Una gravel come unica bici per strada e offroad

cbet

Novellino
19 Aprile 2022
6
2
51
Povegliano VR
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
sulla gravel ho avuto le Shwalbe allround 35, che sono praticamente delle semi-slick, su cerchio da 25...
ottime su asfalto e sterrato leggero, ma assolutamente inadatte se il gravel diventa un po' più scassato o su single track, etc... più di una volta ho rischiato voli non indifferenti !
Ora mi sono arrivate le Cinturato Gravel M 40 ... a vederle mi sembra il giusto compromesso se si vuole andare anche fuoristrada.
Ho una Canyon Endurace All-road con due set di ruote ... che devo dire sto stra-usando sia in configurazione strada che gravel... ottima bici per ora
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.576
12.743
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Una gomma 40 potrebbe avere senso.
Altrimenti Pirelli non metteva in catalogo il pzero da 40.

Bisognerebbe provare..tu lo hai fatto???

Ho una MTB, e in alcuni frangenti ho avuto più piacere a girare con gomme da 55 mm su bitume, che con il 28.

Cerco la via di mezzo.

Su bdc ho provato tutto dal 23 al 34. Ci sono i pro e i contro Dipende da scelte personali.

È sempre bello esplorare scelte tecniche diverse non pensi??

Altrimenti eravamo ancora tutti al tubolare con i freni rim, e in MTB con la tripla.
Quando parlo , lo faccio per curiosità ed esperienza.

I cerchi larghi sono marketing secondo te ?? Li hai provati?? Hai provato più giri con più gomme e configurazioni?
Si.. grazie. Ti ascolto.

No?? Allora non scrivere.

Il titolo del topic è:
Una gravel come unica bici per strada e offroad

Ho detto, che cerco una configurazione all round, su gravel, dove cmq farei , per lo più asfalto.

Quindi, non mi sto dilagando in altri argomenti.
Importante è sapere dove si vuole andare :yoga: già l'anno scorso hai tirato tutti scemi con i tubeless, adesso sei di nuovo alla carica con la Gravel, fai bene a provare, così fai girare l'economia, sperando che anche tu un giorno troverai la quadra, magari non cercando gomme scorrevoli per giri tranquilli :roll::°°(
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Importante è sapere dove si vuole andare :yoga: già l'anno scorso hai tirato tutti scemi con i tubeless, adesso sei di nuovo alla carica con la Gravel, fai bene a provare, così fai girare l'economia, sperando che anche tu un giorno troverai la quadra, magari non cercando gomme scorrevoli per giri tranquilli :roll::°°(
Guarda , scrivo sul forum MTB, lì per fortuna la sezione Gravel è presente.

Con i bitumari ho capito non si tira molto fuori, state ancora a litigare con i freni rim/disco figurati il resto....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Guarda , scrivo sul forum MTB, lì per fortuna la sezione Gravel è presente.

Con i bitumari ho capito non si tira molto fuori, state ancora a litigare con i freni rim/disco figurati il resto....

Sì ma pure di la hai asciugato mezzo forum con le pippe sulle gomme :==
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.968
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Una gomma 40 potrebbe avere senso.
Altrimenti Pirelli non metteva in catalogo il pzero da 40.

Bisognerebbe provare..tu lo hai fatto???

Ho una MTB, e in alcuni frangenti ho avuto più piacere a girare con gomme da 55 mm su bitume, che con il 28.

Cerco la via di mezzo.

Su bdc ho provato tutto dal 23 al 34. Ci sono i pro e i contro Dipende da scelte personali.

È sempre bello esplorare scelte tecniche diverse non pensi??

Altrimenti eravamo ancora tutti al tubolare con i freni rim, e in MTB con la tripla.
Quando parlo , lo faccio per curiosità ed esperienza.

I cerchi larghi sono marketing secondo te ?? Li hai provati?? Hai provato più giri con più gomme e configurazioni?
Si.. grazie. Ti ascolto.

No?? Allora non scrivere.

Il titolo del topic è:
Una gravel come unica bici per strada e offroad

Ho detto, che cerco una configurazione all round, su gravel, dove cmq farei , per lo più asfalto.

Quindi, non mi sto dilagando in altri argomenti.
Dovessi pensare ad una bici unica penserei ad un qualcosa di simile alla wilier rave ovvero qualcosa di simile ad una bdc ma montabile anche per affrontare percorsi gravel magari non estremi.

Tutta la vita doppia davanti mentre per le coperture bisogna per forza avere due set: uno slick o semi slick per asfalto e uno stile Pirelli gravel M per gravel.

La scelta è personale se avere due ruote oppure se uno fa off-road inverno e bitume estate può semplicemente cambiare copertoni.

Di certo gomme da 40 per fare prevalentemente asfalto puoi anche evitare di provarle perché non vanno bene. Su bitume puoi arrivare a 32/35 max.


La storia delle bici "comode" e tuttofare è molti anni che è proposta dal mercato nella categoria Endurance ma non mi risulta che qua da noi quel tipo di bici sia molto acquistato...la gente nelle proprie passioni vuole sognare emagari provare ad emulare i pro, non guardare alla sostanza ed essere pragmatica.

Una bici racing non è assolutamente adatta al 90% degli amatori come una Ferrari non è commisurataalle abilità di guida del 90% degli acquirenti ma fa sognare
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and yagone64

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
A parità di gambe conta la.bici ....poco o tanto fate voi . Per me tanto ...sopratutto in discesa :)
dopo 50 anni in bici per il sottoscritto la bici conta poco o nulla....
In discesa a meno che tu non abbia un telaio adatto alle tue misure non vedo come possa influire la guidabilita' del mezzo
l'unica cosa che ho notato che mi da fastidio in discesa,e parlo a titolo personalissimo,e' il freno a disco....all'anteriore mi sembra sempre che la bici quando freno mi "tira" dalla parte del disco e si che ne ho avuto 4 di gravel disco quindi posso tranquillamente affermarlo
Ripeto prima che nascano inutili polemiche e diatribe...PER ME!!! (magari sono io che non sono buono a guidare bici disc)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
In discesa a meno che tu non abbia un telaio adatto alle tue misure non vedo come possa influire la guidabilita' del mezzo
no dai in discesa su asfalto si notano subito le differenze tra le bici, le mie si guidano ciascuna in modo differente.
mi trovo decisamente meglio con la bici da corsa, le gravel in generale si guidano peggio a meno che non abbiano geometrie prettamente stradali
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
no dai in discesa su asfalto si notano subito le differenze tra le bici, le mie si guidano ciascuna in modo differente.
mi trovo decisamente meglio con la bici da corsa, le gravel in generale si guidano peggio a meno che non abbiano geometrie prettamente stradali
si si forse mi sono espresso male...le gravel in discesa su asfalto sono pachidermiche non sono resttive come le bdc....la mia gravel e' cannondale topstone 3 la bdc una sworks sl5 e la differenza si sente...ma se monto sulla specy o sulla bici in acciaio che spesso prendo in discesa grosse differenze non ne sento....
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.929
6.427
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
all'anteriore mi sembra sempre che la bici quando freno mi "tira" dalla parte del disco
Quello dipende dalla forcella che non è abbastanza rigida e flettere sotto sforzo.
Per dire, la mia bdc anche nelle staccate più impiccate in discesa non si scompone di 1mm.
Probabilmente una gravel ha una forcella mediamente più "morbida" perché è pensata per lo sterrato
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
505
732
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
dopo 50 anni in bici per il sottoscritto la bici conta poco o nulla....
In discesa a meno che tu non abbia un telaio adatto alle tue misure non vedo come possa influire la guidabilita' del mezzo
l'unica cosa che ho notato che mi da fastidio in discesa,e parlo a titolo personalissimo,e' il freno a disco....all'anteriore mi sembra sempre che la bici quando freno mi "tira" dalla parte del disco e si che ne ho avuto 4 di gravel disco quindi posso tranquillamente affermarlo
Ripeto prima che nascano inutili polemiche e diatribe...PER ME!!! (magari sono io che non sono buono a guidare bici disc)
dopo 50 anni in bici per il sottoscritto la bici conta poco o nulla....
In discesa a meno che tu non abbia un telaio adatto alle tue misure non vedo come possa influire la guidabilita' del mezzo
l'unica cosa che ho notato che mi da fastidio in discesa,e parlo a titolo personalissimo,e' il freno a disco....all'anteriore mi sembra sempre che la bici quando freno mi "tira" dalla parte del disco e si che ne ho avuto 4 di gravel disco quindi posso tranquillamente affermarlo
Ripeto prima che nascano inutili polemiche e diatribe...PER ME!!! (magari sono io che non sono buono a guidare bici disc)
Io al contrario mai notato questa situazione di essere " tirato" dalla parte freno . Sarebbe parecchio pericolosa se succedesse . In mtb allora sarei andato a schiantarmi contro innumerevoli alberi nelle discese :). Ho avuto una 3t Exploro e oggi la Basso palta ....impeccabili in discesa e molto reattive . Probabilmente il telaio conta...come sostengo . Buone pedalate
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no dai in discesa su asfalto si notano subito le differenze tra le bici, le mie si guidano ciascuna in modo differente.
mi trovo decisamente meglio con la bici da corsa, le gravel in generale si guidano peggio a meno che non abbiano geometrie prettamente stradali
Io ho una cervelo aspero ed è invece una goduria in discesa asfaltata per me( che non sono un gran discesista) perché essendo leggermente meno aggressiva della bdc mi dà più sicurezza in discesa
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io invece più vado in bici, ho iniziato nel 1988, più mi rendo conto che il mezzo conta meno di quello che si pensa...
Lo vedo su di me e sugli altri, chi va forte va forte e chi va piano va piano... Poi ci possono essere bici che ti danno sensazioni migliori, ma i tempi non cambiano...
Parliamo di marginal gains, pochi watt... Ma il tuo amico che sale con due denti in meno e ti stacca ti staccherà sempre... Sarà banale ma è così
Ha scritto "a parità di gambe" !!!!!

È ovvio che se uno ha 1 Watt/kg in più non c'è bici che tenga in salita. Ma a parità di gambe le differenze sui tempi a seconda della bici sono tutt'altro che trascurabili. Poi, come dico sempre, dipende se ti interessa guadagnare 1 minuto su una salita di mezz'ora ... se fai gare è un'esagerazione, se invece vai su' con gli amici a bere il vin brule' al rifugio, allora arrivare 1 minuto dopo conta poco ... il vin brule' non si fredda
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ha scritto "a parità di gambe" !!!!!

È ovvio che se uno ha 1 Watt/kg in più non c'è bici che tenga in salita. Ma a parità di gambe le differenze sui tempi a seconda della bici sono tutt'altro che trascurabili. Poi, come dico sempre, dipende se ti interessa guadagnare 1 minuto su una salita di mezz'ora ... se fai gare è un'esagerazione, se invece vai su' con gli amici a bere il vin brule' al rifugio, allora arrivare 1 minuto dopo conta poco ... il vin brule' non si fredda
Un minuto su mezz'ora di salita sono 2/3 kg di differenza tra le due bici...

1 minuti su mezz'ora di salita lo perdo se uso la gravel con gomme da 35 al posto della bdc...

Stai sereno che se prendi una gravel race e ci metti due gomme da 28mm non perdi sicuramente quel.distacco
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io al contrario mai notato questa situazione di essere " tirato" dalla parte freno . Sarebbe parecchio pericolosa se succedesse . In mtb allora sarei andato a schiantarmi contro innumerevoli alberi nelle discese :). Ho avuto una 3t Exploro e oggi la Basso palta ....impeccabili in discesa e molto reattive . Probabilmente il telaio conta...come sostengo . Buone pedalate
Ho avuto come gravel una Scott una GT Grade una Cube e adesso una Cannondale..evidentemente sono bici scarse che hanno questo problema...al di la del fatto che posso essere io scarso
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Quello dipende dalla forcella che non è abbastanza rigida e flettere sotto sforzo.
Per dire, la mia bdc anche nelle staccate più impiccate in discesa non si scompone di 1mm.
Probabilmente una gravel ha una forcella mediamente più "morbida" perché è pensata per lo sterrato
Io nella bdc non ho i dischi quindi non ho il termine di paragone
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Un minuto su mezz'ora di salita sono 2/3 kg di differenza tra le due bici...

1 minuti su mezz'ora di salita lo perdo se uso la gravel con gomme da 35 al posto della bdc...

Stai sereno che se prendi una gravel race e ci metti due gomme da 28mm non perdi sicuramente quel.distacco
Ne abbiamo già discusso.

Io sono sereno e i test li ho già fatti. Non è solo una questione di peso.
Inutile che ricominciamo la discussione. Ognuno può restare serenamente della sua opinione, ma non mi convincerai mai del contrario, perchè sono straconvinto che ti sbagli. Poi tu sei liberissimo di pensarla diversamente
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ne abbiamo già discusso.

Io sono sereno e i test li ho già fatti. Non è solo una questione di peso.
Inutile che ricominciamo la discussione. Ognuno può restare serenamente della sua opinione, ma non mi convincerai mai del contrario, perchè sono straconvinto che ti sbagli. Poi tu sei liberissimo di pensarla diversamente
Assolutamente
I test li hai fatti con lo stesso Power meter?
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.968
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io con la gravel in discesa faccio fischiettando tempi migliori che con bdc sull'80% delle discese perché mi sento più sicuro e meno preoccupato delle buche.

Ovviamente stiamo parlando fuori gara e di uno che in discesa non ci sa andare.

Poi a livello pro' prendi la bici più rigida, la più aerodinamica, quella che in galleria del vento va più forte e sono cazzi tuoi vedere di sfruttarla al limite e possibilmente portare le ossa integre a casa.
Infatti il ciclismo ad alti livelli è uno sport al limite del fachirismo e del sacrificio umano. Bello da vedere e basta per quel che mi riguarda. Invidia ZERO.
 
  • Mi piace
Reactions: drio75 and lap74