gastroenterite, comelimitare i danni e come recuperare?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti. Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla in merito.

Insomma sono due giorni (per fortuna piove almeno) che passo dal letto al bagno a :cac::bleah:. Domenica prossima fra l'altro avrei anche una gara. Cosa mi conviene fare per limitare i danni, come nutrirmi e abbeverarmi durante e dopo questi giorni e soprattutto cosa fare per non mandare a quel paese mesi di bicicletta?
Più che questi giorni di stop mi preoccupa il futuro immediato.....
Grazie a tutti o-o

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ciao a tutti. Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla in merito.

Insomma sono due giorni (per fortuna piove almeno) che passo dal letto al bagno a :cac::bleah:. Domenica prossima fra l'altro avrei anche una gara. Cosa mi conviene fare per limitare i danni, come nutrirmi e abbeverarmi durante e dopo questi giorni e soprattutto cosa fare per non mandare a quel paese mesi di bicicletta?
Più che questi giorni di stop mi preoccupa il futuro immediato.....
Grazie a tutti o-o

la prima cosa ke mi viene in mente di consigliarti è quella di consultare un medico, se nn l'hai fatto già.

Ti ho scritto un cenno sul topic dei km.

Più riposi, nel senso proprio di rimanere a letto, più velocemente passa.
Ci sono forme diverse, latenti senza vomito e diarrea ma più lunghe (avevo crampi allo stomaco anche ieri, dopo essere tornato in bici da ben una settimana...a pieno ritmo) e forme più veloci come la tua.
Alla fine io ho preso anche gli antibiotici per farla passare più velocemente e tornare in bici, fortunatamente durante l'influenza ero in scarico e mi son riposato.
Ho mangiato e bevuto normalmente.
Comunque è fortemente debilitante, non ostinarti a pedalare lo stesso se non sei rimesso bene, allunghi solo i tempi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ti ho scritto un cenno sul topic dei km.

Più riposi, nel senso proprio di rimanere a letto, più velocemente passa.
Ci sono forme diverse, latenti senza vomito e diarrea ma più lunghe (avevo crampi allo stomaco anche ieri, dopo essere tornato in bici da ben una settimana...a pieno ritmo) e forme più veloci come la tua.
Alla fine io ho preso anche gli antibiotici per farla passare più velocemente e tornare in bici, fortunatamente durante l'influenza ero in scarico e mi son riposato.
Ho mangiato e bevuto normalmente.
Comunque è fortemente debilitante, non ostinarti a pedalare lo stesso se non sei rimesso bene, allunghi solo i tempi.

Beh questa settimana era scarico, ma domenica ho una gara. Posso aspettare anche, ma mercoledi/giovedi dovrei fare un'oretta e mezza di agilità (metodo JFB'07) senza forzare. Sto tentando di bere acqua, zucchero, maltodestrine con limone per stringere un pò e non perdere liquidi ed energie. Ormai la gara di domenica è rovinata mi sa, ma non vorrei rovinare il futuro. Ho tempi di recupero molto rapidi, non mi ammalo mai (quasi mai) e quando mi viene la febbre come ieri, va via in mezza giornata (infatti ieri sera era già passata) e senza prendere medicinali. Li evito se non assolutamente necessari, anche la semplice tachipirina.

Marco83

Pignone
15 Settembre 2005
181
4
Visita sito
1) sarebbe meglio farsi visitare da un medico
2) bevi molta acqua, e se riesci ogni tanto beviti mezzo bicchiere di cocacola diliuto al 50% con acqua

Sid

Novellino
18 Gennaio 2008
77
1
Perugia
Visita sito
Caro Samuelgol, è da martedì che ho fatto il solco tra il bagno e il letto...:bleah:
Sinceramente non mi passa assolutamente x la testa di andare in bici...figurarsi a fare una gara...
Ieri mi veniva la sudarella solo a guardare quelli su per la cipressa...
Ti consiglio di stare a riposo per non compromettere il tuo stato fisico.
Uscire in bici con il fisico debilitato può fari mandare all'aria l'allenamento fatto fin'ora.
In bocca al lupo ( e speriamo che non :bleah:.....)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
roba da farmacia/erboristeria tipo enterogermina (si scrive così??) o prodotti analoghi,fatti consigliare da un farmacista.
Evita i troppi caffè

Di Enterogermina sto andando in questi giorni, ma fuori dalla malattia ho paura poi di farla troppo dura. E' il classico contraccolpo anche del dopo diarrea fra l'altro. Capita che a forza di farmaci flora batterica ecc.ecc. ti si forma il tappo e poi fai come lo champagne, ma fa un sacco male:cac:.

Caffè ne bevo un paio al giorno, quindi quello non è un problema, ma è un pò un controsenso....per la diarrea consigliano la coca cola meglio se sgasata....in cosa differisce rispetto al caffè?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Enterogermina non serve a nulla.
Meglio gli yogurt da bere...quelli probiotici.

Yogurt da bere? Tipo quello che pubblicizza la Marcuzzi? Danone Activia?

Ma veniamo anche un pò al dunque....mo devo recuperà in fretta mercoledi/giovedì dovrei essere in sella per agilità e scarico (era già previsto) e domenica avrei una gara....che si fa?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Enterogermina non serve a nulla.
Meglio gli yogurt da bere...quelli probiotici.

Non credo proprio,poi ognuno si piglia ciò che vuole (cmq confrontando le confenzioni gli yoghurt di cui parli tu hanno quantità di fermenti nettamente inferiori,non per niente li trovi al supermercato...)
E cmq io ne faccio un uso preventivo,una volta che uno si è preso il virus nulla può fare.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Yogurt da bere? Tipo quello che pubblicizza la Marcuzzi? Danone Activia?

Ma veniamo anche un pò al dunque....mo devo recuperà in fretta mercoledi/giovedì dovrei essere in sella per agilità e scarico (era già previsto) e domenica avrei una gara....che si fa?

prova con lo scarico,magari giovedì provi qualche allungo senti subito se la gamba gira ei battiti reagiscono come al solito....io facevo una fatica bestia ad arrivare in soglia (175) e a 170 ero già cotto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
prova con lo scarico,magari giovedì provi qualche allungo senti subito se la gamba gira ei battiti reagiscono come al solito....io facevo una fatica bestia ad arrivare in soglia (175) e a 170 ero già cotto

Quindi se giovedì non va sconsigli di far la gara domenica? Il punto è che il 20/04 ne ho una a cui tengo ma mi manca il ritmo gara e se non ne faccio almeno un'altra adesso (che sarebbe la seconda) sono guai. Il 06 ci sono solo Xc (parliamo di mtb, quindi sparate brevi a circuito che non mi piacciono manco un pò) e sennò il 13 che sarebbe solo una settimana prima ed a quasi 200 km da casa mia.........mmmmmm mannaggia mannaggia come dice il Proff.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Io la gara la salterei a priori, la forma ritarda, ma non ci puoi fare nulla.
Ti sei ammalato e da li non si scappa, gareggiare ancora debilitato, secondo me, serve solo ad allungare i tempi per tornare in forma al 100%

Ho paura che tu abbia ragione, però voglio vedere come va mercoledi e giovedì ad allungare un attimo. Se non è aria la salto e amen altrimenti solo come allenamento per trovare il ritmo gara potrei farla lo stesso. Tanto parliamo di una GF di 43 km (sempre mtb) quindi sforzo previsto circa 2h e mezza.....mo vediamo.....l'importante è non far danni il risultato in classifica per ora è secondario.......mannaggia mannaggia....

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
L'unica cosa che devi guardare ora secondo me è renderti conto realisticamente di quanto hai perso:questo lo puoi vedere sia a sensazione ma anche con riferimenti più oggettivi come ad esempio l'accoppiata battito/cadenza su determinati tratti di percorso.
Alla vigilia della campy,poi saltata:cry:,mi ricordo che non andavo avanti neanche a pedate,10/15 battiti in più a parità di cadenza.