Vecchia Molteni da restaurare/gravellizzare

Robibz

Novellino
25 Maggio 2022
3
1
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Molteni
Buongiorno, ho una vecchia bici da corsa Molteni (foto di repertorio) che dovrei restaurare e stavo valutando se fosse possibile trasformarla in una gravel. Il telaio è arruginito e sarebbe da far sabbiare/sgrattare e rivernicare poi ci sarebbe da togliere la rugine su pacco pignoni e corona, oltre a sistemare freni e copertoni, per il resto dovrebbe essere in "buone" condizioni. Secondo voi è possibile farla diventare una gravel oppure il telaio è troppo piccolo? Altra domanda, se la sistemo può ancora avere un valore da bici vintage?

Screenshot_20230320-084359.png Screenshot_20230320-084413.png
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Per farla diventare una gravel dovresti riuscire a montare almeno copertoncini da ciclocross 700×33. Con un telaio come il tuo penso sia impossibile
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Sulla mia Derosa Professional sono riuscito a farci stare i copertoncini da 30, senza alcuna modifica (eccezion fatta per il carro allargato da 126 a 130 mm, ma questo solo per poter montare un gruppo 10V).
Sono d'accordo con 4x16, le bici non vanno snaturate.
Inoltre, da anni partecipo a L'Eroica con una bici con copertoncini da 23, e vanno benissimo!
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
io col 23 all'Eroica perderei i denti per strada, copertoni da 28 belli robusti (battistrada centrale rialzato), sella Brooks in pelle ed è tutta un'altra cosa. Probabilmente ho trovato per caso la misura giusta di telaio, altezza sella, distanza manubrio e quant'altro, ma non sono mai arrivato col mal di schiena/culo.

PS: anche la pressione delle gomme ho imparato sulla mia terga pelle che è fondamentale
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
121
Visita sito
Bici
Trek
Se e' un cancello come dici fai prima a buttarla e a comprare una gravel usata. Se no provi a venderla per 100 euro e cosi recuperi qualcosa per comprarti una gravel. Se invece e' per divertirsi un po in garage allora sky is the limit.
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Metti un paio di foto delle zone "arrugginite", tanto da capire se la corrosione è solo superficiale oppure in profondità. Da lì poi si può capire quanto ne valga la pena spenderci 2 soldi per un eventuale recupero.
Se fosse in ordine non saprei comunque dare un giudizio/valore, lascio la parola a chi conosce meglio il marchio, comunque in giro ne ho viste veramente pochissime negli anni
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.329
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A quei tempi non esistevano gravel, endurance, aero ma stava nelle gambe e nel manico di chi ci pedalava farle diventare gravel, endurance o aero; guardate i giri d'Italia all'epoca eroica del ciclismo e ditemi se non ho ragione.....io su una bici così datata non andrei mai a cambiare nulla con componenti moderni, magari i copertoncini al posto dei tubolari se voglio usarla quotidianamente, ma oltre a questo le darei una lavata e stop in modo da farle conservate la patina del tempo che da un valore aggiunto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre de bordure