se tieni botta lo stesso fino a fine gara, fregatene di chi ti dice che con un rapporto più corto salveresti la gamba
Non ho mai problemi a finire le gare , anzi , con il passare dei km faccio sempre meno fatica ( in proporzione )
se tieni botta lo stesso fino a fine gara, fregatene di chi ti dice che con un rapporto più corto salveresti la gamba
Per gli esperti del forum : non sono certo uno scalatore per cui spesso e volentieri mi trovo in difficoltà in salita durante le GF specie quando la stessa è irregolare .
Domenica , per esempio , durante la GF PEGASO , mi sono staccato sulla prima salita , ho faticato sulla seconda e sulla terza , anche se meno .
Mi sorgono spontanee alcune domande :
* per quale motivo sulla prima salita mentre tutti o quasi salivano con il 39x17 39x15 io adoperavo un 53x19 ?
* come mai quando mi sto per staccare tendo a indurire il rapporto , a volte anche in maniera notevole ,magari inserendo il 53 , ricavandone un certo beneficio che mi consente di riagganciare il gruppo e , addirittura , a volte , di rifiatare ?
* perchè mai affrontando una determinata salita con il 39x21 mi stacco impietosamente ..mentre , al contrario , proseguo imperterrito con un 53x17 ?
Cosa si nasconde dietro a queste circostanze ?
Grazie a chiunque voglia rispondermi
![]()

mentre ti alleni e sei in soglia (a tutta) hai mai provato ad alzarti e fare 10-15 sec aumentando e poi sederti e aspettare che il cuore torni in soglia?A me succede questo invece, quando mi sto per staccare non reagisco proprio!
Perchè?
Non è una provocazione.
Ovvio sto parlando di quando sono a tutta.
Sembra il riassunto della mia vita ciclistica, solo che a me capita spesso, a te quasi mai :eek:A me succede questo invece, quando mi sto per staccare non reagisco proprio!
Perchè?
Non è una provocazione.
Ovvio sto parlando di quando sono a tutta.
mentre ti alleni e sei in soglia (a tutta) hai mai provato ad alzarti e fare 10-15 sec aumentando e poi sederti e aspettare che il cuore torni in soglia?Sembra il riassunto della mia vita ciclistica, solo che a me capita spesso, a te quasi mai :eek:
mentre ti alleni e sei in soglia (a tutta) hai mai provato ad alzarti e fare 10-15 sec aumentando e poi sederti e aspettare che il cuore torni in soglia?
Sembra il riassunto della mia vita ciclistica, solo che a me capita spesso, a te quasi mai :eek:
Un momento....ipotizziamo che io abbia una soglia a 170 bpm....dovrei sparare fino al massimo ( arrivo a 185 circa ) e poi sedermi ? No, non ho mai provato.....cioè, lo faccio in corsa, ma dopo 3-4 volte sono parmacotto, ecco perchè non amo le curve....mentre ti alleni e sei in soglia (a tutta) hai mai provato ad alzarti e fare 10-15 sec aumentando e poi sederti e aspettare che il cuore torni in soglia?
Tu ti stai chiedendo perchè ti sei staccato in salita. La risposta è semplice: le persone che ti hanno staccato sono attualmente più forti di te.
post interessante, lorenzo, non so risponderti ma anche io ho spesso, nel mio piccolo, pensato a questo problema, partendo però da presupposti opposti ai tuoi (andavo a rpm da frullatore, ottime velocità, ma a un certo punto mi staccavo), cercando poi di indurire fino a trovare la cadenza ideale.....secondo me in questi casi i misuratori di potenza aiutano davvero.
c'è da dire però che magari allenandosi, ad esempio, a indurire (perchè queste prove vanno fatte lasciando un pò di tempo alle gambe di adattaersi secondo me), si perdono le capacità di esprimere max potenza ad alte rpm, quindi l'osservazione che si trae non è più, come dire, obiettiva, non so se mi sono spiegato
Beh, però se si fanno le prove su una salita test, i dati sono in memoria :-D non avevo pensato al grande progresso tecnologico dei nostri strumenti
Per gli esperti del forum : non sono certo uno scalatore per cui spesso e volentieri mi trovo in difficoltà in salita durante le GF specie quando la stessa è irregolare .
Domenica , per esempio , durante la GF PEGASO , mi sono staccato sulla prima salita , ho faticato sulla seconda e sulla terza , anche se meno .
Mi sorgono spontanee alcune domande :
* per quale motivo sulla prima salita mentre tutti o quasi salivano con il 39x17 39x15 io adoperavo un 53x19 ?
* come mai quando mi sto per staccare tendo a indurire il rapporto , a volte anche in maniera notevole ,magari inserendo il 53 , ricavandone un certo beneficio che mi consente di riagganciare il gruppo e , addirittura , a volte , di rifiatare ?
* perchè mai affrontando una determinata salita con il 39x21 mi stacco impietosamente ..mentre , al contrario , proseguo imperterrito con un 53x17 ?
Cosa si nasconde dietro a queste circostanze ?
Grazie a chiunque voglia rispondermi
![]()
Non sono un mostro in salita visto che madre natura purtroppo mi ha regalato un fisico da hockeista e non da ciclista ed infatti per diversi anni ho praticato hockey a livelli agnositici. Da quando vado in bdc, ca. una decina di anni, ne ho sentite di tutti i colori visto che praticamente il 39 sulla mai bdc non esisteva. Sono sempre andato di forza o potenza, come meglio volete chiamarla, sono alto 1.78 x 79 kg sono abbastanza muscoloso e quello che ho capito in questi ultimi anni è stato quello di allenare sempre piu la resistenza e fare le salite con passo sostenuto senza cercare di rispondere agli scatti (al terzo andavo in apnea), ma cercando di mantenere la velocità costante cosi da non scoppiare ed arrivare in vetta contenendo il distacco e poi già di brutto sul piano o falso piano a recuperare. Ebbene vi assicuro che se non lavoro su agilità o potenza ma unicamente su resistenza, di risultati positivi ne vedo molti, quindi non mi preoccupo del rapporto fin che ne ho ne ho e poi si vedrà.....
)....