x g.f.alto appenino emergency 20 luglio 08

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
ganzissima questa cosa... e il percorso estremo mi intriga tantissimo... e mi intriga ancora di piu il fatto della partenza libera...cosi che non ci saranno tutti i problemi delle normali gf...davvero molto molto interessante...prenderò seriamente in considerazione l ipotesi di partecipare...

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Per la cronaca ecco l'altimetria dell'estremo:

9adf1a8356538d1b69e880fcc328ab37.jpeg

ESTREMO:caratterizzato da salite del tutto inedite per la bici da strada, in particolare i
due tratti sterrati rispettivamente di 4,5 e 5,5 km per raggiungere Monte Cimone e Passo
della Croce Arcana, a quote che sfiorano i 2000m slm. Fortemente consigliate tripla
corona o compatta, già dalla prima salita di Cucciano si superano pendenze del 16-17%.
Tracciato ideale per non soffrire il caldo estivo: appena partiti si sale ad oltre 700m e se ne
ridiscende solo all’arrivo.
Percorso: Olmi, Pistoia, Campiglio, Cucciano, Cireglio, Le Piastre (fine prima salita, dislivello m700), Pontepetri,
Passo dell’Oppio (disl. m200), La Lima, Pian degli Ontani, Fontana Vaccaia, Abetone (m 1388 slm, dislivello m1000),
Renuccione, Fiumalbo, Doccia, sterrato 4 km Monte Cimone (m 1890 slm, disl. m1100), Lago della Ninfa, Canevare,
Fanano, Ospitale, sterrato 4 km Passo della Croce Arcana (m 1675 slm, disl. m1100), Doganaccia, Il Melo, Cutigliano,
La Lima, Prataccio, Prunetta (dislivello m500), Femminamorta, Pistoia, Olmi
Km 188. Dislivello 4700m. Partenza libera 6.30 - 8.30. Ristori: 3+arrivo. Tratti sterrati:
2 (tot.10 km). Tempo massimo: entro le 20.30

:wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

Un massacro!!!!!

Però la cosa mi intriga.... Peccato che forse le gambe non ce l'ho per una cosa del genere.

Al massimo potrei pensare al lungo che mi sembra già abbastanza duro.....

o-o

atuttacanna

Pedivella
9 Febbraio 2008
360
0
66
agliana pt
Visita sito
ganzissima questa cosa... e il percorso estremo mi intriga tantissimo... e mi intriga ancora di piu il fatto della partenza libera...cosi che non ci saranno tutti i problemi delle normali gf...davvero molto molto interessante...prenderò seriamente in considerazione l ipotesi di partecipare...

pensi che sia + dura che della tappa leggenda del 26 luglio 08 ?

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Com'era questa manifestazione? Chi c'è stato? Eran duri i tratti sterrati?

PS: Quest'anno avevo tanta carne al fuoco. La condropatia ed una botta alla spalla mi han fatto perdere nell'ordine: lungo della GF Bartoli, trittico del serra, GF alto appennino Emergency, e tappa della leggenda. E probabilmente salterò persino il trittico dei tristi, vacca boia.

Edit: già letto nella sezione GF e gare amatoriali. Yeah, meno male che non l'ho fatto :D

atuttacanna

Pedivella
9 Febbraio 2008
360
0
66
agliana pt
Visita sito
Com'era questa manifestazione? Chi c'è stato? Eran duri i tratti sterrati?

PS: Quest'anno avevo tanta carne al fuoco. La condropatia ed una botta alla spalla mi han fatto perdere nell'ordine: lungo della GF Bartoli, trittico del serra, GF alto appennino Emergency, e tappa della leggenda. E probabilmente salterò persino il trittico dei tristi, vacca boia.

Edit: già letto nella sezione GF e gare amatoriali. Yeah, meno male che non l'ho fatto :D
quando ho un minuto di tempo spiegherò una giornata apocalitica che ho passato a fare il percorso estremo....:cry::cry::cry:

atuttacanna

Pedivella
9 Febbraio 2008
360
0
66
agliana pt
Visita sito
il racconto del percorso estremo fatto domenica 20 luglio 08 g.f alto appennino emergency: il sabato vado a ritirare il tesserino agli olmi e alle ore 16 non trovo nessuno, domando alla barrista del circolo dove avveniva la manifestazione e mi chiama un ragazzo che il giorno dopo era di servizio in cucina. domando x il tesserino e telefona a un sig MICHELE che è l'organizzatore, me lo passa e mi dice che x problemi di tipografia li avrebbe consegnati la mattina dopo prima della partenza, allora domando sui due tratti sterrati notizie, e mi rassicura che il primo era di 4,5km e c'era da mettere qualche volta il piede a terra e il secondo di 5 km era un po' meglio di non preocuparmi piu' di tanto..... la mattina dopo arrivo agli olmi alle ore 6,20 e c'era già una 15 di ciclisti pronti x partire, vado al tavolo di iscrizioni e leggo un foglio che diceva quello che mi aveva detto l'organizzatore MICHELE....mi consegnano il tesserino e alle 6,30 si parte verso pistoia a una velocità 25/30..... a campiglio inizia la prima salita strappi del 17/18% si sbuca sotto cireglio e si rimane in tre..... fatto l'oppio dopo s. marcello si arriva a la lima e c'è il primo controllo timbro il tesserino mi giro e sono rimasto solo...... lemme lemme salgo fino a ponte sestaione e poi si sale da pian di novello tempo spettacoloso un fresco e poche macchine....... arrivato in vetta l'abetone domando x renuccione doccia fiumalbo....non vedevo cartelli......( piu' di mezzo percorso non era segnato)... e trovata la strada proseguo.....discesa tecnica e niente macchine ......a doccia si gira a dex e inizia a salire x una strada stretta e ripida penso14/ 16%....si arriva a uno chalet bar e vedo un tavolino con dei pezzetti di crostata e un timbro......nessuno in giro .... timbro il tess.....e arriva una ragazza che saluto......riparto e dopo 500mt ...incomincia il famoso primo STERRATO.... che altro non era che una mulattiera con solchi e sassi e pietre!!!!!!!! faccio bene ho male un km e la mulattiera incominciava avere delle pendenze che non riuscivi a stare in piedi..... casco da fermo mi rialzo e penso che finisse il tratto brutto ......camminando .....cerco di ripartire ma mi accorgo che il tacchetto dello scarpino dex mi si è rotto davanti :cry::cry::cry:...... le maledizioni......mi levo gli scarpini( x paura di rompere anche il sin ) e mi avvio a piedi.....dopo un po' trovo uomini e donne con pale che sistemavano il fondo dello STERRATOOOOO rimangano sorpresi che facessero passare di li' una manifestazione ......cammino dopo un po' rispiana e rimonto in bici fatti un km di nuovo ....a piedi x le pendenze ..... trovo piu' in su' due con la mtb che scendevano... e domando quanto mancava alla vetta e mi dicano che il tratto di STERRATOOOOO era di 8km.....( ho fatto 6km a piedi ) scollino , un panorama spettacolare......discesa tecnica e veloce e si arriva a una sbarra , passata si gira a dex e si scende a fanano.....non ti dico il patire dello scarpino che si sganciava appena forzavi....che da fanano dovevi salire x ospitale lungo una strada in salita ...controvento!!!!! giunto a ospitale dopo paese incomincia il secondo tratto STERRATOOOOOOOOO...era una strada con meno pendenza adatta x jeep ,mtb, motocross, non bici da corsa.....anche li un tormento con una gamba sola dovevi forzare...in vetta ho trovato uno che ti faceva le foto....che sollazzo....e un controllo a sorpresa....con una ragazza incappuciata e il vento e nebbia che c'era...non sapevo piu' se sognavo o era realtà......riparto e scollino e si scende a cutigliano......si rientra sulla statale che porta lima abetone e scendo x la lima dove ritrovo il controllo e mi lamento dei due STERRATIIIIIIIII......mi rispondono che è la prima gara che organizzano ....e porteranno migliorie....in futuro!!!! riparto x prunetta e mi attendono 11km di sconforto :cry:crye dolore all'inguine gamba sin quella con cui potevo forzare.....i km non passano mai a prunetta trovo uno dell'tredici che avevo trovato a fanano( il quale aveva perso la strada nella discesa del cimone e l'aveva allungata ,non sa di quanti km in piu', il quale mi aveva staccato sulla strada che portava a ospitale)che era seduto su un marciapiede e si era levato gli scarpini.....io proseguo e arrivato a femminamorta incomincia la discesa verso pistoia .....arrivo sulla fiorentina che porta da pistoia agli olmi luogo di arrivo....con dolori di gamba sin e mal di stomaco.....chiudo in 9 ore e 39min e terzo dell' estremo mi dicono alla consegna del tesserino e mi lamento un altra volta , solita risposta come alla lima......ecco il racconto della mia giornata apocalitica x colpa di un incompetente.......non so come un organizzazione emergency si sia affidata a questo sig. MICHELE.....percorso spettacolare con poco traffico e duro x il resto un disastro da : organizzazione zero , poco personale , percorso segnato a metà, assistenza gara zero.un vero disastrooooo...... meno male che non ha risposto nessuno al mio appello sul forum sennò avevo anche un grande rimorsooooooooo:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::cry::cry::cry::cry: p.s. penso che in futuro no mi azzarderò piu' ha fare dello STERRATOOOOOOOO.... e dire che alla bartoli c'era ma era come asfalto....... mi rimarrà a vita impressa nella memoria questa giornata e che dire......tirate voi il giudizioooooo........:cry:bua::cry

