ma secondo voi i csf

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
quoto,penso che siamo rimasti veramente in poche,a qualsiasi livello ,ad andare a pane ed acqua.

Il problema non è andare a pane ed acqua.
Vi sono differenze di prestazioni improvvise ed inspiegabili rispetto a qualche tempo prima. Non dico che non possano essere ottenute con programmi di allenamento diversi e finalizzati al Giro, nel caso dei CSF (in fondo, per loro che sono esclusi dalle altre corse a tappe, il Giro è l'occasione della vita), ma comunque qualche dubbio viene. Spero di essere smentito, e di poter esultare ancora per le vittorie di Sella & c.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io sono uno di quelli che ha definito d'altri tempi i numeri di Sella e lo confermo. Quanto a quello che dici tu il sospetto potrebbe esserci, però:
Pure io vado in bici e per trovare prestazioni quantomeno insolite non bisogna scomodare nomi come basso, landys o armstrong, basta prendere ad esempio i tempi in qualche GF e paragonarli con quelli degli stessi personaggi l'anno precedente e fare 2+2. Sono straconvinto che gli aiuti illeciti facciamo parte di questo sport a partire dai cicloamatori in su, gente che vince come gente che si piazza.
Adesso la sparo grossa e qui mi fucileranno, ma secondo me a livello professionistico a partire dall'ultimo dei gregari fino ad arrivare al primo dei campioni non c'è n'è uno che non sia 'aiutato', è così dalla notte dei tempi e così sempre sarà, rimane da capire come mai ogni tanto scoppi il caso e si punti il dito su qualcuno... questo per mè è un vero mistero. Comunque anni fa ho parlato con un 'quasi' campione dei tempi di Coppi il quale me ne ha raccontate di cotte e di crude, pure con gente che doveva passare dilettante in tempi + recenti e per motivi di coscienza personale non si è voluta piegare a certe imposizioni e che quindi ha dovuto cercarsi un altro lavoro.
Questo mondo (e non solo nel ciclismo beninteso) funziona così, quindi tanto vale non prendersela tanto e tifare quello che + ci piace che tanto poi cosa fanno lo sanno solo loro (e anche se fanno finta di svelarlo poi succede come con Basso che non ha detto nulla).

Fucilatemi pure, viva il ciclismo che comunque, dopati o no, è uno sport di vera sofferenza e sacrificio. Non è che Basso (ammesso e non concesso che abbia usato aiuti) non facesse fatica o non si alleni 8-9 ore al giorno sacrificandosi per ottenere risultati. Comunque sia quello che ha vinto l'ha meritato a mio modo di vedere le cose.
o-o

Sono pienamente d'accordo!!

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Signori tutto può essere però faccio notare 2 cose:
1) l'unico corridore della csf che ha veramente fatto i numeri è stato sella, che infatti ha vinto 3 tappe; l'altro che ha vinto è stato priamo, ma era una fuga da lontano; i vari baliani e perez cuapio hanno tentato tutti fughe da lontano ma poi si sono spenti.
2) quest'anno sono andate in porto molte fughe, infatti a parte riccò nessun uomo di classifica ha vinto tappe in linea, questo perchè il gruppo ha sempre lasciato spazio. Se sella non era a 20' da contador, col cavolo che lo lasciavano andare. tra i vari corridori della csf, sella è l'unico che ha vinto perchè tra gli scalatori è uno dei pù forti: gli altri anni negli arrivi in salita perdeva sempre poco dai primi e lo stesso discorso vale per pozzovivo. I numeri di basso, rasmussen, landis e compagnia sono moooolto più sospetti perchè fatti da uomini di classifica (addirittura landis il giorno prima aveva perso 9').

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Nibali ltd
Signori tutto può essere però faccio notare 2 cose:
1) l'unico corridore della csf che ha veramente fatto i numeri è stato sella, che infatti ha vinto 3 tappe; l'altro che ha vinto è stato priamo, ma era una fuga da lontano; i vari baliani e perez cuapio hanno tentato tutti fughe da lontano ma poi si sono spenti.
2) quest'anno sono andate in porto molte fughe, infatti a parte riccò nessun uomo di classifica ha vinto tappe in linea, questo perchè il gruppo ha sempre lasciato spazio. Se sella non era a 20' da contador, col cavolo che lo lasciavano andare. tra i vari corridori della csf, sella è l'unico che ha vinto perchè tra gli scalatori è uno dei pù forti: gli altri anni negli arrivi in salita perdeva sempre poco dai primi e lo stesso discorso vale per pozzovivo. I numeri di basso, rasmussen, landis e compagnia sono moooolto più sospetti perchè fatti da uomini di classifica (addirittura landis il giorno prima aveva perso 9').

Premetto che secondo me come ho già detto sono tutti uguali, ma perchè uno come Sella può fare un numero e Basso se lo fa è sospetto? Sella oltretutto se lo fa è suo al 90% senza sfruttare il lavoro di altri (quindi potebbe pure essere + difficile) .Basso passa 5 ore a ruota faticando la metà e se fa un numero negli ultimi 10 km è solo il suo dovere visto che la squadra ha faticato per lui tutta la giornata (ovviamente dico Basso solo per fare un nome dei tanti)!
o-o

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.809
8.376
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
tanto per fare 4 chiacchiere da BAR io dico che finchè le gare a tappe saranno così dure NON CI POTRA' NON ESSERE IL DOPING

il fatto grave è che il business del DOPING viene fatto con i dilettanti e gli amatori, basta vedere le medie delle gare juniores o le GF

per me sono tutti DOPATI, vanno tutti troppo forte, passino i 5 o 10 + forti, ma la media in km/h del tour ormai è paragonabile a quella di una gara in linea, peccato che al tour corri un mese di fila...

detto questo, e visto che tanto sono tutti + o - dopati, il ciclismo è l'unico sport dove doping o no, se non ti ammazzi di fatica non arrivi neanche !!!!
ONORE AI CICLISTI, prof e non !!!
non esagerare....
esistono anche le doti....e allenamento

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
mah sarà ma a me sto giro non è piaciuto per niente, noioso, con poco spettacolo poche prime donne.......tornando a pensiero cattivissimo.........dico che ormai i prof come sella e colleghi ecc... tra dilettantismo e professionismo hanno alle spalle anni di allenamenti sono seguiti in modo scientifico e quindi si sa quanto un corridore può potenzialmente dare, il fisico è quello, il motore o c'è l'hai o no, si certo i margini di miglioramento ci possono essere, cambiando tipo di allenamento, affinamenti ecc.., ma signori non prendiamoci in giro passare da un piazzato in 5-6anni di professionismo a vincere 3 gare dominando in quella maniera in un giro d'italia quantomeno fa pensare... tutto qui
Bhè che non ti sia piaciuto è un caso raro.....è stato bellissimo in alcune tappe, meno in altre, però c'è stata battaglia :cassius: ed incertezza sul vincitore ;nonzo% fino alla penultima tappa!!
A me non piace il ciclismo professionistico in generale.....a scalare il resto fino ad arrivare a noi.
Hai ragione invece sul discorso del motore di un atleta....quello è e quello resta!!!
Qualche miglioramento si può fare e non ci piove, ma che tutta una squadra o almeno alcuni suoi uomini vadano forte dalla seconda alla penultima tappa questo fa pensare male a tutti quelli che se ne intendono un pochino di ciclismo!!!
Se poi qualcuno dice che Perez Quapio non è andato da nessuna parte mi permetto di dirgli che ha dato 3 minuti al secondo sulla cima Coppi......mi piacerebbe pure a me andar così piano :mrgreen:
Lo stesso vale per la squadra CSF Navigare.......era l'unica squadra che nelle ultime tappe aveva almeno 4-5 uomini in testa, tra fuggitivi e gruppo maglia rosa!!!

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Bhè che non ti sia piaciuto è un caso raro.....è stato bellissimo in alcune tappe, meno in altre, però c'è stata battaglia :cassius: ed incertezza sul vincitore ;nonzo% fino alla penultima tappa!!
A me non piace il ciclismo professionistico in generale.....a scalare il resto fino ad arrivare a noi.
Hai ragione invece sul discorso del motore di un atleta....quello è e quello resta!!!
Qualche miglioramento si può fare e non ci piove, ma che tutta una squadra o almeno alcuni suoi uomini vadano forte dalla seconda alla penultima tappa questo fa pensare male a tutti quelli che se ne intendono un pochino di ciclismo!!!
Se poi qualcuno dice che Perez Quapio non è andato da nessuna parte mi permetto di dirgli che ha dato 3 minuti al secondo sulla cima Coppi......mi piacerebbe pure a me andar così piano :mrgreen:
Lo stesso vale per la squadra CSF Navigare.......era l'unica squadra che nelle ultime tappe aveva almeno 4-5 uomini in testa, tra fuggitivi e gruppo maglia rosa!!!

perez cuapio era già andato fortissimo in passato e non ha fatto nulla di particolare in questo giro...salvo il farsi sempre riprendere dopo ogni scatto:mrgreen:

vaigirardengo

Pignone
15 Dicembre 2004
254
0
Visita sito
sono d'accordo con andrea1972 !

tra professionisti, ci si scanna per qualche secondo in classifica dopo 3000km..
(mettetevi nei panni di Pellizzotti : per 2 " ha perso il podio e anche tanti soldi ...)
ma è giusto, è il loro lavoro E IL LORO VALORE !
ripeto : il loro valore è questo; tutti molto vicini
tranne qualcuno che vince 3 tappe di cui 2 consecutive e, guarda caso, tapponi di alta montagna , con la scusa che era fuori classifica ..
e qui mi ripeto : era un così forte scalatore Sella? quali trofei aveva vinto prima?
aveva sempre lo stesso motore,secondo i più puritani.
si era allenato 50 volte meglio? e con quale recupero poi ?
Pensiamo alle nostre squadrette di "ciclisti per passione" : ognuno sa il valore dei propri amici di squadra. ogni anno, più o meno i distacchi sono quelli.
Ora : se un vostro compagno si mette ad arrivare nei primi in 3 Gf o Mf o gare amatoriali, dite che si è allenato benissimo in inverno??? proprio in inverno?
non vi pare quanto meno strano che all'improvviso si veda una differenza enorme di prestazioni?
e non dite che si può essere allenato 20,30 volte meglio : non ci sarebbe il recupero adeguato a dei carichi di lavoro simili..

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
sono d'accordo con andrea1972 !

tra professionisti, ci si scanna per qualche secondo in classifica dopo 3000km..
(mettetevi nei panni di Pellizzotti : per 2 " ha perso il podio e anche tanti soldi ...)
ma è giusto, è il loro lavoro E IL LORO VALORE !
ripeto : il loro valore è questo; tutti molto vicini
tranne qualcuno che vince 3 tappe di cui 2 consecutive e, guarda caso, tapponi di alta montagna , con la scusa che era fuori classifica ..
e qui mi ripeto : era un così forte scalatore Sella? quali trofei aveva vinto prima?
aveva sempre lo stesso motore,secondo i più puritani.
si era allenato 50 volte meglio? e con quale recupero poi ?
Pensiamo alle nostre squadrette di "ciclisti per passione" : ognuno sa il valore dei propri amici di squadra. ogni anno, più o meno i distacchi sono quelli.
Ora : se un vostro compagno si mette ad arrivare nei primi in 3 Gf o Mf o gare amatoriali, dite che si è allenato benissimo in inverno??? proprio in inverno?
non vi pare quanto meno strano che all'improvviso si veda una differenza enorme di prestazioni?
e non dite che si può essere allenato 20,30 volte meglio : non ci sarebbe il recupero adeguato a dei carichi di lavoro simili..

