Wattaggio nelle corse a tappe

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Aggiungo che nel sito di cyleops al tour 2009 fu pubblicato il file di wiggins,dunque parliamo di crono prologo ,dunque massima freschezza nonchè di un cronoman che poteva ambire alla vittoria o al limite al podio visto che c'era Cancellara e fece 440w in salita e 390 nel tratto in discesa facendo una media di 420 watt circa,vado a memoria all epoca feci i conti.
supponendo wiggins 72 kg abbiamo circa 5.8 w/kg.
Professionista non scalatore eccellente cronoman.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
il problema è anche che ci sono più dati (oltre che maggiormente attendibili) tra i pro che tra gli amatori, vedi i 7 e oltre W/Kg teorizzati su 4km di salita che si trovano facendo una veloce ricerca.
Ho fatto SOLO notare quello che ho appurato essendo lì. Se non va bene ci sono sempre le prestazioni "più forte di Olano" a cui credere ;)
E per me hai fatto bene a fare notare.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.719
191
varese
Visita sito
oggi ho avuto la fortuna(in diversi tratti a tutta x stargli a fianco...) di pedalare con LEMEVEL,corridore garmin 15° al giro.ne ho approfittato,tra le mille altre cose,di fare domande su corse e watt.riguardo i watt in una classica,in questo caso parlava della liegi,quando la corsa "inizia"cioe' dopo i 200 km quando la gara la fanno i big,sulle salite dalla redoute in poi(evidentemente in quelle precedenti il gruppo va compatto e non si spende un granche',a parte sui ripidi)lemevel che pesa 63 kg mi diceva che x stare coi primi doveva fare dai 400 ai 500w a seconda della lunghezza,salite che impegnano in media 5 min.inoltre il vattaggio fatto sulla redoute e' uguale a quello fatto in un allenamento nei giorni precedenti,con salita fatta a tutta dopo 2 ore.mi diceva infatti che dopo 6 ore di corsa in termini di watt anche loro perdono parecchio.gare a tappe:mi ha confermato il vattaggio medio nelle tappe impegnative attorno ai 250w.in un'eventuale ultima salita lunga,10 km o piu',x stare coi primi doveva salire a 360w circa,quindi 5.7 w/kg.poi quando ci sono gli scatti ovviamente si va oltre i 6w/kg.mi ha detto che la durezza di questo giro e' stata allucinante,aggravata dalla bronchite che si e' preso:ultima crono fatta a tutta a 300w,una cosa ridicola x un prof,ma era completamente vuoto.ps:avrebbe dovuto correre delfinato o tour de suisse,non avendo ancora recuperato,avrebbe solo fatto numero..il suo best sui 3 min in salita(in allenamento):500w...
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
oggi ho avuto la fortuna(in diversi tratti a tutta x stargli a fianco...) di pedalare con LEMEVEL,corridore garmin 15° al giro.ne ho approfittato,tra le mille altre cose,di fare domande su corse e watt.riguardo i watt in una classica,in questo caso parlava della liegi,quando la corsa "inizia"cioe' dopo i 200 km quando la gara la fanno i big,sulle salite dalla redoute in poi(evidentemente in quelle precedenti il gruppo va compatto e non si spende un granche',a parte sui ripidi)lemevel che pesa 63 kg mi diceva che x stare coi primi doveva fare dai 400 ai 500w a seconda della lunghezza,salite che impegnano in media 5 min.inoltre il vattaggio fatto sulla redoute e' uguale a quello fatto in un allenamento nei giorni precedenti,con salita fatta a tutta dopo 2 ore.mi diceva infatti che dopo 6 ore di corsa in termini di watt anche loro perdono parecchio.gare a tappe:mi ha confermato il vattaggio medio nelle tappe impegnative attorno ai 250w.in un'eventuale ultima salita lunga,10 km o piu',x stare coi primi doveva salire a 360w circa,quindi 5.7 w/kg.poi quando ci sono gli scatti ovviamente si va oltre i 6w/kg.mi ha detto che la durezza di questo giro e' stata allucinante,aggravata dalla bronchite che si e' preso:ultima crono fatta a tutta a 300w,una cosa ridicola x un prof,ma era completamente vuoto.ps:avrebbe dovuto correre delfinato o tour de suisse,non avendo ancora recuperato,avrebbe solo fatto numero..il suo best sui 3 min in salita(in allenamento):500w...
Molto interessante, potevi anche chiedergli che potenza fa in una crono
con un buon piazzamento.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
magari me l'ha anche detto,ma abbiamo parlato di tante cose e non ho memorizzato tutto:wacko:.ricordo poi diceva che sul finale di un grande giro si arrivano a perdere dai 30 ai 50w sulle potenze critiche
che a conti fatti, dopo tutte quelle ore in sella, è anche poco.
Impressionante soprattutto i 500W sui 3', sicuramente tra i PRO c'è chi ha anche CP più alte, ma questo è già un numero impressionante :wacko:
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
magari me l'ha anche detto,ma abbiamo parlato di tante cose e non ho memorizzato tutto:wacko:.ricordo poi diceva che sul finale di un grande giro si arrivano a perdere dai 30 ai 50w sulle potenze critiche
Beati loro io quelle differenze le ho da un giorno no a un giorno normale per non parlare della differenza tra giorno no e un giorno in stato di grazia,comunque complimenti hai fatto un ottimo lavoro .o-o
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
che a conti fatti, dopo tutte quelle ore in sella, è anche poco.
Impressionante soprattutto i 500W sui 3', sicuramente tra i PRO c'è chi ha anche CP più alte, ma questo è già un numero impressionante :wacko:
Per me Cancellara va oltre 630 w per tre minuti,in un crono prologo di 4 .30 minuti Larsson aveva fatto 530 w in un cronoprologo e aveva preso 12 sec da Cancellara,inoltre guarda questo:http://home.trainingpeaks.com/races...ace-file-analysis/stage-6-gustav-larsson.aspx
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
oggi ho avuto la fortuna(in diversi tratti a tutta x stargli a fianco...) di pedalare con LEMEVEL,corridore garmin 15° al giro.ne ho approfittato,tra le mille altre cose,di fare domande su corse e watt.riguardo i watt in una classica,in questo caso parlava della liegi,quando la corsa "inizia"cioe' dopo i 200 km quando la gara la fanno i big,sulle salite dalla redoute in poi(evidentemente in quelle precedenti il gruppo va compatto e non si spende un granche',a parte sui ripidi)lemevel che pesa 63 kg mi diceva che x stare coi primi doveva fare dai 400 ai 500w a seconda della lunghezza,salite che impegnano in media 5 min.inoltre il vattaggio fatto sulla redoute e' uguale a quello fatto in un allenamento nei giorni precedenti,con salita fatta a tutta dopo 2 ore.mi diceva infatti che dopo 6 ore di corsa in termini di watt anche loro perdono parecchio.gare a tappe:mi ha confermato il vattaggio medio nelle tappe impegnative attorno ai 250w.in un'eventuale ultima salita lunga,10 km o piu',x stare coi primi doveva salire a 360w circa,quindi 5.7 w/kg.poi quando ci sono gli scatti ovviamente si va oltre i 6w/kg.mi ha detto che la durezza di questo giro e' stata allucinante,aggravata dalla bronchite che si e' preso:ultima crono fatta a tutta a 300w,una cosa ridicola x un prof,ma era completamente vuoto.ps:avrebbe dovuto correre delfinato o tour de suisse,non avendo ancora recuperato,avrebbe solo fatto numero..il suo best sui 3 min in salita(in allenamento):500w...

Ottimo!!
Se ti ricapita coninua tempestarlo di domande, soprattutto per quello che riguarda il recupero nelle corse a tappe, e in che modo si alimentano nella terza settimana.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.717
512
Bergamo
Visita sito
Per me Cancellara va oltre 630 w per tre minuti,in un crono prologo di 4 .30 minuti Larsson aveva fatto 530 w in un cronoprologo e aveva preso 12 sec da Cancellara,inoltre guarda questo:[url]http://home.trainingpeaks.com/races/2009-tour-of-california-race-file-analysis/stage-6-gustav-larsson.aspx[/URL]

Ho effettuato il test sui 3' 410W (74 Kg), sono ovviamente poca cosa rispetto a quanto esprimono PRO (Pinotti li tiene 60') e Under, ma come possono essere valutati x un amatore?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
moderatamente discreto...ma focalizzarsi su un solo rapporto Potenza/tempo è abbastanza inutile, ciò che serve è valutare più ambiti (power profiling) e i divari/trend di flessione tra essi.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Ho effettuato il test sui 3' 410W (74 Kg), sono ovviamente poca cosa rispetto a quanto esprimono PRO (Pinotti li tiene 60') e Under, ma come possono essere valutati x un amatore?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Credo che su 3 minuti possano saltare fuori numeri molto alti,ma che presi da soli non dicono nulla perchè è impossibile fare proiezioni attendibili su intervalli significativi come 15 20 o 30 minuti,io per esempio faccio buone potenze sui 30 60 secondi e discrete sui 5 minuti ,anche in relazione al mio peso,non da ciclista stradale(85kg),poi man mano che l'intervallo si allunga continuo ad avere dei valori buoni,e molto buoni ma in relazione al peso diventano quelli che nelle tabelle comparative di cycling peak vengono definiti good
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.717
512
Bergamo
Visita sito
Credo che su 3 minuti possano saltare fuori numeri molto alti,ma che presi da soli non dicono nulla perchè è impossibile fare proiezioni attendibili su intervalli significativi come 15 20 o 30 minuti,io per esempio faccio buone potenze sui 30 60 secondi e discrete sui 5 minuti ,anche in relazione al mio peso,non da ciclista stradale(85kg),poi man mano che l'intervallo si allunga continuo ad avere dei valori buoni,e molto buoni ma in relazione al peso diventano quelli che nelle tabelle comparative di cycling peak vengono definiti good
in effetti "calo di brutto" al top:
CP15" 820W
CP3 410W
CP20 320W
CP60 270W
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.719
191
varese
Visita sito
sono riuscito a sbirciare l'srm di baden cooke(saxo bank)durante i rulli di riscaldamento al prologo tour de suisse.a occhio il corridore pesa 75-80 kg,buon velocista adesso penso tiri le volate a qualcuno piu' giovane.dopo un inizio sciolto,circa 10 min a 250w dove non faceva nessuna fatica,poi x 4-5 min si e' portato sui 300-350 e ancora respirava a bocca chiusa,poi si e' portato a 400w x 3-4 min,qui "finalmente" incominciava a sbuffare.poi sosta,salito sul bus e dopo qualche min ha ripreso a rullare x un quarto d'ora circa(qui' non ho numeri)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
15546046.jpg


planning di warmup pre crono, scalatore di 70 kg ;)
 
Ultima modifica: