Relazione Km/Dislivello

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Una domanda: spero di spiegarmi al meglio in modo che qualche d'uno molto più esperto di me mi sappia chiarire le idee.

Voglio partecipare ad una randonne di 200Km, dislivello totale 300m (priaticamente piatta), non riesco però ad allenarmi molto tempo facendo tanti Km.

In settimana 3 sedute di rulli (seguendo delle tabelle preparate dal mio preparatore; scusate il doppione) ed un 'uscita su strada da 80Km con dislivelli da 800/1100m.

Secondo voi: sono più importanti la quatita dei Km oppure allenandosi su percorsi ridotti (non ho molto tempo a disposizione) ma con dislivelli che io considero importanti (per questo periodo) riesco a supplire alla mancanza di un numero elevato di Km?

Spero di aver esposto al meglio il mio problema, aspetto consulenze...

Ciao, e grazie buona giornata

Beppe

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Secondo me è + importante il tipo d percorso ed i lavori ke fai, 100 km in pianura sono d certo meno allenanti di 50 in salita dove magari fai qualke lavoro specifico.
Io ai km nn ci guardo quasi mai(solo a fine sett. x vedere come è andata) io vado a ore e salite. ciaoo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo voi: sono più importanti la quatita dei Km oppure allenandosi su percorsi ridotti (non ho molto tempo a disposizione) ma con dislivelli che io considero importanti (per questo periodo) riesco a supplire alla mancanza di un numero elevato di Km?
No.
Se non hai le ore di sella necessarie per fare 200 km penerai alla grande e non sopperisci affatto facendo 2h con dislivelli.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
No.
Se non hai le ore di sella necessarie per fare 200 km penerai alla grande e non sopperisci affatto facendo 2h con dislivelli.
q8, x fare questi km c vuole l'abitudine a fare ore in sella, anke se essendo pianeggiante stare in gruppo forse si risparmia un bel po.
comunque è meglio ke prima d affrontare 1 prova del genere si metta un pò di lunghi!!

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Una domanda: spero di spiegarmi al meglio in modo che qualche d'uno molto più esperto di me mi sappia chiarire le idee.

Voglio partecipare ad una randonne di 200Km, dislivello totale 300m (priaticamente piatta), non riesco però ad allenarmi molto tempo facendo tanti Km.

In settimana 3 sedute di rulli (seguendo delle tabelle preparate dal mio preparatore; scusate il doppione) ed un 'uscita su strada da 80Km con dislivelli da 800/1100m.

Spero di aver esposto al meglio il mio problema, aspetto consulenze...

Ciao, e grazie buona giornata

Beppe

No, per fare 200 Km in piano anche a ruota è necessario avere la capacità di rimanere in sella almeno 6 ore di filata. In piano si fa meno fatica della salita ma la posizione a cui si è obbligati a starte può dare seri problemi se non si è allenati.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Penso che tu ti riferisca alla 200km di nerviano...io lo scorso anno l' ho fatta con al massimo un giro di 130km fatto prima, e l' ho finita senza problemi.
Penso che non dovresti avere problemi, al massimo cerca di allungare l' uscita su strada.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
No.
non quoto completamente...il fondo è sì importante ma (almeno nel mio caso) non determinante...ho finito la Fausto Coppi -lunga, 200km 4500 disl.- in 9h avendo da inizio stagione:
- 4000km nelle gambe
- 3 allenamenti settimana da 70-80km in media
- una decina di uscite tra i 100 e 150km

...ovvio, se si cerca la prestazione assoluta non è questo il programma giusto, ma non mi sembra il caso di una randonnèe, per cui direi al nostro interessato di non farsi troppi problemi...