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Boia che avventura .... ecco perchè si chiamava EMERGENCY!:mrgreen:!

.... certo mandare allo sbaraglio dei ciclisti su questi percorsi non è la ricetta migliore x rilanciare le cicloturistiche in toscana :angrymod:

comunque VERI complimenti o-o
.... da queste esperienze quando ti ci trovi non sai che pesci prendere .... ma poi il ricordo ti averla conclusa ti renderà sempre orgoglioso!

atuttacanna

Pedivella
9 Febbraio 2008
360
0
66
agliana pt
Visita sito
:cry:cry
Boia che avventura .... ecco perchè si chiamava EMERGENCY!:mrgreen:!

.... certo mandare allo sbaraglio dei ciclisti su questi percorsi non è la ricetta migliore x rilanciare le cicloturistiche in toscana :angrymod:

comunque VERI complimenti o-o
.... da queste esperienze quando ti ci trovi non sai che pesci prendere .... ma poi il ricordo ti averla conclusa ti renderà sempre orgoglioso!
stamani sono andato a fare un 80 di km con annessa salita , ma ho riavvertito dolori all'inguine e sotto i piedi con annessi muscoli delle gambe ...... penso all'99% che salterò con sommo dispicere la tappa della leggenda.....anche per non rovinarvi una giornata di piacere......non vorrei essere di peso!!!!!! penso di non mancare alla cena........

kambodja

Novellino
8 Ottobre 2009
10
3
Visita sito
scusate il ritardo con cui rispondo, magari chi ha avuto problemi sarebbe stato più corretto a chiamarmi per lamentarsi prima direttamente, visto che il mio numero era sul volantino..invece, dei 24 che abbiamo (io ero la "scopa") completato l' "estremo", mi hanno chiamato solo quei 20 che si complimentavano perchè in tanti anni non avevano mai fatto un giro così bello!! Se mi autorizzano vi dò anche i loro nomi..
la prima gf alto appennino emergency 2009 da me organizzata ha avuto una storia lunga di bastoni tra le ruote, mie e dei partecipanti, chi la vuol sapere ed è disposto a reggere la mia logorrea mi scriva a [email protected]. Appena trovo un gruppo di persone serie e interessate alla solidarietà nei fatti e non a chiacchere come quelli che avevo per "patrocinanti" nel 2008 metto in piedi la 2a edizione. Qualcuno ha già dichiarato che non torna. Come ho già detto a suo cognato all'epoca, ho un nipotino di un anno che ogni volta che prova a camminare e cade urla che non vuole più provarci: affari suoi, tornerà ad andare a 4 zampe, l'altro continuerà a frequentare manifestazioni dove speculano sulla sua passione senza dargli niente di emozionante ma tante belle cosine nel pacco gara.. Quei 20 hanno già sparso la loro emozione di quella giornata e incuriosito almeno altri 200. Chi non condivide lo spirito e non vuol rischiare figurette per l'eccessivo impegno atletico stavolta stia a casa invece di prendersela col mondo quando vede che la prova non era alla sua portata.

Michele Macherelli