Zone allenamento

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
consultando questa sezione mi sono fatto un'idea delle zone di allenamento intendo fondo veloce, medio etc..
ho notato che le varie metodologie "personali" prevedono % diverse è qui un chiarimento non mi dispiacerebbe.
in o9gni caso lamia domanda centrale è: quando mi alleno in salita la FC è uguale q quella in pianura si intendede alla stessa zona di allenamento
ex pianura fondo medio 152-158 bpm, in salita lo stesso o cambia
xchè mi par di aver capito che la soglia in salita sia 4-5 battiti superiori a quella in pianura quello che non mi è chiaro è se variano anche il veloce il medio lungo...
spero in una vostra risposta esaustiva.....sono un pivello sto cercando di capirci qualcosa in quanto next year vorrei fare qualche GF alpina o comunque in alta montagna 10ks in anticipo
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
consultando questa sezione mi sono fatto un'idea delle zone di allenamento intendo fondo veloce, medio etc..
ho notato che le varie metodologie "personali" prevedono % diverse è qui un chiarimento non mi dispiacerebbe.
in o9gni caso lamia domanda centrale è: quando mi alleno in salita la FC è uguale q quella in pianura si intendede alla stessa zona di allenamento
ex pianura fondo medio 152-158 bpm, in salita lo stesso o cambia
xchè mi par di aver capito che la soglia in salita sia 4-5 battiti superiori a quella in pianura quello che non mi è chiaro è se variano anche il veloce il medio lungo...
spero in una vostra risposta esaustiva.....sono un pivello sto cercando di capirci qualcosa in quanto next year vorrei fare qualche GF alpina o comunque in alta montagna 10ks in anticipo
Prendi questa mia nota con il beneficio dell'inventario, nel senso che ascolta anche alri consigli, io ormai mi alleno solo con riferimento ai range di potenza, però tengo sotto controllo anche l'HR.
Uso un metodo riportato da Carmichael (metodo CTS), il principio è lo stesso sia riferito all potenza che all'HR.
La base è sempre un test da eseguire sia in salita che in pianura, proprio per le eventuali differenze.
Il test consiste sempre in due ripetute da 8' a tutta con 10' di recupero, il test deve essere preceduto da adeguato riscaldamento.
Alla fine del test si prendono i valori medi dell'HR (o della potenza), questi valori medi si moltiplicano x0.95 se hai meno di 35 anni, e x0.92 se hai oltre 35 anni, ottieni il limite minimo del range allenante di potenziamento aerobico per ottenere il limite massimo devi aggiungere 3-5 battiti.
Secondo Carmichael un allenamento svolto entro questi range determina un miglioramento della soglia lattato, cioè la capacità di sostenere + a lungo un determinato sforzo, questi range valgono per ripetute medio lunghe dai 5' ai 10' cioè nel c.d. sforzo medio o staedy state, e valgono come allenamento di base a varie frequenze di pedalata in relazioe al tipo di allenamento da svolgere.
I range così calcolati poi possono essere utilizzati anche per tutti i tipi di lavoro, a sconda se ti mantieni sui limiti minimi o sui massimi, andare oltre i limiti massimi io lo riserverei solo alla gara, o cmq a lavori molto specifici e brevi, ma certamente non in fase di preparazione generale.
 

emanuele gib

Novellino
24 Ottobre 2008
30
0
Visita sito
si le soglie in salita sono qualche battito in piu' rispetto a quelle in pianura, ma comunque non affidarti nel determinarle al fai da te , ma effettua un test in un centro con la presenza del medico e non con il primo pseudo preparatore che non ha le competenze per eseguirlo.

consultando questa sezione mi sono fatto un'idea delle zone di allenamento intendo fondo veloce, medio etc..
ho notato che le varie metodologie "personali" prevedono % diverse è qui un chiarimento non mi dispiacerebbe.
in o9gni caso lamia domanda centrale è: quando mi alleno in salita la FC è uguale q quella in pianura si intendede alla stessa zona di allenamento
ex pianura fondo medio 152-158 bpm, in salita lo stesso o cambia
xchè mi par di aver capito che la soglia in salita sia 4-5 battiti superiori a quella in pianura quello che non mi è chiaro è se variano anche il veloce il medio lungo...
spero in una vostra risposta esaustiva.....sono un pivello sto cercando di capirci qualcosa in quanto next year vorrei fare qualche GF alpina o comunque in alta montagna 10ks in anticipo