Visita Visita a 3T: portare la produzione dall'Asia all'Italia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io prima poi una gravel 3T fatta in Italia mi sa che me la prendero’ … mi sembra pero’ che al momento l’unico modello made in italy sia una gravel race o sbaglio? Ci sara’ una gravel “comoda” fatta in Italia?
Anche la extrema Italia oltre che la racemax italia
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.217
5.410
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come li producono l'hai visto nel video,sta a te poi giudicare se li valga o meno.
Rispetto a tanti altri marchi che producono in Asia e te lo fanno pagare pure più caro direi che il prezzo ci sta
Sì ma infatti per come li producono gli darei anche un plus, lo ho detto prima, tuttavia quel prezzo per un telaio in carbonio è oltre la mia idea di prezzo giusto. Probabilmente anche per 3T il target di acquirenti non include il ceto medio italico.

Sarebbe interessante capire se il motivo è che il processo produttivo seguito ha un costo molto superiore ad acquistare telai top (non scrausi) fatti a mano in Asia, o se è una mera ragione di posizionamento del prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: Bacarozzo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Come li producono l'hai visto nel video,sta a te poi giudicare se li valga o meno.
Rispetto a tanti altri marchi che producono in Asia e te lo fanno pagare pure più caro direi che il prezzo ci sta
questo è il motivo per cui molte aziende direi tutte si sono spostate in fareast per la produzione.
Complimenti a 3T per avere audacemente riportato la produzione in italia, sarei curioso di capire a che costo.
come detto nel servizo è un insieme di fattori che permettono un simile salto triplo mortale, non per niente facile , e probabilmente forse dovuto al contenuto mercato rispetto ad altri giganti.
E mi piacerebbe anche sapere oltre al fatto di ritorno di prestigio e di ritorno commerciale cosa li ha spinti a tornare a produrre in italia ?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.217
5.410
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
questo è il motivo per cui molte aziende direi tutte si sono spostate in fareast per la produzione.
Complimenti a 3T per avere audacemente riportato la produzione in italia, sarei curioso di capire a che costo.
come detto nel servizo è un insieme di fattori che permettono un simile salto triplo mortale, non per niente facile , e probabilmente forse dovuto al contenuto mercato rispetto ad altri giganti.
E mi piacerebbe anche sapere oltre al fatto di ritorno di prestigio e di ritorno commerciale cosa li ha spinti a tornare a produrre in italia ?
Sono d'accordo con l'analisi e con la curiosità.

Io vedo due possibili risposte, o una combinazione delle due:
-se hanno portato la produzione in Italia perchè con questo processo a bassa manualità riescono a tenere i costi competitivi con il far east e in più hanno un maggiore controllo della filiera penso sia la motivazione migliore
-se contano di avere un sovrapprezzo per il bollino "made in Italy" temo non sia la strada giusta

A giudicare dal video che dimostra alta automazione e innovazione e dal listino che è altino mi sembra che al momento stiano seguendo entrambe le strade.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sono d'accordo con l'analisi e con la curiosità.

Io vedo due possibili risposte, o una combinazione delle due:
-se hanno portato la produzione in Italia perchè con questo processo a bassa manualità riescono a tenere i costi competitivi con il far east e in più hanno un maggiore controllo della filiera penso sia la motivazione migliore
-se contano di avere un sovrapprezzo per il bollino "made in Italy" temo non sia la strada giusta

A giudicare dal video che dimostra alta automazione e innovazione e dal listino che è altino mi sembra che al momento stiano seguendo entrambe le strade.
analizzando poi il prodotto finito, ripeto, complimentoni, pero certo solo loro se lo possono permettere beici da 7 8 10k e relativi numeri di produzione, una sorta di ferrari della bici...tutto con nessuna dietrologia o denigrazione della scelta anzi bravi bravissimi.

certo l'automazione porta tanti vantaggi tanta qualità e controllo dei processi, appunto risparmio in termini di risorse umane.
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Sì ma infatti per come li producono gli darei anche un plus, lo ho detto prima, tuttavia quel prezzo per un telaio in carbonio è oltre la mia idea di prezzo giusto. Probabilmente anche per 3T il target di acquirenti non include il ceto medio italico.

Sarebbe interessante capire se il motivo è che il processo produttivo seguito ha un costo molto superiore ad acquistare telai top (non scrausi) fatti a mano in Asia, o se è una mera ragione di posizionamento del prodotto.

Questo potrebbe tranquillamente essere un fattore molto importante nella definizione del costo finale
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.089
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
questo è il motivo per cui molte aziende direi tutte si sono spostate in fareast per la produzione.
Complimenti a 3T per avere audacemente riportato la produzione in italia, sarei curioso di capire a che costo.
come detto nel servizo è un insieme di fattori che permettono un simile salto triplo mortale, non per niente facile , e probabilmente forse dovuto al contenuto mercato rispetto ad altri giganti.
E mi piacerebbe anche sapere oltre al fatto di ritorno di prestigio e di ritorno commerciale cosa li ha spinti a tornare a produrre in italia ?
Mi sembra che a livello qualitativo non ci sia niente da dire ...sembra davvero un prodotto top ...se però facessero anche delle belle bici a livello estetico...mi sembra un po' limitata sulle forme del telaio...che sono alquanto particolari,e francamente, se me ne regalassero una,penso che cercherei di rivenderla o permutarla prima di fargli toccare l'asfalto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi sembra che a livello qualitativo non ci sia niente da dire ...sembra davvero un prodotto top ...se però facessero anche delle belle bici a livello estetico...mi sembra un po' limitata sulle forme del telaio...che sono alquanto particolari,e francamente, se me ne regalassero una,penso che cercherei di rivenderla o permutarla prima di fargli toccare l'asfalto.
Non è che il tuo gusto possa fare mercato o seno non penso possa limitare il mercato vincente della 3T...in altre parole a te.non piace ma a 3T non gliene frega niente :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.089
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non è che il tuo gusto possa fare mercato o seno non penso possa limitare il mercato vincente della 3T...in altre parole a te.non piace ma a 3T non gliene frega niente :-)xxxx
Io non farò testo...ma non è che vedo le strade così piene di queste bici...anzi...se devo dire la verità,qui dalle mie parti ne ho vista una più volte,ed è sempre la stessa persona.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ho pedalato con estrema soddisfazione su una Exploro RaceMax per tre anni attraverso tutte le declinazioni del gravel. Io stesso non mi aspettavo una bici cosi' comoda e versatile quando l'acquistai. Se mi ricomprerò una gravel sarà al 99% una RaceMax o Estrema Italia, a maggior ragione dopo aver visto, grazie a video come questi, come realizzano i loro prodotti. Bravi!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Il tubo di sterzo è la parte brutta del telaio, per il resto assomiglia molto alla Cervelo S5 e alla Scott Foil.
Lo sterzo con questa forma ormai è stato ripreso su molte altre bici (vedi sl8).
Che assomigli molto alla cervelo è normale dato che è stato disegnato dalla stessa persona...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11