beh io in 30 km faccio riscaldamento e 4 SFR di una decina di minuti l'una oppure riscaldamento e egilità/tirate in pianura...purtroppo per me che mi frega non è lo studio (che ai bei tempi mi gestivo anche la sera dopo cena)ma il lavoro dipendente...
non sono d'accordo che 30km non servano...è vero, di più sarebbe meglio, cmq mi ricordo che nel '95 a 15 anni ho fatto Pietra Ligure-Bra (125km, 1600m di dislivello) ai 26 di media e in quel periodo gli allenamenti più lunghi che facevo erano di 40km...e non sono certo un fenomeno!
Forse la corsa campestre (che praticavo agonisticamente - 5000/10000m) mi dava quel fondo che altrimenti mi sarebbe mancato...
anche io ho 17 anni quasi 18, e prima faccio vendire la bici, poi la scuola, ovvero esco il pomeriggio dalle 15 alle 17:30-18 circa, poi la sera faccio un po di compiti.
ovviamente non esco tutti i giorni
Ma esatto, ma insomma alle superiori non si faranno mica i compiti per tutto il pomeriggio? Basta stare un po' attenti in classe!!
... se fai il classico nn è tanto semplice...
![]()
![]()

scientifico![]()
ma a questo punto mi chiedo se non dovrei fare di più... insomma, io per ora ( ho cominciato da tre settimane ad andare in bici).... faccio circa 45-50 Km tre volte alla settimana, ma non posso uscire nel week-end...molti dicono che sarebbe meglio fare di più.... contando che, ad esempio ieri, ho fatto 45 Km in un 1h40 a 27 di media....dovrei fare di più? In fin dei conti, a dire la verità, quando arrivo le gambe mi fanno un tantinello male.... per non dire che mi tremano...... com posso aumentare la distanza senza strafare???
Prendi spuntgo dal buon erby!!!! Studiare? basta stare attenti in classe e a casa ripassatina veloce alla sera.
alle 12,00 in classe, in tutta tranquillità, ciotola di riso e tonno........ ultimo banco davanti a un branco d suonati nessuno mi vedeva, poi alle 2,15 ero in bici fino sera. sono andato avanti così x tutta la 5° superiore ma a tua differenza ero in un professionale!!!!
Non sono sicuro di aver capito... nel senso... quello che mi consigli e di arrivare andare più tranquillo per poter durare di più? Io ho la tendenza a dare tutto percui quando sento che posso aumentare generalmente lo faccio...so che non è il massimo, ma mi sembra di non allenarmi se non faccio così.....
nessun problema, tranquillo.... quindi mi state consigliando di uscire senza forzare troppo... senza un cardio come posso accorgermene? Diciamo che quindi è meglio arrivare a casa tranquillo (magari anche avendo la sensazione di non essermi allenato), ma senza aver bruciato tutto fino alla fine. La mia sensazione sarà quella di non essermi allenato, mentre in realtà non sarà così, giusto?
. Vedrai che ti trovi bene a non forzare troppo, di divertirai forse di più, fino a che poi ti troverai ad andare più forte senza accorgerti... e allora li, si che si fanno lavori specifici.