viale di Marina...come allenarsi in pianura

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
mi capita almeno una volta alla settimana di sceglier questo percorso per allenarmi in pianura:
riscaldamento da casa fino al semaforo in cima al viale d annunzio (angolo ponte di barbaricina) che sono circa 6km.
poi si parte e faccio tutto il viale fino a marina, poi tirrenia e calambrone fino al ponte sullo scolmatore...e ritorno fino al semaforo...poi da li a casa è praticamente defaticamento...
è tutta pianura con pochissimi rallentamenti e strade per lo piu larghe e con buon asfalto...quindi lo trovo ideale per allenarsi in piano in modo continuo...l(da evitare d estate il lungomare nel we...peggio della peste).
vorrei sapere...quale il modo migliore secondo voi di allenarsi su questo terreno?
il mio scopo è quello di aumentare piano piano la mia velocità di crociera...detta in gergo, vorrei cercare di aumentare il mio passo...che per adesso si trova all incirca (in assenza di vento ovviamente) sui 37-38 km/h che posso tenere senza andare in arresto cardiaco:mrgreen:
per desso faccio quasi tutto con il 53/19 e 53/17 indurendo fino al 53/12 per poco piu di un km ogni tanto...
ps c è nessuno qui sul forum che ogni tanto fa questo tipo di allenamento su queste strade?

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
mi capita almeno una volta alla settimana di sceglier questo percorso per allenarmi in pianura:
riscaldamento da casa fino al semaforo in cima al viale d annunzio (angolo ponte di barbaricina) che sono circa 6km.
poi si parte e faccio tutto il viale fino a marina, poi tirrenia e calambrone fino al ponte sullo scolmatore...e ritorno fino al semaforo...poi da li a casa è praticamente defaticamento...
è tutta pianura con pochissimi rallentamenti e strade per lo piu larghe e con buon asfalto...quindi lo trovo ideale per allenarsi in piano in modo continuo...l(da evitare d estate il lungomare nel we...peggio della peste).
vorrei sapere...quale il modo migliore secondo voi di allenarsi su questo terreno?
il mio scopo è quello di aumentare piano piano la mia velocità di crociera...detta in gergo, vorrei cercare di aumentare il mio passo...che per adesso si trova all incirca (in assenza di vento ovviamente) sui 37-38 km/h che posso tenere senza andare in arresto cardiaco:mrgreen:
per desso faccio quasi tutto con il 53/19 e 53/17 indurendo fino al 53/12 per poco piu di un km ogni tanto...
ps c è nessuno qui sul forum che ogni tanto fa questo tipo di allenamento su queste strade?
oh luca...a me sembra una velocità di tutto rispetto..soprattutto se tenuta per diversi KM...e quanto vuoi fare??? 43/44?? saresti vicino a diversi prof....

io personalmente non vado mai oltre..anzi...

cmq a parte il metodo che usi tu...fatti qualche corsa in circuito...il passo ti viene...nn da subito..ma ti viene! fidati...o-o

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
...... mamma mia ..... il viale di marina :wacko::wacko:

non ti invidio punto ......

..... lo rare volte che ci passo lo rimpiango sempre .....

p.s. anche se non frega a nessuno il mio giro di pianura è Pontedera-la fila-Peccioli-la Sterza-Fraschetta-Ponsacco-Pontedera (50km pari)

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
...... mamma mia ..... il viale di marina :wacko::wacko:

non ti invidio punto ......

..... lo rare volte che ci passo lo rimpiango sempre .....

p.s. anche se non frega a nessuno il mio giro di pianura è Pontedera-la fila-Peccioli-la Sterza-Fraschetta-Ponsacco-Pontedera (50km pari)

molto simile come distanza al giro che ho sopra descritto che è di circa 55kmo-o

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
oh luca...a me sembra una velocità di tutto rispetto..soprattutto se tenuta per diversi KM...e quanto vuoi fare??? 43/44?? saresti vicino a diversi prof....

io personalmente non vado mai oltre..anzi...

cmq a parte il metodo che usi tu...fatti qualche corsa in circuito...il passo ti viene...nn da subito..ma ti viene! fidati...o-o

le gare in circuito...croce e delizia...che non ho mai provato...sorpattutto epr la paure di non farcela a stare in gruppo...ti staccarmi...
per questo magari prima è meglio migliorare il passo:mrgreen:

Squalo982

Pignone
1 Giugno 2007
161
0
Pisa, Toscana, IT
Visita sito
sul viale di marina sto facendo in questo periodo (il martedì e giovedì) le ripetute da 5 km come da programma di JFB (anche se le prevede in falsopiano) in questo modo:

5km seduto 53x12 a 40rpm a FMD
5km sempre sui pedali 53x12 in progressione graduale da FVL a SAS
5km seduto 53x21-17 a 100rpm a FMD
5min seduto RECUPERO con 39x...

per 3 volte + 10 km di agilitazione...

devo dire che mi sono accorto di diversi miglioramenti sul passo anche in percorsi diversi avendo aumentato la velocità (a paric condizioni di vento e inclinazione) di almeno 2 km/h...

poi il percorso è l'ideale per questo tipo di allenamento: 5 km dal semaforo al ponte del cep a ristorante i 7 nani, 5 km dal ristorante al centro di marina, 5 dal centro di marina alla rotatoria di tirrenia e poi in circa 5 min. si arriva all'incirca alla colonia principe di piemonte e ritorno sullo stesso percorso...

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
le gare in circuito...croce e delizia...che non ho mai provato...sorpattutto epr la paure di non farcela a stare in gruppo...ti staccarmi...
per questo magari prima è meglio migliorare il passo:mrgreen:

Hai paura di perdere le ruote in una gara in circuito?...ma va
L'anno scorso ho fatto 2 gare in circuito con arrivo in salita (quella con l'arrivo sul Ciapins ed un'altra nel Pistoiese verso Settembre) ed in pianura non avevo il minimo problema a stare in gruppo...e la pianura non è mai stato il mio forte. Se ti alleni per benino altro che perdere le ruote del gruppo....li metti tutti in fila e li fai faticare per benino

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
A quanto mi insegnava una decina d'anni fa il mio ds, non serve a un c**o fare variazioni di ritmo se voi migliorare il puro passo... per migliorare il puro passo ti devi fare 2 ore a -15% (è un fondo medio "allegro") con rapporto agile. Poi se vuoi migliorare lo stare in gruppo in pianura etc allora il fartlek (allunghi più o meno casuali, volate ai cartelli) è ottimale, come pure le ripetute di cui ci parla squalo. Ma è un'altra cosa...

Comunque per la pianura serve molto uscire in gruppo, sia per avere un po' di compagnia che ti aiuti a tenere psicologicamente le 2 ore al medio sia per fare il fartlek.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
A quanto mi insegnava una decina d'anni fa il mio ds, non serve a un c**o fare variazioni di ritmo se voi migliorare il puro passo... per migliorare il puro passo ti devi fare 2 ore a -15% (è un fondo medio "allegro") con rapporto agile. Poi se vuoi migliorare lo stare in gruppo in pianura etc allora il fartlek (allunghi più o meno casuali, volate ai cartelli) è ottimale, come pure le ripetute di cui ci parla squalo. Ma è un'altra cosa...

Comunque per la pianura serve molto uscire in gruppo, sia per avere un po' di compagnia che ti aiuti a tenere psicologicamente le 2 ore al medio sia per fare il fartlek.

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
c ero io verso le due...e c era anche un meganuvolone nero che alla fine si è trasformato in uno scroscio torrenziale tanto ta non vedere oltre due metri... è iniziato a piovere fortissimo davanti al lido...sono arrivato in paizza a tirrenia ed ho girato perche era da masochisti andare acanti in quelle condizioni...e tornando indietro ho scoperto che addirittura a marina davanti al pappafico la strada era addirittura asciutta...:cry:
comuqneu ho fatto tutto sui 35-37km/h tutto con il 53/29...va bene no come agilizzazione???

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
c ero io verso le due...e c era anche un meganuvolone nero che alla fine si è trasformato in uno scroscio torrenziale tanto ta non vedere oltre due metri... è iniziato a piovere fortissimo davanti al lido...sono arrivato in paizza a tirrenia ed ho girato perche era da masochisti andare acanti in quelle condizioni...e tornando indietro ho scoperto che addirittura a marina davanti al pappafico la strada era addirittura asciutta...:cry:
comuqneu ho fatto tutto sui 35-37km/h tutto con il 53/29...va bene no come agilizzazione???

53*29 ? Ammazza che incrocio, bravo Luca, praticamente avevi la catena obliqua :mrgreen:
Scherzi a parte, il 53*19 o quel che fosse va bene in relazione alle rpm. Io, per quello scopo, cerco sempre di stare tra 90 e 100 pedalate una volta a settimana, un'altra volta invece cerco di stare a 80 ma con un rapporto più duro, fermo restando in entrambi i casi il cuore ben sotto soglia (al medio).
Anch'io ho due percorsi abituali: il giro d'Orlo (fino a Castelfiorentino e ritorno) e il giro dell'Amore (Pontedera - Quattro strade - Staffoli - Pinete - Vedute - Ponte a Egola), li registro con l'Hac e poi guardo le differenze di tempo, pedalate, pseudowatt medi etc etc.

Poi arrivano due tipi col camice bianco, mi legano e mi portano via.

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
53*29 ? Ammazza che incrocio, bravo Luca, praticamente avevi la catena obliqua :mrgreen:
Scherzi a parte, il 53*19 o quel che fosse va bene in relazione alle rpm. Io, per quello scopo, cerco sempre di stare tra 90 e 100 pedalate una volta a settimana, un'altra volta invece cerco di stare a 80 ma con un rapporto più duro, fermo restando in entrambi i casi il cuore ben sotto soglia (al medio).
Anch'io ho due percorsi abituali: il giro d'Orlo (fino a Castelfiorentino e ritorno) e il giro dell'Amore (Pontedera - Quattro strade - Staffoli - Pinete - Vedute - Ponte a Egola), li registro con l'Hac e poi guardo le differenze di tempo, pedalate, pseudowatt medi etc etc.

Poi arrivano due tipi col camice bianco, mi legano e mi portano via.

hai ragione anto...chiaramente è il 53/19:mrgreen:
anche io...ioltre all acquata di oggi... ieri l ho presa bellissima e violentissima sul serra...e quello che mi ha fatto sentire cretino...è che a valle c era un sole spaccava le pietre...va be...speriamo che a forza di annacquate di fare come le piante...magari cresco di un paio di centimetri...
ot
ci sei domenica a massa?
ot

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
se vuoi migliorare il passo in pianura fatti il giro con la "questura" visto che abiti in zona .Penso che tu lo conosca sicuramente , a volte lo faccio anche io ,tengono andature molto elevate e spesso vanno a strappi.!!!!!

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
45
PISA
www.locandadelgallochianni.com
Bici
Bianchi Infinito-Colnago c59 Italia -Scott Addict r4
se vuoi migliorare il passo in pianura fatti il giro con la "questura" visto che abiti in zona .Penso che tu lo conosca sicuramente , a volte lo faccio anche io ,tengono andature molto elevate e spesso vanno a strappi.!!!!!

Ciao, dov'è che si incontrano e quando?;nonzo%
Mi piacerebbe fare qualche uscita con loro visto che durante la settimana esco sempre in solitaria.

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
il ritrovo è la domenica mattina alle 9 circa a lucca ,ma puoi aggregarti insieme al gruppo a vecchiano verso le 9 poco più,oppure il mercoledi pomeriggio, se non ricordo male mi pare verso le 14:30/15:00.
Ma di solito il mercoledi so che vanno piu forte , cosi mi hanno detto perchè io di solito vado la domenica mattina

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
45
PISA
Bici
il ritrovo è la domenica mattina alle 9 circa a lucca ,ma puoi aggregarti insieme al gruppo a vecchiano verso le 9 poco più,oppure il mercoledi pomeriggio, se non ricordo male mi pare verso le 14:30/15:00.
Ma di solito il mercoledi so che vanno piu forte , cosi mi hanno detto perchè io di solito vado la domenica mattina

Grazie!,ho visto che sei di Molina, com'è il tempo li?
Vorrei venire a farmi un Ciapino tonificante:mrgreen:

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
45
PISA
Bici
Non era un problema d'asfalto, ma di prendere l'ennesima acquata/temporale!!
pedalerò anche per te che sei a lavoro! ci si vede qualche mercoledì a vecchiano magari....vado ciao.