Upgrade pedali

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
213
50
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
Volevo un vs. parere. Sono pronto ad un upgrade sui pedali, attualmente ho i look keo classic con tacchette grige, ho una difficoltà enorme nel riaggancio nel caso dovessi fermarmi e sganciarmi (nello sgancio non ho problemi) nel riaggancio non trovo in 1 o 2 o 3 secondi la posizione necessaria per riagganciarmi ma ci vuole molto di più, pedalando in appoggio e perdendo anche di molti metri i compagni di viaggio. Infatti cerco di sganciare il meno possibile attaccandomi a muretti pali etc.... Dato che voglio un upgrade pensavo di orientarmi verso i shimano SPD-SL Ultegra (tacchette blu) ma non so se risolvono il mio problema. CHi ha esperienza in merito o problemi similari ai miei?
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho questi
Wellgo Xpedo XRF07MC
che uso con tacchette keo.
Da quando li ho messi, ad ogni ripartenza, ho smesso di avere un dialogo uomo-pedale del tipo "Ehi, tu, pedale, girati dalla parte giusta!"

A riposo sono sempre in questa posizione, con la punta verso l'alto:

1600247166515.png

per cui quando riparto è sufficiente appoggiare la scarpa da sopra per come per infilare la tacchetta e il pedale si aggancia immediatamente.
Fanno anche un bel CLACK che mi da la certezza dell'attacco corretto.

Su 10 ripartenze, almeno per 9 l'aggangio è immediato alla prima mezza pedalata. Quella che non aggiacia è perché la punta della tacchetta non si è infilata "nell'asola", quindi basta arretrare un po' il piede e rimandarlo in avanti. Aa a memoria non mi è mai capitato di trovarmi il pedale sottosopra.

Li ho presi su aliexpress, ma vengono venduti anche da Amazon
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tepi06

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Io ho questi
Wellgo Xpedo XRF07MC
che uso con tacchette keo.
Da quando li ho messi, ad ogni ripartenza, di avere un dialogo uomo-pedale del tipo "Ehi, tu, pedale, girati dalla parte giusta!"

A riposo sono sempre in questa posizione, con la punta verso l'alto:

Vedi l'allegato 230908

per cui quando riparto è sufficiente appoggiare la scarpa da sopra per come per infilare la tacchetta e il pedale si aggancia immediatamente.
Fanno anche un bel CLACK che mi da la certezza dell'attacco corretto.

Su 10 ripartenze, almeno per 9 l'aggangio è immediato alla prima mezza pedalata. Quella che non aggiacia è perché la punta della tacchetta non si è infilata "nell'asola", quindi basta arretrare un po' il piede e rimandarlo in avanti. Aa a memoria non mi è mai capitato di trovarmi il pedale sottosopra.

Li ho presi su aliexpress, ma vengono venduti anche da Amazon
[/QUOTE

sono interessato anch'io.
come superficie di appoggio mi sembra analoga ai look keo base, o a quelli più costosi?
in merito al peso sai darci qualche info? grazie.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Appoggiati a un muro e perdi 10' ad allenare lo sgancio e riaggancio, cambiare dei pedali per un motivo simile è ridicolo..
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
213
50
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
Io ho questi
Wellgo Xpedo XRF07MC
che uso con tacchette keo.
Da quando li ho messi, ad ogni ripartenza, di avere un dialogo uomo-pedale del tipo "Ehi, tu, pedale, girati dalla parte giusta!"

A riposo sono sempre in questa posizione, con la punta verso l'alto:

Vedi l'allegato 230908

per cui quando riparto è sufficiente appoggiare la scarpa da sopra per come per infilare la tacchetta e il pedale si aggancia immediatamente.
Fanno anche un bel CLACK che mi da la certezza dell'attacco corretto.

Su 10 ripartenze, almeno per 9 l'aggangio è immediato alla prima mezza pedalata. Quella che non aggiacia è perché la punta della tacchetta non si è infilata "nell'asola", quindi basta arretrare un po' il piede e rimandarlo in avanti. Aa a memoria non mi è mai capitato di trovarmi il pedale sottosopra.

Li ho presi su aliexpress, ma vengono venduti anche da Amazon
Grazie ma il mio problema non è che sono girati dalla parte sbagliata sono quasisempre bilanciati correttamente ma è proprio infilarli nell asola. Ps ma i tuoiusano tacchette keo?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie ma il mio problema non è che sono girati dalla parte sbagliata sono quasisempre bilanciati correttamente ma è proprio infilarli nell asola. Ps ma i tuoiusano tacchette keo?

Sì, come ho scritto nel primo messaggio, sono con tacchette keo, su un paio di scarpe sono quelle fornite insieme ai pedali.
Però detta così forse conviene seguire il consiglio di @ManniWaldner: fai pratica nell'aggancio appoggiato a un muro, o se li hai, mettendo la bici sui rulli, per non dire vai su una strada con zero traffico e prova 100 volte.
Sulla bici a scatto fisso ho un altro tipo di pedale, che però non ricordo il modello (e la scritta se n'è andata), sempre con tacchette keo (uso le stesse scarpe), e da agganciare sono più difficili in quanto spesso il pedale me lo ritrovo sotto la scarpa capovolto, ecco perché pensavo che il tuo problema fosse analogo.

In caso estremo puoi passare a quelli per mtb, che hanno l'attacco da entrambi i lati (qualche modello addirittura 4 lati) e basta che ci appoggi sopra la scarpa e si aggancia. Però le scarpe grosse e corazzate da mtb sulla bdc ce le vedo poco come "eleganza".
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.558
8.229
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non credo che sia un problema di pedali, semmai di qualche regolazione. Comunque dedicare un giorno ad allenarsi a sganciare e riagganciare mi sembra saggio. Mai sentito un problema simile, ma ripeto non credo possa dipendere dai pedali.
oppure passa ai flat...
 

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
213
50
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
non credo che sia un problema di pedali, semmai di qualche regolazione. Comunque dedicare un giorno ad allenarsi a sganciare e riagganciare mi sembra saggio. Mai sentito un problema simile, ma ripeto non credo possa dipendere dai pedali.
oppure passa ai flat...
Ringrazio per il consiglio, ma non sono un principiante faccio circa 5000 km l anno (solo in bdc in più ho la mtb e la gravel nella prma pedale flat perché faccio enduro nella gravel pedali spd con tacchetta sh56 Shimano dove non ho problemi) di pratica ne faccio parecchio ....e il metodo di allenarsi sul muro l ho fatto molti anni fa quando honiniziato in bdc...infatti non sono mai caduto anche perché sganciarsi è facile. Non è che non riesco ad agfarciarmi non riesco ad aggaciarmi in 2 secondi invece che 10 è questo il mio problema (a volte mi aggancio anche subito) le regolazioni le ho provate tutte...non sonforse i pedali shimano spd sl sono più idonei
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.345
4.790
.
Visita sito
Bici
.
Non è che non riesco ad agganciarmi non riesco ad agganciarmi in 2 secondi invece che 10, è questo il mio problema (a volte mi aggancio anche subito) le regolazioni le ho provate tutte...non sono forse i pedali shimano spd sl sono più idonei
Look, Shimano, etc...Non cambia sul tempo di aggancio.

Deve essere una cosa naturale e acquisita, evidentemente hai qualche problema di coordinazione che ti impedisce di agganciarti in modo naturale e senza pensarci.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.494
258
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Interessante e anche la superficie di contatto deve essere superiore magari prendo anche qualche watt in più.... Ma le tacchette sono come i look a tre fori oppure serve adattatore come speedplay?
Tre fori io con spd non mi sono mai trovato e caduto anche diverse volte su mtb usato sempre time e crankbrorhers su bdc time sono perfetti
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Capisco il tuo problema, è fastidioso soprattutto se devi agganciare in salita. Io ho gli SPD-SL e mi trovo molto bene, si agganciano e sganciano molto velocemente. Raramente mi capita che non si aggancino entro le prime due pedalate, I look non li ho mai provati e quindi non ti so fare un paragone. Magari prova a chiedere dal tuo negozio se te li fa provare a bici ferma per renderti conto re risolvi il problema prima di cambiarli.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ringrazio per il consiglio, ma non sono un principiante faccio circa 5000 km l anno (solo in bdc in più ho la mtb e la gravel nella prma pedale flat perché faccio enduro nella gravel pedali spd con tacchetta sh56 Shimano dove non ho problemi) di pratica ne faccio parecchio ....e il metodo di allenarsi sul muro l ho fatto molti anni fa quando honiniziato in bdc...infatti non sono mai caduto anche perché sganciarsi è facile. Non è che non riesco ad agfarciarmi non riesco ad aggaciarmi in 2 secondi invece che 10 è questo il mio problema (a volte mi aggancio anche subito) le regolazioni le ho provate tutte...non sonforse i pedali shimano spd sl sono più idonei

I km contano, ma relativamente: io talvolta faccio uscite di 90km senza mai sganciare una volta. Forse è meglio un giro in città con i semafori per fare esperienza di aggancio. Se poi dici che sulla mtb hai i flat, contribuiscono zero all'apprendimento.
Se le cose stanno così, visto che hai dei compagni di viaggio, potresti chiedere di provare le loro bici. Si tratta solo di un attacco del pedale, quindi anche se la bici non è della taglia giusta non influisce molto. Se proprio non ti trovi con i keo passa a un altro sistema di aggancio.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
anche io ho gli xpedo thrust da qualche anno.
35euro per un pedale da 238 grammi...Cosa vuoi di più?
Nella scatola sono presenti due paia di tacchette con viteria.
Ogni tanto bisogna pulire il meccanismo di blocco perchè è tutto aperto e tira un pò di sporco, ma fa parte del lavaggio "ordinario" della bici.
 

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
213
50
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
Capisco il tuo problema, è fastidioso soprattutto se devi agganciare in salita. Io ho gli SPD-SL e mi trovo molto bene, si agganciano e sganciano molto velocemente. Raramente mi capita che non si aggancino entro le prime due pedalate, I look non li ho mai provati e quindi non ti so fare un paragone. Magari prova a chiedere dal tuo negozio se te li fa provare a bici ferma per renderti conto re risolvi il problema prima di cambiarli.
grazie infatti mi piacerebbe un parere di chi li ha provati entrambi e conosce pregi e difetti