Influenza del peso

delco

Novellino
15 Gennaio 2008
60
0
Visita sito
Ciao,
ieri mi è successa una cosa che mi sembra incredibile, cioè faccio difficoltà a credere che influisca così tanto, mi spiego:
in preda ad una voglia di libertà ieri ho fatto la mia solita salita di 11.5Km per 515m di dislivello senza portarmi dietro il solito Camelbek (con un impagabile comodità nell’idratazione) e l’ho fatta con bici, vestiti casco borraccia e occhiali; la cosa è che mi sentivo particolarmente agile, e il cronometro ha segnato tre minuti in meno del solito tempo.
La cosa che stento a credere è che due chili di peso diano tanta differenza di prestazione, se fosse una cosa proporzionale, con una bici da 8 kg(-2) starei a 43 minuti, e perdendo il mio sovrappeso (-6kg) starei a 34 minuti.
La prossima volta proverò a fare la solita strada con una bottiglia da 1.5l nello zaino a vedere cosa succede.
Qualcuno di voi ha visto incrementi notevoli nelle prestazioni perdendo peso?

Ciao.

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Beh, nei video sulle grandi salite del ciclismo, Cassani dice che in pianura il "rallentamento" è dato per il 20/25% dall'attrito con il terreno e per il rimanente 75% dall'aria (e quindi dalla penetrazione aerodinamica); in salita, invece (sempre secondo Cassani) il 25% è sempre condizionato dall'attrito, ma per il rimanente 75% dipende tutto dal peso; se, quindi, il peso ha tale incidenza, diventa plausibile che con 2 kg in meno limi 3 minuti; ovvio che si parla sempre del rapporto peso/potenza, ma in un caso del genere (dove l'unica variabile è il Camelbak) allora ritengo sia possibile.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì, è possibile un netto miglioramento, ma ricorda che il miglioramento non è lineare, ma percentuale, perché la velocità è un rapporto (divisione) fra spazio e tempo, non una sottrazione (non mi dilungo in spiegazioni, ma è così).
Se hai recuperato 3 minuti con 2 kg in meno su 49 minuti, arrivando a 46. In percentuale fa 6,12%. Dato che se 6,12% di peso (e quindi di sforzo) è 3 kg, il tuo totale peso per giustificare quello sforzo dovrebbe essere 32,66kg (è il 100% a cui 6,12% corrisponde 3 kg).
Non mi sembra che tu e la bici pesiate 32,66 quindi il miglioramento in parte è dato anche da altri fattori, diciamo che 1 minuto lo hai risparmiato per il peso e 2 per la condizione.
Meglio così, no? :mrgreen:

delco

Novellino
15 Gennaio 2008
60
0
Visita sito
Si, certo, non è un rapporto lineare, ma non immaginavo che contasse tanto! Sarà meglio che perda quei chiletti che ho in più e poi(visto che toglierei solo un chilo) passi dal telaio in acciaio ad uno magari in Titanio.
Grazie a tutti.

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
Ciao,
ieri mi è successa una cosa che mi sembra incredibile, cioè faccio difficoltà a credere che influisca così tanto, mi spiego:
in preda ad una voglia di libertà ieri ho fatto la mia solita salita di 11.5Km per 515m di dislivello senza portarmi dietro il solito Camelbek (con un impagabile comodità nell’idratazione) e l’ho fatta con bici, vestiti casco borraccia e occhiali; la cosa è che mi sentivo particolarmente agile, e il cronometro ha segnato tre minuti in meno del solito tempo.
La cosa che stento a credere è che due chili di peso diano tanta differenza di prestazione, se fosse una cosa proporzionale, con una bici da 8 kg(-2) starei a 43 minuti, e perdendo il mio sovrappeso (-6kg) starei a 34 minuti.
La prossima volta proverò a fare la solita strada con una bottiglia da 1.5l nello zaino a vedere cosa succede.
Qualcuno di voi ha visto incrementi notevoli nelle prestazioni perdendo peso?

Ciao.

fai questo esperimento
http://2peak.com/tools/powercalculator.php

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In genere è vero che un kg risparmiato ovunque porta allo stesso miglioramento, purché non siano masse in movimento e quindi gravate anche da momento inerziale.
Quindi è condivisibile questa affermazione:

mi sfugge la differenza su masse che non siano rotanti (tipo ruote o pedivelle)

E' però anche vero che in genere SE UNO E' IN SOVRAPPESO (cioè pesa più del peso forma) arrivando al peso forma oltre al beneficio del peso ha anche benefici fisiologici, di tipo cardio respiratorio e quindi aumenta anche la potenza e la prestazione in genere al di là del peso perso. Quindi è condivisibile in parte anche questa affermazione.

ma una cosa è il peso del mezzo ed una cosa il peso del ciclista.......non confondere le due cose

D

duff84

Guest
non sono esperto di massa grassa ecc....
io faccio tante gare in linea e circuito, e come si sa ci sono strappi salite toste ecc...
una volta ero maniaco del peso, facevo diete (non improvvistae ma datemi da esperti in materia), però spesso incappavo in giornate in cui mi sentivo vuoto e in certe gare, perchè per fare la differenza bisogna anche tirare lunghi rapporti, non riuscivo proprio a spingere.
Dall'anno scorso ho buttato via diete ed ho incominciato a mangiare sano e tanto, aumentando il chilometraggio e l'intensità degli allenamenti, peso 4 chili in più (1.84 per 72kg) ma riesco ad andare molto forte sia nei percorsi vallonati e riesco a difendermi molto bene in salita.

quindi la mania del peso è meglio lasciarla ai prof, xkè basta allenarsi tanto e bene per avere risultati, ovviamente mangiando sano!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.715
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non sono esperto di massa grassa ecc....
io faccio tante gare in linea e circuito, e come si sa ci sono strappi salite toste ecc...
una volta ero maniaco del peso, facevo diete (non improvvistae ma datemi da esperti in materia), però spesso incappavo in giornate in cui mi sentivo vuoto e in certe gare, perchè per fare la differenza bisogna anche tirare lunghi rapporti, non riuscivo proprio a spingere.
Dall'anno scorso ho buttato via diete ed ho incominciato a mangiare sano e tanto, aumentando il chilometraggio e l'intensità degli allenamenti, peso 4 chili in più (1.84 per 72kg) ma riesco ad andare molto forte sia nei percorsi vallonati e riesco a difendermi molto bene in salita.

quindi la mania del peso è meglio lasciarla ai prof, xkè basta allenarsi tanto e bene per avere risultati, ovviamente mangiando sano!
Sono d' accordo.
testimonio anche il miglioramento di un amico( WALLACE utente del forum) che, dopo aver preso 4-5 kg non ha più problemi di tenuta sulla distanza ( prima era cotto dopo 50 km) e in salita va meglio di prima.

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
E' però anche vero che in genere SE UNO E' IN SOVRAPPESO (cioè pesa più del peso forma) arrivando al peso forma oltre al beneficio del peso ha anche benefici fisiologici, di tipo cardio respiratorio e quindi aumenta anche la potenza e la prestazione in genere al di là del peso perso. Quindi è condivisibile in parte anche questa affermazione.[/quote]

giusto