uso dei pedali da strada e mtb, chiarezza

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
Ciao sono da poco possessore di una Olympia F1 del 2019, mtb hardtail, l'ho presa per fare percorsi facili di sterrato e qualche salita collinare , ma niente di troppo complicato, la userei anche in strada su percorsi con salite per uscite di 1/2h facili.

Ho scarpe e pedali da mtb per la bici oltre a tutto quello che ho per le bdc da strada, ho provato a leggere un pò sul forum e su internet in generale, ma vorrei un pò di risposte più chiare;

- ho dei pedali con rilevatore di potenza favero assioma per bici da strada -> posso metterli sulla mtb in caso di percorsi facili con poca ghiaia e poco sporco, dove non è previsto di smontare dalla bici? ovviamente sarebbero abbinati alle scarpe che usavo prima su bdc.

- nel caso fosse sconsigliato, per avere il dato di potenza e non spendere tantissimo quale sarebbe la migliore soluzione per la mtb? rilevatore di potenza nella guarnitura? .. pedali? ho visto prezzi in generale alti.. (da qui nasce la mia richiesta)


non che mi interessi così tanto, ma usando la bici soprattutto come scarico dalla corsa e non viceversa, l'aiuto del sensore soprattutto in percorsi mossi mi aiuta a rimanere nei ''ranghi'' e non massacrarmi , laddove il giorno dopo andrei a correre 30..35km a ritmo sostenuto!

grazie come al solito dell'aiuto
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.183
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
montare pedali da strada su MTB puoi senz'altro, salvo pentirsene la prima volta che ti tocca mettere il piede a terra o addirittura camminare su terra smossa/fango :bua:
Hanno sicuramente un'altezza diversa, poca roba ma unita alle scarpe diverse, e magari ad una tua sensibilità particolare sulla questione, potrebbero richiedere aggiustamenti all'altezza della sella.

PM più economici in linea di massima sono quelli sulla sola pedivella sx (se per la tua guarnitura ci sono) , però fammi dire, se ti serve solo per essere sicuro di spingere poco e preservare la gamba per il giorno dopo (o scarico dal giorno prima intenso), non basta spingere poco e basta? :-§ di solito il PM serve per verificare di mantenere da una certa potenza a salire, se "non ne hai" o "non ne vuoi" dovresti riuscire a fare senza..
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
Grazie mille della risposta , provo senza e vedo come va con pedali e scarpe da mtb , poi nel caso si valutano soluzioni dopo aver fatto questa prova . Verissimo basta avere un minimo di percezione di non spingere “oltre”
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty