VAM ideale

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ne Le grandi salite del ciclismo Cassani tratta per la prima volta il tema della VAM per gli amatori e da dei valori di riferimento per salite medio lunghe diciamo dai 12 ai 20 km e con pendenze indicative dal 7 al 9 % . I valori sono di 600 m/h per un amatore scarso , 900 m/h per un amatore medio e 1200 m/h per un amatore forte e credetemi da quello che ho sperimentato io non posso che concordare , inoltre i professionisti che hanno superato i 1800 m/h sappiamo tutti che fine hanno fatto per cui negli ultimi anni se un professionista top fa 1650 e' gia tanto . Su salite sotto i 10 km e magari con piu' pendenza i valori si alzano di qualcosa a seconda delle nostre caratteristiche . Onestamente certi valori che ho letto per gli amatori se veri mi fanno pensare non male ... malissimo !!!

Buona analisi, secondo me.
Mi reputo molto forte in salita, il "parametro Rasmussen*" lo soddisfo con la firma :mrgreen:, su salite di quel tipo ho sfiorato al massimo i 1300.

In particolare:

[FONT=&quot]Fauniera 1229[/FONT]
[FONT=&quot]Agnello 1303[/FONT]
[FONT=&quot]Finestre 1286[/FONT]
[FONT=&quot]Izoard 1239[/FONT]
[FONT=&quot]Lombarda 1165[/FONT]
[FONT=&quot]Sampeyre 1186[/FONT]
[FONT=&quot]Fedaia 1226[/FONT]

*
cavolo, a leggere qui sembra che fare 1200 o 1300 di vam sia veramente la cosa più comune del mondo x un amatore (naturalmente con poco o niente allenamento, magari facendo le parole crociate mentre si pedala) ...;nonzo%;nonzo%

ma come mai invece su siti tipo strava ecc.. di questi fenomeni ce ne sono così pochi!? mah misteri.. :sborone:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Buona analisi, secondo me.
Mi reputo molto forte in salita, il "parametro Rasmussen*" lo soddisfo con la firma :mrgreen:, su salite di quel tipo ho sfiorato al massimo i 1300.

In particolare:

[FONT=&quot]Fauniera 1229[/FONT]
[FONT=&quot]Agnello 1303[/FONT]
[FONT=&quot]Finestre 1286[/FONT]
[FONT=&quot]Izoard 1239[/FONT]
[FONT=&quot]Lombarda 1165[/FONT]
[FONT=&quot]Sampeyre 1186[/FONT]
[FONT=&quot]Fedaia 1226[/FONT]

*

...... e con questo thread bamby ti ha invitato a nozze :mrgreen:
Ciao vecchie quercie o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
...... e con questo thread bamby ti ha invitato a nozze :mrgreen:
Ciao vecchie quercie o-o

Cio Vigo o-o
mi stavo appunto chiedendo come fosse possibile che mi sia accorto di questa discussione dopo 200 messaggi! :mrgreen::asd:;nonzo%

Ma ho visto ora che è una discussione vecchia di anni, quindi è probabilissimo che in qualche messaggio precedente avessi già scritto le stesse, identiche, medesime cose :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Cio Vigo o-o
mi stavo appunto chiedendo come fosse possibile che mi sia accorto di questa discussione dopo 200 messaggi! :mrgreen::asd:;nonzo%

Ma ho visto ora che è una discussione vecchia di anni, quindi è probabilissimo che in qualche messaggio precedente avessi già scritto le stesse, identiche, medesime cose :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Mi pare che in taverna ti avessi soprannominato MisterVam :mrgreen: e non a caso .
Quello che scrive Vecchia mi conforta un pò, anche perchè quando si parla di vam media di un'intera salita i valori scendono parecchio, basta uno spiano e la vam scende nel senso che quando sali leggi spesso sul garmin la vam a 1300 - 1250 - 1200 alla fine ( io uso per praticità la tabella che esiste in rete ) se mi da un risultato intorno ai 1000 mi pare di essere salito benino. ( non sono certo uno scalatore )
 
V

VECCHIA

Guest
Mi pare che in taverna ti avessi soprannominato MisterVam :mrgreen: e non a caso .
Quello che scrive Vecchia mi conforta un pò, anche perchè quando si parla di vam media di un'intera salita i valori scendono parecchio, basta uno spiano e la vam scende nel senso che quando sali leggi spesso sul garmin la vam a 1300 - 1250 - 1200 alla fine ( io uso per praticità la tabella che esiste in rete ) se mi da un risultato intorno ai 1000 mi pare di essere salito benino. ( non sono certo uno scalatore )

Ciao vecio ligure , piacere di leggerti !!!
o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
......e comunque Scalat per capire quando ti sei sparato il tuo 1300 sull' Agnello mentre salivi quanto ti marcava il Garmin? te lo chiedo perchè avrai dovuto fare dei pezzi a 1400-1500 o forse di più credo per avere quel risultato come media. :wacko: ( maledetto :bua: )
 
V

VECCHIA

Guest
Buona analisi, secondo me.
Mi reputo molto forte in salita, il "parametro Rasmussen*" lo soddisfo con la firma :mrgreen:, su salite di quel tipo ho sfiorato al massimo i 1300.

In particolare:

[FONT=&quot]Fauniera 1229[/FONT]
[FONT=&quot]Agnello 1303[/FONT]
[FONT=&quot]Finestre 1286[/FONT]
[FONT=&quot]Izoard 1239[/FONT]
[FONT=&quot]Lombarda 1165[/FONT]
[FONT=&quot]Sampeyre 1186[/FONT]
[FONT=&quot]Fedaia 1226[/FONT]

*
Valori di tutto rispetto anzi a mio modo di vedere eccellenti e sopratutto sicuramente tutta farina del tuo sacco , complimenti !
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
......e comunque Scalat per capire quando ti sei sparato il tuo 1300 sull' Agnello mentre salivi quanto ti marcava il Garmin? te lo chiedo perchè avrai dovuto fare dei pezzi a 1400-1500 o forse di più credo per avere quel risultato come media. :wacko: ( maledetto :bua: )

Quando ho fatto quella VAM non avevo ancora il Garmin. E così il mio miglior tempo non è su Strava, come quelli su Fauniera e Finestre (sarebbero tutti il KOM) :bua::bua::bua:

Con il Garmin l'ho fatto al massimo a 1234 di VAM (http://app.strava.com/segments/1422437), ho visto i 1400 in alcuni tratti ma mai i 1500. Come puoi vedere dall'altimetria nel link, è una salita molto regolare, la VAM non crolla e non s'impenna praticamente mai.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Quando ho fatto quella VAM non avevo ancora il Garmin. E così il mio miglior tempo non è su Strava, come quelli su Fauniera e Finestre (sarebbero tutti il KOM) :bua::bua::bua:

Con il Garmin l'ho fatto al massimo a 1234 di VAM ([url]http://app.strava.com/segments/1422437[/URL]), ho visto i 1400 in alcuni tratti ma mai i 1500. Come puoi vedere dall'altimetria nel link, è una salita molto regolare, la VAM non crolla e non s'impenna praticamente mai.


Si probabilmente se la salita ha una pendenza abbastanza costante e tu so che sali molto agile riesci a tenere una velocità e quindi una vam costante.
Le salite che provo io qui da me hanno pezzi molto duri ed altri dove spianano e la vam sale e scende sempre nonostante ora riesca a fare lunghi tratti sopra ai 1300 ( prima me li sognavo ) alla fine il risultato è sempre attorno a 1000. Uso : www.ciclomaniac.com/vam.asp
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Si probabilmente se la salita ha una pendenza abbastanza costante e tu so che sali molto agile riesci a tenere una velocità e quindi una vam costante.
Le salite che provo io qui da me hanno pezzi molto duri ed altri dove spianano e la vam sale e scende sempre nonostante ora riesca a fare lunghi tratti sopra ai 1300 ( prima me li sognavo ) alla fine il risultato è sempre attorno a 1000. Uso : [url]www.ciclomaniac.com/vam.asp[/URL]

anche nelle Langhe ci sono alcune salite così e... c'è poco da fare: dove spiana, la VAM cala per forza. Non c'è scampo.

Come queste, ad esempio:

http://app.strava.com/segments/1651610

http://app.strava.com/segments/1763488

Nei tratti più ripidi ho visto anche i 1700, ma poi la media è tra i 1200 e i 1300.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
anche nelle Langhe ci sono alcune salite così e... c'è poco da fare: dove spiana, la VAM cala per forza. Non c'è scampo.

Come queste, ad esempio:

[url]http://app.strava.com/segments/1651610[/URL]

[url]http://app.strava.com/segments/1763488[/URL]

Nei tratti più ripidi ho visto anche i 1700, ma poi la media è tra i 1200 e i 1300.



Quindi è normale che se faccio pezzi a 1350 dove cala la pendenza cala anche la vam e alla fine mi trovo sui 1000-1100. Interessante quello strava ma i dati si possono avere col sistema ;nonzo% metrico ? Si dice così ? Va be mi avrai capito. Con miglia ecc non ci capisco un'acca .
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Quindi è normale che se faccio pezzi a 1350 dove cala la pendenza cala anche la vam e alla fine mi trovo sui 1000-1100. Interessante quello strava ma i dati si possono avere col sistema ;nonzo% metrico ? Si dice così ? Va be mi avrai capito. Con miglia ecc non ci capisco un'acca .

Io sono iscritto e li vedo in metrico.
Da qualche parte ci sarà un tastino per visualizzarli in un'unità o nell'altra, come su garminconnect.

Strava è bello, poi fa le classifiche sui segmenti, cosa che nessun altro sito fa.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Io sono iscritto e li vedo in metrico.
Da qualche parte ci sarà un tastino per visualizzarli in un'unità o nell'altra, come su garminconnect.

Strava è bello, poi fa le classifiche sui segmenti, cosa che nessun altro sito fa.

;nonzo% nessun tastino ......ora vado a ricontrollare
Vedo che ti da anche i watt medi hai dovuto inserire il tuo peso e quello della bici ?
 
V

VECCHIA

Guest
Quindi è normale che se faccio pezzi a 1350 dove cala la pendenza cala anche la vam e alla fine mi trovo sui 1000-1100. Interessante quello strava ma i dati si possono avere col sistema ;nonzo% metrico ? Si dice così ? Va be mi avrai capito. Con miglia ecc non ci capisco un'acca .

Nei tratti dove spiana inevitabilmente la VAM cala come neii tratti a forte pendenza se hai la gamba che spinge ottieni VAM alte , diciamo che per avere una VAM attendibile bisogna fare salite con pendenze costanti , meglio se comprese tra il 7 e il 9 % circa , poi se ci sono punte del 10-12 per brevi tratti va bene lo stesso , se invece hai tratti dove spiana la VAM media risulta sfalsata perche' e' come dividessi la salita con tratti pianeggianti quindi qui bisogna considerare solo i tratti di salita .
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Sì.
Guarda qui: sparata di poco più di 1 km e VAM di 1724: http://app.strava.com/segments/2282515
Nei 30" sul tratto più ripido avevo visto i 2800-e-qualcosa!


Be anche 1 km con una punta al 27% mica da ridere fare 1724 in un finale di gara c'è da vincere la corsa. ;) In Toscana fanno spesso arrivi così :wacko:

P.S. e poi dovresti spiegarmi come fai a vedere il garmin su quelle pendenze !?! Le farai mica da seduto ?? :cassius: :mrgreen:
 
Ultima modifica: