Utilizzare catena 10v su 9v

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti,dopo essermi accorto di dover cambiare la catena del mio mulo con shimano 105 9v,ho pensato di montare quella che avevo sulla nuova,con centaur 10 che ha percorso 2500km ed è in perfetto stato.Una ybn 10s montata in origine che credo sia una catena da spender poco,infatti il cambio non mi ha mai convinto e ho pensato potesse dipendere anche da quello.

So che sconsigliano di farlo a causa della differenza di spessore,ma misurando la vecchia catena 9v dura ace col calibro,ho visto che è perfettamente identica alla 10v,infatti dopo averla misurata anche in lunghezza l'ho montata,oggi l'ho provata per una 70ina di km e funziona perfettamente!

Volevo chiedere,qualcun'altro ha provato l'esperimento?
Avete avuto problemi di cosumo delle corone e dei pignoni?
Che problemi dovrebbe dare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Il fatto che tu abbia montato una catena 10 V su una 9 V non fa assolutamente differenza , lo farebbe il contrario.
Quello che non mi torna è la differenza di spessore, che esiste tra 9 e 10 V dunque , se ho capito bene tu hai montato una catena Campagniolo su Shimano e la cosa potrebbe essere complicata, ma per la differenza di marca non per la tipologia da 9 a 10
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao.
Il fatto che tu abbia montato una catena 10 V su una 9 V non fa assolutamente differenza , lo farebbe il contrario.
Quello che non mi torna è la differenza di spessore, che esiste tra 9 e 10 V dunque , se ho capito bene tu hai montato una catena Campagniolo su Shimano e la cosa potrebbe essere complicata, ma per la differenza di marca non per la tipologia da 9 a 10

La catena non è campagnolo,ma ybn che sì,era montata su campagnolo,ma per esempio quella che ho messo adesso sul centaur è una kmc x10 e sulla confezione c'è scritto che è compatibile con shimano,campagnolo e sram,quindi credo che le catene siano tutte uguali. Ho sentito che c'è anche chi usa catene shimano su campy.

In effetti misurando da smontata la catena shimano ho capito perchè risultava uguale....le ho misurate sui rivetti,ma la 9v si allarga al centro della maglia,quindi adesso i conti tornano,circa 6mm la 10v e 6,6 la 9v.
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
ma non dovrebbe essere un troppo stretta una catena da dieci su un gruppo da 9?

e quello che ho pensato anch'io e avrei pensato che il problema si notasse (proprio come dice Ton 28) su l moltiplica anteriore, dato che tra le 2 corone (39-53, o compact) c'è più spazio che nel pacco pignoni, quindi pensavo che la catna al momento del cambio si incastrasse tra le 2 corone, ma se tutti dicono che non c'è problema....boh ;nonzo%.
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
sul muletto mi capita, di rado, ma capita, che nella cambiata dal 53 al 39 si incastri giusto giusto nel mezzo

Se nn ricordo male la 10v è + stretta di 0,6mm

Da qnd il mercato ciclettico ha sfornato il 10v, molti produttori di pedivelle si sono subito prodigati di dichiarare la refro-fittabilità: compatibile 9/10velocità ...

Potrebbe essere che la tua nn è compatibile per 9v/10v.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
la catena 10v si può usare su un 9v perchè è più stretta certo durerà un pò meno perchè più fragile, al contrario la 9v non si può usare su 10v perchè più larga, la differenza tra il 10v ed il 9v sta nello spessore tra i pignoni e non nello spessore del pignone