Uso del cardiofrequenzimetro in gara

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Mi sono abituato a fissare il cardiofrequenzimetro, anche in gara, però ultimamente ho il dubbio che mi faccio condizionare troppo dallo strumento, e forse vado meno forte di quanto potrei.

Avrei 2 domande:

1) in gara è meglio guardare il cardio oppure seguire le proprie sensazioni?

2) nell'ultima gara (medio fondo della ceramica di 85 km, molta salita) ho tenuto una freq. cardiaca media di 160 bpm, tenendo presente che ho 35 anni, un allenamento medio-basso e la mia frequenza massima è sui 188 bpm, 160 bpm di media è tanto o poco?

Grazie.

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Io mi sento di consigliarti questo (che è poi quello che faccio io):
Tieni pure sempre il cardio anche in gara, ma usalo solo come trumento di raccolta dati che poi andrai a verificare al temine della prestazione.
Usalo magari per rilevarti i tempi di percorrenza delle salite per vedere poi come sei andato, ma non guardare il cuore durante la gara, si sfiorano delle frequenze che mettono paura e poi condizionano la prestazione.

Non sono un esperto, per cui per il tuo secondo quesito lascio la parola agli esperti...

Ciao

D

Deleted member 2182

Guest
Lo monto sempre ma lo tengo in considerazione solo in allenamento. In gara solo a fini statistici/curiosità

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Mi sono abituato a fissare il cardiofrequenzimetro, anche in gara, però ultimamente ho il dubbio che mi faccio condizionare troppo dallo strumento, e forse vado meno forte di quanto potrei.

Avrei 2 domande:

1) in gara è meglio guardare il cardio oppure seguire le proprie sensazioni?

2) nell'ultima gara (medio fondo della ceramica di 85 km, molta salita) ho tenuto una freq. cardiaca media di 160 bpm, tenendo presente che ho 35 anni, un allenamento medio-basso e la mia frequenza massima è sui 188 bpm, 160 bpm di media è tanto o poco?

Grazie.

in gf "normali" o in gare in circuito guardare il cardio ti condiziona troppo.
Discorso diverso per gf molto dure o gare a tappe, li si che devi stare attento a non andare fuori giri, e il cardio può risultare utile, cmq secondo me se si ha una certa esperienza s ipuò farne anche a meno

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il cardio serve x svolgere i lavori in allenamento e x raccogliere i dati in corsa, almeno io l'intendo così.
Se in corsa su una salita o durante uno sforzo violento t fai condizionare dal cardio, forse è meglio nn portarlo se lo usi qnd sei da solo x regolare lo sofrzo allora va bene anke in gara.
Penso ke se hai fatto la domanda è xé t sei reso conto ke t condiziona, in qst caso sarebbe meglio nn gurdarlo oppure + drasticamente lasciarlo a casa.
Alhoa

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
Io mi sento di consigliarti questo (che è poi quello che faccio io):
Tieni pure sempre il cardio anche in gara, ma usalo solo come trumento di raccolta dati che poi andrai a verificare al temine della prestazione.
Usalo magari per rilevarti i tempi di percorrenza delle salite per vedere poi come sei andato, ma non guardare il cuore durante la gara, si sfiorano delle frequenze che mettono paura e poi condizionano la prestazione.

Non sono un esperto, per cui per il tuo secondo quesito lascio la parola agli esperti...

Ciao
Appoggio in pieno. per la frequenza secondo me in gara ci può stare.

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
In gara uso un cardiofrequenzimetro "ultimo grido". Perchè urla proprio. Neanche la Polar tra 20 anni ci arriverà. Il mio è impostato sulle seguenti soglie. 1) Luca vai regolare 2) Luca non strappare 3) Luca cala 4) Lucaaargh. Il quinto livello non viene urlato ma consiste in una borraccia che mi colpisce dritto alla testa.
Durissima la vita dei gregari.

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
In gara uso un cardiofrequenzimetro "ultimo grido". Perchè urla proprio. Neanche la Polar tra 20 anni ci arriverà. Il mio è impostato sulle seguenti soglie. 1) Luca vai regolare 2) Luca non strappare 3) Luca cala 4) Lucaaargh. Il quinto livello non viene urlato ma consiste in una borraccia che mi colpisce dritto alla testa.
Durissima la vita dei gregari.

pitagora

Pignone
10 Settembre 2006
199
0
Milano - Presolana
Visita sito
Lo uso sempre, in gara non mi condiziona ma mi da dei riferimenti su come mi devo comportare: troppo tempo fuori soglia = cerca di mangiare quando puoi e di recuperare le energie. In gara si tengono delle frequenze cardiache impensabili in allenamento senza accorgesene tranne quando si finisce la benzina e si va in riserva.