Mi è arrivato il CM 8.3 AM...

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
dopo una lunga estenuante attesa, ma subito ho un problema!
Te pareva... negli ultimi anni di tanti computerini ce ne fosse stato uno che non mi abbia dato un qualche problema anche serio
Questo però funziona sulla bici, il problema è che quando scarico i dati sul PC con la pennetta USB in dotazione all'AM poi non riesco a visualizzare il percorso perché col software Hactronic 2.00 in Windows XP mi compare
una finestrella con messaggio di errore "XX:XX:XX is not a valid time"
(XX = è il tempo del percorso che compare nella tabella)
clicco sull' OK della finestrella e mi scompare senza aprire il file, ma se riprovo a cliccare sul file del percorso per aprirlo stavolta compare una finestrella con scritto "EAccess violation" e in questo caso dando l'OK il programma Hactronic si chiude!
Mah! Spero sia solo un problema del software, eventualmente mi faccio mandare solo il programma di installazione
Per il resto devo dire che come sensore digitale Blue Eye III è meglio del WIND del Polar CS600 perché non perde il segnale in certi tratti dove evidentemente si attraversa un qualche campo magnetico che scherma la trasmissione, e sembra anche più veloce nell'aggiornare la velocità

maxlodi

Novellino
22 Ottobre 2007
75
2
Piacenza
Visita sito
Spero che tu possa risolvere rapidamente i tuoi problemi e approfitto ................
Mi sono dotato del CM 8.3A (il budget quello permetteva...) volendo approfittare della possibilità di aggiungere in futuro il sw per scaricare i dati a PC............leggendo quello che dici penso che aspetterò un attimino!!!

Nel frattempo volevo saper se ti funziona la "Quota Casa".....infatti,come da istruzioni, una volta impostata la quota casa e azzerato i dati giornalieri questa dovrebbe essere riproposta in automatico come quota di partenza evitando quindi di andare a reimpostare la quota attuale.....
io l'ho usato solo 4 volte ma ho sempre dovuto reimpostare la quota attuale, uguale chiaramente a quella "casa", altrimenti non avrei avuto il dato della altitudine istantanea corretto.Per il resto mi sembra che vada tutto bene.........e a proposito dei tempi consegna il computerino nel giro di 15 gg è arrivato, ma è un mese e mezzo che aspetto il contapedalate!!!!!

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Hai provato a modificare le impostazioni internazionali del tuo computer?
Il formato dell'ora con i due punti (:) di separazione tra ore minuti e secondi è proprio delle impostazioni inglesi, quelle italiane usano il punto (.) (il formato ora che ti risulta errato infatti è formattato così: XX:XX:XX, così hai scritto).
Ora, se il software si può installare in versione localizzata per l'italia (dovrebbe essere una scelta che si dovrebbe stabilire all'atto dell'installazione), reinstallalo con questa opzione.
Altrimenti prova a modificare le impostazioni del tuto computer (pannello di controllo/Opzioni internazionali e della lingua e nella scheda "opzioni internazionali" c'è una casella con la "tendina" a discesa in cui devi selezionare la lingua, ad esempio Inglese(stati Uniti) oppure Inglese(regno Unito). Poi dai OK e vedi se si apre il file.
Occhio che questa modifica ti può cambiare la visualizzazione delle ore e delle valute ($ € ecc) in altri file, tipo quelli di Excel. Forse, una volta finito di lavorare con Hactronic sarebbe bene ripristinare le impostazioni italiane (fai come prima solo che selezioni "Italiano" nella casella a discesa). E' un po' una rottura ma in mancanza di meglio...
Il secondo errore che ottieni credo dipenda dal primo, nel senso che il file che tenti di aprire per la seconda volta risulta già essere in fase di apertura (ma senza successo) e quindi risulta inaccessibile una seconda volta.
Spero di esserti stato utile.
Ah, dimenticavo, ma non è che c'è un'opzione proprio tra i menu del software che ti permette di tener conto delle impostazioni internazionali settate sulla tua macchina? Prova a cercare tra le funzioni (probabilmente è una voce del tipo options o settings), perché se c'è hai risolto.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Scusa mi è partito uno smile senza volere, in realtà al posto della faccina volevo scrivere ( : ) per farti capire che intendevo il carattere tra parentesi (i due punti appunto)

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
ehi Canzo
ma lo sai che sei... Ganzo? :eek:
Sono riuscito ad aprire i file proprio grazie alla modifica delle impostazioni internazionali, ho lasciato quelle italiane, ma con l'XP si possono personalizzare e ho modificato proprio la visualizzazione dell'orario con i due punti! o-o
Ora va... :asd:

Per quanto riguarda il settaggio dell'altitudine di casa
bisogna premere il pulsante di mezzo per 3 secondi ed andare nelle impostazioni dell'altitudine (SET ALT) mettendo home ON
e poi modificando coi tasti dx e sx l'altitudine, si esce sempre premendo il tasto di mezzo per 3 secondi

maxlodi

Novellino
22 Ottobre 2007
75
2
Piacenza
Visita sito
ehi Canzo
Sono riuscito ad aprire i file proprio grazie alla modifica delle impostazioni internazionali, ho lasciato quelle italiane, ma con l'XP si possono personalizzare e ho modificato proprio la visualizzazione dell'orario con i due punti! o-o

bisogna premere il pulsante di mezzo per 3 secondi ed andare nelle impostazioni dell'altitudine (SET ALT) mettendo home ON
e poi modificando coi tasti dx e sx l'altitudine, si esce sempre premendo il tasto di mezzo per 3 secondi

.esatto...........
Esempio........l'altitudine che imposto come casa è 61 m....esco, faccio il mio giretto e tutto ok.Dopo azzero i dati della giornata, premendo i tasti contemporaneamente per 3 secondi e il tutto si resetta, e a questo punto l'altitudine di partenza deve essere qualla "casa", ma quando esco la volta successiva l'altitudine attuale, cioè quella di partenza,non è mai i 61 m. impostati, e a quel punto ,se voglio l'altidudine istantanea corretta , devo manualmente impostarla :cry:................non credo di sbagliare qualche cosa....mi aspettavo che ripartendo il giorno successivo, al primo rilevamento, venisse indicata i 61 m impostati come quota casa, su ON . Se il tuo ciclo riporta all'altitudine esatta, allora il mio è difettoso.Grazie per la risposta.

A proposito .......ora che hai risolto i tuoi problemi,i dati che scarichi sono visualizzati come: dati, grafici o altro........potrei esaltarmi e fare subito l'ordine del SW................DIPENDE DA TE!!!o-o

maxlodi

Novellino
22 Ottobre 2007
75
2
Piacenza
Visita sito
.non credo che misuri la potenza.forse qualche modello maggiore...e più costoso.Io ho preso questo perchè mi sembrava quello con il miglior rapporto qualità/prezzo, in quanto io cercavo un altimetro.E poi è possibile incrementarlo con sensore dipedalata e scarico dati Pc.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
ehi Canzo

"Uno è lieto di servire"
(tratta da "Bicentenarial man" (non so se si scrive così) con Robin Williams)
o-o

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
nooo
incredibile, ancora un problema...
l'altimetria registrata nel software tende progressivamente ad essere sottostimata indipendentemente dalle variazioni di pressione, tante più salite e discese si fanno in un giro, lo STESSO problema che avevo rilevato in misura ancora maggiore in un HAC 5 un anno fa!
E dunque anche il dislivello complessivo viene sottostimato, parto da casa che sto a 43 mt slm, faccio tipo 1500 mt di dislivello segnati col Polar CS 600 e col CM me ne ritrovo 1350, e l'altitudine di casa 20 mt NONOSTANTE la pressione barometrica durante il giro sia stata in DIMINUZIONE di 2 mb, dunque semmai l'altezza di casa alla fine doveva essere MAGGIORE! (di circa 16 mt mi pare)
Infatti sul computerino l'altitudine segnalata è giusta (sempre nei limiti delle variazioni di pressione...), ma non c'è corrispondenza con quanto visualizzato sul software HACtronic 2.00!!!
Ma se provi a guardare il dislivello sul CM durante il giro, in questo caso è SEMPRE molto sovrastimato, boh... in una giornata ventosa mi è capitato di leggere 700 mt più di dislivello su 1200 effettivi segnalati dal Polar... assurdo!!!
Ma come cavolo lavorano alla Ciclosport???
Non è possibile che negli ultimi anni abbiano tutti sti difetti sti computerini, ho usato un paio di CM 436 mi pare e in tanti anni andavano sempre bene, gli HAC invece mi hanno dato sempre problemi, l'ultimo il 5 non l'ho più voluto esasperato da limiti e difetti segnati anche nell'altro post da me iniziato
(sottostima altimetria, perdite di segnale a cuore che ci vuole 5-10 minuti per riaverla, a cadenza che non torna più, difficoltà a far partire la registrazione, durissimo da levare dal supporto manubrio ecc ecc...)
Poi un anno fa dopo aver tolto l'HAC 5 e in attesa della nuova serie dei CM (che se li son covati per tantissimo tempo prima di darli in Italia e ancora mancano accessori, ma se questi sono i risultati...) avevo ripreso un CM 436 con la memoria, e... si interrompeva la registrazione sempre dopo 2 ore e 40 minuti!
Nel frattempo ho preso un Polar CS 600, ottimo prodotto e funziona bene, ma ha dei limiti nella durata delle batterie e difficile reperibilità di quella nella base (quelle dei sensori bisogna cambiarli del tutto! cosa che non mi va...) e il sensore WIND sempre negli stessi punti dalle mie parti non segnala velocità evidentemente attraversando qualche campo magnetico che scherma il segnale, almeno qui col Ciclosport non succede, poi mi da fastidio che non compare la pendenza nella tabella del software ProTrainer, cosa che poi ho ovviato gestendo i file col Total Bike, ora pensavo di sostituirlo col CM 8.3A, ma se mi fa questi scherzi, basta me so stufato della Ciclosport, e continuo ad usare Polar che mi da molte più garanzie anche come cardio (MAI perso segnale in tantissimi km che l'ho usato a differenza degli HAC...)
Semmai aspetto questo:

http://www.cycleparts.de/en/produkte/puls_hoehenmessung/z3pclink/funktionen/

sperando che non vada alle calende greche come per i CM la sua distribuzione in Italia (dalla Limar), il nuovo VDO sembra una bomba, visualizza ben 6 (SEI) dati diversi nella stessa schermata (ad esempio altitudine, temperatura, pendenza, velocità, cardio, distanza)
e pare abbia il riconoscimento automatico del sensore (con Polar devi ogni volta dirglielo tu... coi nuovi CM non so, ne uso solo uno) e forse, udite udite un correttore barometrico, cioè se cambia la pressione durante il giro, questo non dovrebbe influenzare l'altitudine (come avere un GPS insomma! però dove sto io di casa il GPS prende male, ci vuole tanto per avere segnale buono infatti Garmin non mi garba, se no devo aspettare 10 minuti con la bici fuori di casa prima di partire e avere altitudine corretta...)
Usati due VDO MC 1+ per diversi anni e sempre funzionato bene, ma senza memoria e scarico software...

Ora se i Ciclosport negli ultimi anni fanno così, non mi vedono più...

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
.......mi sono perso ............ma quanti computer hai Kestrel......!!!

Quindi è meglio non ordinare l'optional scarica dati PC?

guarda ne ho provati a josa, i Ciclosport andavano bene fino a qualche anno fa, poi ce ne fosse stato più uno che qualcosa non aveva...
Questo CM 8.3A sulla bici mi funziona bene, a parte la SOVRASTIMA del dislivello durante il giro (che vedi con l'altitudine in basso premendo il tasto medio) da non confondere con la SOTTOSTIMA nel software che per il resto segnala tutto giusto, almeno a me fa così, ma visto che anche con l'HAC 5 un anno fa mi dava lo stesso problema, anzi peggio (partivo da casa a 43 mt, a fine giro dopo tante salite e discese magari mi ritrovavo a MENO 50!!! con pressione barometrica sostanzialmente stabile...)
Poi fai tu... sarò io che so sf... :roll:
però mi puzza, almeno 1 su 3 di questi computerini ha qualche limite, sarà che io sempre quell' 1 becco boh... ;pirlùn^

maxlodi

Novellino
22 Ottobre 2007
75
2
Piacenza
Visita sito
guarda ne ho provati a josa, i Ciclosport andavano bene fino a qualche anno fa, poi ce ne fosse stato più uno che qualcosa non aveva...
Questo CM 8.3A sulla bici mi funziona bene, a parte la SOVRASTIMA del dislivello durante il giro (che vedi con l'altitudine in basso premendo il tasto medio) da non confondere con la SOTTOSTIMA nel software che per il resto segnala tutto giusto, almeno a me fa così, ma visto che anche con l'HAC 5 un anno fa mi dava lo stesso problema, anzi peggio (partivo da casa a 43 mt, a fine giro dopo tante salite e discese magari mi ritrovavo a MENO 50!!! con pressione barometrica sostanzialmente stabile...)
Poi fai tu... sarò io che so sf... :roll:
però mi puzza, almeno 1 su 3 di questi computerini ha qualche limite, sarà che io sempre quell' 1 becco boh... ;pirlùn^

Per quanto riguarda l'altitudine durante un percorso,per le poche volte che l'ho usato, è abbastanza vicino alle segnalazioni presenti sui cartelli stradali.Diciamo che non faccio caso ad una differenza di 5-10 metri .... e poi non so neanche quanto possano essere precisi i cartelli.
Ti chiedo un'altra informazione sul SW.............la visualizzazione di cui tu parli è una esposizine di dati o è anche effettuata con l'ausilio di grafici?.............scusa se insisto ma non ne ho mai visto uno ...e quindi sono curioso.....Grazie!!

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
sì, ci sono anche i grafici
con l'Hactronic fornito in dotazione arrivato alla release 2.00
sono sempre schematici con una riga che raffigura la curva di tutti i vari dati che sono anche sovrapponibili con più curve (altitudine, pendenza, potenza, velocità, temperatura)
Col Ciclotour arrivato al 3.03 sono più personalizzabili, ma l'ho trovato solo in inglese/tedesco ed è un po' impiccioso per capire quello che vuoi fare...

Certo come altimetro è affidabile nei limiti delle variazioni di pressione atmosferica, ma non capisco perché non ci debba essere corrispondenza tra quanto visualizzato sul display, e quanto poi ritrovo sul software quando scarico il file!!!
Col Polar CS 600 c'è corrispondenza perfetta, boh...
(e col Pro-Trainer in dotazione a quest'ultimo l'altimetria è in gran parte correggibile con la funzione di riallineamento dell'altitudine finale con quella di partenza...)

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
un'altra cosa che mi da un po' fastidio dei CM 8.3 è il rumorino che si sente quando si va su strade che non sono quasi come un biliardo (praticamente il 90% in Italia...) pensavo fosse difettoso già nuovo di pacca con qualcosina che si era rotto all'interno, invece leggo nelle istruzioni che non è un difetto, è proprio così, serve per far capire al computerino quando ci si muove con la bici e cercare il sensore di conseguenza... non ho capito perché solo sti Ciclosport hanno bisogno di quest'amenità... ;nonzo%

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Raga, io sono ancora ferma alla registrazione della velocità e mi da sempre error, avete presente quando c'è speed scan e parte la percentuale? ecco mi da sempre error, tutto il resto funziona, mi manca solo il piccolo dettaglio della velocità. Vi prego è frustrante avere un giolellino da 200€ da 1settimana, andare in bici e non poterlo utilizzare completamente...o meglio nelle funzioni principali per un ciclista...

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Anche se solo per dovere di cronaca comunico che ho risolto i miei problemi e qst prodotto è una bomba..perfetto!mi manca solo di scaricare i dati sul pc.
Al riguardo voglio cogliere l'occasione per ringraziare il responsabile tecnico della Digi Instrumets che è stato disponibilissimo e gentilissimo a fornirmi assistenza telefonica.

Ultima modifica: