Zipp 303 firecrest vs mavic 45 slr

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Ottime. Credo miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato (almeno sulla carta, non avendo provato set di ruote dei competitors). Leggere (1410g), molto comode, soffrono poco o nulla il vento laterale, molto polivalenti (a me in salita piacciono molto, andando su regolare).
Unico neo mozzi non raffinati come i pari livello di altri marchi (es. DT Swiss 240 sono un’altra cosa, anche se poi non saprei quanto cambia in situazione d’uso reale).
 

andreacrc

Novellino
22 Agosto 2018
55
23
39
brescia
Visita sito
Bici
nada
Ma per quanto riguarda la "reattività", la sensazione sullo scatto secco? Lamenti la "pastosità" che si leggeva in altri messaggi?
E il discorso dei mozzi, ti paiono meno scorrevoli a bici ferma facendo girare le ruote o è proprio una sensazione in pedalata? Intanto grazie del feedback...
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Ma per quanto riguarda la "reattività", la sensazione sullo scatto secco? Lamenti la "pastosità" che si leggeva in altri messaggi?
E il discorso dei mozzi, ti paiono meno scorrevoli a bici ferma facendo girare le ruote o è proprio una sensazione in pedalata? Intanto grazie del feedback...
Allora:
Quanto a reattività, è chiaro che la combinazione canale interno da 25 + gomma da 28 le rendono un po’ meno pronte di altre ruote. Però la reattività penso diventi un fattore rilevante in gara se stai davanti con i primi (e devi sprintare per chiudere un allungo in salita). Per me, che anche faccio GF, ma in salita salgo regolare, mai stato un problema (e anzi le apprezzo molto).

Mozzi: oggettivamente meno scorrevoli, ma te ne rendi conto la prima volta che le usi (nel mio caso comparando con il DT Swiss 240 che usavo prima). Non credo la scorrevolezza del mozzo faccia alcuna differenza, come tempi, in condizioni reali (con il solito caveat: a meno che tu non sia un semi-pro e ti giochi una gara sul filo dei secondi).

Di molto buono per me hanno comodità (di cui ti accorgi immediatamente la prima volta che le usi), leggerezza (grazie a hookless - che per me è una bomba) e prezzo.

Venendo da queste ruote, le due che sarei curioso di provare sono le Reserve 40/44 e le Fulcrum Speed 42 (che però costano entrambe molto di più). Oltre alle NSW top di gamma Zipp, però anche qui costo troppo alto per uso amatoriale per quanto mi riguarda.