Mi sto per staccare : metto un rapporto impossibile ?

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
mah..anch'io credo di essere un po'come te. in gruppo, quando si tira, specialmente sui falsopiani in salita, tendo sempre ad indurire + degli altri. questo xche'sono muscolarmente dotato di gamba....ergo preferisco andare + di forza che di agilita', visto che, avendo provato con questa, mi sono ritrovato il + delle volte in fuorisoglia..cmq anche un po di agilita'serve..specialmente se sei in gruppo, con rallentamenti e rilanci continui, se poi ti trovi impiccato (mi e'successo) col rapportone, x ripartire nn e'la cosa migliore..
l'importante e'cmq tenere le ruote..come, alla fine..nn e'che conti poi molto..se ti stacchi ti stacchi, nn e'che ti si chiede se andavi troppo agile o troppo duro..

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
tutto si incentra sulle Tue caratteristiche e sul Tuo allenamento che a quanto pare non sono a proprio agio lavorando in agilità e quindi sollecitando particolarmente cuore e polmoni, ma preferiscono sfruttare la notevole potenza delle gambe lavorando ad rpm relativamente bassi.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Per gli esperti del forum : non sono certo uno scalatore per cui spesso e volentieri mi trovo in difficoltà in salita durante le GF specie quando la stessa è irregolare .
Domenica , per esempio , durante la GF PEGASO , mi sono staccato sulla prima salita , ho faticato sulla seconda e sulla terza , anche se meno .
Mi sorgono spontanee alcune domande :

* per quale motivo sulla prima salita mentre tutti o quasi salivano con il 39x17 39x15 io adoperavo un 53x19 ?
* come mai quando mi sto per staccare tendo a indurire il rapporto , a volte anche in maniera notevole ,magari inserendo il 53 , ricavandone un certo beneficio che mi consente di riagganciare il gruppo e , addirittura , a volte , di rifiatare ?
* perchè mai affrontando una determinata salita con il 39x21 mi stacco impietosamente ..mentre , al contrario , proseguo imperterrito con un 53x17 ?

Cosa si nasconde dietro a queste circostanze ?
Grazie a chiunque voglia rispondermi
o-o

Tu ti stai chiedendo perchè ti sei staccato in salita. La risposta è semplice: le persone che ti hanno staccato sono attualmente più forti di te.

Io ti consiglio di capire in allenamento qual'è la frequenza di pedalata (mantenendo una FC sotto la soglia) che ti permette di andare più agevolmente in salita a prescindere dal rapporto utilizzato e di cercare in gare di mantenere tale frequenza modificando di conseguenza il rapporto. In pratica se ad esempio la tua frequenza ideale è di 70 rpm quando ti accorgi di essere a 75 rpm metti un dente in meno quando invece vedi che la frequenza inizia a scendere metti un dente in più. Se gli altri continuano a staccarti vuol dire che devi migliorare la potenza che riesci ad esprimere, come? Aumentando i watt per Kg. di peso corporeo.

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
post interessante, lorenzo, non so risponderti ma anche io ho spesso, nel mio piccolo, pensato a questo problema, partendo però da presupposti opposti ai tuoi (andavo a rpm da frullatore, ottime velocità, ma a un certo punto mi staccavo), cercando poi di indurire fino a trovare la cadenza ideale.....secondo me in questi casi i misuratori di potenza aiutano davvero.
c'è da dire però che magari allenandosi, ad esempio, a indurire (perchè queste prove vanno fatte lasciando un pò di tempo alle gambe di adattaersi secondo me), si perdono le capacità di esprimere max potenza ad alte rpm, quindi l'osservazione che si trae non è più, come dire, obiettiva, non so se mi sono spiegato ;nonzo%

Beh, però se si fanno le prove su una salita test, i dati sono in memoria :-D non avevo pensato al grande progresso tecnologico dei nostri strumenti

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
mentre ti alleni e sei in soglia (a tutta) hai mai provato ad alzarti e fare 10-15 sec aumentando e poi sederti e aspettare che il cuore torni in soglia?

