Vestibilità Santini vs Castelli

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Io (esperienza personale) le maglie di Santini le ho sempre trovate un pelo più grandi delle altre marche. Per le salopette non so visto che entra in gioco moltissimo l'elasticità del materiale stesso.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao a tutti,avrei bisogno una piccola informazione,sono in procinto di acquistare una salopette Castelli on line,ma visto che non ne ho mai provate non sono sicuro sulla taglia che per Santini è una M.

Ora chiedo,la vestibilità di Santini è maggiore minore o uguale a Castelli?

Allora, proprio ieri ho provato una salopette Santini ed una Castelli...
Quindi capito proprio a fagiolo per la tua domanda.

Io come taglia normalmnete oscillo sempre tra S e M, diciamo che sono "border-line".
Con Santini la S per me è un guanto, la S Castelli è leggermente più piccola. Ma in teoria dovrebbe essere un modello che dovrebbe dare un po' di compressione ai muscoli. Quindi Castelli la sento un lievemente più stretta, ma considerando il modello potrei anche dire che sono equivalenti.
Ora non so se anche per la M ci siano le stesse proporzioni.
E poi occhio che potrebbe variare anche dal tipo di modello che provi.

Per esempio la stessa Santini, che ha fatto le divise 2011 della mia squadra, ci ha mandato 2 campioni prova per le taglie per ogni capo di vestiario.
Una era la tipologia Vacansoleil 2010 e l'altra una linea "di serie", e le due calzavano un po' diversamente, perchè sia le maglie che i calzoncini avevano delle fasciature di tessuto disposte in maniera differente.
Ma in ogni caso differenze minime, io le ho notate perchè come ho scritto sopra, sono boder-line tra S e M.

Tu sei indeciso per la M, ma punti verso la S o L?

Cmq assicurati che il sito dove andrai ad acquistare abbia un buon servizio di reso, nel caso che la taglia non ti vada bene. E' una buona "assicurazione" per la scelta che farai. Ciao! :)
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Allora, proprio ieri ho provato una salopette Santini ed una Castelli...
Quindi capito proprio a fagiolo per la tua domanda.

Io come taglia normalmnete oscillo sempre tra S e M, diciamo che sono "border-line".
Con Santini la S per me è un guanto, la S Castelli è leggermente più piccola. Ma in teoria dovrebbe essere un modello che dovrebbe dare un po' di compressione ai muscoli. Quindi Castelli la sento un lievemente più stretta, ma considerando il modello potrei anche dire che sono equivalenti.
Ora non so se anche per la M ci siano le stesse proporzioni.
E poi occhio che potrebbe variare anche dal tipo di modello che provi.

Per esempio la stessa Santini, che ha fatto le divise 2011 della mia squadra, ci ha mandato 2 campioni prova per le taglie per ogni capo di vestiario.
Una era la tipologia Vacansoleil 2010 e l'altra una linea "di serie", e le due calzavano un po' diversamente, perchè sia le maglie che i calzoncini avevano delle fasciature di tessuto disposte in maniera differente.
Ma in ogni caso differenze minime, io le ho notate perchè come ho scritto sopra, sono boder-line tra S e M.

Tu sei indeciso per la M, ma punti verso la S o L?

Cmq assicurati che il sito dove andrai ad acquistare abbia un buon servizio di reso, nel caso che la taglia non ti vada bene. E' una buona "assicurazione" per la scelta che farai. Ciao! :)
Anch'io ballo tra M e S,perchè preferisco che sia ben aderente e non si muova il fondello,da quel che ho capito diciamo che se con Santini pur andandomi bene la m,potrei azzardare la S con Castelli la M dovrebbe già essere giusta,giusto?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Anch'io ballo tra M e S,perchè preferisco che sia ben aderente e non si muova il fondello,da quel che ho capito diciamo che se con Santini pur andandomi bene la m,potrei azzardare la S con Castelli la M dovrebbe già essere giusta,giusto?

Esatto. Intendevo dire questo.
Castelli rimane un po' più stretto sulle cosce e sulla vita, un po' anche perchè il tessuto è una lycra più robusta (anti-abrasione come dichiara la Castelli...), e forse questo contribuisce a renderli più aderenti, insomma si stendono meno se provi a tirare il tessuto. Il fondello rimane bene sul cavallo.
Cosa strana invece l'elastico terminale stringe un po' meno, rispetto a quello Santini :D

Il mio confronto è stato fatto tra Santini H20 con fondello gel Intech (mi vanno perfetti) e Castelli Endurance con fondello "progetto X".
Tanto per capirci meglio, tra le decine ti tipologie che le 2 aziende producono.

Sai, il dubbio se ridare indietro la S (Castelli) e sostituirla con una M è venuto anche a me, e sto ancora valutando. Ci penserò ancora un paio di giorni sul da farsi...
Infatti sono arrivati ieri e ancora non li ho utilizzati, per sicurezza sono con le targhette attaccate :D
Purtroppo non avendo negozi con quel modello non posso togliermi il dubbio del confronto diretto taglie... E' lo scotto di chi acquista su internet come noi :D

Quindi prendi i miei consigli considerando che ancora non li ho utilizzati in bici...
I Santini invece li ho messi su oggi per un giro di un paio d'ore e sono perfetti :)

In definitiva, se con Santini ti trovi bene con una M, anche se ti sta un pelino larghetta... Con Castelli dovresti avere un M precisa.
Perlomeno con quei 2 modelli che mi trovo sotto mano, è così.

Spero di esserti stato utile e di non averti confuso ancora di più eheheh
Ciao! :D
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Esatto. Intendevo dire questo.
Castelli rimane un po' più stretto sulle cosce e sulla vita, un po' anche perchè il tessuto è una lycra più robusta (anti-abrasione come dichiara la Castelli...), e forse questo contribuisce a renderli più aderenti, insomma si stendono meno se provi a tirare il tessuto. Il fondello rimane bene sul cavallo.
Cosa strana invece l'elastico terminale stringe un po' meno, rispetto a quello Santini :D

Il mio confronto è stato fatto tra Santini H20 con fondello gel Intech (mi vanno perfetti) e Castelli Endurance con fondello "progetto X".
Tanto per capirci meglio, tra le decine ti tipologie che le 2 aziende producono.

Sai, il dubbio se ridare indietro la S (Castelli) e sostituirla con una M è venuto anche a me, e sto ancora valutando. Ci penserò ancora un paio di giorni sul da farsi...
Infatti sono arrivati ieri e ancora non li ho utilizzati, per sicurezza sono con le targhette attaccate :D
Purtroppo non avendo negozi con quel modello non posso togliermi il dubbio del confronto diretto taglie... E' lo scotto di chi acquista su internet come noi :D

Quindi prendi i miei consigli considerando che ancora non li ho utilizzati in bici...
I Santini invece li ho messi su oggi per un giro di un paio d'ore e sono perfetti :)

In definitiva, se con Santini ti trovi bene con una M, anche se ti sta un pelino larghetta... Con Castelli dovresti avere un M precisa.
Perlomeno con quei 2 modelli che mi trovo sotto mano, è così.

Spero di esserti stato utile e di non averti confuso ancora di più eheheh
Ciao! :D

Grazie dei consigli,visto che non li ho ancora ordinati,perchè nel frattempo ho trovato a 40€ un paio di gore power,ma poichè sono ancora intenzionato all'acquisto,se quando li provi mi fai sapere com'è il fondello dei castelli endurance,mi faresti un'ulteriore grosso piacere.o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Grazie dei consigli,visto che non li ho ancora ordinati,perchè nel frattempo ho trovato a 40€ un paio di gore power,ma poichè sono ancora intenzionato all'acquisto,se quando li provi mi fai sapere com'è il fondello dei castelli endurance,mi faresti un'ulteriore grosso piacere.o-o

Dunque... Sorry... Ma stasera ho tagliato la testa al toro ed ho rispedito i Castelli come reso al negozio, e penso che, con il buono acquisto che mi faranno, prenderò un altro paio di Santini, di cui la taglia "S" sembra fatta su misura per me...
Mi son detto "salopette che veste bene non si cambia" :mrgreen:, tra l'altro anche la mia squadra ha scelto Santini per il 2011... Percui ho smesso di tergiversare sulla taglie Castelli (anche l'aver preso parte a questa discussione mi ha spinto a decidere :mrgreen:).
Magari provo un modello con fondello Next, che come costruzione sembrerebbe simile al Castelli e quindi sulla carta dovrebbe essere un pelino superiore al Gel Intech che già uso e che trovo davvero ottimo (faccio gare Uisp e talvolta qualche mediofondo).

Per quanto riguarda il fondello Castelli (ProgettoX) è una superficie in pezzo unico, senza cuciture e senza sagomature nel mezzo. Vedi solo una grafica disegnata in superficie. Mentre il bordo è cucito al pantalone con un filo nero, con incrociatura semplice, allo stesso modo in cui fanno Assos e Santini.
E' bello imbottito, con spessori differenziati. Addirittura sulla superficie interna hanno stampato i mm di spessore delle varie zone del fondello. La quota massima mi sembra che era 16 mm nelle 2 zone posteriori, dove dovrebbero appoggiare le ossa ischiatiche (purtroppo non ho pensato di fare una foto prima di rispedirli indietro, altrimenti te la uppavo qui...).
Pur non avendolo provato in bici, mi ha fatto un'ottima impressione. Avrei anche potuto scegliere di farmeli sostituire con una M. Ma sono un tipo molto impulsivo ed oggi mi è passato in mente così :D

Cmq è un bel prodotto. E' made in Hungary, ma pantaloncino di finitura ottima.
Di più non posso dirti :)
Spero che la M ti calzerà bene ;) Ciao!
 

IlPaga

Novellino
20 Dicembre 2020
1
0
24
Verona
Visita sito
Bici
Focus
Ciao a tutti.
Visto il freddo mi sto allenando Indoor e visto che la mia attuale salopette è abbastanza logorata pensavo di acquistarne una nuova. Finora ho avuto castelli ma ho trovato un offerta molto interessante su articoli santini. A livello di qualità mi sembra vadano di paripasso. Il dubbio è sulla taglia: di castelli ho una media e mi vestono giusti (facendo anche mtb non mi piace l'abbigliamento troppo compresssion) la vestibilità è uguale? Stessa info per una maglia. Vestono stretto ?

Grazie a chi mi saprà aiutare
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti.
Visto il freddo mi sto allenando Indoor e visto che la mia attuale salopette è abbastanza logorata pensavo di acquistarne una nuova. Finora ho avuto castelli ma ho trovato un offerta molto interessante su articoli santini. A livello di qualità mi sembra vadano di paripasso. Il dubbio è sulla taglia: di castelli ho una media e mi vestono giusti (facendo anche mtb non mi piace l'abbigliamento troppo compresssion) la vestibilità è uguale? Stessa info per una maglia. Vestono stretto ?

Grazie a chi mi saprà aiutare
Vista la sudorazione eccessiva sui rulli,ti consiglio una salopette con fondello con anima in gel perché meno soggetta a schiacciamento visto che si impregna di sudore....i fondelli solo in foam dopo un oretta sono praticamente zuppi di sudore perdendo la portanza.