In che modo affrontare una salita in allenamento?

alt

Pignone
21 Settembre 2007
108
0
36
Cassino
Visita sito
Salve ragazzi,nelle mie uscite di allenamento ora sto facendo lavori di potenziamento in falsopiano, poi un bel pò di distanza ma per rientrare a casa ho sempre una salita di 6 km da affrontare.
Come la pedalo? Salgo su benissimo però non vorrei sforzarmi troppo come mi consigliate di effettuare la scalata?
Frequenza cardiaca...
Frequenza di pedalata...
Rapporto...

Ringrazio in anticipo, come sempre, per le vostre risposte.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Dipende dal tipo di lavoro che hai fatto prima. Però essendo la tua parte finale dell'uscita ti consiglio sempre di farla in agilita (80/100 rpm) con cuore al medio.
Buon allenamento...

E chi è Armstrong a 100 rpm in salita??:mrgreen:

A parte gli scherzi quoto FAT, se hai già fatto esercizi pesanti falla in agilità con calma, altrimenti puoi sfruttarla in mille modi per fare lavori in salita.

xfulk

Apprendista Passista
:-x:-x ci vediamo al tour de france :D
100 rpm in salita sono impossibili, a meno che non sia una finta salita allo 0,05 % o che lui sia Armstrong di quando correva e sia qui in incognito per scoprire i nostri più reconditi segreti :D

dipende:-x:-x:-x
se monta una tripla con un 30 davanti:mrgreen: ci riesce eccome......
scusate l'OT

cmq io la farai con frequenza al medio e sulle 75-85 pedalate

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Salve ragazzi,nelle mie uscite di allenamento ora sto facendo lavori di potenziamento in falsopiano, poi un bel pò di distanza ma per rientrare a casa ho sempre una salita di 6 km da affrontare.
Come la pedalo? Salgo su benissimo però non vorrei sforzarmi troppo come mi consigliate di effettuare la scalata?
Frequenza cardiaca...
Frequenza di pedalata...
Rapporto...

Ringrazio in anticipo, come sempre, per le vostre risposte.

io per tornare a casa ne ho una di 2,5 km...

comunque io programmo l'allenamento come se non ci fosse la salita finale...se devo fare lavori in salita li faccio prima..poi quando torno a casa vado spesso a sensazioni...di solito vado su al medio in agilità, ma alcune volte se sto perticolarmante bene qualche progressione la faccio ma senza mai andare a tutta...almeno per me è importante non fermarsi quando sei a tutta...sgliogliere in salita non facile ma secondo me è la cosa migliore!!

pantanino

Pignone
29 Dicembre 2007
101
0
65
Enna
Visita sito
Vivendo ad Enna (950 metri slm), per forza di cose bisogna affrontare la salita al ritorno, quindi è necessario utilizzare dei rapporti abbastanza agili.
Si può scegliere il tipo di salita più o meno ripida minimo 4km max 9 km a seconda del versante, con pendenze che variano dal 10-12% al 17%

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Quasi tutti i mie allenamenti terminano con una salita di 6 Km al 7%.

Oggi ad esempio dopo un lungo di 130 Km è arrivata come al solito la salita finale e avevo intenzione di salire tranquillo con il 39X25, ma dopo i primi metri non vedevo l'ora di tornare a casa e l'ho fatta di poco sotto la soglia ed il rapporto meno duro utilizzato è stato il 39x21. Ho impiegato 20'45" (il mio record personale è di 19'24") :mrgreen:

alt

Pignone
21 Settembre 2007
108
0
36
Cassino
Visita sito
quoto FAT...poi dipende quanto hai dalla salita a casa...nel senso che se hai un 10 km...potresti farla anche abb forte e poi defaticare fino a casa...boh...
Alla fine dei 6 km di salita, sono arrivato davanti casa, il cancello di casa mia è il traguardo del GPM per rendere l'idea :mrgreen:
Comunque seguo i consigli di farla nella più possibile agilità e col cuore al medio? (ci sono dei picchi di pendenza anche alti nell'ultimo km)...

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
inn un discorso tra Savoldelli e Cassani , Paolo diceva di farla tutta regolare senza superare la soglia e poi tirare solo gli ultimi 7/800 metri cosi facendo alzi anche la soglia