Si di lavori ne ho fatti di ogni genere, credo sia dettato più da una condizione mentale che fisica.
Anni fa un mio compagno di squadra aveva rapporto peso potenza inferiore al mio (test fatti dallo stesso medico gli stessi giorni etc) eppure in salita mi staccava sempre.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mentre ti alleni e sei in soglia (a tutta) hai mai provato ad alzarti e fare 10-15 sec aumentando e poi sederti e aspettare che il cuore torni in soglia?
Un momento....ipotizziamo che io abbia una soglia a 170 bpm....dovrei sparare fino al massimo ( arrivo a 185 circa ) e poi sedermi ? No, non ho mai provato.....cioè, lo faccio in corsa, ma dopo 3-4 volte sono parmacotto, ecco perchè non amo le curve....
se invece intendi alzarmi sui pedali quando sono già oltre i 180 bpm....non ci riuscirei mai.....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
diciamo che quando sei in salita ai 170, fai qualche pedalata in piedi per arrivare a 174-175. poi ti risiedi e tieni il ritmo di prima per tornare a 170. forse calerai fino a 168-169. quindi ti rialzi... bastano pochi secondi per andare su, di più per tornare...

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Nel mio caso io mi sono accorto di una cosa........Ognuno di noi ha delle caratteristiche che madre natura ci ha fornito poi magari con l'allenamento si migliorano ecc ecc.Personalmente sono una persona che tende ad salire di potenza piuttosto che di agilità e proprio per questo motivo spessissimo mi alleno in agilità.......Ho effettuato 1200 km in agilità dal 02 febbraio(sopra i 90 rpm)girando sempre e solo di 39,,,,,,,,,,,,,,ieri mattina e questa ho iniziato a fare un pò di potenza........Sulle stesse salite ho usato il 53 e andando con la stessa velocità i battiti erano decisamente inferiori salite con media del 4%............Ora on vedo quale sia il problema...ho una discreta forza e ovviamente allenandola e allenandomi andrà ad aumentare.....nel 2006 mi sono accorto di questa mia particolarità e da pedevella di 172.5 sono passato alle 175...dopo un periodo di adattamento ne ho tratto beneficio.......Per quale motivo ostinarsi ad andare in agilità?Se si và di potenza si usano maggiormente i muscoli quindi la forza resistente sesi vò in agilità si devono avere delle ottime capacità cardio vascolari.Io queste capacità non le ho cerco di migliorarle ma mi rimane più facile e mi dà più profitto aumentare la potenza.L'errore è se in virtù di questo si allena soltanto la forza allora poi ci si trova ad essere inballati ed a non essere più in grado di coprire con facilità le accellerazioni....Prorpio per questo inserisco nei miei allenamenti un po di tutto e generalmente mi alleno in agilità il mercoledì quando allungo un pò di più....mi metto di 39 percorro 100 km circa e cerco di sfrullinare.. faccio fondo e brucio grassi stando attento a non oltrepassare i 150 battiti.Ovviamente se dovessi percorrere una salita tipo Terminillo non la farei di potenza perchè non ne avrei a sufficienza per arrivare alla fine e ovviamente se dovessi fare 200 km scieglierei un rapporto adeguato..ma nei giri comuni (fatti cioè con un pò di tutto)posso assicurare che non mi trovo mai con le gambe che chiedono pietà con i crampi o cose del genere e che allenando la potenza nei cavalcavia godo come un pazzo espesso vado avanti rispetto agli altri e che in pianura mantengo ottime medie.
O si scieglie di soffrire a bpm altissimi o si sciegle di lavorare un pò sotto con i battiti ma far lavorare di + i muscoli........e la scelta la si fà attraverso un'auto analisi.........

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
post interessante, lorenzo, non so risponderti ma anche io ho spesso, nel mio piccolo, pensato a questo problema, partendo però da presupposti opposti ai tuoi (andavo a rpm da frullatore, ottime velocità, ma a un certo punto mi staccavo), cercando poi di indurire fino a trovare la cadenza ideale.....secondo me in questi casi i misuratori di potenza aiutano davvero.
c'è da dire però che magari allenandosi, ad esempio, a indurire (perchè queste prove vanno fatte lasciando un pò di tempo alle gambe di adattaersi secondo me), si perdono le capacità di esprimere max potenza ad alte rpm, quindi l'osservazione che si trae non è più, come dire, obiettiva, non so se mi sono spiegato ;nonzo%

Beh, però se si fanno le prove su una salita test, i dati sono in memoria :-D non avevo pensato al grande progresso tecnologico dei nostri strumenti

Eccome se ti sei spiegato ! Il mio obiettivo sarebbe quello di dare una lettura logica e scientifica a quanto mi accade . Non sto chiedendo come mai ieri non ho tenuto il gruppo di Sala , Canfori e Paluan .

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Per gli esperti del forum : non sono certo uno scalatore per cui spesso e volentieri mi trovo in difficoltà in salita durante le GF specie quando la stessa è irregolare .
Domenica , per esempio , durante la GF PEGASO , mi sono staccato sulla prima salita , ho faticato sulla seconda e sulla terza , anche se meno .
Mi sorgono spontanee alcune domande :

* per quale motivo sulla prima salita mentre tutti o quasi salivano con il 39x17 39x15 io adoperavo un 53x19 ?
* come mai quando mi sto per staccare tendo a indurire il rapporto , a volte anche in maniera notevole ,magari inserendo il 53 , ricavandone un certo beneficio che mi consente di riagganciare il gruppo e , addirittura , a volte , di rifiatare ?
* perchè mai affrontando una determinata salita con il 39x21 mi stacco impietosamente ..mentre , al contrario , proseguo imperterrito con un 53x17 ?

Cosa si nasconde dietro a queste circostanze ?
Grazie a chiunque voglia rispondermi
o-o

faccio esattamente come te. quando sono a tutta vado più duro così i battiti mi scendono e rifiato. e mantengo, se non incremento la velocità...ma lo fai 1 2 o 3 volte poi quando salti...salti del tutto. invece andando agile si risparmia gamba, che è più fresca e se si hanno polmoni si va...

credo che si chiami potenza aerobica

nick66

Pignone
4 Gennaio 2008
299
2
60
ticino
www.ski4people.it
Bici
Pina
Non sono un mostro in salita visto che madre natura purtroppo mi ha regalato un fisico da hockeista e non da ciclista ed infatti per diversi anni ho praticato hockey a livelli agnositici. Da quando vado in bdc, ca. una decina di anni, ne ho sentite di tutti i colori visto che praticamente il 39 sulla mai bdc non esisteva. Sono sempre andato di forza o potenza, come meglio volete chiamarla, sono alto 1.78 x 79 kg sono abbastanza muscoloso e quello che ho capito in questi ultimi anni è stato quello di allenare sempre piu la resistenza e fare le salite con passo sostenuto senza cercare di rispondere agli scatti (al terzo andavo in apnea), ma cercando di mantenere la velocità costante cosi da non scoppiare ed arrivare in vetta contenendo il distacco e poi già di brutto sul piano o falso piano a recuperare. Ebbene vi assicuro che se non lavoro su agilità o potenza ma unicamente su resistenza, di risultati positivi ne vedo molti, quindi non mi preoccupo del rapporto fin che ne ho ne ho e poi si vedrà.....

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Non sono un mostro in salita visto che madre natura purtroppo mi ha regalato un fisico da hockeista e non da ciclista ed infatti per diversi anni ho praticato hockey a livelli agnositici. Da quando vado in bdc, ca. una decina di anni, ne ho sentite di tutti i colori visto che praticamente il 39 sulla mai bdc non esisteva. Sono sempre andato di forza o potenza, come meglio volete chiamarla, sono alto 1.78 x 79 kg sono abbastanza muscoloso e quello che ho capito in questi ultimi anni è stato quello di allenare sempre piu la resistenza e fare le salite con passo sostenuto senza cercare di rispondere agli scatti (al terzo andavo in apnea), ma cercando di mantenere la velocità costante cosi da non scoppiare ed arrivare in vetta contenendo il distacco e poi già di brutto sul piano o falso piano a recuperare. Ebbene vi assicuro che se non lavoro su agilità o potenza ma unicamente su resistenza, di risultati positivi ne vedo molti, quindi non mi preoccupo del rapporto fin che ne ho ne ho e poi si vedrà.....

Azz.. io sono stato il libero della nazionale di hockey (parliamo di 25 anni fa :-x).... o-o
Questa storia l'ho già sentita da qualche parte ;nonzo%:mrgreen: