Varia Bike Radar Garmin

G

giantluca

Guest
Ciao, stavo valutando di acquistare il garmin varia, ma non mi è chiaro in quali casi può effettivamente risultare utile il radar. Immagino che per strada sia un continuo di segnalazioni di macchine che si avvicinano, quindi dopo un po’ non ci si presta più attenzione; leggevo poi che i veicoli che vanno alla stessa velocità non li segnala. Forse è utile quando si deve svoltare? Voi per cosa lo trovate utile? Non l’ho mai usato e non conosco nessuno che ce l’ha, quindi volevo capire meglio prima di spenderci i soldi (una buona luce già la ho).
Non è utile, è fondamentale, sempre. Non si limita a suonare, ma sul ciclocomputer vedi i mezzi che hai dietro in qualsiasi momento. È un oggetto che vale ogni centesimo del suo costo, anche se non regalato.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
ma sul ciclocomputer vedi i mezzi che hai dietro in qualsiasi momento
Esatto. Dai sempre quanti sono e se lontani o vicini. E anche se vanno a una velocità elevata, perché cambia il colore della banda colorata sul ciclo computer, fa arancione a rossa (tranne che col Bryton 420, perché monocromatico).
 
  • Mi piace
Reactions: stec1612

stec1612

Novellino
23 Dicembre 2022
63
57
50
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Ma quindi ti segnala anche i veicoli che vanno alla tua stessa velocità? Tipo quelli che hai in coda e che aspettano per sorpassarti?
Avevo capito che mostrava solo quelli più veloci
 
G

giantluca

Guest
Ma quindi ti segnala anche i veicoli che vanno alla tua stessa velocità? Tipo quelli che hai in coda e che aspettano per sorpassarti?
Avevo capito che mostrava solo quelli più veloci
Ti segnala veicoli a 150m di distanza, mostrandoti un puntino sul monitor che ti si avvicina; se uno ti si attacca dietro per supererarti e per un periodo procede alla tua velocità, te lo mostra fino a che non ti supera.
 
  • Mi piace
Reactions: stec1612

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
324
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Io l'ho trovato molto utile perchè mi sono trovato molte volte in discesa ad essere sorpassato da delinquenti in macchina a velocità elevata senza sentirli arrivare facendomi trovare parecchia paura, se non sbandare, ora invece il radar appena li rileva suona e compare una riga rossa. Da quando lo uso (due anni) imposto le curve in discesa in maniera più sicura/tranquilla.
Dopo due anni posso dire che la batteria ci sta mollando un pochino, l'ho preso in contemporanea a un edge530, all'inizio li caricavo insieme, ora per una ricarica del 530 ce ne vogliono 2 o 3 del varia
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
232
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Non è utile, è fondamentale, sempre. Non si limita a suonare, ma sul ciclocomputer vedi i mezzi che hai dietro in qualsiasi momento. È un oggetto che vale ogni centesimo del suo costo, anche se non regalato.
Lo uso da un anno e mezzo , direi molto utile , fondamentale ni.
Nel senso , ottima luce posteriore , ma io mi comporto ancora come non lo avessi e sinceramente andrebbe usato così per quanto ho visto , anche se ammetto che la funzione radar può aumentare la sicurezza ma senza abusane.
Mi è capitato almeno un paio di volte :
Auto dietro che viene segnalata ma che non sorpassa.
A un certo punto il pallino che indica l'auto sparisce , ma semplicemente perché dopo un tratto abbastanza lungo dietro la velocità dell'auto è bassa e smette di segnalarla , ma cmq l'auto è sempre dietro.
Per cui , io lo uso sempre quando esco …ma se me lo dovessi scordare a casa di sicuro il giro lo faccio lo stesso anche senza.
 
G

giantluca

Guest
Lo uso da un anno e mezzo , direi molto utile , fondamentale ni.
Nel senso , ottima luce posteriore , ma io mi comporto ancora come non lo avessi e sinceramente andrebbe usato così per quanto ho visto , anche se ammetto che la funzione radar può aumentare la sicurezza ma senza abusane.
Mi è capitato almeno un paio di volte :
Auto dietro che viene segnalata ma che non sorpassa.
A un certo punto il pallino che indica l'auto sparisce , ma semplicemente perché dopo un tratto abbastanza lungo dietro la velocità dell'auto è bassa e smette di segnalarla , ma cmq l'auto è sempre dietro.
Per cui , io lo uso sempre quando esco …ma se me lo dovessi scordare a casa di sicuro il giro lo faccio lo stesso anche senza.
Vabbeh, che discorsi, volevo rimarcare la sua importanza, ma non è che senza non esco, dai.
Poi preferisco averlo piuttosto che non averlo, sul comportamento, è chiaro che va usato con criterio, come gli adac sull'auto, ma mi sembra una considerazione talmente ovvia da risultare banale.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Mostra tutto. Ma se vanno alla tua velocità dopo un po' scompaiono.
Mi sembra che scompaiano ma non diventi verde la banda colorata, quella che può essere arancione rossa o verde ed è legata alla velocità di avvicinamento. Se ti superano o cambiano strada diventa verde e poi sparisce tutto, quindi secondo me se hai avuto un veicolo dietro e la banda verde non è mai apparsa è ancora lì. Comunque ci si può sempre girare per controllare ;-)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In effetti io non uso la barra colorata e confermo che se vanno alla tua stessa velocità (es. aspettano a superarti) rischiano di scomparire, in particolare se sono più veicoli in colonna.

Ovviamente non uso il varia come specchietto ma più che altro per avere l'avviso di quando sta arrivando una macchina alle mie spalle.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Vedi l'allegato 431798

L' attacco Garmin varia definitivo per chi non usa il borsello sottosella.

Se sono quelli stampati in 3d non mi fiderei. Inoltre sono di una scomodità assurda perchè il garmin è troppo attaccato alla sella.

Io uso l’attacco per sella Go-Pro con il convertitore all’attacco Garmin trovato su Amazon in alluminio. Ci ho fatto 15k km quest’anno e si è staccato solo quando mi ha investito un auto. Per il resto non si muove da lì.
 

Allegati

  • IMG_1639.jpeg
    IMG_1639.jpeg
    825,4 KB · Visite: 60