reattività può sembrare strano ma l'emonda

Aereodinamica e come bici da pianura Madone

Salita emonda

Discesa sono differenti,dipende dai gusti ma io mi sono trovato con entrambe

Assorbimento buche madone

Il motivi per cui ho optato per l'emonda sono la semplicità meccanica ( es freni) tutta la vita freneranno meglio i freni normali e soprattutto il manubrio, così largo sopra non riuscivo a tenerlo come volevo
A questo punto
Cerca di capire che gare fai e che percorsi fare e scegli
Sono entrambe di qualità ma con pregi e difetti e ho cercato di dirteli tutti, io ho osato il 700 di entrambe ma non credo cambi molto dal 600"

Queste le sue parole.

Adesso "aiutatemi" voi[emoji28].

Ps: se continuo così chiederemo anche a cancellara e co[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io penso che il prof ha racchiuso nella sua risposta le caratteristiche delle 2 bici, naturalmente io prenderei la Emonda a occhi chiusi.


ps. 3.....2......1.....ecco Don che ti dice che con la Madone ti si aprono le vie del cielo
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Esatto, ha detto che entrambe hanno la loro peculiarità essendo due ottime bici.

Trova più "reattiva" l'emonda e, cosa che ho notato, non si è trovato molto con il freno della madone oltre che del manubrio. Carbonio 600 o 700 nessuna differenza.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
al di là di estetica comunque l'autorevole parere dice una cosa fondamentale, il manubrio di M9 è molto particolare e idem quei freni

Io ho preso Emonda proprio perchè già con 7s ero nauseato dalle soluzioni tecniche "avveniristiche", inutili da tutti i punti di vista e controproducenti.... se 7S avesse avuto un carro normale, con archetto e con freno posteriore in posizione canonica, sarebbe ancora la mia bici perchè era un gioiello

la nausea per gli inutili orpelli tecnologici è stata tale che, come poi avevo anche scritto, sono ritornato dal Di2 al DA meccanico senza sentire differenze di alcun tipo nell'uso quotidiano

Emonda e Domane con un gruppo meccanico e ottime ruote alu copertoncino tipo R0 o DA e sei al top
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.460
207
Visita sito
al di là di estetica comunque l'autorevole parere dice una cosa fondamentale, il manubrio di M9 è molto particolare e idem quei freni

Io ho preso Emonda proprio perchè già con 7s ero nauseato dalle soluzioni tecniche "avveniristiche", inutili da tutti i punti di vista e controproducenti.... se 7S avesse avuto un carro normale, con archetto e con freno posteriore in posizione canonica, sarebbe ancora la mia bici perchè era un gioiello

la nausea per gli inutili orpelli tecnologici è stata tale che, come poi avevo anche scritto, sono ritornato dal Di2 al DA meccanico senza sentire differenze di alcun tipo nell'uso quotidiano

Emonda e Domane con un gruppo meccanico e ottime ruote alu copertoncino tipo R0 o DA e sei al top
Anche con ruote per tubolari sarebbe il top.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
A proposito di scarpette nuove ...[emoji12]
3f4e4772c452220cc00525eec3e90a70.jpg

ooohhh bene! Finalmente due ruote degne del tuo koppemberg..con buona pace degli emondisti (me compreso) e dei madonisti..per me la tua è la vera arma da guerra di trek o comunque quella complessivamente più efficace delle tre, mio parere personale opinabilissimo ovviamente. Ottimo acquisto le aeolus3 complimenti! o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ooohhh bene! Finalmente due ruote degne del tuo koppemberg..con buona pace degli emondisti (me compreso) e dei madonisti..per me la tua è la vera arma da guerra di trek o comunque quella complessivamente più efficace delle tre, mio parere personale opinabilissimo ovviamente. Ottimo acquisto le aeolus3 complimenti! o-o


Peccato che la producano dalla 56 h1 in su...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Peccato che la producano dalla 56 h1 in su...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Già! Sinceramente non ne ho ancora capito il motivo.

P.S.: se non fosse stato per la geo H1 per me impossibile (perchè troppo bassa di sterzo la 56 o troppo lunga di orizontale la 58) oggi sarebbe anche la mia bici. Comunque devo dire sono molto ma molto soddisfatto anche della mia Emonda! :love[1]:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Già! Sinceramente non ne ho ancora capito il motivo.



P.S.: se non fosse stato per la geo H1 per me impossibile (perchè troppo bassa di sterzo la 56 o troppo lunga di orizontale la 58) oggi sarebbe anche la mia bici. Comunque devo dire sono molto ma molto soddisfatto anche della mia Emonda! :love[1]:


Tranquillo non sei l'unico a non averlo capito .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anche con ruote per tubolari sarebbe il top.

sì assolutamente, con medio profilo tubolari sta benissimo (allego foto della mia) ma il copertoncino, così come il gruppo meccanico e freni "normali" rientra nella "semplificazione" dell'andare in bici... ruote efficaci per ogni occasione, senza menate per tubolari, lattice, cambio pattini, surriscaldamento piste, pioggia e sporco....
 

Allegati

  • emonda1.JPG
    emonda1.JPG
    878,4 KB · Visite: 110
  • emonda2.jpg
    emonda2.jpg
    970,9 KB · Visite: 93
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sì assolutamente, con medio profilo tubolari sta benissimo (allego foto della mia) ma il copertoncino, così come il gruppo meccanico e freni "normali" rientrano nella "semplificazione" dell'andare in bici... ruote efficaci per ogni occasione, senza menate per tubolari, lattice, cambio pattini, surriscaldamento piste, pioggia e sporco....


Quoto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
[MENTION=14308]nemorino[/MENTION].
Per favore, se puoi, mi dici se e' una 54 il piantone centro/centro e a che altezza pedali?

Grazie infinite.

sì la taglia è 54 H2 (l'unica cosa che mi disturba di questa bici è quel tubo sterzo un filo abbondante e cioè di 155mm ma del resto in H1 era 120mm e a me andrebbe bene 140/145mm)

io pedalo (con speedplay e scarpe 4 fori), sui 75cm circa (poi a volte alzo di qualche mm in base al periodo, forma, peso etc), quindi dovremmo essere sui 76 scarsi con i Keo... pedivelle da 172,5 e arretramento un filo contenuto (ho tibia piuttosto lunga)
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.460
207
Visita sito
sì assolutamente, con medio profilo tubolari sta benissimo (allego foto della mia) ma il copertoncino, così come il gruppo meccanico e freni "normali" rientra nella "semplificazione" dell'andare in bici... ruote efficaci per ogni occasione, senza menate per tubolari, lattice, cambio pattini, surriscaldamento piste, pioggia e sporco....

Bella, con ruote tubolari top.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.