no.
se io facessi 20.000 km/anno arriverei in cima (o quasi) alle classifiche (mediofondo/corse udace).
senza vantarmi ed essere presuntuoso, sia chiaro.
l'allenamento vol dire "quasi" tutto

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
54
udine
Visita sito
ok, ragazzi io non vorrei continuare con la caccia alle streghe, o il partito del dopato e del non dopato, del colpevolista o dell'innocente, mi fa specie solo che molti corridori della csf hanno fatto un giro con i controfiocchi, tutto qui, torno a ribadire che all'interno del "gruppo" si conoscono molto bene tutti, questa gente si allena dalla mattina alla sera, viene controllata da preparatori atletici, medici, psicologi, ecc..., lo fa di mestiere da anni, e secondo me ognuno (intendo corridori) si conosce bene, e chi è del mestiere sa che tizio e può dare questo e caio può dare quello ecc....
ribadisco il GRUPPO, perchè ( non centra con la discussione) mi rimarrà scolpito nella mente cosa ha fatto amstrong con simeoni andando a riprenderlo dopo una fuga, le ingiurie e insulti che si prese dal gruppo, perchè con coraggio parlò, cosa che altri conigli non hanno fatto e non faranno, rientreranno in gruppo tranquilli tranquilli, diranno che hanno pagato l'errore, volemose bene... baci e via, saranno ben accettati dagli altri e si ricomincia.................:cry

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ma invece l'allenamento conta tantissimo, io sono migliorato-peggiorato un sacco in diversi anni facendo allenamenti di diverso tipo (ed ho 21 anni, quindi figuriamoci!)

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Nibali ltd
Ma invece l'allenamento conta tantissimo, io sono migliorato-peggiorato un sacco in diversi anni facendo allenamenti di diverso tipo (ed ho 21 anni, quindi figuriamoci!)

Esatto, poi dobbiamo sempre ricordarci che se uno è un asino rimane sempre un asino. Anche se 'aiutato' non diventerà mai un cavallo.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Ciò che è accaduto nel ciclismo negli ultimi anni ha purtroppo capovolto la chiave di lettura di certi fenomeni:

non si parte più dalla presunzione di regolarità, di innocenza ma si parte dall'ipotesi che per vincere si deve essere dopati. E questo è normale, giustificabile, perchè i signori corridori hanno lasciato che sulla loro pelle si commettessero per anni nefandezze di ogni genere che hanno portato a questa situazione. E' stato tutto il mondo del ciclismo (professionistico e pseudo-dilettantistico, corridori inclusi) a cacciarsi in questa situazione e adesso se la tengano.

Quindi, a mio avviso, non c'è da sconvolgersi se di fronte a fenomeni come quello di Sella e della CSF ci sia molta gente che pensa immediatamente al doping. E, sinceramente, il punto fatto nei post precedenti è sacrosanto: i miglioramenti improvvisi di gente che è in sella da anni e anni e anni.... sono sospetti in generale ma, agli occhi di chi non se li è voluti foderare di salame, diventano praticamente certezze di colpa in un mondo che del doping ha fatto una pratica sistematica negli anni.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
no.
se io facessi 20.000 km/anno arriverei in cima (o quasi) alle classifiche (mediofondo/corse udace).
senza vantarmi ed essere presuntuoso, sia chiaro.
l'allenamento vol dire "quasi" tutto
il prossimo ne faccio 120.000 e poi vado a fare le GF su Marte (c'è la scalata dell'Olimpo con 24000m di dislivello tutti in una botta sola) - vediamo se 'sti maledetti omini con le antenne mi battono :lol: