il tuo discorso potrebbe filare se del lato economico mi fregasse qualcosa, ma non è così..... non sono un collezionista ma do il giusto valore agli oggetti.... definire quella bici un oggetto da supermarcato mi fa intendere che tu sarai si un collezionista, ma senza nessuna passione per quello che fai......
Comunque, è sicuramente di bassa gamma, nessuno lo mette in dubbio o pensa di aver fatto l'affare del secolo. Il mio unico scopo è rimetterla in sesto dal punto di vista estetico e utilizzarla. A propsosito.....il vecchio proprietario mi ha detto che il freno posteriore era stato sostituito: l'originale era come l'anteriore, un universal mod.61.
E con questo chiudo. Ringrazio Lanerossi per la consulenza da vero amatore.
Metti come titolo "ho comprato un scassone" cosi' ti dimostri essere cosciente del fatto che ti sei preso robaccia.
Avendo gia' venduto bici della qualita' della tua bici negli anni 70, conosco perfettamente quello che stavo dicendo. All'epoca era la bassa, se non bassissima gamma. Non c'era quasi niente che si poteva comprare che era ne piu' buonmercato ne di peggior qualita'. Questa e' la realta'. La Lygie all'epoca era gia' sottomarca che veniva utilizzata per poter offrire un modello ancora piu' economica senza intaccare la reputazione della marca principale. Pertanto il confronto con la bici di supermercato (che non esistevono alla scala attuale all'epoca) e' del tutto lecito.
Fra 30 anni, ci saranno coloro che, come te, troveranno una bici vecchia in ottimo stato e se ne meraviglieranno. E' la bellezza della scoperta delle cose di altri tempi. Ma l'eta' da solo non lo rende oggetto di collezione.