crampi sul cambio ritmo

dankx

Pignone
26 Luglio 2007
253
0
58
turbigo (MI)
Visita sito
Bici
specialized roubaix
Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato risposte quindi chiedo ai moderatori di rinviarmi a qualche altro tired nel caso fosse già stato considerato questo oggetto.
Ho problemi sul cambio ritmo e cioè se passo da agile al padellone mi prendono i crampi ai polpacci.
in bici sono posturato bene in quanto controllato da Emanuele dopo test biomecca. non sono un fenomeno e da ottobre ad oggi ho fatto circa 1300 km in strada e non conto i rulli.
il mio pensiero è che forse mi sono troppo fossilizzato su un'andatura costante e mi sono disabituato ad accellerazioni e cambi ritmi.
Voi cosa mi consigliate? insisto con qualche ripetuta? (sto seguendo un programma F&O che cmq mi sta dando soddisfazioni).
Sabato, cioè domani esco ancora dopo due giorni e ci riprovo... intanto vorrei sapere le Vs opinioni e se anche a voi è capitato.
Grazie a tutti
Ciao

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Se posso dirti il mio modesto parere è solo una carenza di minerali....magnesio soprattutto!

Io se forzo e non sono allenato.....1300km non mi sembrano molti per iniziare a darci dentro...... mi si induriscono le gambe dall'acido lattico ma non ho mai avuto crampi.

Posso avanzare un'altra ipotesi.....pratichi altri sport....tipo calcietto...calcio o simili?
Forse una mancanza di streching ti porta ad avere un muscolo contratto che in bici naturalmente si allunga.....se poi vuoi forzare oltremodo il crampo è ad un passo.....cmq ritengo per mia esperienza che sia solo un problema di minerali poco presenti nella tua dieta o poco reintegrati dopo sudorazioni abbondanti!

dankx

Pignone
26 Luglio 2007
253
0
58
turbigo (MI)
Visita sito
Bici
specialized roubaix
Se posso dirti il mio modesto parere è solo una carenza di minerali....magnesio soprattutto!

Ciao carini 70... grazie anche a te. avevo mangiato un'ora e mezza prima 80 g pasta e banana.. però è vero che avevo dietro solo acqua ma si è trattato di un'uscita di due ore.

Posso avanzare un'altra ipotesi.....pratichi altri sport....tipo calcietto...calcio o simili?

giocavo a calcio ma mi è stato consigliato o uno o l'altro... ho scelto quello dove sono più scarso... la bici ma l'adoro..

Forse una mancanza di streching ti porta ad avere un muscolo contratto che in bici naturalmente si allunga.....se poi vuoi forzare oltremodo il crampo è ad un passo.....cmq ritengo per mia esperienza che sia solo un problema di minerali poco presenti nella tua dieta o poco reintegrati dopo sudorazioni abbondanti!
tutte ottime riflessioni che quoto... grazie

dankx

Pignone
26 Luglio 2007
253
0
58
turbigo (MI)
Visita sito
Bici
specialized roubaix
ho riprovato ieri... tutto ok... ma che strano però che per una settimana circa per un tot di tre uscite ho patito coi crampi... ieri ho cambiato ritmo.. sfr... agile ..duro.. niente..stavo bene.. forse è davvero stata una carenza di sali..
grazie a tutti ciaaa

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ferrrrrma sei sicuro che siano CRAMPI veri? o è solo mal di gambe? (risponditi). Se sono davvero crampi c'è una grossa probabilità che sia un problema di sali, ossia idratazione ed integrazione

se non sono crampi veri allora è normale :mrgreen:

contax

Apprendista Velocista
Aiuto aiuto, oggi ho fatto il corto della Valle esino e quasi non termino la gara per crampi che sono iniziati a metà gara.
Il problema è iniziato nelle GF di Luglio scorso, visto che io sudo molto non mi sono allarmato.
Ma ora sto molto attento, molti sali minerali, mangio banane 2-3 giorni prima della garae bevo molto in gara.
Però anche adesso ad inizio stagione il problema si presenta spesso.
Forse è questione di allenamento o devo fare un ciclo con qualche prodotto per reintagrare i sali minerali??

D

duff84

Guest
IL MESSAGGIO SOPRA E' INCASINATO (non so perchè)

il suggerimento dei sali minerali è buono! Lo quoterei al 100% se fossimo d'estate (lastagione in cui è più facile cadere in questi sbagli).

La cosa migliore è allensarsi in gruppo.

Se non puoi ti consiglio di costruirti un percorso di almeno 90km con molta pianura intervallata da strappi, salitelle di massimo 5km e discese:
in pianura cerca di simulare l'andatura di gruppo: fai 5min a tutta con un rapporto duro abbastanza da fare gli 80rpm e poi 15min a 100rpm a fondo medio.
sugli strappi cerca di aumentare il ritmo sui pedali mani basse cercando di fare un bello scatto
sulle salitelle inizia a ritmo elevato e poi cerchi il tuo ritmo.

Durante la settimana o quando, in generale sono da solo, faccio così e mi ha sempre fatto bene.

Poi vedi tu.
PS: la cosa più importante, comunque, è sempre ascoltare il tuo fisico e le tue sensazioni; mai strafare

contax

Apprendista Velocista
Grazie, proverò anche a fare come hai detto.
Probabilmente il mio problema più grande è cerco sempre di stare con quelli che vanno più forte invece di allenarmi con metodo.

Pensavo di essere stato chiaro ma rileggendo il messagio di prima forse ho fatto un discorso un po' ingarbugliato.

nonsentolacatena

Novellino
1 Marzo 2008
73
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato risposte quindi chiedo ai moderatori di rinviarmi a qualche altro tired nel caso fosse già stato considerato questo oggetto.
Ho problemi sul cambio ritmo e cioè se passo da agile al padellone mi prendono i crampi ai polpacci.
in bici sono posturato bene in quanto controllato da Emanuele dopo test biomecca. non sono un fenomeno e da ottobre ad oggi ho fatto circa 1300 km in strada e non conto i rulli.
il mio pensiero è che forse mi sono troppo fossilizzato su un'andatura costante e mi sono disabituato ad accellerazioni e cambi ritmi.
Voi cosa mi consigliate? insisto con qualche ripetuta? (sto seguendo un programma F&O che cmq mi sta dando soddisfazioni).
Sabato, cioè domani esco ancora dopo due giorni e ci riprovo... intanto vorrei sapere le Vs opinioni e se anche a voi è capitato.
Grazie a tutti
Ciao
nn penso siano crampi,forse nn essendo abituato al cambio ritmo ti arrendi trpp facilmente al primo ml di gambe che ti viene.In fondo come si diceva in un film (ke nn ricordo:mrgreen:)pensa:NON FA MALE!!! sii guerriero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dankx

Pignone
26 Luglio 2007
253
0
58
turbigo (MI)
Visita sito
Bici
specialized roubaix
nn penso siano crampi,forse nn essendo abituato al cambio ritmo ti arrendi trpp facilmente al primo ml di gambe che ti viene.In fondo come si diceva in un film (ke nn ricordo:mrgreen:)pensa:NON FA MALE!!! sii guerriero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

colgo l'occasione del tuo post per ringraziare tutti gli altri compreso te per i consigli.
purtroppo erano crampi. dolore lancinate a tutti e due i polpacci con indurimento degli stessi. conosco il dolore perchè qualche volta mi è capitato quando giocavo a calcio.
in bici mi è successo in totale due o tre volte e sempre passando dall'agile al duro cambiando ritmo. per foruna in questo periodo non è successo... tra le mie ipotesi ho messo anche un riscaldamento non effettuato bene perchè sono uno che patisce il freddo.
oppure davvero una carenza salina...però assicuro che non è stato un mal di gambe...infatti si attenuava tirando i piedi sui pedali...
grazie ancora a tutti...

dankx

Pignone
26 Luglio 2007
253
0
58
turbigo (MI)
Visita sito
Bici
specialized roubaix
IL MESSAGGIO SOPRA E' INCASINATO (non so perchè)

il suggerimento dei sali minerali è buono! Lo quoterei al 100% se fossimo d'estate (lastagione in cui è più facile cadere in questi sbagli).

La cosa migliore è allensarsi in gruppo.

Se non puoi ti consiglio di costruirti un percorso di almeno 90km con molta pianura intervallata da strappi, salitelle di massimo 5km e discese:
in pianura cerca di simulare l'andatura di gruppo: fai 5min a tutta con un rapporto duro abbastanza da fare gli 80rpm e poi 15min a 100rpm a fondo medio.
sugli strappi cerca di aumentare il ritmo sui pedali mani basse cercando di fare un bello scatto
sulle salitelle inizia a ritmo elevato e poi cerchi il tuo ritmo.

Durante la settimana o quando, in generale sono da solo, faccio così e mi ha sempre fatto bene.

Poi vedi tu.
PS: la cosa più importante, comunque, è sempre ascoltare il tuo fisico e le tue sensazioni; mai strafare

ottimo consiglio...prenderò anch'io in seria considerazione questa metodica.

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
60
Roma
Visita sito
ho riprovato ieri... tutto ok... ma che strano però che per una settimana circa per un tot di tre uscite ho patito coi crampi... ieri ho cambiato ritmo.. sfr... agile ..duro.. niente..stavo bene.. forse è davvero stata una carenza di sali..
grazie a tutti ciaaa
Occhio ai rulli, fanno perdere tanti sali vista la sudorazione abbondante. Parlo per me, dopo i rulli soprattutto se la seduta supera l'ora alla fine reintegro con un polase o briovitase, le volte che mi sono dimenticato puntualmente si sono verificati i crampi amche sui rulli :cry. Inoltre considera, sempre per quanto mi riguarda, che la mancanza di allenamento su percorsi più duri o molto tirati, mi provoca, soprattutto fino ad inizio primanvera, crampi ai polpacci, solo se vado del mio passo non ho problemi.